Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Modalità Touring e Sport  (Letto 6797 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Shell

  • Visitatore
Modalità Touring e Sport
« il: 19/03/2017, 21:35:50 »
Ciao a tutti, in un topic qui sotto leggo commenti riguardo le 5 o le 6 marcie.

Dopo i primi 1.000 km con la MY 2016 mi sento di dire che:

In modalità touring su statali, misto stretto, veloce e strade di montagna, meglio la 5 marcie.

In modalità sport non c'è paragone, viaggi veloce in quinta e sesta e se inserisci una marcia bassa la motona ti scappa di mano, fin troppo a mio parere.

Unico difetto, se così si può considerare, si "siede" un pochino ai medi regimi

Ovviamente in autostrada l'opinione è scontata.

Non ho letto tutti i topic su questo argomento, ma secondo voi non manca la modalità intermedia (che so... "standard")?

Perdonatemi se l'argomento è già stato trattato.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #1 il: 20/03/2017, 20:09:12 »
Quoto tutto.
Io sono a 10000km con la My2016 e anch'io pensavo a una mappa Standard (ovviamente non fatta per non essere "fuori moda")

Viaggio con la Touring sempre e la Sport la metto solo in montagna dove la maggior risposta del gas aiuta non poco nell'uscita dei tornanti.

Detto questo...la 2004 era, a mio parere, un capolavoro di equilibrio (sia ciclistico sia di erogazione del motore), mentre la 2016,seppur un gioiello sotto tutti gli aspetti (minor consumi e fluidità del motore fantastico) è ... un qualcosa di lievemente diverso su alcuni punti.

Shell

  • Visitatore
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #2 il: 20/03/2017, 20:27:45 »
Ciao Fabry, cosa intendi per "lievemente diverso", la 2004 non so, non l'ho mai avuta, ma penso che non cambi molto dalla 2008 e la 2011 che ho posseduto prima della 2016,
La 2016 la trovo molto più maneggevole nel misto stretto, chiude meglio i tornanti e mi sento più agile anche nel traffico, dopo averla provata, è stato il motivo che mi ha convinto al cambio moto (oltre a una buona dose di ottimismo per i miei problemi di salute), non voglio esagerare ma sembra che pesi 30 / 40 kg meno.

Di contro ho notato alcune finiture meno curate rispetto al modello precedente (forcellone nella zona di fronte al monoammortizzatore, le staffe delle pedane, la verniciatura dei cerchi e altre piccole cose), d'altronde non avendo aumentato il prezzo in modo eccessivo ed avendola dotata di chicche tecnologiche, da qualche parte è stato inevitabile "tagliare"  ;)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #3 il: 20/03/2017, 20:45:01 »
Vedendovi molto interessati e attivi perché non vi  iscrivete al club e partecipate altrettanto attivamente ai nostri raduni?

Sarebbe un piacere conoscervi
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Shell

  • Visitatore
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #4 il: 20/03/2017, 22:21:32 »
Ciao Gino, sono stato iscritto al club nel 2012, ho conosciuto il povero Pantera Nera nella sua terra, con Gabriele (Moio) ho percorso i passi Svizzeri (la mia passione), con (dio bono non ricordo il nome) di Gorizia ho cenato e mi sono iscritto proprio in quella occasione in Friuli (mia terra nativa) ho partecipato al raduno internazionale in Valle d'Aosta e proprio in questa occasione ho notato che il gruppo degli iscritti al club è "composto"... mi spiego, conoscendovi individualmente siete persone squisite cortesi e ospitali, ovviamente e sottolineo ovviamente se si arriva da nuovi con un carattere introverso come il mio, si fa veramente fatica ad integrarsi, ma ripeto, è fisiologico, accadeva anche nel Forum Numero tre di Triumph dove non era necessaria alcuna iscrizione e addirittura il login per accedere nella sezione forum del sito, privo anche di moderatori (il tutto finche il numero di partecipanti era limitato... oggi sarebbe improponibile un sistema del genere).

Detto questo, come spiegato nella mia recente ripresentazione (post "Un salutone e un consiglio" nella sezione Accessori / ricambi), problemi di salute importanti hanno limitato molto l'uso della motocicletta, a malapena ho partecipato a qualche giro del mio Mc di appartenenza.

In ultimo, dimostrato il mio interessamento agli adesivi catarifrangenti delle borse, ho risposto via mail ad Andrea 1970 spiegando i motivi per i quali, al momento, non intendevo iscrivermi, ma di comunicarmi comunque le condizioni d'iscrizione, al momento non ho ricevuto alcuna risposta (20/02/2017).

Per concludere, non escludo l'iscrizione, ma cortesemente sollecito una risposta alla mia mail.

Grazie e scusa se mi sono prolungato più del dovuto.

Offline Member #1769

  • Associato
  • *
  • Post: 1.856
  • Age: 53
  • Località: Crevalcore (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #5 il: 20/03/2017, 22:35:23 »
Ciao Giuseppe ti ho inviato una mail.
Andrea

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #6 il: 20/03/2017, 23:58:07 »
Ciao Franco,

grazie per adorare le mie strade, e considerandoti un esperto di queste pieghe, che ne dici se organizziamo assieme una "Last Minute", tipo notturna al chiar di luna sul passo del San Gottardo?
(sempre che non coincida con qualche evento in calendario)

Che mi dici ?
Saluti
Gabriele
« Ultima modifica: 21/03/2017, 00:00:20 da Moio »

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #7 il: 21/03/2017, 11:54:11 »
IO invece abituato alla rinomata reattività della mitica 2001, la mappatura Touring sulla 2016 non la prendo proprio in considerazione; sempre e solo su mappatura sport grazie alla quale la guidabilità si avvicina timidamente alla grinta del "vecchio e non soffocato" (vedi normative EURO) motore 2001....
saluti irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #8 il: 21/03/2017, 13:24:44 »
In città decisamente Turing.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Shell

  • Visitatore
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #9 il: 21/03/2017, 20:46:47 »
Moio ha scritto:

"Ciao Franco,

grazie per adorare le mie strade, e considerandoti un esperto di queste pieghe, che ne dici se organizziamo assieme una "Last Minute", tipo notturna al chiar di luna sul passo del San Gottardo?
(sempre che non coincida con qualche evento in calendario)

Che mi dici ?
Saluti
Gabriele"


Ciao Gabriele! perché no?

Fatto anni fa, i quattro passi, in due... da brivido, veramente suggestivo, tutte le volte che spegnevi la moto il silenzio e il buio assoluto mettevano veramente paura (nonostante la luna piena)

Nufenen











Grimsel



l'aiutino  ;)



verso il Susten



Susten









Gottardo





Partito alle 20.30 da Milano (nord) e rientrato alle 03.30

cerbiatti e animali vari d'alta quota, camion militari e molte auto parcheggiate (per guardare gli animali o....  >:D)

P.S. se il post con immagini è furi luogo, nessun problema, sposatatelo oppure eliminatelo, l'importante è che l'abbia letto Gabriele, ci tenevo a condividerlo con lui  ;)

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #10 il: 21/03/2017, 21:13:16 »
Ciao a tutti, anche io in città opto per il Touring, stessa mappa anche per i viaggi in 2, sicuramente più rotonda l'erogazione anche se in alto non la ferma nessuno :) , non conosco le precedenti versioni ma con la sport la '16 cambia abbastanza la trovo più pronta e scattante da subito.

PS i passi di notte con Touring​ o Sport :D
Bellissima esperienza !

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #11 il: 21/03/2017, 22:24:25 »
se posso andare OT spettacolari le foto mi sa che quest'anno lo faccio pure io in notturna

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #12 il: 25/03/2017, 18:09:10 »
Ciao Fabry, cosa intendi per "lievemente diverso", la 2004 non so, non l'ho mai avuta, ma penso che non cambi molto dalla 2008 e la 2011 che ho posseduto prima della 2016,

Ciao, premetto che sono sensazioni e che le moto odierne sentono molto il tipo di gomma montata (la mia attuale 2016 con le Dunlop Road Smart 3 è totalmente cambiata sulla percorrenza in curva ), ma la 2004/5 è stata l'ultima FJR che adottava il forcellone "corto" prima di passare a quello "lungo". Insomma, era lievemente più cattiva in entrata e in uscita di curva. Ribadisco,però, che poi le gomme sono in grado di modificare poi tutta la ciclistica e il tutto son poi sfumature a volte percepite e a volte no.

 






Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #13 il: 26/03/2017, 16:11:15 »
Caspita suggestivo il giretto di notte, mi piacerebbe farlo.
Ho una mia personale esperienza, fatta di notte....Il colle Tenda, partito dalla Francia di mattino e arrivato al passo alle 00,30, con arrivo a Brescia alle 4,00 del mattino.
Oppure gli appennini di notte.....ma la svizzera mi manca
Giorgio

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #14 il: 26/03/2017, 23:39:23 »
IO invece abituato alla rinomata reattività della mitica 2001, la mappatura Touring sulla 2016 non la prendo proprio in considerazione; sempre e solo su mappatura sport grazie alla quale la guidabilità si avvicina timidamente alla grinta del "vecchio e non soffocato" (vedi normative EURO) motore 2001....
saluti irpini.
passerotto68



Messa su "sport" il giorno della consegna appena arrivato a casa e mai più cambiata. ;D ;D

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #15 il: 26/03/2017, 23:43:58 »

Di contro ho notato alcune finiture meno curate rispetto al modello precedente (forcellone nella zona di fronte al monoammortizzatore, le staffe delle pedane, la verniciatura dei cerchi e altre piccole cose), d'altronde non avendo aumentato il prezzo in modo eccessivo ed avendola dotata di chicche tecnologiche, da qualche parte è stato inevitabile "tagliare"  ;)

Concordo in pieno. Anche sulla MY 2015 che ho adesso, le rifiniture non sono all'altezza della mia precedente MY 2006.

Offline Mauro58

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 65
  • Località: Liguria
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #16 il: 20/04/2017, 06:37:57 »
Concordo con le rifiniture, e qualità delle plastiche, inferiori al modello 2008 che avevo in precedenza.

Moto più agile nel misto, mappa Touring con la zavorrina, mappa Sport da solo.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #17 il: 20/04/2017, 08:35:36 »
Anche la verniciatura rispetto alla mia Fjr del 2007 è più scadente, infatti penso a breve di portala dal carrozziere, perfino il cavalletto centrale lascia a desiderare sulla fjr del 2013
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #18 il: 20/04/2017, 20:49:24 »
Dalla 2004 alla 2016 non ho trovato differenze.
Ben fatta era la 2004 e ben fatta è la  2016

Shell

  • Visitatore
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #19 il: 22/04/2017, 09:54:07 »
Ciao, tornando all'argomento delle modalità T e S, io aziono il comando anche in marcia, secondo voi e dalle informazioni in vostro possesso, è scorretto e può causare eventuali danni a livello di elettronica (o altro) oppure va bene così? Grazie.

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #20 il: 22/04/2017, 10:26:51 »
Il mio meccanico dice che basta chiudere tutto il gas prima di cambiare modalita',qundi si puo'cambiarla anche in marcia,basta chiudere il gas.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #21 il: 22/04/2017, 11:19:10 »
Le rarissime volte che commuto lo faccio sempre in movimento, con il gas chiuso: il manuale consiglia pero' di non cambiare con il mezzo in movimento, anche se qualche riga dopo dice che la commutazione non avviene se c'e' il cruise control inserito... mah.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #22 il: 22/04/2017, 13:13:17 »
L'unico modo per cambiare modalità è farlo a gas chiuso.
Che poi la moto sia in movimento o ferma al sistema non importa nulla.

Nell'era dell'elettronica,poi,il solo pensare che si possa fare un qualcosa di sbagliato senza che "Lei" ce lo vieti, è una cosa fuori dal tempo (dell'elettronica)  :-\

Shell

  • Visitatore
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #23 il: 23/04/2017, 19:28:54 »
Ok, grazie a tutti, il conce mi aveva detto a solo moto ferma (molto limitativo  ???) io l'ho sempre fatto anche in movimento, per ulteriore sicurezza tiro anche la frizione e faccio passare un paio si secondi prima di ri-accellerare  ;)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Modalità Touring e Sport
« Risposta #24 il: 24/04/2017, 20:04:04 »
Fermo restando che un concessionario non deve per forza sapere tutto (subito a memoria),  dovrebbe invece sapere che dare informazioni sbagliate su un prodotto venduto senza avvalersi della facoltà di (prima) informasi meglio è un'azione che non giova ne a lui ne tanto meno  al cliente.

Detto questo ... tirare la frizione o aspettare qualche secondo non serve a nulla! ma davvero a nulla  :o  tranne che ...  mettere il cuore in pace al proprietario del mezzo  ;)  (male non gli fa di certo)  ;) ;) ;)