Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Un Ohlins per una FJR 2016 A  (Letto 4271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Un Ohlins per una FJR 2016 A
« il: 31/05/2017, 21:11:05 »
Come avevo fatto sulla precedente 2004, ora anche la mia attuale 2016 l'ho  vestita di giallo


Purtroppo per la 2016 non esiste un mono dedicato e il lavoro è stato fatto su un mono  "che si adatta a una FJR" .
Visto che la taratura standard del mono originale  era per me ottima, ho chiesto al sospensionista di riprodurre il tutto sulla nuova unità ammortizzante.

Il lavoro è stato fatto a regola d'arte e la moto ha quindi mantenuto le stesse quote pur avendo ora un comportamento di gran lunga più efficace e confortevole.

Ps: la forcella è stata solo revisionata (le molle lineari 10K le ho comunque già)  e regolata al meglio dopo la sostituzione dell'olio originale (ora ha un olio Ohlins)

Qui il mono originale e una molla (ohlins) del mono avente un K minore. Nel caso in cui voglia cambiare "assetto"
« Ultima modifica: 31/05/2017, 21:17:05 da Fabry111 »

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #1 il: 31/05/2017, 21:55:43 »
Bel lavoro, ero convinto che la A non fosse cambiata per quanto riguarda le caratteristiche dell'ammortizzatore post.(lunghezza etc.) rispetto alla 07/11, hai qualche informazione in più? :-[
Grazie.
Marco e Marina

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #2 il: 31/05/2017, 22:17:16 »
Avevo montati anche io sulla mia prima Fjr
....micidiali
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #3 il: 01/06/2017, 21:05:31 »
Bel lavoro, ero convinto che la A non fosse cambiata per quanto riguarda le caratteristiche dell'ammortizzatore post.(lunghezza etc.) rispetto alla 07/11, hai qualche informazione in più? :-[
Grazie.
Non precise.
Se chiedi direttamente alla Ohlins ti dicono che il mono per la 2016 è uguale a quello per la 2013.
Se chiedi all'importatore ufficiale ti dicono che vi è una differenza e che loro non garantiscono nulla.

"loro" (ovvero il mio meccanico e sospensionista di fiducia) hanno tolto il mono originale e confrontato con il mono per la 2013 e hanno riscontrato un paio di millimetri di differenza di interasse.
Non è dato sapere se questi millimetri siano sempre stati presenti o meno.

Io,che sono un pignolo, li ho voluti "rimettere",come ho voluto rimettere le medesime velocità di compressione ed estensione anche sulla nuova unità.

In definitiva, sulla 2016A si può montare di tutto (va bene anche il mono dedicato alle 2001-2005) poi,però,  a scelta, si rifà l'assetto.

PS: invece per la precedente 2004, l'importatore ufficiale Ohlins in Italia -Andreni- aveva già un mono perfettamente settato e confezionato.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #4 il: 01/06/2017, 22:23:14 »
Bel lavoro, ero convinto che la A non fosse cambiata per quanto riguarda le caratteristiche dell'ammortizzatore post.(lunghezza etc.) rispetto alla 07/11, hai qualche informazione in più? :-[
Grazie.
Non precise.
Se chiedi direttamente alla Ohlins ti dicono che il mono per la 2016 è uguale a quello per la 2013.
Se chiedi all'importatore ufficiale ti dicono che vi è una differenza e che loro non garantiscono nulla.

"loro" (ovvero il mio meccanico e sospensionista di fiducia) hanno tolto il mono originale e confrontato con il mono per la 2013 e hanno riscontrato un paio di millimetri di differenza di interasse.
Non è dato sapere se questi millimetri siano sempre stati presenti o meno.

Io,che sono un pignolo, li ho voluti "rimettere",come ho voluto rimettere le medesime velocità di compressione ed estensione anche sulla nuova unità.

In definitiva, sulla 2016A si può montare di tutto (va bene anche il mono dedicato alle 2001-2005) poi,però,  a scelta, si rifà l'assetto.

PS: invece per la precedente 2004, l'importatore ufficiale Ohlins in Italia -Andreni- aveva già un mono perfettamente settato e confezionato.

Ok grazie!
Marco e Marina

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #5 il: 04/06/2017, 12:56:06 »
In sostanza, se si vuol cambiare il mono, bisogna comunque prenderne uno con interasse variabile, in modo da poterlo "rimettere" come hai fatto tu... Scusa la perplessità, ma io sono ignorante in materia...
Inoltre, come hai fatto a rimettere le stesse velocità di compressione/estensione del mono originale? Lo avrà fatto il sospensionista, immagino... Infine, perché scrivi di rifare l'assetto "a scelta" dopo aver modificato il mono? Andrebbe bene ugualmente? Se modifichi mono e molle+olio forcella, ovvio che devi poi dare una "sistemata" al tutto, in modo che lavori al meglio, altrimenti vien fuori un lavoro fatto "a metà"... 
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #6 il: 04/06/2017, 15:30:28 »
Ciao,anch'io sono un ignorante in materia e quindi ... prendi con le pinze quello che scrivo.

L'assetto di una moto è una di quelle cose che nel turismo si valuta in sensazioni di guida e nello sport con il cronometro. Quindi, se in pista diventa una cosa quasi obbligata ,nel turismo no, l'importante è sentirsi a proprio agio con la propria moto e io, con la FJR originale mi trovavo davvero bene. (salvo ovviamente il confort di marcia migliorabile con sospensioni di maggior fattura)

Quello che io ho fatto è stato quello che l'importatore ufficiale Ohlins in Italia ha sempre fatto (fino alla 2013). Ha preso un mono Ohlins e lo ha settato in modo da non stravolgere la moto originale,tanto da creare una base di partenza (per un eventuale assetto personalizzato) per cosi dire Neutra.

In mancanza di questo servizio...ci si è dovuti arrangiare.

Detto questo,se vuoi cambiare il mono originale non serve prenderlo con l'interasse variabile se : te ne freghi delle differenze e,nel caso non te ne freghi,fai variare l'interasse dal sospensionista (ovviamente non lo si potrà più cambiare se non rismontando il tutto).

Le velocità sono state misurare al banco e riprodotte sul nuovo mono agendo su di esso.

Per il resto ... si è poi misurato i vari Sag e si è semplicemente guidato la moto,la quale,dopo l'operazione si è rivelata neutra come volevo.

Di FJR modificate ne ho guidate qualcuna. C'è chi l'ha alzata dietro e chi l'ha abbassata davanti;chi è arrivato a cambiare le biellette del mono (modificando del tutto il Link,ovvero il modo in cui il mono lavora) e chi le ha dotate di assetti veramente spinti, facendo felici i propri proprietari.

Dimostrando che una FJR ha dei gran margini di personalizzazione senza accusare problemi,per cosi dire, di sicurezza.

Per chiudere,  io non cercavo certo questo e quindi tutto è stato,paradossalmente,più difficile da confezionare.


Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #7 il: 04/06/2017, 23:11:01 »
Ok... Grazie delle delucidazioni... :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Un Ohlins per una FJR 2016 A
« Risposta #8 il: 05/06/2017, 14:23:46 »
E come sempre interessante
Giorgio