Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Freno posteriore surriscaldato?  (Letto 12555 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.444
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #25 il: 23/05/2017, 19:52:37 »
La prima FJR l'ho presa nel 2004, la seconda l'ho presa l'anno scorso.
Mai avuto questo problema anche utilizzando pasticche freno Zcoo racing (più attrito-più calore)

Conosco però bene il problema in quanto spesso vissuto da amici.
Basta un olio già compromesso o uno spurgo fatto male per generarlo prima del tempo. Ovvero, a temperature minori da quelle che sarebbero normalmente accettabili.

Nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse normale...................in effetti quando mi è accaduto di avere "problemi di frenata", ho sempre considerato il peso della moto + 150 Kg del conducente + 3 bauli stracolmi + borsa serbatoio..........................scendere allegro dal Großglockner è come frenare un T.I.R.  :))
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #26 il: 23/05/2017, 20:08:19 »
Capita anche sui 125.

L'unica cosa di normale è che un olio "secco" DOT4 ha un punto di ebollizione tra i 250 e i 300 gradi (a seconda della qualità), e più l'olio ha tempo di assorbire umidità dall'aria più il punto di ebollizione diminuisce.


Offline Mario fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 59
  • Age: 52
  • Località: Lamezia terme
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #27 il: 23/05/2017, 20:43:15 »
Pure con la mia e' capitato quanto successo a FABIO.  Ma la mia e' un 2001.  Discesa dell'Etna in due il pedale del freno posteriore mi ha lasciato.  Fatto raffreddare poi tutto ok.  Ma tanta paura.  Ma la mia e' vecchia ed è comprensibile. Ma le nuove .........


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Fjr 1300 2001 "La prima"

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #28 il: 24/05/2017, 07:50:36 »
La prima FJR l'ho presa nel 2004, la seconda l'ho presa l'anno scorso.
Mai avuto questo problema anche utilizzando pasticche freno Zcoo racing (più attrito-più calore)

Conosco però bene il problema in quanto spesso vissuto da amici.
Basta un olio già compromesso o uno spurgo fatto male per generarlo prima del tempo. Ovvero, a temperature minori da quelle che sarebbero normalmente accettabili.

Nella mia ignoranza ho sempre pensato che fosse normale...................in effetti quando mi è accaduto di avere "problemi di frenata", ho sempre considerato il peso della moto + 150 Kg del conducente + 3 bauli stracolmi + borsa serbatoio..........................scendere allegro dal Großglockner è come frenare un T.I.R.  :))

Il Großglockner non l'ho fatto l'anno scorso perché quando sono arrivato in Austria c'era la tempesta ma ti assicuro che con la VFR anch'io ero caricato come un tir e di strade in discesa ne ho fatte abbastanza senza riscontrare questo problema.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #29 il: 26/05/2017, 18:47:06 »
Anch'io avverto lo stesso problema, anch'io provengo da 3 VFR e anch'io mai avuto problemi con i freni Honda, comunque, come hanno già scritto gli altri Soci Esperti, il problema sarebbe il medesimo anche cambiando il tubo con quello in treccia, credo che ci sia una concausa tra olio da sostituire con uno più performante e progetto pompa freni da rivedere in quanto non adatta a moto come le FJR. Non appena scadrà la garanzia sostituirò l'olio e il tubo, se il problema sussiste, cercherò anche una pompa all'altezza della Motona, comunque l'FJR rimane sempre una gran moto...... non ti scoraggiare per così poco......
A preto
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #30 il: 27/05/2017, 08:43:56 »
Anch'io avverto lo stesso problema, anch'io provengo da 3 VFR e anch'io mai avuto problemi con i freni Honda, comunque, come hanno già scritto gli altri Soci Esperti, il problema sarebbe il medesimo anche cambiando il tubo con quello in treccia, credo che ci sia una concausa tra olio da sostituire con uno più performante e progetto pompa freni da rivedere in quanto non adatta a moto come le FJR. Non appena scadrà la garanzia sostituirò l'olio e il tubo, se il problema sussiste, cercherò anche una pompa all'altezza della Motona, comunque l'FJR rimane sempre una gran moto...... non ti scoraggiare per così poco......
A preto

Ti ringrazio Francesco,
Sono contentissimo di questa moto e sono altresì consapevole che non esiste la moto perfetta.
La vfr per esempio era una gran moto, non aveva problemi di freni, ma aveva problemi di impianto elettrico.
Anch'io voglio effettuare qualche modifica alla pompa e magari alla pinza se possibile, per risolvere questo problema e migliorare le prestazioni in frenata.
Se dovessi far qualcosa, facci sapere, io sono interessato.  (^)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #31 il: 27/05/2017, 11:25:11 »
Ciao Fabio hai controllato il pedale del freno se ritorna in posizione inziale quando sollevi il piede? a me si era indurito e restava leggermente frenato me ne sono accorto perchè mi è successo la stessa cosa in discesa non frenava più per alta temperatura. La mia è una 2007 ho smontato e lubrificato il tutto con grasso per alte temperature per il momento non più avuto problemi, credo ci sia un kit di modifica del perno di rotazione del pedale.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #32 il: 27/05/2017, 11:56:53 »
Ciao Fabio hai controllato il pedale del freno se ritorna in posizione inziale quando sollevi il piede?
 

Controllo il ruotare della gomma posteriore ogni volta che torno in garage e metto Fiji sul cavalletto centrale, a maggior ragione adesso che ho avuto questo problema. Anch'io ho temuto che fosse ruota leggermente frenata, ma non è così.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #33 il: 27/05/2017, 16:04:58 »
E' successo anche a me un bel po' di anni fa, la mia è un MY07, non ero molto carico e l'andatura era un tantino allegra ma neanche troppo; la causa non è stata un surriscaldamento per insufficienza dell'impianto, ma solo perché il pedale del freno non "ritornava" completamente alla posizione di riposo. Da allora, in montagna controllo spesso (col piede) che il pedale ritorni completamente e non mi è mai più successo. Ho fatto cambiare l'olio al tagliando successivo e niente altro.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #34 il: 28/05/2017, 07:28:16 »
E' successo anche a me un bel po' di anni fa, la mia è un MY07, non ero molto carico e l'andatura era un tantino allegra ma neanche troppo; la causa non è stata un surriscaldamento per insufficienza dell'impianto, ma solo perché il pedale del freno non "ritornava" completamente alla posizione di riposo. Da allora, in montagna controllo spesso (col piede) che il pedale ritorni completamente e non mi è mai più successo. Ho fatto cambiare l'olio al tagliando successivo e niente altro.
Grazie della tua esperienza Depo. Adesso che molti hanno scritto del pedale che non sale completamente, sto controllando più spesso questa cosa ed ho l'impressione che lo faccia anche il mio.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #35 il: 30/05/2017, 15:47:55 »
MY 2007 stesso problema, sostituito l'olio del posteriore con un DOT 5 miglioramento nettissimo , anche se il DOT 5 risulta più aggressivo ed occorre fare attenzione ai gommini ed alle guarnizioni.

Inoltre bisogna imparare a frenare maggiormente con l'anteriore , il posteriore deve servire per fare delle correzioni e non è per fermare la moto.

Dan

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #36 il: 30/05/2017, 20:18:57 »

Inoltre bisogna imparare a frenare maggiormente con l'anteriore , il posteriore deve servire per fare delle correzioni e non è per fermare la moto.

Dan
In tutta sincerità all'ultimo corso di guida sicura, al quale abbiamo partecipato nell'ottobre scorso, ci è stato insegnato che l'uso del posteriore è più che marginale, anzi...  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #37 il: 30/05/2017, 21:30:18 »
l olio dei freni è prevista la sostituzione entro i due anni

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #38 il: 31/05/2017, 08:40:45 »

Inoltre bisogna imparare a frenare maggiormente con l'anteriore , il posteriore deve servire per fare delle correzioni e non è per fermare la moto.

Dan
Senza dubbio bisogna usare maggiormente l'anteriore, ma se scendo dal K2 con la moto non devo privarmi, arrivato ad appena un quarto di tutta la discesa, di dover correggere le curve perché non ho più freno posteriore.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #39 il: 31/05/2017, 08:42:41 »
l olio dei freni è prevista la sostituzione entro i due anni

Senza dubbio, ma cosa vuoi dire con questo? Che entro due anni, se non hai cambiato l'olio, la moto non frena più?  :))
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #40 il: 31/05/2017, 09:49:27 »
Per quanto a mia conoscenza, il liquido dei freni è igroscopico, quindi con il tempo (non interessano i km percorsi) tende ad assorbire umidità al suo interno.
Questo fenomeno fa ridurre progressivamente la sua temperatura di ebollizione, cioè quella in cui  iniziano a formarsi bolle di vapore all'interno del circuito frenante con conseguente allungamento della corsa del pedale del freno (la pompa del freno invece di comprimere un liquido, per sua natura incomprimibile, si trova a comprimere un liquido misto a gas)
Il periodo di due anni consigliato per la sostituzione del liquido dei freni (che vale per tutti, sia auto che moto di qualsiasi marca, perché il problema è dato dal liquido dei freni pressoché uguale per tutti) indica il periodo entro il quale l'assorbimento di umidità è considerato minimo.
Questo non significa che dopo due anni la moto, o l'auto, non frena più, ma che in caso di uso intensivo dei freni, la temperatura alla quale si forma vapore nel circuito frenante si abbassa, con sempre maggiore probabilità di fading con uso intensivo, con il pedale del freno che va a fondo corsa.
Personalmente ho una guida da lumaca, e viaggio sempre da solo, e cambio il liquido dei freni ogni 4 anni; con guida sportiva  4 anni sarebbero invece veramente troppi per viaggiare in sicurezza

Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #41 il: 31/05/2017, 10:24:27 »
Per quanto a mia conoscenza, il liquido dei freni è igroscopico, quindi con il tempo (non interessano i km percorsi) tende ad assorbire umidità al suo interno.
Questo fenomeno fa ridurre progressivamente la sua temperatura di ebollizione, cioè quella in cui  iniziano a formarsi bolle di vapore all'interno del circuito frenante con conseguente allungamento della corsa del pedale del freno (la pompa del freno invece di comprimere un liquido, per sua natura incomprimibile, si trova a comprimere un liquido misto a gas)
Il periodo di due anni consigliato per la sostituzione del liquido dei freni (che vale per tutti, sia auto che moto di qualsiasi marca, perché il problema è dato dal liquido dei freni pressoché uguale per tutti) indica il periodo entro il quale l'assorbimento di umidità è considerato minimo.
Questo non significa che dopo due anni la moto, o l'auto, non frena più, ma che in caso di uso intensivo dei freni, la temperatura alla quale si forma vapore nel circuito frenante si abbassa, con sempre maggiore probabilità di fading con uso intensivo, con il pedale del freno che va a fondo corsa.
Personalmente ho una guida da lumaca, e viaggio sempre da solo, e cambio il liquido dei freni ogni 4 anni; con guida sportiva  4 anni sarebbero invece veramente troppi per viaggiare in sicurezza

Hai centrato il problema fino ad un certo punto.
Non voglio offendere nessuno, voglio evidenziarlo, solo che  se una persona inizia un thread per chiedere informazioni a chi magari ha avuto lo stesso problema, non credo interessino risposte generiche.
Io non ho fatto una domanda generica, ho scritto che la moto è in garanzia e non sono passati neanche due anni dalla sua prima immatricolazione, tanto per far capire che l'olio non ha neanche due anni e non è vecchio. La storia dell'igroscopicità ci può stare con un liquido tenuto in condizioni particolari di umido e freddo. Ma quando la motocicletta viene tenuta e controllata maniacalmente, in un'ambiente caldo e ben riparato (vivo in Calabria a 200 metri dal mare, non a Venezia), dubito che succeda, come non è mai successo alla mia precedente moto.
Infine, il discorso che hai fatto potrebbe anche starci se la moto avesse fatto due anni o ne avesse di più, ma ricordiamoci che la sostituzione viene consigliata dopo due anni perché siamo in condizioni di sicurezza, altrimenti lo farebbero cambiare ogni 6 mesi . Quindi continuo a ritenere non pertinente il problema dell'olio sotto questo punto di vista.
Quello a cui io volevo arrivare è invece di capire con quale criterio la Yamaha ha progettato questa pinza, sapendo che appena viene affaticata un po' non risponde più agli standard per la quale è stata concepita.
« Ultima modifica: 31/05/2017, 10:57:08 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #42 il: 31/05/2017, 12:50:42 »
L'olio freni può essere difettato-l'olio freni assorbe umidità anche quando è sugli scaffali del negozio.

Il problema al freno posteriore è dovuto all'olio; non ai tubi (erroneamente definiti in gomma) ne alla pinza.

Io ti consiglio (per la seconda volta) si sostituire l'olio (ovviamente tentando di far passare la cosa in garanzia) e di riprovare la moto in condizioni di stress.
Se si dovesse ripresentare nella medesima condizione, porti la moto in assistenza e chiedi di essere verificata da un ispettore perchè ti assicuro che l'impianto Nissin che montano le FJR non sono difettati (in
 modo congenito) ,ne scarsi,ne quindi soggetti a questa cosa.

PS: ho letto che qualcuno ha messo un DOT5 al posto del DOT4. I due oli non sono per niente compatibili. Al limite si mette il DOT5.1 (che ha un punto di ebollizione più alto) e lo si sostituisce ogni anno (in quanto assorbe il doppio dell'umidità rispetto al DOT4)

Ho anche letto che l'uso del freno posteriore  è una cosa quasi  di poco conto. Complimenti all'istruttore che evidentemente è diventato istruttore con voti bassi.

Il freno anteriore frena, quello posteriore gli permette di poterlo fare al meglio.


Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #43 il: 31/05/2017, 13:17:50 »


Io ti consiglio (per la seconda volta) si sostituire l'olio (ovviamente tentando di far passare la cosa in garanzia) e di riprovare la moto in condizioni di stress.

E' stato già spurgato l'impianto e cambiato l'olio, devo riportarla nelle condizioni in cui è successo tutto questo.



Ho anche letto che l'uso del freno posteriore  è una cosa quasi  di poco conto. Complimenti all'istruttore che evidentemente è diventato istruttore con voti bassi.

Il freno anteriore frena, quello posteriore gli permette di poterlo fare al meglio.

Questo è un esempio a cui tu hai replicato...per cui non meritava neanche risposta...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #44 il: 31/05/2017, 14:18:55 »


Io ti consiglio (per la seconda volta) si sostituire l'olio (ovviamente tentando di far passare la cosa in garanzia) e di riprovare la moto in condizioni di stress.

E' stato già spurgato l'impianto e cambiato l'olio, devo riportarla nelle condizioni in cui è successo tutto questo.



Ho anche letto che l'uso del freno posteriore  è una cosa quasi  di poco conto. Complimenti all'istruttore che evidentemente è diventato istruttore con voti bassi.

Il freno anteriore frena, quello posteriore gli permette di poterlo fare al meglio.

Questo è un esempio a cui tu hai replicato...per cui non meritava neanche risposta...

Direi di riportare la discussione entro un margine tecnico come si addice al topic.

@Fabio Ferrara se le risposte degli utenti non ti garbano puoi evitare di chiedere, ma nel momento in cui chiedi leggi i messaggi di risposta e ne fai tesoro. . Non puoi pretendere che gli utenti rispondano ciò che vuoi, rispetta l'altrui opinione per cortesia ;mi pare che molti hanno dato risposte adeguate ,tecniche e si sono anche spinti oltre con disquisizioni tecniche interessanti ( vedi Gi1211 ) e sempre inerenti l'impianto frenante.

Se vuoi puoi fare come ho fatto io: ho escluso impianto ABS , scollegato impianto frenante combinato installato tubi in treccia con attacco particolareggiato per MY2007 ho sostituito gommini e pistoncino pompa freno posteriore e montato pastiglie sinterizzate.
Così hai un impianto frenante di prim'ordine

Un lampeggio
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 834
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #45 il: 31/05/2017, 15:51:16 »
Brao presidente!!!!!!!!!!
stavo per scrivere la stessa cosa.
ciao
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #46 il: 31/05/2017, 16:00:20 »
Brao presidente!!!!!!!!!!
stavo per scrivere la stessa cosa.
ciao
;) ;) ;)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #47 il: 31/05/2017, 20:57:59 »


Io ti consiglio (per la seconda volta) si sostituire l'olio (ovviamente tentando di far passare la cosa in garanzia) e di riprovare la moto in condizioni di stress.

E' stato già spurgato l'impianto e cambiato l'olio, devo riportarla nelle condizioni in cui è successo tutto questo.



Ho anche letto che l'uso del freno posteriore  è una cosa quasi  di poco conto. Complimenti all'istruttore che evidentemente è diventato istruttore con voti bassi.

Il freno anteriore frena, quello posteriore gli permette di poterlo fare al meglio.

Questo è un esempio a cui tu hai replicato...per cui non meritava neanche risposta...

Amen amico motociclista.
Sono nel mondo dell'FJR dal 2001 e nei forum da abbastanza tempo da aver ormai capito che è giusto che ognuno rimanga sempre nella sua sacrosanta convinzione di verità  ;)

Mica sono un professore che si guadagna da vivere insegnando  ::)   (non ne avrei comunque le facoltà e le qualità)

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #48 il: 01/06/2017, 08:27:34 »
Caro Gino64, adesso sono al corrente della sua presidenza. Non credo di aver offeso nessuno ed ho specificato che non volevo farlo.
E' naturale che se qualcuno mi scriver "l'olio dei freni è prevista la sostituzione ogni due anni" , non dico che sia andato off topic, ma non ha capito cosa sto chiedendo... e forse neanche tu visto che mi hai consigliato di modificare lo stato attuale "originale" di una moto con meno di due anni ed in garanzia fino al 2020.
(ma non ti offendere se ti do del "tu")  :D
Qui non è questione di opinione, probabilmente non si è capito neanche cosa ho chiesto.
Tutto qua.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #49 il: 01/06/2017, 09:12:03 »
Caro Gino64, adesso sono al corrente della sua presidenza. Non credo di aver offeso nessuno ed ho specificato che non volevo farlo.
E' naturale che se qualcuno mi scriver "l'olio dei freni è prevista la sostituzione ogni due anni" , non dico che sia andato off topic, ma non ha capito cosa sto chiedendo... e forse neanche tu visto che mi hai consigliato di modificare lo stato attuale "originale" di una moto con meno di due anni ed in garanzia fino al 2020.
(ma non ti offendere se ti do del "tu")  :D
Qui non è questione di opinione, probabilmente non si è capito neanche cosa ho chiesto.
Tutto qua.

Carissimo Fabio Ferrara
Cosa hai chiesto lo avevo e lo avevamo capito, ti è stato risposto da molti che il problema è stato riscontrato da più utenti/soci , e ovviamente parlando di freno posteriore ,pompa freno, pistoncini, gommini e altro inerenti l'impianto frenante è abbastanza normale che si possa arrivare a parlare  anche di olio freni.....amenochè tu non abbia una versione di FJR rivoluzionaria che non usa olio dot4 ma bensì qualche liquido straordinario :D :D :D ( passami la battuta che serve a sdrammatizzare )  (^).

E comunque non mi offendo se mi dai del tu................... qui dentro siamo tutti motociclisti e sopratutto amici.

Iscriviti al club e partecipa ai nostri eventi avrai modo di scoprirlo anche tu. ;) ;) ;)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT