Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Rimozione pair  (Letto 3198 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline diego

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Rimozione pair
« il: 24/09/2017, 15:24:46 »
Buongiorno a tutti ho rimosso il pair dalla mia fjr dopo avere visto un video che dimostrava come fare la moto risulta più docile alle basse andature e meno scorbutico e i fastidiosissimi strappi che c erano alle basse andature sono spariti avevo un Po di timore per quanto riguardava la revisione invece ieri ho fatto la revisione senza problemi adesso sto verificando se la moto scalda di più ma non mi sembra il primo viaggio lungo che faccio farò le mie considerazioni ma per il momento un saluto a tutti e vi terrò aggiornati ciao

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Rimozione pair
« Risposta #1 il: 24/09/2017, 15:41:48 »
Aspetto news.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Rimozione pair
« Risposta #2 il: 24/09/2017, 15:42:06 »
Buongiorno a tutti ho rimosso il pair dalla mia fjr dopo avere visto un video che dimostrava come fare la moto risulta più docile alle basse andature e meno scorbutico e i fastidiosissimi strappi che c erano alle basse andature sono spariti avevo un Po di timore per quanto riguardava la revisione invece ieri ho fatto la revisione senza problemi adesso sto verificando se la moto scalda di più ma non mi sembra il primo viaggio lungo che faccio farò le mie considerazioni ma per il momento un saluto a tutti e vi terrò aggiornati ciao
Bene, felicissimo di questa tua modifica, ma...cosa sarebbe il "pair"?  :-[
Lamps

« Ultima modifica: 25/09/2017, 08:26:58 da lucabu »

Offline diego

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Rimozione pair
« Risposta #3 il: 24/09/2017, 21:18:48 »
Ciao il pair secondo quanto letto su un topic e una elettrovalvola che manda aria fresca a valle delle valvole cosi da rendere meno concentrato il valore di co quindi una moto che inquina meno

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Rimozione pair
« Risposta #4 il: 24/09/2017, 22:49:19 »
sintesi dal manuale FJR ... il sistema d'induzione aria provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti iniettando aria esterna(secondaria) nella luce di scarico riducendo gli idrocarburi incombusti. Quando allo scarico è presente una pressione negativa (depressione) la valvola a lamelle si apre e consente all'aria di venir aspirata (grazie alla depressione). La combustione dei gas avviene a circa 6/700°.   
nota: quindi il sistema funziona senza assorbimento di energia elettrica ma in automatismo.

c'è poi la valvola d'interdizione aria del minimo, comandata dal' ECU, che consente all'aria di fluire al minimo ma che si chiude durante la marcia salvo che la temperatura del liquido refrigerante sia inferiore ad un valore prefissato.

Da queste informazioni mi viene il dubbio che il miglioramento avvertito nell'esclusione del sistema PAIR derivi non dall'intervento di asportazione ma dal fatto che detto intervento vada ad influire su un non corretto funzionamento precedente. Km ? manutenzione sempre effettuata ? un controllo presso officina competente ?
Verificato lo stato delle lamelle stesse ? incrostazioni e tempo ne potrebbero averne inficiato il corretto funzionamento.

nota: l'uso di oli sofisticati ma molto volatili spesso risulta dannoso, o almeno non conveniente, per motori pensati per durare a lungo e non esasperati come è il "nostro" 1300, proprio perché interferiscono con il corretto funzionamento di valvole, valvoline e recuperi di fumi tarati su altre specifiche.

In sintesi prima di smontare/eliminare un apparato previsto dal costruttore io farei un bel check al motore, mi sa che gli strappi e la riottosità hanno altra origine.


ps smontando la valvola del minimo il motore semplicemente va in malfunzionamento (se non dovesse farlo ci sono altri problemi)

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Rimozione pair
« Risposta #5 il: 25/09/2017, 06:58:39 »
sintesi dal manuale FJR ... il sistema d'induzione aria provvede alla combustione dei gas di scarico incombusti iniettando aria esterna(secondaria) nella luce di scarico riducendo gli idrocarburi incombusti. Quando allo scarico è presente una pressione negativa (depressione) la valvola a lamelle si apre e consente all'aria di venir aspirata (grazie alla depressione). La combustione dei gas avviene a circa 6/700°.   
nota: quindi il sistema funziona senza assorbimento di energia elettrica ma in automatismo.

c'è poi la valvola d'interdizione aria del minimo, comandata dal' ECU, che consente all'aria di fluire al minimo ma che si chiude durante la marcia salvo che la temperatura del liquido refrigerante sia inferiore ad un valore prefissato.

Da queste informazioni mi viene il dubbio che il miglioramento avvertito nell'esclusione del sistema PAIR derivi non dall'intervento di asportazione ma dal fatto che detto intervento vada ad influire su un non corretto funzionamento precedente. Km ? manutenzione sempre effettuata ? un controllo presso officina competente ?
Verificato lo stato delle lamelle stesse ? incrostazioni e tempo ne potrebbero averne inficiato il corretto funzionamento.

nota: l'uso di oli sofisticati ma molto volatili spesso risulta dannoso, o almeno non conveniente, per motori pensati per durare a lungo e non esasperati come è il "nostro" 1300, proprio perché interferiscono con il corretto funzionamento di valvole, valvoline e recuperi di fumi tarati su altre specifiche.

In sintesi prima di smontare/eliminare un apparato previsto dal costruttore io farei un bel check al motore, mi sa che gli strappi e la riottosità hanno altra origine.


ps smontando la valvola del minimo il motore semplicemente va in malfunzionamento (se non dovesse farlo ci sono altri problemi)
Perfetto, grazie della spiegazione.
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Offline diego

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Rimozione pair
« Risposta #6 il: 25/09/2017, 21:35:39 »
Da quello che mi risulta da tutta la documentazione acquisita il pair serve solo ad abbattere i fumi di scarico in pratica trasforma la moto da euro 0 a euro 1

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Rimozione pair
« Risposta #7 il: 25/09/2017, 23:57:49 »
Da quello che mi risulta da tutta la documentazione acquisita il pair serve solo ad abbattere i fumi di scarico in pratica trasforma la moto da euro 0 a euro 1

In effetti è stato uno degli interventi sulla carburazione che ha accompagnato l'avvento dei catalizzatori, notoriamente sensibili alla presenza di gas incombusti nello scarico, non trasforma l'euro 0 in Euro 1 ma serve a salvaguardare il catalizzatore. Tutt'ora, infatti, la mia FJR euro 4 l'ha, la mia vettura Euro 5 (con un nome diverso) l'ha ... è sicuro che questo dispositivo non stravolge il funzionamento del motore però interagisce con parecchi sensori che intervengono sulla carburazione e pertanto io non lo tocco, anche se tutta quella tuberia sopra la testata ingombra e complica l'intervento non poco se ci devi metter mano.

C'è anche da dire che, se smanacci su scarichi e/o centraline con vari fini (es uso pista), nulla impedisce di smontare pure il PAIR, ribadisco però che ciò rende necessaria la ritaratura della carburazione per avere un motore che "rende" al top.

Offline diego

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Rimozione pair
« Risposta #8 il: 02/11/2017, 21:35:27 »
Sto constatando che senza il pair la moto non risponde bene sembra andare come ingolfata credo che rimontero tutto come prima anche se l effetto on off mi da un po fastidio

Offline diego

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Rimozione pair
« Risposta #9 il: 02/11/2017, 21:37:50 »
Pervaso ce qualche trucchetto per annullare un po questo effetto on off che strattona anche perché ho un po di paura di fare danni al cardano con tutto quel strattonare

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Rimozione pair
« Risposta #10 il: 03/11/2017, 00:06:00 »
Hi Diego, verifica che il minimo non sia troppo basso, credo dovrebbe stare sui 1100 ma non ricordo il mod della tua moto, avrai un filo meno di freno motore ma una maggior fluidità nelle variazioni di velocità e non lasciare troppo gioco alla manopola del gas, a volte incide.

Offline diego

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Rimozione pair
« Risposta #11 il: 04/11/2017, 15:34:34 »
Provo a fare gli interventi che mi hai consigliato grazie

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Rimozione pair
« Risposta #12 il: 04/11/2017, 19:54:14 »
Controlla anche che il sensore TPS sia perfettamente funzionante.
(va controllato scrupolosamente sia a freddo  sia a (molto)  caldo e per più volte)

Offline diego

  • Non associato
  • *
  • Post: 55
Re:Rimozione pair
« Risposta #13 il: 08/11/2017, 18:54:39 »
Il sensore t ps me lo hanno cambiato in seguito al relativo richiamo mi avevano detto che per un corretto funzionamento ogni tanto bisognava pulirlo
Se qualcuno sa come fare a pulirlo me lo potrebbe spiegare grazie