La moto e la tecnica > Strumentazione

Indicazione temperatura motore impazzita

(1/4) > >>

gianter:
Buonasera a tutti. Desideravo un parere ed un riscontro da voi tutti amici del forum. Fino a qualche tempo fa la temperatura del motore della motona in autostrada a motore caldo si attestava intorno ai 72° C e a secondo dell'impegno del motore e della temperatura esterna variava in positivo o in negativo di un grado per volta oltrepassando difficilmente e comunque solo in estate i 78/79°C

Da un po di tempo l'indicazione della temperatura nel display di destra procede in modo del tutto randomico.

Ovvero sempre marciando in autostrada a velocità costante oggi con temperatura esterna a 10 °C è passata da 72 a 78 poi ad 85  ??? per poi con un salto di 20° è arrivata a 65° C.

Non mi spiego tutto ciò se non ipotizzando un guasto del sensore (5YP-85790-00) ...

Mi piacerebbe dunque avere un vostro riscontro su come funziona a voi l'indicatore digitale ed eventualmente quali altre ipotesi si potrebbero fare sul malfunzionamento dell'utility termometro.

luka65:
ma vista  così parebbe un guasto del sensore se fosse sempre salita forse sporco il radiatore, ma la calata di 20 gradi di colpo mi fa proprio pensare ad un problema al sensore della temperatura

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

gio53:
Dalla mia esperienza direi che è normale in presenza di temperatura ambiente parecchio bassa. In tali condizioni le oscillazioni di temperatura visualizzate sul display risultano molto ampie. In estate è tutta un'altra storia!
Saluti.
Gianni

LazyBear:
Ma hai sentito partire le ventole prima che la temperatura scendesse cosi' di colpo? Il raffreddamento cosi' indotto con l'aria piuttosto fresca potrebbe anche spiegare un abbassamento tanto repentino.

gianter:
No le ventole immagino siano spente   ... stranamente questi salti accadono solo in autostrada dove suppongo che, con una temperatura esterna di 10°, e 4500 giri non dovrebbero partire. La cosa strana è che da fermo e durante il riscaldamento il termometro procede come ha sempre fatto ovvero incrementando la temperatura di un grado per volta ...

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa