Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Mono aftermarket per MY 2016  (Letto 6167 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Mono aftermarket per MY 2016
« il: 23/06/2017, 11:19:34 »
Ciao a tutti.
Arrivato a percorrere 13000 km in poco piu' di un anno , quasi esclusivamente in coppia, mi fermo ad alcune considerazioni sul monoammortizzatore di serie e sull'assetto in generale della moto.
Ora, in condizioni di solo pilota, pesando io 70 kg, la forcella lavora onestamente sia nel misto stretto che nel veloce; ho aumentato un atacca di precarico, e 4 clik in estensione, senza toccare la compressione, perché comunque le staccate alla morte le facevo quando andavo in pista... ;D ;D
Anche il mono con la molla in posizione " S " e tre clik in estensione, fa... quasi il suo dovere( certo spalancando il gas in uscita si siede un po' e l'avantreno allarga.
Questo enfatizzato dalle gomme di serie schi......Ora con le Angel GT le cose vanno molto meglio.
A pineo carico con la moglie e le valigie,  si riesci si a guidare allegrotti , ma niente di piu'; troppo trasferimento di carico si in frenata che in accellerazione e piu' si aumenta il ritmo, piu' dietro si muove... direi...normale...
Ora, ho interpellato tutti i costruttori di monoammrtizzatori di qualità italiani'  : BITUBO, MATRIS , FG,MUPO non hanno un modello per la versione 2016: gli unici costruttori che li hanno sono Hyperpro e naturalmente Ohlins.
L'amico Lanci di Rimini per il mono S46HR1C1S montato con molla dedicata sconta quasi del 30% da listino ( 900 € ).
Tiziano Monti della TM Assetti di Imola, mi ha assicurato che  avendo la moto sotto mano, effettuando tutte le misure del caso puo' montare comunque un mono Bitubo , FG o MUPO con verifica interasse( naturalmente con precarico remoto idraulico).
Devo solo trovare il prezzo di Hyperpro, poi decidero' il da farsi in inverno......
Questa voleva essere solo un informativa a quanti con il MY 2016
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #1 il: 23/06/2017, 12:32:47 »
Prova a sentire Giotek.....ha rifatto il mono originale a molti di noi con ottimi risultati
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #2 il: 23/06/2017, 21:33:02 »
Ohlins ha un mono dedicato alla 2016 solo in termini di ingombri. (quelli dedicati per davvero sono fino alla 2013)
Se vuoi fare una cosa fatta bene, ti consiglio di interpellare un sospensionista che "modificherà" poi il mono in modo più approfondito.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #3 il: 24/06/2017, 15:13:07 »
Giotek,... minima spesa massima resa, a parte la battuta :)
Visto al lavoro, avendo portato la moto di un socio a fare il lavoro, è un grande!
« Ultima modifica: 25/06/2017, 06:00:29 da Ricky »
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #4 il: 11/10/2017, 10:38:56 »
Preso appuntamento con Giotek a fine ottobre ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #5 il: 25/10/2017, 09:56:34 »
Aggiornamento importante mono FJR 2016 -A.
Appuntamento da Giotek, che mi riceve nella sua officina puntuale come un orologio; smonta i fianchetti, svita il mono e gia' mentre allenta le biellette, si accorge che queste ultime hanno una lunghezza diversa da quelle che abitualmente lui fa costruire per il montaggio come modifica al link per far lavorare la molla piu' scarica.
Quelle dal 2016 sono 190 mm, contro 168 di quelle ante... :o :o
Smonta poi il mono e qui arriva la bestemmia in toscano :'( :'( :'( :'( :'(
Il nuovo mono ha il cilindro interamente saldato, oltre che di diametro ridotto ( 40 mm contro i 46 delle precedenti versioni ).
hanno anche montato una molla con filo da 13.5 mm per un k  di 130 contro i 90 della vecchia versione.
Morale; se avete una FJR dal 2016 in avanti, ringraziate mamma Yamaha e se volete stabilita' , comfort ed una unita' ammortizzante che si possa chiamare tale, vi dovete orientare su roba gialla, bianca o viola o blu ( Ohlins, Mupo  Hyperpro i FG ).
Allego la foto del cilindro del mono, dove si vede la saldatura...
Il buon Giotek ci e' rimasto di "M", almeno quanto me....
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #6 il: 25/10/2017, 09:59:14 »
Aggiornamento importante mono FJR 2016 -A.
Appuntamento da Giotek, che mi riceve nella sua officina puntuale come un orologio; smonta i fianchetti, svita il mono e gia' mentre allenta le biellette, si accorge che queste ultime hanno una lunghezza diversa da quelle che abitualmente lui fa costruire per il montaggio come modifica al link per far lavorare la molla piu' scarica.
Quelle dal 2016 sono 190 mm, contro 168 di quelle ante... :o :o
Smonta poi il mono e qui arriva la bestemmia in toscano :'( :'( :'( :'( :'(
Il nuovo mono ha il cilindro interamente saldato, oltre che di diametro ridotto ( 40 mm contro i 46 delle precedenti versioni ).
hanno anche montato una molla con filo da 13.5 mm per un k  di 130 contro i 90 della vecchia versione.
Morale; se avete una FJR dal 2016 in avanti, ringraziate mamma Yamaha e se volete stabilita' , comfort ed una unita' ammortizzante che si possa chiamare tale, vi dovete orientare su roba gialla, bianca o viola o blu ( Ohlins, Mupo  Hyperpro i FG ).
Allego la foto del cilindro del mono, dove si vede la saldatura...
Il buon Giotek ci e' rimasto di "M", almeno quanto me....

Ma alla fine il lavoro è riuscito a terminarlo o no?
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #7 il: 25/10/2017, 11:34:40 »
No, il corpo cilindro interamente saldato, non e' apribile in nessun modo che possa poi essere ripristinato.
Aihme' il mono si butta nel cestino........
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #8 il: 25/10/2017, 12:53:15 »
Contattato MUPO;
non hanno in catalogo un mono per MY 2016. ma, andando da loro, faro' da cavia, ovvero, mi monteranno un mono GT1, con precarico idraulico opzionale e molla dedicata.
Nei primi mesi del 2018 li ricontatto per appuntamento.
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #9 il: 27/10/2017, 09:52:29 »
Anche Alberto di Matris si e' detto disponibile a personalizzare un mono per la 2016; a Gennaio lo ricontatto per appuntamento...
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #10 il: 17/11/2017, 16:12:01 »
Aggiorno, per chi fosse interessato:
Kit completo Hyperpro, mono 2 regolazioni ( haime' ad emulsione, gemello del wilbers 640 ) dotato do precarico idraulico ed interasse variabile + molle anteriori+ montaggio e personalizzazione quote con biellette da me fornite, circa 1000 € da Aviaracing.

- Mono Bitubo XZE31 560 € spedito
- Mono Ohlins S46HR1C1S ( FULL OPTIONAL ) 880 €
In queste settimane mi sono fatto una cultura sui forum americani....
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #11 il: 04/01/2018, 12:44:38 »
Aggiornamento;
ordinato Kit completo Hyperpro da Rinolfi, mono a 4 rgolazioni, con taratura idraulica e molla personalizzata per viaggio prevalentemente in coppia, con precarico regolabile+ kit molle anteriori progressive. ;) ;)
Aggiornero' quando arriva il tutto e montero' il nuovo mono
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #12 il: 04/01/2018, 17:38:49 »
Ben fatto. Ora non mi resta che aspettare le tue impressioni  ;)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #13 il: 06/01/2018, 10:45:23 »
Be direi interessante quanto ho letto. Sicuramente un riferimento.
Giorgio

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #14 il: 06/01/2018, 19:50:25 »
Aggiorno, per chi fosse interessato:
Kit completo Hyperpro, mono 2 regolazioni ( haime' ad emulsione, gemello del wilbers 640 ) ...
Segnalazione ulteriore a proposito di Giotek, che a me ha migliorato di molto un wilbers 640, separando gas e olio con l'inserimento di un anello di tenuta fatto da lui al tornio. So good !  (§) (^)
Marco - Silver Storm 2007

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #15 il: 27/03/2018, 16:47:43 »
Finalmente, dopo un bel po' di tempo, ho completato l'upgrading all'assetto della moto.
Ho installato il Mono Hyperpro 461 , con comando remoto del precarico,serbatoio separato dell'olio e regolazione alte e basse velocita' in compressione, regolazione in estensione.
La doppia regolazione delle velocita' in compressione, sulla nostra moto, puo' sempbrare inutile, ma invece , alla luce delle prove fatte,migliora il rendimento sulle nostre belle strade rattoppate, dove aprendo appunto il registro di un paio di click ,si ha un assorbimento delle buche perfetto.
Abbinato al mono , ho montato le biellette del link, piu' corte di 4 mm, che alzano il posteriore di circa 12 mm.
All'anteriore, con l'ausilio Del formidanìbile Tiziano Monti di Imola, sono state montate le molle preogressive Hyperpro, con olio dedicato SAE W15 racing, sostituzione boccole e paraoli a revisione  completa della forcella stessa.
Il comportamento dinamico della moto, dopo le varie regolazioni fatte per assetto in duecon valigie montate, piuttosto che per guida con solo pilota, e' sorprendente!!!!
Posso dire che cosi, la mia FJR e' UNA SPORTIVA PURA!!
Parlando della guida da soli, pur garantendo un ottimo comfort sulle asperita' , la precisione ' impressionante; piu' si aumenta il ritmo piu' la moto e' sui binari...e tutto questo con le Pirelli Angel GT con 10000 km.
Nonostante le gomme da sostituire, inoltre, lo shimming e' completamente sparito >:(
In coppia, ancora non l'ho testata a dovere, comunque ho appurato che con un paio di giri precarico al posteriore, la moto si guida praticamente, come da soli.
Sono veramente soddisfattissimo, perché adesso ho per le mani il Dottor Jekill e Mr. Hyde >:D >:D >:D ;D ;D

FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #16 il: 27/03/2018, 21:53:59 »
Finalmente, dopo un bel po' di tempo, ho completato l'upgrading all'assetto della moto.
Ho installato il Mono Hyperpro 461 , con comando remoto del precarico,serbatoio separato dell'olio e regolazione alte e basse velocita' in compressione, regolazione in estensione.
La doppia regolazione delle velocita' in compressione, sulla nostra moto, puo' sempbrare inutile, ma invece , alla luce delle prove fatte,migliora il rendimento sulle nostre belle strade rattoppate, dove aprendo appunto il registro di un paio di click ,si ha un assorbimento delle buche perfetto.
Abbinato al mono , ho montato le biellette del link, piu' corte di 4 mm, che alzano il posteriore di circa 12 mm.
All'anteriore, con l'ausilio Del formidanìbile Tiziano Monti di Imola, sono state montate le molle preogressive Hyperpro, con olio dedicato SAE W15 racing, sostituzione boccole e paraoli a revisione  completa della forcella stessa.
Il comportamento dinamico della moto, dopo le varie regolazioni fatte per assetto in duecon valigie montate, piuttosto che per guida con solo pilota, e' sorprendente!!!!
Posso dire che cosi, la mia FJR e' UNA SPORTIVA PURA!!
Parlando della guida da soli, pur garantendo un ottimo comfort sulle asperita' , la precisione ' impressionante; piu' si aumenta il ritmo piu' la moto e' sui binari...e tutto questo con le Pirelli Angel GT con 10000 km.
Nonostante le gomme da sostituire, inoltre, lo shimming e' completamente sparito >:(
In coppia, ancora non l'ho testata a dovere, comunque ho appurato che con un paio di giri precarico al posteriore, la moto si guida praticamente, come da soli.
Sono veramente soddisfattissimo, perché adesso ho per le mani il Dottor Jekill e Mr. Hyde >:D >:D >:D ;D ;D


(^) (§) (§) (§) Anche dei miei amici hanno montato le sospensioni progressive di Lucio MrMolla sulle loro supersportive e sono soddisfattissimi, interessante sapere che ci sono anche per la FJR ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #17 il: 28/03/2018, 08:16:28 »
Allego i particolari
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #18 il: 28/03/2018, 08:18:54 »
particolare precarico
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #19 il: 28/03/2018, 08:20:04 »
particolare serbatoio olio
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #20 il: 28/03/2018, 09:44:02 »
L'unica cosa che non mi convince tanto è quel serbatoio olio posizionato lì..... non è soggetto a riscaldarsi troppo col calore della moto?
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #21 il: 28/03/2018, 10:31:07 »
Stessa domanda che ho fatto a Tiziano Monti ( guru delle sospensioni );
L'ammortizzatore, e' sempre posto a ridosso del motore e degli scarichi, e in molti casi ( ducati, ktm e comunque quasi tutti i bicilindrici) il collettore del cilindro posteriore, passa a pochi mm dal mono.
Questo non ne inficia il rendimento, in quanto la viscosita' dell'olio, non risente quasi per niente del calore.
La temperatura del serbatoio separato dell'olio, e' comunque sempre molto inferiore, ai mono che ne sono sprovvisti, e di norma non supera i 70-80°C.
Oltretutto, il serbatoio posizionato al fianco del pedale del freno, e' in una posizione priviligiata, in quanto lambito parzialmente dall'aria....
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #22 il: 28/03/2018, 11:36:37 »
Stessa domanda che ho fatto a Tiziano Monti ( guru delle sospensioni );
L'ammortizzatore, e' sempre posto a ridosso del motore e degli scarichi, e in molti casi ( ducati, ktm e comunque quasi tutti i bicilindrici) il collettore del cilindro posteriore, passa a pochi mm dal mono.
Questo non ne inficia il rendimento, in quanto la viscosita' dell'olio, non risente quasi per niente del calore.
La temperatura del serbatoio separato dell'olio, e' comunque sempre molto inferiore, ai mono che ne sono sprovvisti, e di norma non supera i 70-80°C.
Oltretutto, il serbatoio posizionato al fianco del pedale del freno, e' in una posizione priviligiata, in quanto lambito parzialmente dall'aria....
Mi rassicura la risposta di Tiziano Monti più del fatto che Ducati, KTM e quant'altri abbiano fatto determinate scelte costruttive :D
Ti faccio un piccolo esempio, la MV nella F4 ha posizionato il serbatoietto liquido freno posteriore a ridosso dei collettori di scarico ::) ::) ::) ti lascio immaginare come funziona bene appena scalda per benino >:(
Allo stesso modo molti costruttori si ostinano a mettere sulle loro super sportive da 200 CV, nate e costruite per la pista, tubi freno in gomma.....  ::) ::) ::)
Fortunatamente ti hanno detto che la viscosita' dell'olio del mono non risente quasi per niente del calore.
Ciao  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Mono aftermarket per MY 2016
« Risposta #23 il: 28/03/2018, 18:56:36 »
i miei complimenti R1  ;)

... per il fatto dell'olio, se si pensa alle temperature   che si raggiungono in un mono da cross  ::)  ;) ;) ;)