Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Nuove sospensioni  (Letto 4024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Nuove sospensioni
« il: 13/08/2017, 23:00:20 »
Ciao a tutti la domanda che mi faccio da un po' di tempo è questa: ma le nuove sospensioni della As /AE al di là che le regolazioni sono fatte elettronicamente ma VANNO MEGLIO , sono migliori delle precedenti o sono uguali e alla fin fine non cambia niente ??? Vorrei sentire chi le sta usando è che magari ha posseduto anche quelle precedenti .......buona serata a tutti
Gianluigi MY 2007

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #1 il: 13/08/2017, 23:28:11 »
Io non posso risponderti perchè ho comprato direttamente la AE
Chi può esserti di aiuto e Lazybear Ricky56
Personalmente posso solo dirti da parte mia che le regolazioni si sentono e personalmente gradirei una idraulica lergermente più frenata nella impostazione hard
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #2 il: 14/08/2017, 09:14:26 »
Grazie Gbpiero era per capire se qualcosa era migliorato rispetto alle precedenti e che cosa è migliorato aspettiamo altri interventi ciao buona giornata  ....Gigigatti
Gianluigi MY 2007

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #3 il: 21/08/2017, 23:08:40 »
Personalmente, ho avuto il MY 2006 ed ora ho il MY 2015. Ti posso dire che sul modello AE , quindi elettroniche, si sentono, come dice Gbpiero, le varie regolazioni. Dal mio punto di vista, sicuramente molto molto meglio al posteriore, dove la regolazione è impostabile su diversi carichi ( pilota, pilota-bagagli, pilota-passeggero, pilota-passeggero-bagagli). Nel modello precedente, l'hard-soft, era impostabile solamente dalla levetta posta sotto il telaietto reggisella ed era così per tutti i carichi; secondo me era ininfluente. Infatti, in tanti del club, hanno optato per la sostituzione con articoli sicuramente migliori. La nota di merito, o demerito, (ai posteri l'ardua sentenza) sta nel fatto che con le elettroniche hanno sopperito ad una regolazione a "pomello" tanto banale quanto semplice del mono, per il viaggio in due, magari con bagaglio. Ultima considerazione: secondo me, le elettroniche non sono male, anzi, ma se si vuole veramente il top in tutto e per tutto, si dovrebbe per lo meno cambiare il mono.

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #4 il: 05/09/2017, 23:21:17 »
Grazie Batman per la risposta vorrei capire se oltre alla facilità di regolare le sospensioni la moto è migliorata nella maneggevolezza in poche parole vale la pena passare da una 2008 ad una 2016 solo per le sospensioni elettroniche????   Ciao grazie Gigi
Gianluigi MY 2007

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #5 il: 06/09/2017, 13:43:59 »
Io ho solo il modello '09; però conosco bene un socio (il n° di tessera più basso  ;) ) che possedeva l'FJR '05 e dovevi spingerlo per farlo camminare; ora che si è fatto il mod. 2015 pare Cadalora in stato di grazia!
Dovrebbe però confermartelo lui, ma si palesa così raramente... :-\ ;D
Lamps

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #6 il: 09/09/2017, 13:45:30 »
Ho provato oggi la versione attuale, effettivamente la sensazione di maneggevolezza è quasi incredibile, il telaio è lo stesso, per contro il motore sembra (sottolineo sembra) meno grintoso della mia 07, sarà l'euro 4 e la rapportatura diversa,in compenso ne ha guadagnato moltissimo la fluidità di marcia alle basse velocità.
Marco e Marina

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #7 il: 09/09/2017, 17:22:41 »
Non  volevo metter becco, visto che ho l'Ae solo da 8k km ma nel 2003 avevo provato FJR del tempo e mi era sembrata decisamente meno maneggevole, seppur più briosa, della Pan 1300 che poi ho preso. Questa mod 2016 è talmente più maneggevole della Pan da non poterle essere neppur paragonata: un'altra generazione.
Per il cambio mi risultano 1^ e 2^ 4^ 5^ leggermente più corte della precedente, 3^ uguale e poi la 6^ distesa.
Ma anche la 6^ rimane godibilissima, spinge senza problemi i 40 km/h, ovviamente senza pretendere una ripresa in mono ruota. Partire in 2^ è quasi la norma, non si dovrebbe, ma ero scarso in aritmetica sbaglio sempre a contare le scalate  ;)

E' probabile che il motore risulti meno prorompente sotto i 3/3500" rispetto al precedente, ma non è certo seduto o fiacco, d'altro canto E4 ha segnato un pò tutti i motori, il K6 ha perso praticamente buona parte della verve ai bassi, rimane la fluidità e la dolcezza ma alcuni conoscenti hanno rinunciato al cambio dopo la prova, tanto il fenomeno è evidente.

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 836
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #8 il: 12/09/2017, 20:36:26 »
Ho avuto due "vecchie"  2008 et 2013  ora 2017
Steli rovesciati e....posteriore completamente migliorato e pratico da regolare...forcelle ok .forse troppe regolazioni che occorre prender nota ogniqualvolta si modifica.
Comunque decisamente meglio rispetto a precedenti.
Nb:consideriamo anche che io son un nonnino non veloce. (Amo tranquillita' e quiete)
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #9 il: 19/09/2017, 08:22:08 »
Grazie delle risposte  io ho una as 2008 mi piacerebbe ringiovanirla a volte penso ad una motocicletta più leggera ma credetemi faccio  fatica a staccarmi dall'FJR ....... l'unica cosa che non mi piace delle 2016/17 son le colorazioni se poi come dite sono migliorate anche in agilità non mi resta che provarla ......
buona giornata a tutti Gigi
Gianluigi MY 2007

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #10 il: 19/09/2017, 14:37:52 »
Le nuove sospensioni sono una manna  (^) una volta che le hai preimpostate a fermo, durante il viaggia puoi cambiare a piacimento nelle varie tre tipologie, una goduria credimi, e una volta trovato l'assetto giusto, se viaggi da solo o con zavorrina  :)  puoi ti diverti a fare le varie prove sulle tre tipologie, mi ripeto una manna  (^)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Nuove sospensioni
« Risposta #11 il: 23/09/2017, 18:28:35 »
come ti hanno già detto, la versione AE ha non solo le sospensioni elettroniche ma anche la forcella a steli rovesciati che, almeno stando a quanto si legge in rete, ha stemperato la sensazione di pesantezza di sterzo del mod. 2013. Si conferma, comunque, una grande moto! ;) Se poi ci aggiungi che l'ultima versione ha anche i fari full led con la funzione cornering, è un pacchetto di serie di prim'ordine!