Area Libera > Al bar in allegria

Meditate gente, meditate.

<< < (7/15) > >>

moris:
Prima di tutto,...ciao a tutti!!
Da partecipante a diverse uscite (ahimè ormai tanto tempo fa...) e anche co-organizzatore di diversi eventi, volevo sottoporvi alcune considerazioni.
A mio avviso, anche per esperienza in campo ciclistico, nei raduni i gruppi erano sempre formati...al contrario, cioè i più veloci davanti ed i più lenti dietro.
Se invece avvenisse il contrario, i più lenti: 1) potrebbero seguire chi realmente conosce la zona (si suppone che gli apripista conoscano le strade), e quindi guidare in sicurezza e più sciolti e quindi più veloci; 2) non dovrebbero sempre trovarsi ad inseguire, stressandosi e creando(si) situazioni di pericolo, evitando così anche l'andatura "a fisarmonica" del gruppo.
Considerando che dovrebbe essere una gita, e non una gara, ci vorrebbe solo un po' di umiltà: da parte dei più lenti, nell'ammettere di esserlo, e da parte dei più veloci di avere un po' di pazienza (ma nessuno, a parte il codice della strada, vieta di staccarsi dal gruppo all'indietro e poi di rincorrerlo.
E comunque, come ha ricordato qualcuno, per correre c'è la pista ;) !

Un saluto ed un abbraccio a tutti!

Templar:

--- Citazione da: kenny53 - 09/06/2017, 00:25:03 ---Se è vero quanto riportato da Gino e da altri partecipanti al Nazionale. ... Silvano non è caduto perché faceva lo scemo!
Ma per una semplice distrazione!

Non aggiungo altro*

--- Termina citazione ---

Chi ha mai detto o scritto che Silvano stesse facendo lo scemo?

Templar:

--- Citazione da: passerotto68 - 08/06/2017, 15:11:35 ---Io, per coscienza, la sanzione me la sono autapplicata ovvero:
- essendomi stato in più occasioni  gentilmente puntualizzato di ostacolare il lavoro delle staffette vuoi a causa della andatura poco spedita nonché della mancata marcia sulla destra
- avendo concretizzato di rimanere in fondo al gruppo o di avere segmentato il gruppo se nel mezzo
- avendo comunque focalizzato il reale effetto di disturbo sul regolare procedere del gruppo

Mi sono autoimposto di non essere più presente agli itinerari ed al nazionale 2017 ho solo partecipato alla aggregazione sociale non in sella.

Non è Mia intenzione pretendere che gli altri si adeguino alle mi esigenze, per tale motivo la mia andatura da turista pensionato me la sorbisco in solitaria.

Puntualizzò che quanto appena scritto non ha nessuna vena polemica nei confronti di nessuno  e che ciò è il frutto di una semplice mia constatazione dei fatti.

Saluti irpini.
passerotto68

Trovo molto triste quanto scritto da Enzo ed ancor più triste che nessuno abbia replicato.
Il fatto che uno dei soci storici del FJR Club scriva di non sentirsi adeguato alle uscite è una grande sconfitta per tutti noi. Ormai la velocità conta più di tutto il resto.

Templar:

--- Citazione da: elcode - 08/06/2017, 15:37:12 ---Credo che cio' permetterebbe di fare dei tours un po' piu' rilassati (e magari viene anche la mia siora) :-\
grazie e alla prossima settimana.
salut

E di quanto scritto da Elio ne vogliamo parlare? Vi sembra normale che un socio debba aver timore di portare la zavorrina alle uscite in quanto diventate troppo "hard"?
Ma dove stiamo andando?

Templar:
E sempre per chiarire, purtroppo scrivere davanti ad uno schermo non è come parlare faccia a faccia, qui nessuno sta facendo il processo a chi è caduto.
Io per primo faccio "mea culpa" ammettendo che quelle rarissime volte che sono in moto senza la mia zavorrina faccio il "fesso" come venerdì pomeriggio nella corsa verso Sperlonga, dimenticandomi della presenza del nuovo iscritto Marcello che rimasto indietro si è perso ed è stato recuperato dal buon Plinio.
L'episodio di Disossato e di Daniel sono stati solo lo spunto della riflessione. Quando siamo arrivati ed abbiamo visto la moto da un lato e Silvano dall'altro io mi son sentito morire e Rosanna è scoppiata a piangere. Questo non deve accadere più. Non prendiamoci in giro. Se un pilota bravo ed esperto come Disossato è volato via è stato a causa della eccessiva velocità, altro che distrazione. La distrazione, se non si corre, si recupera. Ma se vai come un missile non hai tempo di pensare e sei già a terra. Avete provato a pensare se anzichè uno spiazzo erboso con qualche cespuglio di rovi ci fossero stati degli alberi o peggio un muretto a secco dove è caduto Silvano?
Anche nella caduta di Daniel ho personalmente tirato su la moto letteralmente incastrata sotto il guard-rail; se Daniel non avesse avuto la prontezza di abbandonare la moto sarebbe rimasto lui incastrato sotto il guard-rail con le conseguenze del caso.
Certo mi si dirà che si può cadere anche ad una rotatoria a 10 km/h (vedi episodio di Bruno47) ma limitare la velocità serve in ogni caso a ridurre i rischi.
E quando parlo genericamente di pseudo-piloti mi riferisco a chi scambia la strada per la pista (magari facendo le curve invadendo la corsia opposta).
Quando l'apripista consente ai velocisti di sorpassarlo in alcuni punti per farli sfogare sbaglia perchè noi possiamo viaggiare in sicurezza ma chi ti viene di fronte invadendo la tua corsia, o il trattore che si immette sulla strada senza dare precedenza, no.
Anche fare due gruppi con due apripista non risolve il problema. Se ad esempio Templar (faccio il mio nome così non siete costretti a grattarvi  :D) nel gruppo dei velocisti cade non è che il gruppo dei turisti fa finta di niente e continua il giro. Il giro in ogni caso è rovinato per tutti
Parlo per esperienza personale del mio gruppo PugliaBikers.
All'inizio le uscite erano un bollettino di guerra. Ogni uscita almeno uno che cadeva (successe anche a Jivaros "ingarellatosi" con un ragazzoto su Ducati). Io per primo con la Suzuki GSXR 1000 non davo il buon esempio. Poi la svolta. Andatura uguale per tutti, adesso facciamo uscite da 70/80 moto senza nessun problema (Jivaros e Andrea1970 ne sono testimoni). Se qualcuno sgarra e viola le regole viene affrontato fisicamente dal sottoscritto ed invitato ad allontanarsi (vantaggi della dittatura che vige nel mio gruppo dove il Direttivo sono io  ;D)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa