Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: BATTERIA FJR 1300 AS  (Letto 6266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Danilo Lucci

  • Visitatore
BATTERIA FJR 1300 AS
« il: 14/05/2017, 23:09:59 »
Sulla mia MY 2007 AS ho già avuto due volte dei problemi  in avviamento , presumibilmente a causa della batteria, l'ultima volta lo scorso 7 Maggio , con una batteria al litio acquistata da poco più di un anno.

Qualcuno di voi è a conoscenza di qualche problema , occulto , relativamente alla carica della batteria o comunque a qualcosa che possa compromettere l'efficienza della batteria stessa.
Premetto che la batteria quando non utilizzo la moto per più di 15GG e d'inverno va sotto mantenitore , al fine di preservare la sua efficienza.

Anche l'alternatore carica regolarmente, ringrazio fin d'ora chi potrà darmi qualche suggerimento o informazione in merito.

Dan

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #1 il: 15/05/2017, 15:06:34 »
Monto la batteria al litio da due o tre anni, non uso continuativamente il mantenitore, credo che se non specifico possa danneggiarla, preferisco attaccarlo e staccarlo appena segnala carica 100%, salvo qualche segno di maggior difficoltà a freddo poi tutto è sempre tornato ok.
Marco e Marina

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #2 il: 15/05/2017, 16:19:42 »
Ho un mantenitore specifico per batterie al Litio , in effetti uno normale le distrugge.
E' che non capisco come possa avere problemi di avviamento dopo un viaggio di oltre 400 km , anche se la sera è rimasta fuori all'aperto ed abbia fatto freddo ( + 4°C ).
Comunque grazie per l tua risposta.

Dan

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #3 il: 15/05/2017, 19:14:54 »
sei sicuro sia la batteria? in fase di avviamento il motorino gira lento o non gira,quando premi start per caso senti il relè vibrare? hai qualche collegamento non sotto chiave che potrebbe scaricare lentamente la batteria, Che marca è la batteria? scusami se ti faccio tante domande ma è per capire quale potrebbe essere il problema ( sono circa 2 anni che ho montato una batteria al litio Magneti Marelli su as 2007 e per il momento và bene )

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #4 il: 15/05/2017, 21:36:56 »
Ho un mantenitore specifico per batterie al Litio , in effetti uno normale le distrugge.
E' che non capisco come possa avere problemi di avviamento dopo un viaggio di oltre 400 km , anche se la sera è rimasta fuori all'aperto ed abbia fatto freddo ( + 4°C ).
Comunque grazie per l tua risposta.

Dan
Ci mancherebbe, capisco la tua perplessità, sappi che è capitata anche a me la stessa cosa dopo una notte all'addiaccio e proprio durante un viaggio per cui era certamente carica al 100%; in questi casi io accendo il quadro qualche secondo e attendo, se fatica dopo due o tre brevi tentativi spengo e riprovo ovvero cerco di far "scaldare" la batteria; non sarà scientifico come metodo ma fino ad oggi la batteria ha funzionato benissimo, la moto è una AS uguale alla tua, l'unico accessorio extra che attacco è il navigatore.
« Ultima modifica: 15/05/2017, 21:43:36 da Mapo »
Marco e Marina

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #5 il: 15/05/2017, 22:42:34 »
sei sicuro sia la batteria? in fase di avviamento il motorino gira lento o non gira,quando premi start per caso senti il relè vibrare? hai qualche collegamento non sotto chiave che potrebbe scaricare lentamente la batteria, Che marca è la batteria? scusami se ti faccio tante domande ma è per capire quale potrebbe essere il problema ( sono circa 2 anni che ho montato una batteria al litio Magneti Marelli su as 2007 e per il momento và bene )

Il motorino  gira , inizialmente in modo normale, poi dopo 2/3 tentativi non ce la fa più.
La marca della batteria non la ricordo comunque sono quelle distribuite da BERGAMASCHI, non cinesate sconosciute .
Ho attaccato navigatore sotto chiave oltre le manopole riscaldate e nulla altro.
Grazie

Dan

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #6 il: 15/05/2017, 22:48:25 »
Ho un mantenitore specifico per batterie al Litio , in effetti uno normale le distrugge.
E' che non capisco come possa avere problemi di avviamento dopo un viaggio di oltre 400 km , anche se la sera è rimasta fuori all'aperto ed abbia fatto freddo ( + 4°C ).
Comunque grazie per l tua risposta.

Dan
Ci mancherebbe, capisco la tua perplessità, sappi che è capitata anche a me la stessa cosa dopo una notte all'addiaccio e proprio durante un viaggio per cui era certamente carica al 100%; in questi casi io accendo il quadro qualche secondo e attendo, se fatica dopo due o tre brevi tentativi spengo e riprovo ovvero cerco di far "scaldare" la batteria; non sarà scientifico come metodo ma fino ad oggi la batteria ha funzionato benissimo, la moto è una AS uguale alla tua, l'unico accessorio extra che attacco è il navigatore.

In effetti il sistema che usi dovrebbe funzionare , la procedura è corretta , la conosco anch'io poi mi dimentico regolarmente di utilizzarla.

Dan

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #7 il: 15/05/2017, 23:06:59 »
Ciao Danilo, io ho una AS 2008 come la tua e la batteria originale Yuasa mi è durata la bellezza di 8 anni senza nessun problema. Quando la moto è ferma, anche per brevissimi periodi, è sempre in garage attaccata sotto manutentore originale Yamaha. La batteria originale l'ho dovuta cambiare perchè lo scorso ottobre con i primi freddi mi ha abbandonato, la mattina appena staccata dal manutentore è partita perfettamente, ma alla sera dopo una giornata ferma all'aperto la batteria non dava nessun segno di vita, ma dopo 8 anni di vita è più che comprensibile, con molta probabilità non teneva più la carica e con il freddo ha ceduto del tutto. Ho deciso di rimontare una Yuasa come la precedente, e devo dire che nelle poche uscite che finora ho fatto in questa primavera la moto mi è sembra perfetta. A questo punto mi viene il dubbio che possa essere la tua batteria ad essere difettosa, ........può capitare. Io ti consiglierei di prenderne una originale e provare a montarla, su ebay l'ho pagata meno di 100 euro. Almeno ti assicuri che non sia qualche problema di dispersione della moto. 
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #8 il: 15/05/2017, 23:23:49 »
Debbo dire che anche a me la batteria Yuasa originale della mia moto precedente durò quasi 8 anni prima di essere sostituita. Vedrò dopo le verifiche del caso cosa fare , grazie dei suggerimenti e delle vs. opinioni.

Dan (^)

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #9 il: 16/05/2017, 20:33:18 »
Danilo scusa ma ci sono poche occasioni in cui mi capita di potermi vantare : la mia Silver Storm a maggio ha fatto 10 anni, batteria originale !
Marco - Silver Storm 2007

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #10 il: 16/05/2017, 23:36:45 »
 
Danilo scusa ma ci sono poche occasioni in cui mi capita di potermi vantare : la mia Silver Storm a maggio ha fatto 10 anni, batteria originale !
(^) (§) (^) (§)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #11 il: 29/04/2020, 19:44:35 »

Ciao a tutti!

Ho una batteria del 2007 (ha quindi 13 anni!). Già dal primo anno ho utilizzato il manutentore nel caso di lunghi inutilizzi.
Sono tre anni che non la sto utilizzando per diversi motivi (ultimo giro il 2017 a Mont Saint Michelle).

Oggi è partita subito, ma il display LCD si è spento per circa 1/2 secondo. Una volta scaldata ho provato a riaccenderla. l' LCD si è rispento ma per un tempo molto inferiore.

Conoscete qualche operazione per sapere che la batteria sia da cambiare o in procinto di essere messa in pensione?

Grazie a chi mi aiuterà a capire
Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #12 il: 30/04/2020, 10:44:05 »
A caldo è abbastanza normale che si riaccenda ,se dopo averla fatta girare unpo' riprovi tra due/tre giorni se non riparte cambiala

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #13 il: 30/04/2020, 11:41:31 »
Provo a staccare il manutentore per qualche giorno, per vedere se anche in questo caso la moto parta subito.
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #14 il: 30/04/2020, 14:57:47 »
lo ha fatto anche la mia, un paio di anni fa, dopo tre settimane di inutilizzo e mancate accensioni.
la moto è partita subito, ma il display di destra si è acceso non subito.
una volta partito e ricaricato la moto con un giro lunghetto, ho provato a spegnere e a riaccendere più volte e tutto era tornato a posto…
potrebbe essere una qualche forma di "protezione" della batteria, che quando poco carica, ritarda per qualche attimo l'accensione del display ;)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #15 il: 30/04/2020, 16:10:56 »
Ciao Antonio,

ma anche se la batteria era sotto manutentore?
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #16 il: 30/04/2020, 16:26:19 »
no, la mia non lo era, quindi ho dedotto quanto sopra dal fatto che probabilmente era un po' giù di carica per il lungo inutilizzo. una volta ricaricata con l'uso non lo ha fatto più, ed è ancora la batteria originale (quasi sette anni di vita)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #17 il: 30/04/2020, 17:23:31 »
La mia batteria ha 13 anni di vita!

Oggi ho staccato il manutentore per vedere se tra una settimana la moto parta o meno. Secondo me basta una settimana senza carica per vedere se la batteria mi stia lasciando...

Alexmajor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #18 il: 30/04/2020, 20:07:23 »
Ciao a tutti!
Ho una batteria del 2007 (ha quindi 13 anni!). Già dal primo anno ho utilizzato il manutentore nel caso di lunghi inutilizzi. Sono tre anni che non la sto utilizzando per diversi motivi (ultimo giro il 2017 a Mont Saint Michelle). Oggi è partita subito, ma il display LCD si è spento per circa 1/2 secondo. Una volta scaldata ho provato a riaccenderla. l' LCD si è rispento ma per un tempo molto inferiore.
Conoscete qualche operazione per sapere che la batteria sia da cambiare o in procinto di essere messa in pensione?
Grazie a chi mi aiuterà a capire
Alexmajor

Ciao Alessandro,
che piacere rileggerti dopo tanto tempo, speriamo anche di rivederci al più presto dopo questa emergenza sanitaria.

Ritornando al tuo quesito, … ma quanto la vuoi far durare questa batteria di primo equipaggiamento, 13 anni sono già moltissimo . Il mantenitore può aiutare ma non fa miracoli!

Lato Pratico
I sintomi che tu segnali sono segni inequivocabili che la batteria ti stia lasciando.
Girando la chiave della moto diamo energia (tensione 12V e corrente …A) ai diversi circuiti della moto, compreso il Display LCD, poi con il tasto dell’accensione attiviamo il motorino di avviamento del motore.
Quest’ultimo, in quel breve momento dell’accensione, assorbe moltissima corrente (vedi per questo che i cavi di raccordo del motorino di avviamento hanno un diametro notevole e sono corti per avere a disposizione tutta l’energia della batteria evitando cadute di tensione dovute alla lunghezza del cavo).

Ora se la batteria che alimenta tutto il veicolo non è ben carica (o logora dall’usura del tempo) non ha più l’energia (..A) sufficiente e per questo calerà nei Volt non avremo più i 12 V ma caleranno vistosamente; a causa dell’abbassamento della tensione (dovuta ad una richiesta di corrente A [Amper] superiore a quella che la batteria riesce a erogare), i vai circuiti subiranno una momentanea panne (vedi Display LCD e via via Relais ecc..)

Lato tecnico:
Staccando il mantenitore della batteria senza più ricollegarlo, dopo 3 o 4 giorni misurare la tensione in Volt (con un Voltometro, ai capi della batteria) dovremmo ottenere tensioni superiori ai 12,3/12,5 Volt sino a ….. 13,0/13,5 Volt per una batteria in perfetto ordine di marcia.
Se al contrario osserviamo tensioni inferiori ai 12.0 Volt e se ripetiamo questa misure dei giorni successivi notando un degrado continuo, è segno inequivocabile che la batteria in oggetto non riesce più a mantenere l’energia minima per garantire le prestazioni minime richieste (auto scarica troppo elevata).

Un problema di batteria (con mancata accensione del veicolo) vicino casa lo risolviamo con un mantenitore / o caricabatteria, ma se ci troviamo in cima a un passo di montagna ?   …. Ci potrebbe costare caro, più della semplice batteria.

Ciao Antonio,
…potrebbe essere una qualche forma di "protezione" della batteria, che quando poco carica, ritarda per qualche attimo l'accensione del display

No, assolutamente non c'è nessuna forma di protezione, la tua moto è recente come pure la batteria di primo equipaggiamento, probabilmente era un po’ scarica  e ha prodotto la situazione sopra elencata, ma poi utilizzando i veicolo per un”giretto” questa è ritornata perfettamente operativa .


(clicca qui) per una breve video guida come testare una batteria

Saluti
Gabriele
« Ultima modifica: 30/04/2020, 20:17:19 da Moio »

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #19 il: 30/04/2020, 20:38:12 »
Grazie, sei stato esauriente!  (^)
le mie erano solo impressioni da profano! :D

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #20 il: 01/05/2020, 09:06:55 »
Ciao a tutti!
Ho una batteria del 2007 (ha quindi 13 anni!). Già dal primo anno ho utilizzato il manutentore nel caso di lunghi inutilizzi. Sono tre anni che non la sto utilizzando per diversi motivi (ultimo giro il 2017 a Mont Saint Michelle). Oggi è partita subito, ma il display LCD si è spento per circa 1/2 secondo. Una volta scaldata ho provato a riaccenderla. l' LCD si è rispento ma per un tempo molto inferiore.
Conoscete qualche operazione per sapere che la batteria sia da cambiare o in procinto di essere messa in pensione?
Grazie a chi mi aiuterà a capire
Alexmajor

Ciao Alessandro,
che piacere rileggerti dopo tanto tempo, speriamo anche di rivederci al più presto dopo questa emergenza sanitaria.

Ritornando al tuo quesito, … ma quanto la vuoi far durare questa batteria di primo equipaggiamento, 13 anni sono già moltissimo . Il mantenitore può aiutare ma non fa miracoli!

Lato Pratico
I sintomi che tu segnali sono segni inequivocabili che la batteria ti stia lasciando.
Girando la chiave della moto diamo energia (tensione 12V e corrente …A) ai diversi circuiti della moto, compreso il Display LCD, poi con il tasto dell’accensione attiviamo il motorino di avviamento del motore.
Quest’ultimo, in quel breve momento dell’accensione, assorbe moltissima corrente (vedi per questo che i cavi di raccordo del motorino di avviamento hanno un diametro notevole e sono corti per avere a disposizione tutta l’energia della batteria evitando cadute di tensione dovute alla lunghezza del cavo).

Ora se la batteria che alimenta tutto il veicolo non è ben carica (o logora dall’usura del tempo) non ha più l’energia (..A) sufficiente e per questo calerà nei Volt non avremo più i 12 V ma caleranno vistosamente; a causa dell’abbassamento della tensione (dovuta ad una richiesta di corrente A [Amper] superiore a quella che la batteria riesce a erogare), i vai circuiti subiranno una momentanea panne (vedi Display LCD e via via Relais ecc..)

Lato tecnico:
Staccando il mantenitore della batteria senza più ricollegarlo, dopo 3 o 4 giorni misurare la tensione in Volt (con un Voltometro, ai capi della batteria) dovremmo ottenere tensioni superiori ai 12,3/12,5 Volt sino a ….. 13,0/13,5 Volt per una batteria in perfetto ordine di marcia.
Se al contrario osserviamo tensioni inferiori ai 12.0 Volt e se ripetiamo questa misure dei giorni successivi notando un degrado continuo, è segno inequivocabile che la batteria in oggetto non riesce più a mantenere l’energia minima per garantire le prestazioni minime richieste (auto scarica troppo elevata).

Un problema di batteria (con mancata accensione del veicolo) vicino casa lo risolviamo con un mantenitore / o caricabatteria, ma se ci troviamo in cima a un passo di montagna ?   …. Ci potrebbe costare caro, più della semplice batteria.

Ciao Antonio,
…potrebbe essere una qualche forma di "protezione" della batteria, che quando poco carica, ritarda per qualche attimo l'accensione del display

No, assolutamente non c'è nessuna forma di protezione, la tua moto è recente come pure la batteria di primo equipaggiamento, probabilmente era un po’ scarica  e ha prodotto la situazione sopra elencata, ma poi utilizzando i veicolo per un”giretto” questa è ritornata perfettamente operativa .


(clicca qui) per una breve video guida come testare una batteria

Saluti
Gabriele



Ciao Moio!!!
Grazie! meglio di questa spiegazione non avrei mai potuto sperare! Grazie ancora. Tra qualche giorno testo la batteria.

Grazie ancora.
Alessandor
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #21 il: 01/05/2020, 11:50:24 »
Temi Correlati già discussi nel Forum (clicca sui rispettivi link )

-->  Help batteria (regolatore?)

-->  Batteria 13Ah

-->  Messa in moto

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #22 il: 01/05/2020, 12:11:15 »
Ciao Alessandro, piacere di rileggerti  :)
13 anni?  ???  Facendo il paragone con una persona è come dire 100/120 anni...Ma che cosa vuoi testare, cambiala e via! Oltre a tutto quello che ha già spiegato ottimamente Moio, posso solo aggiungere una cosa: più si lascia sul mezzo una batteria vecchia e più ne accuserà il colpo tutto quel che con la batteria deve lavorare: alternatore, cablaggi, strumentazione, e anche bobine e centraline...Questa la ragione per la quale la seconda batteria di una moto o macchina non dura mai quanto quella di primo impianto, a prescindere dalla marca installata: l'impianto elettrico non va mai sottoposto a stress causati dalla basse prestazioni di una batteria semi-esausta.
Lamps

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #23 il: 01/05/2020, 12:29:08 »
La mia batteria ha 13 anni di vita!
Alexmajor

Ma come siete cinici. E il sentimento affettivo dove lo mettiamo? Se si è particolarmente affezionato alla sua batteria come si fa a staccarsi e a staccarla ? Ma un po' di cuore non ce l'avete? Hai tutta la mia comprensione  :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline AlexMajor

  • Associato
  • *
  • Post: 812
  • Age: 2019
  • Località: Milano EST
  • Sesso: Maschio
Re:BATTERIA FJR 1300 AS
« Risposta #24 il: 02/05/2020, 10:12:58 »
Vi invio un aggiornamento. Ho staccato la batteria dal manutentore e lasciato in pace la moto. Dopo due giorni ho provato ad accenderla : Partita subito come se fosse calda e il display pcd non ha fatto una piega, mai scomparso. Le luci non si sono neanche affievolite durante l'accensione.
Boh, sono ancora sconcertato. Farò passare ancora qualche giorno in più!

Alessandro
- My 2007 Silver Storm -

Con la teoria si sa tutto e niente funziona. Con la pratica tutto funziona e nessuno sa il perché.