Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ZZR1400 Vs FJR  (Letto 5241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
ZZR1400 Vs FJR
« il: 30/05/2006, 01:38:18 »
Riporto qui un post di Paolo alias "Rider" che ho tagliato dalla posizione originale per dargli maggiore evidenza......

-----RIDER SCRIVE-------------------------------------------------------
Non odiatemi ma confesso che ieri sono andato al Kawasaki Day all’autodromo di Imola: volevo provare la ZZR-1400 in quella che è una delle mie piste preferite. Purtroppo c’erano a disposizione solo delle ZX-10R ma ho trascorso, comunque, una giornata divertente e piacevole. Tuttavia, “la bestia” l’ho provata in strada e sono rimasto veramente impressionato.
Da quando penso all’acquisto di una moto nuova la domanda più ricorrente che mi pongo è la seguente: compro nuovamente una "tourer" con vocazione sportiva o una "sportiva" con vocazione tourer? Nel primo caso mi sento di dire che, probabilmente, replicherei con una FJR M.Y. 2006 anche perchè, all'orizzonte, non vedo granchè in fatto di alternative: dovrei provare la nuova BMW 4 cilindri fronte-marcia ma, onestamente, non sono mai impazzito per le moto tedesche... :-)
Nel secondo caso, invece, avrei le idee abbastanza chiare: la ZZR-1400 è veramente una bomba ragazzi! Ho percorso pochi km, ma sono stati sufficienti per capirne il carattere! Se si viene dalla nostra FJR si deve entrare in un diverso ordine di idee: la moto offre al pilota e, soprattutto al passeggero e bagagli minor spazio. Una volta saliti in sella ci si rende conto che la postura ricorda molto quella di un'altra vecchia gloria: quella dell'Honda CBR-1100XX, moto per certi versi superata, ma ancora rispettabile ed in produzione. La cosa che sconcerta al primo “impatto” è il cupolino di forma assai allungata e di profilo molto basso: mi sono chiesto se era proprio necessario realizzare una protezione più bassa della M1 di Valentino! Tuttavia è stato recentemente introdotto un nuovo cupolino più alto e sagomato che garantisce una postura meno racing. Questo nuovo dispositivo ha molto senso perchè i manubri, tutto sommato, non sono poi così bassi: rispetto alla nostra FJR, si assume una posizione più "carica" ma non risulta essere eccessiva: avanbracci e polsi non sono stressati e, a bordo, c'è spazio anche per un pilota XL come il sottoscritto! :-) Per la passeggera, invece, le cose cambiano più sensibilmente: le gambe assumono una posizione più rannicchiata e, di conseguenza, sui lunghi trasferimenti la FJR offre sicuramente maggiore comfort per le nostre compagne. Angela è alta 1.78 e non è molto convinta della ZZR-1400 :-(
In realtà, la nota più dolente è rappresentata dal fatto che non esistono (per ora) delle valigie dedicate ed onestamente, osservando l'andamento degli scarichi, non riesco ad immaginare dei dispositivi rigidi come sulla nostra FJR: non c’è spazio a sufficienza. Pertanto, ritengo che occorrerebbe utilizzare borse morbide da fissare nel sotto-sella o qualcosa del genere. Per ora è prevista una valigia centrale ma non mi è stato possibile vederla: sarà immessa sul mercato nel corso delle prossime settimane.
Detto questo però, veniamo al ciel sereno... La ZZR-1400 ha un motore che sembra elettrico: la coppia è portentosa a partire da 1500 giri e l’erogazione ha una regolarità esemplare, priva di qualsiasi ruvidità od incertezza. Superati i 5000 giri il “carattere” cambia e la ZZR-1400 strappa realmente i polsi con un crescendo spaventoso: solo una MotoGP può far di meglio! I dati parlano chiaro: 190cv in assetto statico e 200cv con airbox in pressione. Il cambio a 6 marce è ben scalato ed è molto ben manovrabile (non guasterebbe anche sulla FJR!)  I freni (ho provato la versione con ABS) sono stupefacenti: pinze e pompe radiali, dischi a margherita e chi più ne ha, ne metta. Il reparto sospensioni mi è parso subito molto solido ed insieme al telaio molto leggero e rigido regalano un comportamento assolutamente affidabile. L’interasse è ovviamente lungo: una moto così veloce deve essere molto stabile. Tuttavia la manegevolezza risulta sorprendente per un mezzo di quelle dimensioni! La ZZR-1400 è sensibilmente più leggera della FJR e, nello stretto, si avverte meno inerzia direzionale.
----------FINE--------------------------------------------------------------

Offline Franco

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.833
  • Age: 70
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 30/05/2006, 07:09:36 »
Pur non avendo ancora provato la ZZR 1400, cosa che farò non appena un mio amico riceverà la sua, cioè a giorni, vorrei provare a fare qualche considerazione su quanto dici.

Premetto che prima della FJR ho avuto, nell’ordine, sia la Honda XX che la Suzuki Hayabusa (prima serie, quella cattiva che superava i 305 per la Hayabusa e quella sempre cattiva, a carburatori per la xx che avevo pure gratificata di centralina “racing” e filtro aria maggiorato).

Moto come la Kawa e la Hayabusa (si aspetta una versione a 6 cilindri in linea di questa) hanno prestazioni fenomenali,  sfruttabili specie in accelerazione e  ripresa, mentre le velocità  che permettono si sfruttano solo per brevi tratti.

