La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

BATTERIA FJR 1300 AS

<< < (7/8) > >>

AlexMajor:

--- Citazione da: Giuliano53 - 02/05/2020, 16:34:01 ---
--- Citazione da: AlexMajor - 02/05/2020, 10:12:58 ---Vi invio un aggiornamento. Ho staccato la batteria dal manutentore e lasciato in pace la moto. Dopo due giorni ho provato ad accenderla : Partita subito come se fosse calda e il display pcd non ha fatto una piega, mai scomparso. Le luci non si sono neanche affievolite durante l'accensione.
Boh, sono ancora sconcertato. Farò passare ancora qualche giorno in più!

Alessandro

--- Termina citazione ---
Quoto Elio.
Dopo 13 anni di vita la batteria è sicuramente vicina al capolinea, forse può resistere ancora un anno, ma non penso molto di più.
Mi sembra di avere letto sul forum (magari mi sbaglio) che, nella versione AS, la batteria non più in perfetta efficienza potrebbe causare malfunzionamenti e/o errori al cambio elettroattuato, per cui non rischierei oltre con la batteria attuale.
La versione AS può essere avviata a spinta come la versione manuale ?
Se la risposta fosse "no", metterei una batteria nuova prima del prossimo utilizzo.
Ciao

--- Termina citazione ---

non ho la versione AS, ma ABS 2007 (marce manuali)

AlexMajor:

--- Citazione da: comelca - 02/05/2020, 14:24:12 ---Alex dammi retta stai operando un accanimento terapeutico poco proficuo. Il suo tempo lo ha fatto, cambiala ed eviterai futuri moccoli magari in cima a qualche passo nel pieno di una giornata allegra e divertente.  ;)

--- Termina citazione ---

... lo so, avete tutti ragione!  Ma per attivare la moto , devo fare assicurazione, la revisione (scaduta l'anno scorso) , far fare un controllino al meccanico (47k). Adesso si aggiunge pure la batteria.... e forse tra poco anche il cambio gomme. Tutto insieme....

Cercavo di risparmiare dove potessi...

Giuliano53:

--- Citazione da: AlexMajor - 02/05/2020, 17:48:57 ---non ho la versione AS, ma ABS 2007 (marce manuali)

--- Termina citazione ---
Il titolo della discussione mi ha portato fuori strada.
In questo caso puoi azzardare di più.

zinato:
Ciao Alex a parte l'età della batteria che secondo me andrebbe cambiata, potresti avere qualche collegamento ossidato controlla bene che i morsetti della batteria siano ben stretti. Le batterie al piombo soffrono di autoscarica se lasciate inattive per parecchio tempo si scaricano da sole e una volta scariche si ossidano le piastre interne e sono da buttare.

AlexMajor:
Ho fatto passare quasi una settimana tenendo la batteira staccata dal manutentore. La moto è partita subito mantenendo LCD sempre visibile e senza sfarfallamento.

Ho recepito i sonsigli di tutti e li condivido. Vista la situazione attuale , ci penserò quando si potrà andare in giro in moto liberamente. Fino ad allora metterò i soldi da parte per rimetterla in carreggiata quando sarà il momento.

Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato!
Alexmajor

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa