Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: contamarce  (Letto 4522 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
contamarce
« il: 06/06/2017, 18:21:31 »
Possiedo una AS del 2007 a qualcuno è mai successo che togliendo la chiave di accensione resti accesa la spia verde di cambio in folle, che si è spenta dopo molti tentativi di accensione e spegnimento del cruscotto. Il meccanico non è riuscito a capire da cosa sia causato  :o :-[ :-X

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #1 il: 06/06/2017, 22:17:05 »
 ???  ???  ??? ::)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #2 il: 13/06/2017, 10:27:56 »
Qualcuno può darmi una mano il problema si persenta quando è calda diciamo dopo aver percorso un 150 - 200 Km e quando è fredda si spegne  a qualcuno è mai capitato qualcosa di simile.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #3 il: 13/06/2017, 11:09:56 »
Possiedo una AS del 2007 a qualcuno è mai successo che togliendo la chiave di accensione resti accesa la spia verde di cambio in folle, che si è spenta dopo molti tentativi di accensione e spegnimento del cruscotto. Il meccanico non è riuscito a capire da cosa sia causato  :o :-[ :-X
Ho avuto per 5 anni e 60.000 km la AS 2007 ma mai successa una cosa simile e mai sentita ??? ??? ???
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #4 il: 13/06/2017, 12:34:35 »
Con la mia AS 2008 km 18000, (lo so che la uso meno di quanto dovrei......ma sto maledetto lavoro :'( :'(), faccio solo giri lunghi in giornata, mediamente 300/350 km ma mai successo niente del genere.
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #5 il: 13/06/2017, 15:40:49 »
Pertsonalmente mai...Curioso sto caso.
Giorgio

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #6 il: 14/06/2017, 18:00:15 »
Lo sò solo a mè succedono cose strane con i mezzi meccanici se no che gusto c'è, con quella poca conoscenza di elettronica che possiedo non vorrei che fosse qualcosa in qualche centralina ma per essere sicuri bisognerebbe provare a sostituire le stesse ma chi le trova in prestito per una prova. La mia paura è che mi lasci per strada.

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #7 il: 22/08/2017, 23:15:36 »
Ieri sera tornato da un giro di circa 400 km spia folle accesa questa mattina batteria a zero ricaricata messa in moto la maledetta spia si è spenta, qualcuno a qualche suggerimento da darmi

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #8 il: 23/08/2017, 09:27:00 »
Ieri sera tornato da un giro di circa 400 km spia folle accesa questa mattina batteria a zero ricaricata messa in moto la maledetta spia si è spenta, qualcuno a qualche suggerimento da darmi
Proverei a sostituire la batteria con una nuova originale, se non ricordo male in passato qualcuno ha avuto qualche problemino sulla AS con batteria vecchia o con batteria non originale........ vediamo se qualcuno ricorda meglio di me :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #9 il: 23/08/2017, 13:28:57 »
Proverei a sostituire la batteria con una nuova originale, se non ricordo male in passato qualcuno ha avuto qualche problemino sulla AS con batteria vecchia o con batteria non originale........ vediamo se qualcuno ricorda meglio di me :)




Sono d'accordissimo, io poi ho una litio non originale che va ugualmente bene, AS e batteria fiacca sono garanzia di problemi  ;)
Marco e Marina

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #10 il: 23/08/2017, 14:32:42 »
Ho spulciato il manuale dell' AS 2016 e non ho trovato alcun riferimento ad un simile malfunzionamento. Si fa comunque cenno ad un interruttore di posizionamento cambio, verificata la presenza, quasi certa, anche nel mod del tuo anno e individuato il cablaggio, controlla che i connettori siano puliti (non ossidati) e integri, magari il calore del motore ha cotto la plastica. Identifica poi, se riesci, tra i vari relè quale è coinvolto nella gestione della segnalazione (se c'è, ma dovrebbe) anche se nell'analisi dello schema elettrico non sono ancora riuscito ad individuarlo.
Le batterie agli ioni di litio hanno il brutto vizio di morire all'istante ma fino all'ultimo respiro non danno segni di cedimento, verifica che la tensione ai poli sia corretta ma non credo sia coinvolta nel problema. E' più probabile che detto interruttore abbia tenuto chiuso il contatto anche con quadro spento scaricando, in una notte, la batteria.

ps il cek da qualche indicazione di errore?
« Ultima modifica: 23/08/2017, 14:38:41 da me ndo »

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #11 il: 23/08/2017, 16:15:51 »
La batteria è una magneti marelli litio sostituita circa un anno fà in fase di avviamento non da segni di cedimento, il conettore  del sensore posizione cambio pulito e messo disossidante per contatti elettrici a moto accesa al sensore arrivano 4,7 volt,questo mi fà pensare che sia alimentato da una centralina e che la causa sia proprio questa che surriscaldandosi và in tilt ( non voglio pensarci).Il cek non da nessuna segnalazione di errore.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:contamarce
« Risposta #12 il: 24/08/2017, 15:12:06 »
Ti allego la parte del diagramma elettrico relativa al cavo che alimenta l'indicatore di folle: se pensi di poterne fare a meno puoi semplicemente staccare il contatto che lo alimenta. Certo occorre raggiungere il connettore grigio (indicato dal numero 14) situato da qualche parte nella zona frontale e staccare il cavo blu chiaro/bianco che alimenta l'indicatore (individuato dal numero 95). Ovviamente l'operazione e' reversibile.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #13 il: 24/08/2017, 16:48:41 »
Grazie per la tua gentilezza domani ci provo hai qualche idea di cosa possa essere? la cosa mi preoccupa parecchio non vorrei fosse  la centralina del cambio.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #14 il: 24/08/2017, 17:41:56 »
@ LazyBear, Lazy Bear, il simbolo 95 credo identifichi un fotodiodo ... al pari dei 99 >104 in figura che sembrano tanto i rapporti 1^ > 6^ per come sono disposti. E' da approfondire sta cosa, stasera da casa faccio il confronto con il mio schema e ...

ps  nel manuale in mio possesso non trovo la legenda con le definizioni dei numeri tu l'hai?

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:contamarce
« Risposta #15 il: 24/08/2017, 17:48:11 »
@me ndo: il mio manuale e' della versione 2007-2008 AS, il tuo della versione 2016 AE (frizione manuale, 6 marce)... qualche differenza credo proprio che ci sia. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:contamarce
« Risposta #16 il: 24/08/2017, 17:49:01 »
Ho spulciato ancora un po' il manuale di servizio, e ho scoperto che esiste un interruttore di folle proprio della sola AS, che e' cosa differente dal sensore di posizione delle marce: ti riallego parte del disegno sperando ti possa aiutare, l'interruttore ha il numero 8. E' probabile a questo punto che sia semplicemente l'interruttore che rimane aperto, un problema in tal caso circoscritto; fai tutti i controlli del caso, ma e' mia sensazione che comunque tu non corra per questo il rischio di rimanere appiedato.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:contamarce
« Risposta #17 il: 24/08/2017, 17:52:28 »
ps  nel manuale in mio possesso non trovo la legenda con le definizioni dei numeri tu l'hai?
Ma il tuo e' il manuale di servizio originale Yamaha? Su tutti i miei prima degli schemi elettrici c'e' la legenda delle varie parti; il 95 e' appunto il fotodiodo (led) dell'indicatore di folle (almeno sul mio manuale).
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #18 il: 25/08/2017, 00:36:54 »
E' cosi a far le cose di fretta, saltando da una schermata all'altra partendo dall'indirizzo generale scavalcavo continuamente le pagine dei numeri con riferimento.
Si, è manuale originale dell'AE ma riporta tutti e tre anzi quattro modelli, perché parla anche di una versione AEG. Comunque gli impianti sono effettivamente diversi, sulla mia il 95 corrisponde al led del control cruise, ma il disegno con l'interruttore folle è identico (nell' AE è presente, in altra posizione sulla scatola, un interruttore di posizione cambio)

fine OT speriamo si risolva il problema di Zinato con la sostituzione del diodo(interruttore)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #19 il: 25/08/2017, 19:05:00 »
Grazie per il vostro interessamento spero proprio sia il sensore, la cosa che mi preoccupa è, per non lasciare la spia accesa ho spento la moto con il cambio in prima marcia quindi a spia spenta e comunque ho trovato la batteria scarica, dopo la ricarica quindi da lunedi provo ad accendere la moto tutti i giorni e la batteria è sempre carica per questo mi viene da pensare che la scarica sia proprio dovuta al problema della spia.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #20 il: 31/08/2017, 12:43:41 »
E' cosi a far le cose di fretta, saltando da una schermata all'altra partendo dall'indirizzo generale scavalcavo continuamente le pagine dei numeri con riferimento.
Si, è manuale originale dell'AE ma riporta tutti e tre anzi quattro modelli, perché parla anche di una versione AEG. Comunque gli impianti sono effettivamente diversi, sulla mia il 95 corrisponde al led del control cruise, ma il disegno con l'interruttore folle è identico (nell' AE è presente, in altra posizione sulla scatola, un interruttore di posizione cambio)

fine OT speriamo si risolva il problema di Zinato con la sostituzione del diodo(interruttore)

Ciao me ndo, mi farebbe piacere avere il manuale della versione AE, visto che posseggo il MY 2015 a 5 marce. Sei disposto a condividerlo?
Grazie, Michele.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #21 il: 01/09/2017, 00:40:03 »
@ Batman hai MP

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #22 il: 02/09/2017, 11:05:43 »
Trovato guasto ;D ;D  grande meccanico C:-) (§) (§) (§) appena possibile posto tutto ricerca guasto e pezzo rotto :D ;D ;D

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:contamarce
« Risposta #23 il: 02/09/2017, 16:23:36 »
Benone! Attendiamo i dettagli ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.124
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:contamarce
« Risposta #24 il: 16/09/2017, 11:49:01 »
 Allora eccomi con questa storia infinita trovato guasto gruppo relè per capirci quello che alimenta anche la pompa benzina un diodo in corto ma purtroppo abbiamo scoperto che la bruciatura del diodo e causata dall' ecu :-X :-[ ecco perchè quel ritorno strano che accendeva la spia di folle non mi resta altro che la sostituzione ( costo del solo ricambio 996 euro più 80 euro gruppo relè) totale con manodopera 1500 euro ragazzi che botta :( :(. Il mecca mi ha detto che è la prima volta che gli succede di cambiare una centralina su una moto giapponese e proprio la mia doveva essere :'( :'( :'(