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Autore Topic: consiglio mono  (Letto 4118 volte)

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Offline nikon

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consiglio mono
« il: 10/05/2017, 19:13:10 »
la mia motona ha 33 mila km,ne ha fatti 23 mila in mano mia,10 mila in 6 anni e mezzo al precedente propietario

ho l impressione di avere il mono che non mi soddisfa,possibile sia gia' finito?...lo tengo sempre sul duro sulla levetta manuale,anche perche spesso ho la zavorra dietro,sento che è poco frenat nel ritorno,in certe curve non mi piace come si comporta...e non guido piu' sicuro in certe curve,ho sempre il piede pronto a raddrizzarmi in curva col freno post

la mia domanda?...cambiare il mono o farlo rigenerare,il meccanico che vedo e che conosce molto bene la motona dato che ha lavorato anni in yamaha,mi ha consigliato di farlo rigenerare da uno specialista che lui conosce
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
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Offline DISOSSATO

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Re:consiglio mono
« Risposta #1 il: 10/05/2017, 21:12:49 »
la mia motona ha 33 mila km,ne ha fatti 23 mila in mano mia,10 mila in 6 anni e mezzo al precedente propietario

ho l impressione di avere il mono che non mi soddisfa,possibile sia gia' finito?...lo tengo sempre sul duro sulla levetta manuale,anche perche spesso ho la zavorra dietro,sento che è poco frenat nel ritorno,in certe curve non mi piace come si comporta...e non guido piu' sicuro in certe curve,ho sempre il piede pronto a raddrizzarmi in curva col freno post

la mia domanda?...cambiare il mono o farlo rigenerare,il meccanico che vedo e che conosce molto bene la motona dato che ha lavorato anni in yamaha,mi ha consigliato di farlo rigenerare da uno specialista che lui conosce

Non sono un'esperto ma 33mila chilometri mi sembrano davvero pochissimi per un mono. Fossi in te proverei prima con molle e olio forcelle.
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Offline Galax

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Re:consiglio mono
« Risposta #2 il: 10/05/2017, 21:29:56 »
la mia motona ha 33 mila km,ne ha fatti 23 mila in mano mia,10 mila in 6 anni e mezzo al precedente propietario

ho l impressione di avere il mono che non mi soddisfa,possibile sia gia' finito?...lo tengo sempre sul duro sulla levetta manuale,anche perche spesso ho la zavorra dietro,sento che è poco frenat nel ritorno,in certe curve non mi piace come si comporta...e non guido piu' sicuro in certe curve,ho sempre il piede pronto a raddrizzarmi in curva col freno post

la mia domanda?...cambiare il mono o farlo rigenerare,il meccanico che vedo e che conosce molto bene la motona dato che ha lavorato anni in yamaha,mi ha consigliato di farlo rigenerare da uno specialista che lui conosce

Ciao, è possibile sapere da quale officina la porti? Devo fare il tagliando dei 40K km.
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Offline nikon

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Re:consiglio mono
« Risposta #3 il: 11/05/2017, 06:24:37 »
vado a olgiate comasco dove ho preso lo scooter honda,li lavora un meccanico che è stato anni in yamaha e la conosce bene,ho un yamaha vicino casa ma è carissimo
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Offline LazyBear

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Re:consiglio mono
« Risposta #4 il: 11/05/2017, 10:25:46 »
Al di la' del chilometraggio (comunque ridotto) il mono e' secondo parecchi (me compreso) il vero punto debole della seconda serie. Sostituendolo o modificandolo (Giotek) si guida un'altra moto.
Michele

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Offline zinato

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Re:consiglio mono
« Risposta #5 il: 11/05/2017, 11:54:06 »
 L'originale è veramente un punto debole ( forse l'unico) sostituito a 10.000 km con un ohlins, Soldi ben spesi.

Offline lucabu

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Re:consiglio mono
« Risposta #6 il: 11/05/2017, 13:14:18 »
Io con il mono di serie ho tenuto duro un paio di stagioni (circa 30 mila km), poi l'ho sostituito con un bell'Ohlins e ora direi che la motina è perfetta!  comunque potresti provare a sentire Giotek di Firenze, frequentava il forum e gestisce un'officina specializzata in sospensioni moto.
Lamps

Offline Lupin72

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Re:consiglio mono
« Risposta #7 il: 11/05/2017, 19:45:22 »
Ciao a tutti... :)

Aldilà del fatto che Giotek penso sia il n°1 per "poca spesa, tanta resa" volevo chiedervi un parere su questo mono:

Bitubo

Mi ha colpito il prezzo, che non credo sia molto elevato in base alle molte regolazioni che offre: che ne pensate?
« Ultima modifica: 11/05/2017, 19:48:03 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline DISOSSATO

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Re:consiglio mono
« Risposta #8 il: 11/05/2017, 20:42:01 »
Io con il mono di serie ho tenuto duro un paio di stagioni (circa 30 mila km), poi l'ho sostituito con un bell'Ohlins e ora direi che la motina è perfetta!  comunque potresti provare a sentire Giotek di Firenze, frequentava il forum e gestisce un'officina specializzata in sospensioni moto.
Lamps


Provo un pò di vergogna...........il mio mono originale è a quota 170000 e non si comporta malaccio  ;D
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Offline jivaros

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Re:consiglio mono
« Risposta #9 il: 11/05/2017, 21:00:27 »
Io con il mono di serie ho tenuto duro un paio di stagioni (circa 30 mila km), poi l'ho sostituito con un bell'Ohlins e ora direi che la motina è perfetta!  comunque potresti provare a sentire Giotek di Firenze, frequentava il forum e gestisce un'officina specializzata in sospensioni moto.
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Provo un pò di vergogna...........il mio mono originale è a quota 170000 e non si comporta malaccio  ;D


 :D :D :D :D Infatti quando pieghi escono le scintille dai pedalini   O:-)   (^)




















Offline Fabry111

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Re:consiglio mono
« Risposta #10 il: 12/05/2017, 21:59:55 »
@ Nikon
Ciao, il mono originale ha la  regolazione del freno in estensione, hai provato ad agire su di essa? Solitamente se un mono ha perso gran parte del suo potenziale,tale mancanza si avverte prima in compressione e solo poi in estensione.

Lupin72
Per mia (poca e modesta) esperienza nel mondo delle sospensioni, la FJR non ha bisogno di "regolazioni" ma di  sospensioni eccelse (per migliorarne la dinamica) ,cosa che quel modello non sono. (seppur sempre buone)

Quel modello di mono ha più o meno la stessa tecnologia del mono Kayaba originale. Andrà comunque meglio di lui ma ... a quel prezzo lo monterei solamente se dovessi sostituire l'originale in quanto guasto.
(parere del tutto personale)