Con la Hayabusa, alla quale avevo alzato il cupoolino mettendo uno straordinario plexiglas GI.VI., in tempi più eroici ma nemmeno lontanissimi, tenevo sparate da più di 280 km/h in certe autostrade. Per far questo, però, dovevo comunque appiattirmi sul serbatoio e, pur essendo ben più magro di ora, lo facevo per brevi tratti. Intorno ai 200 la pressione dell’aria è già fortissima ed insopportabile già sulle medie percorrenze. Presa la FJR, decisamente più tranquilla, ho però gioito di una posizione che i 200 me li permetterebbe all’infinito ed in comodità e questo senza parlare di capacità di carico e protezione alle intemperie.

Insomma, se vai sul misto con la Kawa 1400 una moderna 1000 sportiva, tipo zx-10 che ho provata diverse volte, ti darà sempre la paga, mentre se farai un viaggio del genere “raduno a Roma” rischi di arrivare ben dopo le FJR perché qualsiasi borsa, anche minima, tu voglia aggiungere,  ti sballerà l’aerodinamica con forte diminuzione delle prestazioni.

L’utilizzo è limitato, è una moto che va bene per una corsa al mare, ha un gran motore ed una stabilità eccezionale (certo meglio della nostra), ma ho paura che chi la compera ci si stufi relativamente presto e che, altrettanto presto, ci saranno molti usati a metà prezzo.

Guardate un po’ qui: la Suzuki ha già tirato fuori questa e se ne aspettano ricadute sul mercato e varie motorizzazioni, senza parlare della XX che dovrà venir rinnovata.

http://www.infomotori.com/a_79_IT_15715_1.html

Piuttosto,  credo che sarà interessante valutare questa:

http://www.motards-online.com/motorcycle-tests-reviews/news_280_Kawasaki-GTR-1400.html

di cui si parla ormai da tempo: se verrà derivata dal motore odierno della ZZR che ha già una coppia enorme, magari depotenziato e con coppia ancora superiore, pocopoco che sia curata avremo una turistica al top: tutto da vedere.

Per il resto, l’industria della moto non si ferma mai: alla prossima puntata!

Franco
Errare Humanum Ovest

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 30/05/2006, 16:50:23 »
prima dell'fjr ho avuto una ZZR1200 ed era veramente una moto eccellente, ho montato 2 valigie givi laterali, il bauletto e la borsa del serbatoio e ho caricato di tutto, sono stato a fare il  giro dei castelli della Loira, parecchi fine settimana in Austria e un giro (4 giorni) massacrante sui Pirenei.
l'unico difetto era che in montagna o sulle strade tortuose diventava impegnativa da usare specialmente con le gomme dopo 4-5000 km
il bello era che ,una volta montato un parabrezza più alto, in autostrada tenevo medie  dei 170-180 giudando con una mano sola era veramente piantata a terra.
onestamente però l'fjr è una moto a 360° puoi farci di tutto con buoni risultati.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 31/05/2006, 16:09:35 »
Concordo in pineo con tutti voi.

Devo dire che, dopo l'esperienza del Kawa ZX-9R e della R1, per le sparate al mare e in pista molto meglio una Fazer 1000 con sospensioni e assetto "giusti" piuttosto che motociclettoni sexy quanto si vuole, ma dalla funzionalità limitata.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 31/05/2006, 17:17:18 »
Il nuovo Fazer 1000 è veramente un bel giocattolo, abbiamo avuto l'occasione di strapazzarlo un pò durante la prova dell'AS e a mio modesto parere lo trovo veramente divertente...peccato però che abbia perso una buona dose di carattere turistico che lo faceva distinguere, insomma, hanno spogliato l'R1

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 31/05/2006, 19:51:03 »
E' vero! non ne abbiamo proprio parlato... a me è piaciuto molto.
Punti di forza: motore e sound dello scarico.
Punti di debolezza: posizione in sella scomoda e assenza di protettività dall'aria.

Se non fosse che dopo 50 km mi facevano già male le ginocchia per la posizione raccolta il mio giudizio sarebbe più che positivo! :-)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 31/05/2006, 20:01:32 »
Vi ho beccati a te, Fabio e Roberto con un'aria soddisfatta in sella al Fazerone:)
peccato che ci fosse l'uomo dallo zainetto davanti a noi che ci teneva a bada...se no ne avremo fatte delle belle!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 31/05/2006, 22:56:25 »
Be... in effetti anche a me il fazerone mi ha ben impressionato... soprattutto sopra i 7000 :) :) :)
L'uomo dello zainetto mi ha messo i paletti un paio di volte... peccato...

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 01/06/2006, 11:52:37 »
Ammetto che il fazerone mi ha soddisfatto molto ... ma è improponibile viaggiare oltre i 90km/h, sono troppo ben abituato dalla protezione aerodinamica dell'FJR!!!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 01/06/2006, 12:29:11 »
:) allora è proprio piaciuto a tutti, effettivamente il Fazer per chi come noi è abituato al Comfort della FJR risulta poco protettivo e poco turistico, però per gitarelle da 150km si comporte sicuramente egregiamente.
Se penso alle mie vacanze 2004 in Corsica in R1 passeggera e bagagli per una settimana in campeggio...beh...tutto il resto mi sembra sempre molto confortevole!