La moto e la tecnica > Freni

Freno posteriore surriscaldato?

<< < (13/14) > >>

Ricky:

--- Citazione da: LinoR1 - 14/06/2021, 10:03:11 ---Dico la mia dopo 17 anni e 4 FJR....
Mi è successo un paio di volte nel 2016 di mandare in crisi il freno posteriore sulle Alpi occidentali e non è stata una bella sensazione, la moto era il modello A del 2015 (quindi non era un problema di olio vecchio), stracarica di roba per una vacanza in coppia di 15 giorni e tornanti a non finire insieme agli amici della Valle.
Problema risolto appena tornato dalla vacanza con la sostituzione dell'olio orginale con uno di qualità migliore, sempre DOT 4 ma con un punto di ebollizione più alto, il Motul RBF 600 che normalmente utilizzo sulla sportiva.
 

--- Termina citazione ---

     (§)  complimenti!  (§)

Fabry111:
Buongiorno a tutti (scrivo pochissimo ma vi leggo spesso).
Rispolvero questo argomento perchè è da un anno che mi ritrovo a tribolare con il freno posteriore senza successo.
Premetto che la FJR la conosco (sono alla seconda) e non ho mai avuto problemi fino all'anno scorso quando tutto è iniziato.

La faccio breve, anche da freddo (quindi tralasciamo il famoso effetto "affaticamento") il pedale del freno è spugnoso come mai è stato.

Ovviamente ho fatto fare lo spurgo e vi era aria di troppo. Dallo spurgo a 6 mesi dopo il pedale era OK ma poi ha ricominciato.
Ho optato per un secondo spurgo cambiando anche olio (ho voluto provare un costoso  5.1 ... giusto per ... ) ma anche qui ... sono bastati pochi mesi per tornare spugnoso come prima.

Ormai per quest'anno la tengo cosi e questo inverno la riporterò in concessionaria per un accurato controllo.
Se vi farà piacere...vi terrò informati.

Buona strada

lucabu:

--- Citazione da: Fabry111 - 13/08/2021, 09:31:00 ---Buongiorno a tutti (scrivo pochissimo ma vi leggo spesso).
Rispolvero questo argomento perchè è da un anno che mi ritrovo a tribolare con il freno posteriore senza successo.
Premetto che la FJR la conosco (sono alla seconda) e non ho mai avuto problemi fino all'anno scorso quando tutto è iniziato.

La faccio breve, anche da freddo (quindi tralasciamo il famoso effetto "affaticamento") il pedale del freno è spugnoso come mai è stato.

Ovviamente ho fatto fare lo spurgo e vi era aria di troppo. Dallo spurgo a 6 mesi dopo il pedale era OK ma poi ha ricominciato.
Ho optato per un secondo spurgo cambiando anche olio (ho voluto provare un costoso  5.1 ... giusto per ... ) ma anche qui ... sono bastati pochi mesi per tornare spugnoso come prima.

Ormai per quest'anno la tengo cosi e questo inverno la riporterò in concessionaria per un accurato controllo.
Se vi farà piacere...vi terrò informati.

Buona strada

--- Termina citazione ---

Sono anch'io alla seconda FJR, entrambe con ABS, e ormai sono rassegnato: ogni 5/6 mesi tocca fare lo spurgo dell'impianto. Infatti a causa del percorso tortuoso delle versioni ABS, l'impianto è soggetto a riempirsi spesso di aria, e ne soffre parecchio soprattutto la pinza posteriore... ::)
Lamps

batman:
Anche io sono alla seconda FJR e ahimé non ho mai riscontrato questo problema né con la prima MY 2006 né con questa MY 2015. E dire che il freno posteriore lo uso parecchio. Al tagliando dei 50000 fatto poco prima della scadenza del 5 anno di garanzia, ho provveduto a far sostituire anche l'olio dei freni, senza comunque aver mai riscontrato nessun problema.
Mi sembra strano che ogni 5-6 mesi sia necessario eseguire uno spurgo.... vorrebbe dire che da qualche parte entra aria..... Non potrebbero essere gli oring sulla pompa al pedale che trafilano un po'? Comunque la cosa è strana......
@Fabry: se ti va, scrivi pure l'evolversi della situazione.
Grazie.

perry:
Se non ricordo male nei tagliandi la sostituzione olio freni e  prevista ogni due anni

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa