La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

BATTERIA FJR 1300 AS

(1/8) > >>

Danilo Lucci:
Sulla mia MY 2007 AS ho già avuto due volte dei problemi  in avviamento , presumibilmente a causa della batteria, l'ultima volta lo scorso 7 Maggio , con una batteria al litio acquistata da poco più di un anno.

Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche problema , occulto , relativamente alla carica della batteria o comunque a qualcosa che possa compromettere l'efficienza della batteria stessa.
Premetto che la batteria quando non utilizzo la moto per più di 15GG e d'inverno va sotto mantenitore , al fine di preservare la sua efficienza.

Anche l'alternatore carica regolarmente, ringrazio fin d'ora chi potrà darmi qualche suggerimento o informazione in merito.

Dan

Mapo:
Monto la batteria al litio da due o tre anni, non uso continuativamente il mantenitore, credo che se non specifico possa danneggiarla, preferisco attaccarlo e staccarlo appena segnala carica 100%, salvo qualche segno di maggior difficoltà a freddo poi tutto è sempre tornato ok.

Danilo Lucci:
Ho un mantenitore specifico per batterie al Litio , in effetti uno normale le distrugge.
E' che non capisco come possa avere problemi di avviamento dopo un viaggio di oltre 400 km , anche se la sera è rimasta fuori all'aperto ed abbia fatto freddo ( + 4°C ).
Comunque grazie per l tua risposta.

Dan

zinato:
sei sicuro sia la batteria? in fase di avviamento il motorino gira lento o non gira,quando premi start per caso senti il relè vibrare? hai qualche collegamento non sotto chiave che potrebbe scaricare lentamente la batteria, Che marca è la batteria? scusami se ti faccio tante domande ma è per capire quale potrebbe essere il problema ( sono circa 2 anni che ho montato una batteria al litio Magneti Marelli su as 2007 e per il momento và bene )

Mapo:

--- Citazione da: Danilo Lucci - 15/05/2017, 16:19:42 ---Ho un mantenitore specifico per batterie al Litio , in effetti uno normale le distrugge.
E' che non capisco come possa avere problemi di avviamento dopo un viaggio di oltre 400 km , anche se la sera è rimasta fuori all'aperto ed abbia fatto freddo ( + 4°C ).
Comunque grazie per l tua risposta.

Dan

--- Termina citazione ---
Ci mancherebbe, capisco la tua perplessità, sappi che è capitata anche a me la stessa cosa dopo una notte all'addiaccio e proprio durante un viaggio per cui era certamente carica al 100%; in questi casi io accendo il quadro qualche secondo e attendo, se fatica dopo due o tre brevi tentativi spengo e riprovo ovvero cerco di far "scaldare" la batteria; non sarà scientifico come metodo ma fino ad oggi la batteria ha funzionato benissimo, la moto è una AS uguale alla tua, l'unico accessorio extra che attacco è il navigatore.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa