Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Freno posteriore surriscaldato?  (Letto 12560 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #50 il: 01/06/2017, 09:18:39 »

E comunque non mi offendo se mi dai del tu................... qui dentro siamo tutti motociclisti e sopratutto amici.

Iscriviti al club e partecipa ai nostri eventi avrai modo di scoprirlo anche tu. ;) ;) ;)
[/quote]

SOPRATTUTTO Motociclisti. Grazie Gino.

Non ho pensato all'iscrizione al club perché purtroppo non è facile per me raggiungere gli eventi del gruppo abitando all'estremo sud. La calabria è meravigliosa, ma ha questo punto a suo sfavore: se solo devo uscire da questa regione per poter raggiungere  e visitare altre regioni devo percorrere più di 300 chilometri... e sono ancora in Basilicata  :)) :)) :))  :'( :'( :'(
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #51 il: 01/06/2017, 10:04:18 »
Domani sabato e domenica c'è il Nazionale a Frosinone......noi dal profondo nord facciamo 700 km circa per arrivare......l'italia è grande ma le distanze per i motociclisti si accorciano... ;) ;) ;) ;)

Reggio- Ferentino 635 km.............. na passeggiata
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #52 il: 01/06/2017, 10:15:53 »
Domani sabato e domenica c'è il Nazionale a Frosinone......noi dal profondo nord facciamo 700 km circa per arrivare......l'italia è grande ma le distanze per i motociclisti si accorciano... ;) ;) ;) ;)

Reggio- Ferentino 635 km.............. na passeggiata

Ok per Nazionale, diciamo che per Frosinone ne farei di meno io, ma è evidente che i maggiori eventi si fanno nelle zone del nord...
E chissà che per questo weekend non passi da Frosinone a trovarVi  ;D
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #53 il: 12/06/2021, 14:29:03 »
Buongiorno signori e chiedo scusa se mi intrometto solo oggi in un post abbastanza sviscerato come questo ma volevo portare la mia testimonianza al riguardo. L'effetto fading è capitato anche a me e vi assicuro che non sono solito usare o stra-usare (se mi passate il termine) il freno posteriore.  Sicuramente ciò è dovuto al peso non indifferente della nostra motina che non è stata progettata per salire e scendere tornanti come magari altre moto molto più leggere ed adatte a questo tipo di uso. Olio freni? Spurgo? Si, potrebbe essere utile ma sono sicuro che basterebbe una salita ed una conseguente discesa nel tratto Catania- Floresta e saremmo nuovamente punto e a capo. Secondo me la nostra moto semplicemente non è pienamente adatta a questo tipo di utilizzo. Quoto inoltre in toto (anche se non è il posto giusto) quanto detto dall'amico Fabio Ferrara in ordine all'ABS troppo invasivo.
A proposito di spurgo freni, visto che la nostra motina è provvista di ABS, volevo sottoporre all'attenzione di questo autorevole Club questo tutorial che trovo molto interessante e vi chiedo: avete modo di reperire questo benedetto cavetto, protagonista del video? come sempre grazie e buona strada.
https://www.youtube.com/watch?v=tTk0x3q3_FM

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #54 il: 12/06/2021, 18:08:09 »
Buongiorno signori e chiedo scusa se mi intrometto solo oggi in un post abbastanza sviscerato come questo ma volevo portare la mia testimonianza al riguardo. L'effetto fading è capitato anche a me e vi assicuro che non sono solito usare o stra-usare (se mi passate il termine) il freno posteriore.  Sicuramente ciò è dovuto al peso non indifferente della nostra motina che non è stata progettata per salire e scendere tornanti come magari altre moto molto più leggere ed adatte a questo tipo di uso. Olio freni? Spurgo? Si, potrebbe essere utile ma sono sicuro che basterebbe una salita ed una conseguente discesa nel tratto Catania- Floresta e saremmo nuovamente punto e a capo. Secondo me la nostra moto semplicemente non è pienamente adatta a questo tipo di utilizzo. Quoto inoltre in toto (anche se non è il posto giusto) quanto detto dall'amico Fabio Ferrara in ordine all'ABS troppo invasivo.
A proposito di spurgo freni, visto che la nostra motina è provvista di ABS, volevo sottoporre all'attenzione di questo autorevole Club questo tutorial che trovo molto interessante e vi chiedo: avete modo di reperire questo benedetto cavetto, protagonista del video? come sempre grazie e buona strada.
https://www.youtube.com/watch?v=tTk0x3q3_FM

Vivo in Veneto sono sulle Dolomiti tutto il tempo dell'anno e non ho mai avuto di questi problemi e sono uno che usa moltissimo il freno posteriore...... E poi scusa se sono schietto...... Fjr non è adatta a fare tornanti e strade di montagna?
Non ho mai letto una serie di min-chiate così tutte assieme
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #55 il: 12/06/2021, 20:49:21 »
caro Gino64 forse per te sono m*****te come dici tu e mi scuseranno gli altri se uso questo linguaggio a cui non sono abituato. Pensavo, ed evidentemente mi sbagliavo, che questo fosse un Forum dove ognuno fosse libero di esprimere le proprie opinioni senza il rischio che fossero giudicate m*****te!!!
Evidentemente mi sono sbagliato. Tu continua pure a salire e scendere dalle tue dolomiti che io continuerò a fare la mia strada e le mie di curve con amici con i quali non c'è pericolo che dica.....m*****te!
Scusate il disturbo

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #56 il: 12/06/2021, 21:20:45 »
8 anni che sei iscritto al forum, nessuno ti conosce e io sono libero di esprimere la mia opinione tanto quanto te
Buona strada
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #57 il: 12/06/2021, 23:16:08 »
Ritengo opportuno un intervento di moderazione.
Montalbano, ad essere sincero la mia esperienza ricalca quella di Gino, in dodici anni di FJR avrò sentito entrare l'ABS tre o quattro volte, e mai mi è capitato di mandare in crisi il freno posteriore; ma ci sta, diversi stili di guida, diversi fondi stradali... ci sono tante variabili, ma francamente non mi sento di giudicare l'FJR inadatta a situazioni che richiedano un uso intensivo dei freni. Ma anche questo è un parere.
Gino, mi dispiace molto invece che tu abbia usato questo tono e questi termini, sono comunque fuori luogo; non c'entra la reciproca conoscenza nè la disparità di vedute, qui si tratta semplicemente di buona educazione.
Vi invito quindi a rientrare in una modalità di confronto più consona a questo forum.
Grazie e buona strada a tutti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #58 il: 13/06/2021, 16:58:08 »
Se non ricordo male quel cavetto faceva parte degli attrezzi delle officine Yamaha, veniva usato anche sul modello dal 2006 anche se la presa si trovava sotto e sul lato sinistro della carenatura nella zona sotto il bauletto , in vendita non l'ho mai cercato dovresti provare a fartelo prestare da un concessionario per poterlo riprodurre.
Marco e Marina

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #59 il: 14/06/2021, 10:03:11 »
Dico la mia dopo 17 anni e 4 FJR....
Mi è successo un paio di volte nel 2016 di mandare in crisi il freno posteriore sulle Alpi occidentali e non è stata una bella sensazione, la moto era il modello A del 2015 (quindi non era un problema di olio vecchio), stracarica di roba per una vacanza in coppia di 15 giorni e tornanti a non finire insieme agli amici della Valle.
Problema risolto appena tornato dalla vacanza con la sostituzione dell'olio orginale con uno di qualità migliore, sempre DOT 4 ma con un punto di ebollizione più alto, il Motul RBF 600 che normalmente utilizzo sulla sportiva.
 
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #60 il: 14/06/2021, 15:14:04 »
Dico la mia dopo 17 anni e 4 FJR....
Mi è successo un paio di volte nel 2016 di mandare in crisi il freno posteriore sulle Alpi occidentali e non è stata una bella sensazione, la moto era il modello A del 2015 (quindi non era un problema di olio vecchio), stracarica di roba per una vacanza in coppia di 15 giorni e tornanti a non finire insieme agli amici della Valle.
Problema risolto appena tornato dalla vacanza con la sostituzione dell'olio orginale con uno di qualità migliore, sempre DOT 4 ma con un punto di ebollizione più alto, il Motul RBF 600 che normalmente utilizzo sulla sportiva.
 

     (§)  complimenti!  (§)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #61 il: 13/08/2021, 09:31:00 »
Buongiorno a tutti (scrivo pochissimo ma vi leggo spesso).
Rispolvero questo argomento perchè è da un anno che mi ritrovo a tribolare con il freno posteriore senza successo.
Premetto che la FJR la conosco (sono alla seconda) e non ho mai avuto problemi fino all'anno scorso quando tutto è iniziato.

La faccio breve, anche da freddo (quindi tralasciamo il famoso effetto "affaticamento") il pedale del freno è spugnoso come mai è stato.

Ovviamente ho fatto fare lo spurgo e vi era aria di troppo. Dallo spurgo a 6 mesi dopo il pedale era OK ma poi ha ricominciato.
Ho optato per un secondo spurgo cambiando anche olio (ho voluto provare un costoso  5.1 ... giusto per ... ) ma anche qui ... sono bastati pochi mesi per tornare spugnoso come prima.

Ormai per quest'anno la tengo cosi e questo inverno la riporterò in concessionaria per un accurato controllo.
Se vi farà piacere...vi terrò informati.

Buona strada

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #62 il: 13/08/2021, 11:44:35 »
Buongiorno a tutti (scrivo pochissimo ma vi leggo spesso).
Rispolvero questo argomento perchè è da un anno che mi ritrovo a tribolare con il freno posteriore senza successo.
Premetto che la FJR la conosco (sono alla seconda) e non ho mai avuto problemi fino all'anno scorso quando tutto è iniziato.

La faccio breve, anche da freddo (quindi tralasciamo il famoso effetto "affaticamento") il pedale del freno è spugnoso come mai è stato.

Ovviamente ho fatto fare lo spurgo e vi era aria di troppo. Dallo spurgo a 6 mesi dopo il pedale era OK ma poi ha ricominciato.
Ho optato per un secondo spurgo cambiando anche olio (ho voluto provare un costoso  5.1 ... giusto per ... ) ma anche qui ... sono bastati pochi mesi per tornare spugnoso come prima.

Ormai per quest'anno la tengo cosi e questo inverno la riporterò in concessionaria per un accurato controllo.
Se vi farà piacere...vi terrò informati.

Buona strada

Sono anch'io alla seconda FJR, entrambe con ABS, e ormai sono rassegnato: ogni 5/6 mesi tocca fare lo spurgo dell'impianto. Infatti a causa del percorso tortuoso delle versioni ABS, l'impianto è soggetto a riempirsi spesso di aria, e ne soffre parecchio soprattutto la pinza posteriore... ::)
Lamps

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #63 il: 26/08/2021, 18:42:31 »
Anche io sono alla seconda FJR e ahimé non ho mai riscontrato questo problema né con la prima MY 2006 né con questa MY 2015. E dire che il freno posteriore lo uso parecchio. Al tagliando dei 50000 fatto poco prima della scadenza del 5 anno di garanzia, ho provveduto a far sostituire anche l'olio dei freni, senza comunque aver mai riscontrato nessun problema.
Mi sembra strano che ogni 5-6 mesi sia necessario eseguire uno spurgo.... vorrebbe dire che da qualche parte entra aria..... Non potrebbero essere gli oring sulla pompa al pedale che trafilano un po'? Comunque la cosa è strana......
@Fabry: se ti va, scrivi pure l'evolversi della situazione.
Grazie.

« Ultima modifica: 26/08/2021, 18:44:38 da batman »

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #64 il: 27/08/2021, 00:23:38 »
Se non ricordo male nei tagliandi la sostituzione olio freni e  prevista ogni due anni

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #65 il: 27/08/2021, 09:44:50 »
Se non ricordo male nei tagliandi la sostituzione olio freni e  prevista ogni due anni

Esatto Perry sostituzione liquido freni ogni 2 anni o 50000km questa misura di intervento e tipica e consigliata con questa scadenza sia automobilisticamente che per le motociclette.
Nel caso uso pista la sostituzione va fatta con tempistiche diverse accorciando il kilometraggio   
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #66 il: 27/08/2021, 19:21:24 »
Diciamo che se ci metti 5/6 anni per fare 50000 e consigliabile provvedere credo

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Freno posteriore surriscaldato?
« Risposta #67 il: 28/08/2021, 12:43:18 »
Se non ricordo male nei tagliandi la sostituzione olio freni e  prevista ogni due anni

Esatto Perry sostituzione liquido freni ogni 2 anni o 50000km questa misura di intervento e tipica e consigliata con questa scadenza sia automobilisticamente che per le motociclette.
Nel caso uso pista la sostituzione va fatta con tempistiche diverse accorciando il kilometraggio   

Quando potevo usare la moto regolarmente faceva il cambio ogni anno e pure del cardano.
Non ho mai guardato hai km o anni.  :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.