Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Presa USB "sotto chiave". Come?  (Letto 8301 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Presa USB "sotto chiave". Come?
« il: 20/03/2017, 22:42:47 »
Buona sera a tutti.

Ho acquistato su Amazon una presa USB doppia con relativo cablaggio e fusibile.

Avevo letto da qualche parte che si può mettere sotto chiave la presa, collegandola alla luce di posizione.
Altrimenti avevo pensato di prendere a parte un interruttore e collegarlo, come ho già visto in un altro post (del quale ringrazio l'autore), anche se non sarebbe la soluzione che preferisco.

Altro dubbio: alla batteria ho già collegato il cavo del mantenitore, non comporta nulla che ci collego anche la presa?

Non nascondo che i lavori con l'elettricità sono il mio punto debole, ma credo si sia capito ormai  ;D

Vi ringrazio e vi lascio la buonanotte.
Valerio.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #1 il: 21/03/2017, 00:50:40 »
Dove e come pensi di posizionarlo? Io ho questo problema, la posizione. Per quanto riguarda il collegamento personalmente eviterei di collegarlo su circuiti già cablati e predisposti, pena eventuali e malaugurate spie che si accendono per presunti sovraccarichi di corrente o di anomalie elettriche. Io ho optato per collegamento diretto alla batteria ed un pulsante di on/off nascosto.   ;)

PS: Mi indichi qual'è l'altro post a cui fai riferimento? Grazie
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #2 il: 21/03/2017, 10:00:32 »
Ho capito...ti ringrazio del consiglio.

Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.

Il post è questo http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785

Con tanto di disegno  :)
Valerio.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #3 il: 21/03/2017, 12:55:09 »
Ho capito...ti ringrazio del consiglio.

Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.

Il post è questo http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785

Con tanto di disegno  :)

Grazie x il link ora me lo ricordo,infatti c'avevo anche partecipato.
Sul manubrio avevo già provato provvisoriamente con delle fascette ma l'ho tolto perché ingombrava. Devo ancora trovare il posto adatto,, possibilmente senza bucare le carene.  ::)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #4 il: 21/03/2017, 13:07:13 »
possibilmente senza bucare le carene.  ::)

idem :))

Valerio.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.444
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #5 il: 21/03/2017, 14:20:09 »
Ho capito...ti ringrazio del consiglio.

Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.

Il post è questo http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785

Con tanto di disegno  :)

Grazie x il link ora me lo ricordo,infatti c'avevo anche partecipato.
Sul manubrio avevo già provato provvisoriamente con delle fascette ma l'ho tolto perché ingombrava. Devo ancora trovare il posto adatto,, possibilmente senza bucare le carene.  ::)



Caro Elio, quando ci incontriamo al nelle terre di disossato 2 te lo indico io un posto dove metterlo ;D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #6 il: 21/03/2017, 15:45:38 »
ma io ti consiglierei di metterla sotto chiave  utilizzando uno dei cavi appuntonsotto chiave ma oltre al fusibile metterei un relè  in modo (anche se consumano poco le prese usb) che andresti a sfruttare la batteria direttamente
Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #7 il: 21/03/2017, 17:09:43 »
ma io ti consiglierei di metterla sotto chiave  utilizzando uno dei cavi appuntonsotto chiave ma oltre al fusibile metterei un relè  in modo (anche se consumano poco le prese usb) che andresti a sfruttare la batteria direttamente

Già inserire un relè mi sembra aumentare la difficoltà  :D

Credo che il posto migliore sia sotto la sella, oggi ho avuto tempo e fatto qualche prova. Alla fine con un interruttore e sotto la sella è protetto ulterioremente da pioggia e gente estranea. Ho fatto la prova anche con un cavo di carica USB e passa tranquillamente sotto la sella una volta poggiata e chiusa, quindi arriva tranquillamente in tasca o nella borsa serbatoio (considerando che ci sono in diverse lunghezze).

Non mi resta che smontare tutta la carena, e far arrivare il tutto in modo invisibile fin sotto la seduta.
Valerio.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #8 il: 21/03/2017, 19:52:17 »
Ho capito...ti ringrazio del consiglio.

Per quanto riguarda la posizione vedrò questo fine settimana. Pensavo fosse un po' meno ingombrante, al 90% però lo vorrei fissare sul manubrio.

Il post è questo http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,10315.msg204785.html#msg204785

Con tanto di disegno  :)

Grazie x il link ora me lo ricordo,infatti c'avevo anche partecipato.
Sul manubrio avevo già provato provvisoriamente con delle fascette ma l'ho tolto perché ingombrava. Devo ancora trovare il posto adatto,, possibilmente senza bucare le carene.  ::)



Caro Elio, quando ci incontriamo al nelle terre di disossato 2 te lo indico io un posto dove metterlo ;D

Mi devo preoccupare?  :)) :)) :))
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #9 il: 21/03/2017, 20:30:42 »



Caro Elio, quando ci incontriamo al nelle terre di disossato 2 te lo indico io un posto dove metterlo ;D
[/quote]
Mi devo preoccupare?  :)) :)) :))
[/quote]

Forse si
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #10 il: 21/03/2017, 22:22:20 »
ma io ti consiglierei di metterla sotto chiave  utilizzando uno dei cavi appuntonsotto chiave ma oltre al fusibile metterei un relè  in modo (anche se consumano poco le prese usb) che andresti a sfruttare la batteria direttamente

Già inserire un relè mi sembra aumentare la difficoltà  :D

Credo che il posto migliore sia sotto la sella, oggi ho avuto tempo e fatto qualche prova. Alla fine con un interruttore e sotto la sella è protetto ulterioremente da pioggia e gente estranea. Ho fatto la prova anche con un cavo di carica USB e passa tranquillamente sotto la sella una volta poggiata e chiusa, quindi arriva tranquillamente in tasca o nella borsa serbatoio (considerando che ci sono in diverse lunghezze).

Non mi resta che smontare tutta la carena, e far arrivare il tutto in modo invisibile fin sotto la seduta.
io ho messo sotto la sella una presa accendino tradizionale con fusibile diretto in batteria che utilizzo anche per il mantenitore di carica

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #11 il: 22/03/2017, 20:26:56 »
Ti ringrazio della precisazione.


Una domanda da ignorante: ma il fatto che alla batteria sia attaccato il cavo del mantenitore, questo elemento in se può causare l'esaurimento della batteria? Sempre di una "presa" si tratta ...o no?
Valerio.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #12 il: 22/03/2017, 21:30:17 »
no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #13 il: 22/03/2017, 21:31:46 »
aggiungo anche che dalla batteria a sotto la sella riesci a fare passare i cavi senza dover smontare la carena

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #14 il: 22/03/2017, 22:00:58 »
no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quindi montare un interruttore per la presa USB sarebbe superfluo?

ti ringrazio per i preziosi consigli, domani se ho tempo mi metto subito all'opera! (^)
Valerio.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #15 il: 22/03/2017, 22:44:08 »
La presa che hai comprato dovrebbe essere illuminata
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #16 il: 22/03/2017, 23:09:12 »
Ah ecco... Ho capito, grazie  :)
Valerio.

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #17 il: 23/03/2017, 09:12:12 »
Potrei sbagliare, ma penso che tra la presa tipo "accendino" e la presa "USB" il discorso sia differente.
La presa da accendino, se non ha nessun LED di illuminazione, non consuma nulla quando non c'è niente collegato. e quindi non vedo problemi nel collegarla in modo diretto alla batteria (un fusibile è comunque consigliabile)
La presa USB invece (se non sbaglio), anche se non illuminata, è comunque dotata all'interno di un circuito di conversione della tensione da 12V a 5V, che è comunque attivo anche senza nulla collegato, per cui genera un consumo di corrente anche a vuoto (seppur piccolo).
Nel caso della presa USB, secondo me, sarebbe molto meglio metterla sotto chiave (collegarla magari all'alimentazione delle luci di posizione o dei fari anabbaglianti) oppure prevedere un interruttore.

Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #18 il: 23/03/2017, 10:33:28 »
No non sbagli hai ragione su quello,  intendo sulle usb però alcune se non hanno richiesta di tensione  es un qualsiasi utilizzatore collegato non consumano fatta eccezione per quelle che indipendentemente da cosa ci sia collegato hanno un led acceso

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #19 il: 23/03/2017, 11:28:09 »
Riquoto Giuliano: anche se non c'e' un led, l'assorbimento del circuito senza nulla collegato, benche' ridotto, e' presente, a meno che non ci sia un interruttore interno attivato dall'inserimento del cavo USB.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #20 il: 23/03/2017, 14:52:40 »
no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quindi montare un interruttore per la presa USB sarebbe superfluo?

ti ringrazio per i preziosi consigli, domani se ho tempo mi metto subito all'opera! (^)
no non è  superfluo ma a questo punto invece di montare interrutore mettila direttamente sotto chiave , questo parlando di prese usb
Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline marcelli2

  • Non associato
  • *
  • Post: 326
  • Age: 70
  • Località: Giulianova
  • Sesso: Maschio
  • Vado piano ma vado lontano
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #21 il: 23/03/2017, 18:33:42 »
Credo che tutti i problemi possono essere risolti utilizzando la presa 12V. originale sul sito Yamaha. E' già cablata in parallelo con la presa  presente dentro al cassetto, quindi sotto chiave, e fornita di piccola piastra predisposta ad essere montata sul foro dello specchio, come da foto che vi allego. Costo circa 50 euro ma esteticamente ben spesi. Per quanto riguarda l'USB basta usare un qualsiasi adattatore del costo di due euro anche cinese.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #22 il: 23/03/2017, 19:50:09 »


no se alla "presa" non hai collegato nulla la batteria ha la sua scarica naturale

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Quindi montare un interruttore per la presa USB sarebbe superfluo?

ti ringrazio per i preziosi consigli, domani se ho tempo mi metto subito all'opera! (^)
no non è  superfluo ma a questo punto invece di montare interrutore mettila direttamente sotto chiave , questo parlando di prese usb

cercherò di fare il possibile nelle mie capacità.
Valerio.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #23 il: 23/03/2017, 19:53:50 »
Credo che tutti i problemi possono essere risolti utilizzando la presa 12V. originale sul sito Yamaha. E' già cablata in parallelo con la presa  presente dentro al cassetto, quindi sotto chiave, e fornita di piccola piastra predisposta ad essere montata sul foro dello specchio, come da foto che vi allego. Costo circa 50 euro ma esteticamente ben spesi. Per quanto riguarda l'USB basta usare un qualsiasi adattatore del costo di due euro anche cinese.


che è ben fatta nulla da dire, però io non ho la presa nel cassetto, ed ho pagato quasi 10 volte meno rispetto a quella originale... Più che altro è uno sfizio, un optional aggiuntivo, perché fino ad ora nelle valigie o nella borsa serbatoio ho portato una power bank da 15mila  :)
Valerio.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Presa USB "sotto chiave". Come?
« Risposta #24 il: 23/03/2017, 23:01:46 »
Complimenti, Marcelli2 ben fatto.  ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.