Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo  (Letto 4445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Giuseppe

  • Visitatore
Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« il: 06/07/2017, 17:45:57 »
Salve a tutti volevo sapere se qualcuno aveva mai pensato di montare o ha gia montato un ammortizzatore si sterzo.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #1 il: 09/07/2017, 13:11:14 »
"Seguo" le FJR dal 2001 e,no,mai sentito nessuno dichiararne la necessità.

Tu perchè lo vorresti montare?

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 55
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #2 il: 20/01/2023, 09:30:16 »
Ciao io ho provato ieri a metterlo su, ne avevo uno in casa e l ho adattato mettendo un collare sullo stelo della forcella comprato su Aliexpress e il resto autocostruito. Meteo permettendo saprò dire se si notano differenze oppure no.
Allego il link delle foto se a volte puo servire di spunto. Ciao!
https://photos.app.goo.gl/XkqnXTkNXvrSbMtE6
« Ultima modifica: 20/01/2023, 11:21:54 da Andrea68 »
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #3 il: 20/01/2023, 09:58:48 »
Non capisco la necessità di montarlo su una moto come la nostra.... Non essendo soggetta a sbacchettamenti da violente accelerazioni, l'unico effetto che darebbe anzi sarebbe negativo perché rallenterebbe i cambi di direzione "appesantendo" lo sterzo.
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.270
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #4 il: 20/01/2023, 10:21:14 »
Non capisco la necessità di montarlo su una moto come la nostra.... Non essendo soggetta a sbacchettamenti da violente accelerazioni, l'unico effetto che darebbe anzi sarebbe negativo perché rallenterebbe i cambi di direzione "appesantendo" lo sterzo.




Buongiorno ragazzi concordo il detto di Lino

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 55
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #5 il: 20/01/2023, 11:18:50 »
Sicuramente avete ragione voi, era solo un esperimento che volevo condividere, anche se a me è capitato che mi abbia sbacchettato in autostrada ma è anche vero che avevo un bauletto maxia posteriore ed ero da solo, e ho letto su vari topic che in queste condizioni la moto ha degli scompensi aerodinamici. Comunque la devo ancora provare per apprezzare le eventuali differenze, oggi qua nevica quindi ci si aggiorna...
« Ultima modifica: 21/01/2023, 10:01:51 da Andrea68 »
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.273
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #6 il: 20/01/2023, 15:07:31 »
Non capisco la necessità di montarlo su una moto come la nostra.... Non essendo soggetta a sbacchettamenti da violente accelerazioni, l'unico effetto che darebbe anzi sarebbe negativo perché rallenterebbe i cambi di direzione "appesantendo" lo sterzo.

Come non darti ragione Lino. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.290
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #7 il: 22/01/2023, 22:28:51 »
Secondo me, la nostra FJR non necessita di ammortizzatore di sterzo.
Giorgio

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 784
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #8 il: 26/01/2023, 07:38:17 »
Non capisco la necessità di montarlo su una moto come la nostra.... Non essendo soggetta a sbacchettamenti da violente accelerazioni, l'unico effetto che darebbe anzi sarebbe negativo perché rallenterebbe i cambi di direzione "appesantendo" lo sterzo.

Assolutamente d'accordo, però, seguo con interesse comunque l'esperimento (anche perchè non credo che risolva il problema dello sbacchettamento segnalato).
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Andrea68

  • Non associato
  • *
  • Post: 15
  • Age: 55
  • Località: Forlì
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #9 il: 26/01/2023, 23:01:49 »
Ieri provato su strada, in effetti non noto evidenti miglioramenti  anche se mi sono mantenuto su velocità poco piu che da codice della strada. Però è altrettanto vero che nel settaggio medio morbido, lo sterzo non mi risulta appesantito in manovra. In conclusione, potete risparmiarvi i soldi dell investimento..  ;D ;D ;D
'La struttura alare del calabrone, in relazione al suo peso, è fisicamente incompatibile con il volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso'

Offline omarMT01

  • Non associato
  • *
  • Post: 270
  • Age: 55
  • Località: presente Milano? ad est per 10km
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #10 il: 27/01/2023, 08:36:29 »
Ieri provato su strada, in effetti non noto evidenti miglioramenti  anche se mi sono mantenuto su velocità poco piu che da codice della strada. Però è altrettanto vero che nel settaggio medio morbido, lo sterzo non mi risulta appesantito in manovra. In conclusione, potete risparmiarvi i soldi dell investimento..  ;D ;D ;D

Premesso che la FJR l'ho da poco, pochi km all'attivo, posso dire che dall'inizio mi pareva strana la cosa.

Mi spiego, le sbacchettate, per le quali si monta l'ammortizzatore di sterzo, sono quelle di "potenza", ad esempio quando sei in curva e cambi violentemente di marcia...seconda -> terza...ed il colpo alleggerisce l'anteriore e il contatto/sollevamento/contatto dello pneumatico dall'asfalto crea dei movimenti improvvisi, e violenti, ai quali non si riesce a rispondere correttamente.

Con movimenti "lenti", come ondeggiamento da te segnalato, l'ammo di sterzo è ininfluente.
D'altra parte è così! (Enrico Bertolino)
E’ facile ottenere approvazione: basta dire ciò che gli altri vogliono sentirsi dire. Ma prova a ottenere approvazione dicendo ciò che pensi. Per molti, avrai un “brutto carattere”.
Langaw na puti

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #11 il: 29/01/2023, 12:15:09 »
Ieri provato su strada, in effetti non noto evidenti miglioramenti  anche se mi sono mantenuto su velocità poco piu che da codice della strada. Però è altrettanto vero che nel settaggio medio morbido, lo sterzo non mi risulta appesantito in manovra. In conclusione, potete risparmiarvi i soldi dell investimento..  ;D ;D ;D
Ci avrei scommesso, grazie per aver condiviso la tua esperienza  :) (^)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.273
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Fjr 1300 2005 ammortizzatore di sterzo
« Risposta #12 il: 30/01/2023, 07:40:53 »
Ieri provato su strada, in effetti non noto evidenti miglioramenti  anche se mi sono mantenuto su velocità poco piu che da codice della strada. Però è altrettanto vero che nel settaggio medio morbido, lo sterzo non mi risulta appesantito in manovra. In conclusione, potete risparmiarvi i soldi dell investimento..  ;D ;D ;D
Ci avrei scommesso, grazie per aver condiviso la tua esperienza  :) (^)

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.