Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Spia ABS  (Letto 7954 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Spia ABS
« il: 15/12/2016, 19:42:12 »
Stasera, mentre tornavo a casa, all'uscita di una rotonda mi si è accesa la spia rossa lampeggiante dell'ABS. Mai successo è la prima volta. Istintivamente, dopo aver pensato di fermarmi, ma ormai ero vicino casa, ho deciso di continuare e mi è venuto in mente di dare un colpo secco al pedale del freno sperando nel miracolo. E' così è stato ed ha smesso di lampeggiare ma.................. cosa può essere successo? Mi devo preoccupare? Devo controllare qualcosa in particolare?  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Spia ABS
« Risposta #1 il: 15/12/2016, 19:51:39 »
Ciao, fossi in te non mi preoccuperei e mi limiterei,per ora,a tenere d'occhio la situazione e far notare l'accaduto al prossimo tagliando.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Spia ABS
« Risposta #2 il: 15/12/2016, 21:20:55 »
Elio molto facilmente un po di sporco sulla ruota fonica, anche su la mia si è accesa alcune volte poi con una frenata si è spenta.
Di questo ne ho parlato con Fabio "il ragazzo cresciuto da Ruby" mi ha detto di togliere il sensore e passare uno  straccio morbido su la ruota fonica, fatto "lo straccio era bianco" ed in effetti c'era dello sporco.
Totale tempo 10 minuti di lavoro con molta calma e rigorosamente aiutato dalla solita sigaretta
 
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #3 il: 15/12/2016, 23:33:06 »
Totale tempo 10 minuti di lavoro con molta calma e rigorosamente aiutato dalla solita sigaretta
Devo riprendere a fumare???  :'( :'( :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Spia ABS
« Risposta #4 il: 16/12/2016, 13:13:49 »
Totale tempo 10 minuti di lavoro con molta calma e rigorosamente aiutato dalla solita sigaretta
Devo riprendere a fumare???  :'( :'( :'(
:)) :)) :D :D ;D
Lamps

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Spia ABS
« Risposta #5 il: 16/12/2016, 13:27:32 »
No non devi riprendere a fumare magari in dolce compagnia
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #6 il: 16/12/2016, 14:59:13 »
Meno male  :)) :)) :))
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Spia ABS
« Risposta #7 il: 21/12/2016, 09:31:36 »
Personalmente quando smonto le ruote, pulisco sia la fonica che il sensore stesso. Spero di fare la cosa giusta!
Giorgio

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Spia ABS
« Risposta #8 il: 22/05/2017, 10:12:28 »
io ho lo stesso problema su FJR 2015, ma solo quando solo in movimento, praticamente ad alternanza la spia ABS mi lampeggia. Portata una volta al concessionario non hanno risolto nulla, non so cosa abbiano fatto. Ho ribadito al concessionario del problema e mi hanno detto di riportarla in modo da tenerla qualche giorno...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #9 il: 16/08/2017, 23:34:10 »
Riprendo questo post inquanto ora il problema mi si ripresenta con più assiduità. Siccome fra poco dovrò cambiare le gomme, ne approfitterei per dare una pulita al sensore ed alla ruota fonica. Ma dove sono e come sono fatti?  ??? ??? ???
Sono graditissimi indicazioni molto dettagliate, magari anche con riferimenti fotografici. Grazie per l'aiuto  ;) ;) ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Spia ABS
« Risposta #10 il: 17/08/2017, 10:11:07 »
E' successo anche a me sulla moto praticamente nuova, per mia ignoranza... ;D ;D
In officina, mi hanno spiegato, che, ( come ho fatto io ), se , metti la moto sul cavalletto, accendi il motore, metti una marcia e fai girare un po' la ruota, il sensore ABS, riconosce una differenza di velocita' tra le due ruote, e si accende la spia.
Al riavviamento la spia si potrebbe spegnere, ma va fatto un reset, perché l'errore rimane memorizzato.
Dieci minuti e risolto tutto.
Sono stato un pollo, solo perché avendo lavato la moto, volevo soffiare bene con l'aria compressa nelle parti in movimento.... O:-) O:-)
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #11 il: 17/08/2017, 11:28:39 »
E' successo anche a me sulla moto praticamente nuova, per mia ignoranza... ;D ;D
In officina, mi hanno spiegato, che, ( come ho fatto io ), se , metti la moto sul cavalletto, accendi il motore, metti una marcia e fai girare un po' la ruota, il sensore ABS, riconosce una differenza di velocita' tra le due ruote, e si accende la spia.
Al riavviamento la spia si potrebbe spegnere, ma va fatto un reset, perché l'errore rimane memorizzato.
Dieci minuti e risolto tutto.
Sono stato un pollo, solo perché avendo lavato la moto, volevo soffiare bene con l'aria compressa nelle parti in movimento.... O:-) O:-)
L'avevo già notato tempo addietro questo effetto ma al successivo riavvio il lampeggio smetteva. Qui il problema è diverso perchè lampeggia e smette quando gli pare senza un motivo apparente. Comunque il reset come l'hai fatto?
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Spia ABS
« Risposta #12 il: 17/08/2017, 23:49:38 »
Riprendo questo post inquanto ora il problema mi si ripresenta con più assiduità. Siccome fra poco dovrò cambiare le gomme, ne approfitterei per dare una pulita al sensore ed alla ruota fonica. Ma dove sono e come sono fatti?  ??? ??? ???
Sono graditissimi indicazioni molto dettagliate, magari anche con riferimenti fotografici. Grazie per l'aiuto  ;) ;) ;)
In realta' non c'e' molto da dettagliare... ;D
La ruota fonica e' solidale al cerchio, sul lato sx all'anteriore e sul lato dx alla posteriore, ed appare come una ruota dentata; e' normalmente nascosta e protetta da un elemento circolare nero che sostiene anche il sensore, questo facilmente riconoscibile perche' viene raggiunto esternamente dal cavo ben visibile che lo collega alla centralina: lo si puo' smontare senza togliere la ruota allentando la relativa brugola (mani della festa perche' e' delicato, occhio a non farlo sbattere contro altre parti metalliche).
Invece per raggiungere le ruote foniche occorre smontare i cerchi per togliere quell'elemento circolare che e' coassiale all'albero.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #13 il: 18/08/2017, 08:04:14 »
Grazie Michele esaustivo e puntuale come sempre
Al prossimo imminente pit stop cercherò di mettere tutto in pratica nel migliore dei modi e speriamo bene.  (^)
E per completare l'argomento ho ritrovato questo vecchio post che aiuta a capire anche il funzionamento dell'ABS.  ;)
« Ultima modifica: 18/08/2017, 08:55:37 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #14 il: 29/08/2017, 19:07:03 »
Aggiornamento: ho tolto e pulito il sensore all'anteriore ma il sensore posteriore sembra come incollato. Ho provato a forzarlo un po' ma non c'è verso di staccarlo. Suggerimenti su come fare?  ::)
« Ultima modifica: 29/08/2017, 20:39:05 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Spia ABS
« Risposta #15 il: 29/08/2017, 22:05:10 »
Aggiornamento: ho tolto e pulito il sensore all'anteriore ma il sensore posteriore sembra come incollato. Ho provato a forzarlo un po' ma non c'è verso di staccarlo. Suggerimenti su come fare?  ::)

Io non ne ho, anche il mio posteriore è "incollato" come il tuo e non dà problemi, prima di insistere per staccarlo magari pensaci non si sa mai. 
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #16 il: 29/08/2017, 22:55:30 »
Aggiornamento: ho tolto e pulito il sensore all'anteriore ma il sensore posteriore sembra come incollato. Ho provato a forzarlo un po' ma non c'è verso di staccarlo. Suggerimenti su come fare?  ::)

Io non ne ho, anche il mio posteriore è "incollato" come il tuo e non dà problemi, prima di insistere per staccarlo magari pensaci non si sa mai.
Io ci penso ma devo pulirlo  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Spia ABS
« Risposta #17 il: 29/08/2017, 23:01:36 »
Aggiornamento: ho tolto e pulito il sensore all'anteriore ma il sensore posteriore sembra come incollato. Ho provato a forzarlo un po' ma non c'è verso di staccarlo. Suggerimenti su come fare?  ::)

Io non ne ho, anche il mio posteriore è "incollato" come il tuo e non dà problemi, prima di insistere per staccarlo magari pensaci non si sa mai.
Io ci penso ma devo pulirlo  ???

Smonti la ruota e il sensore lo vedi all'interno smontandolo assieme a ciò a cui è "incollato" in fondo non è altro che un pezzo di metallo e lo sporco eventuale non sarà poi un gran che... Sempre che la tua non faccia eccezione io mi riferisco a quanto ho trovato in questi sette anni, usa un pannetto oppure un cotton fioc, è uguale a quello che hai visto sulla ruota anteriore  ;)
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #18 il: 30/08/2017, 10:12:40 »
Scusa ma forse mi sfugge qualcosa: come faccio a smontare la ruota se mi rimane il cavo attaccato?  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Spia ABS
« Risposta #19 il: 30/08/2017, 14:19:30 »
Spero tu sia serio... sfila il perno della ruota e vedrai che il sensore non è incollato alla ruota in lega, ti rimarrà in mano la ruota fonica (quella nera) con il sensore attaccato al cavo, con un po' di attenzione evita che ti cada per terra e potrai comunque vederne l'interno e l'eventuale sporcizia da rimuovere; quando poi rimonti il tutto stai attento che la ruota fonica vada ad inserirsi nella sporgenza che ne evita la rotazione... comunque provaci, con la moto sul centrale non succede nulla di che e di irreparabile :)
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #20 il: 30/08/2017, 16:01:59 »
Spero tu sia serio... sfila il perno della ruota e vedrai che il sensore non è incollato alla ruota in lega, ti rimarrà in mano la ruota fonica (quella nera) con il sensore attaccato al cavo, con un po' di attenzione evita che ti cada per terra e potrai comunque vederne l'interno e l'eventuale sporcizia da rimuovere; quando poi rimonti il tutto stai attento che la ruota fonica vada ad inserirsi nella sporgenza che ne evita la rotazione... comunque provaci, con la moto sul centrale non succede nulla di che e di irreparabile :)
Sono serissimo ma pensavo che la fonica fosse solidale col cerchione come da post precedente di LazyBear. Sono in leggera confusione :(

Citazione da: LazyBear link=topic=11214.msg233053#msg233053

In realta' non c'e' molto da dettagliare... ;D
La ruota fonica e' solidale al cerchio, sul lato sx all'anteriore e sul lato dx alla posteriore, ed appare come una ruota dentata; e' normalmente nascosta e protetta da un elemento circolare nero che sostiene anche il sensore, questo facilmente riconoscibile perche' viene raggiunto esternamente dal cavo ben visibile che lo collega alla centralina: lo si puo' smontare senza togliere la ruota allentando la relativa brugola (mani della festa perche' e' delicato, occhio a non farlo sbattere contro altre parti metalliche).
Invece per raggiungere le ruote foniche occorre smontare i cerchi per togliere quell'elemento circolare che e' coassiale all'albero.
« Ultima modifica: 30/08/2017, 16:08:10 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Spia ABS
« Risposta #21 il: 30/08/2017, 19:42:38 »
Bene, ti consiglio di smontare la ruota così ti renderai conto di quanto sia non complicato con un po' di pratica, che il "piattello" nero sia o no la ruota fonica poco importa è li che sta il sensore che tu vuoi controllare.
Facci sapere l'esito del tuo lavoro! ;)
Marco e Marina

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Spia ABS
« Risposta #22 il: 30/08/2017, 20:39:53 »
Bene, ti consiglio di smontare la ruota così ti renderai conto di quanto sia non complicato con un po' di pratica, che il "piattello" nero sia o no la ruota fonica poco importa è li che sta il sensore che tu vuoi controllare.
Facci sapere l'esito del tuo lavoro! ;)
E lo so che sta lì    :( Al pit stop vedremo  O:-)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Spia ABS
« Risposta #23 il: 30/08/2017, 23:34:50 »
Confermo. La ruota fonica e' solidale al cerchio, ed ha tutto l'aspetto di una ruota dentata; il piattello nero ha funzione di copertura del tutto e sostegno del sensore, e come dice correttamente Mapo ha una scanalatura che deve coincidere con un dente presente sul braccio di forcella per evitare ovviamente di ruotare insieme al cerchio.
Anch'io la prima volta ho avuto problemi a smontare il sensore, ho risolto picchiettando con delicatezza la linguetta del sensore in modo da farlo girare all'interno della sede fino a sbloccarlo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Spia ABS
« Risposta #24 il: 30/08/2017, 23:37:34 »
E ribadisco: per raggiungere il sensore e' sufficiente smontarlo dal piattello svitando la vite che lo sostiene; per raggiungere la ruota fonica sul cerchio e' necessario smontare quest'ultimo come per un cambio gomma.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red