Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: POSIZIONE GUIDA  (Letto 5184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Ross70

  • Non associato
  • *
  • Post: 13
  • Age: 53
  • Località: Legnano
  • Sesso: Maschio
  • BUONA STRADA A TUTTI...
POSIZIONE GUIDA
« il: 29/09/2017, 11:23:03 »
Ciao ragazzi, chiedo un Vs. autorevole ed esperto parere/consiglio relativamente alla posizione di guida della Ns motona... Io ce l'ho da pochissimo (circa 1 mese, versione 2014 AE), ho fatto due uscite da 500 km. ognuna, tutto spettacolare eccetto il mal di schiena che è perdurato per 2/3 giorni consecutivi e la stanchezza di fine giornata ero cotto (I miei amici con BMW GS ed RT erano freschi come una rosa).
Inoltre, sul misto stretto ho faticato parecchio a tenere le traiettorie corrette in quanto la moto tendeva ad allargare le traiettorie e quindi ad andare verso centro strada... probabilmente colpa delle gomme poco performanti (sono quelle di serie) e del settaggio sospensioni scorretto....oppure colpa mia abituato con le naked..
Se qualcuno fosse così gentile da consigliarmi cosa modificare per avere una posizione di guida PIU' TURISTICA e comoda, settaggio sospensioni, sella alta o bassa (sono alto 1,78), tutto quello che volete, vi ringrazierei davvero... ;)
Raptor 1000, Fazer 1000, VFR 800, Hayabusa 1300, SV 1000, Buell 1200, Silver Wing 600, FJR 1300

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #1 il: 29/09/2017, 14:33:48 »
Puoi chiamarmi tramquillamente il numero e nel nel sito
-Per iniziare posizione dei semimanubri avanti centro o indietro
-Sella bassa o alta
-Peso
-Pressione gomme fondamentale
A tua completa disposizione chiama senza problemi
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #2 il: 29/09/2017, 14:35:19 »
Hai un MP
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #3 il: 29/09/2017, 17:08:28 »
Sei in mani buone Ross 70 :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline PaP FJR

  • Non associato
  • *
  • Post: 9
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #4 il: 05/10/2017, 18:12:18 »
Anche io ho problemi di postura nel guidare la mia FJR.
Ho anche montato dei riser da 2 cm ma la posizione di guida risulta sempre essere troppo avanzata, con conseguenti problemi alla schiena ed ai polsi.
Se non riesco a risolvere il problema, credo che sarò costretto a venderla davvero a malincuore.
Se qualcuno riesce a darmi delle dritte, gliene sarei veramente grato.
Grazie, Paolo

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #5 il: 05/10/2017, 18:38:16 »
Anche io ho problemi di postura nel guidare la mia FJR.
Ho anche montato dei riser da 2 cm ma la posizione di guida risulta sempre essere troppo avanzata, con conseguenti problemi alla schiena ed ai polsi.
Se non riesco a risolvere il problema, credo che sarò costretto a venderla davvero a malincuore.
Se qualcuno riesce a darmi delle dritte, gliene sarei veramente grato.
Grazie, Paolo

Io problemi di schiena ne ho da vendere, a parte le battute, ho trovato delle migliorie a posizionare i manubri nella posizione più bassa e con il fondo schiena in fondo alla sella e a sostenermi sulle gambe, perdi molto nella guida sportiva ma la tua schiena ti ringrazia.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Online me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #6 il: 05/10/2017, 23:03:04 »
Anche io ho problemi di postura nel guidare la mia FJR.
Ho anche montato dei riser da 2 cm ma la posizione di guida risulta sempre essere troppo avanzata, con conseguenti problemi alla schiena ed ai polsi.
Se non riesco a risolvere il problema, credo che sarò costretto a venderla davvero a malincuore.
Se qualcuno riesce a darmi delle dritte, gliene sarei veramente grato.
Grazie, Paolo

Quanto sei alto ? Io 1,83, sella alta e manubrio nella posizione più vicina al pilota, ho inspessito le manopole con le guaine per manubri bici e racchette da tennis trovando un miglioramento (anche nel filtrare vibrazioni) ma ritengo che il manubrio dovrebbe essere leggermente più aperto così da poter appoggiare le mani più naturalmente. Alzandolo si raddrizza leggermente la schiena, ma non credo sia risolutivo. Hai provato a posizionare la sella "bassa" ? Credo che, a parte il minore angolo alle ginocchia, realizzi la stessa inclinazione di schiena. Che bello se fosse previsto dalla casa poter modificare questi parametri, sulle auto si registrano sedili, volante, altezze inclinazioni ... d'altro canto non siamo tutti uguali ...

Offline PaP FJR

  • Non associato
  • *
  • Post: 9
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #7 il: 06/10/2017, 10:33:38 »
Ciao, grazie per aver risposto e fornito informazioni.
Anch'io sono alto 1.83. Proverò a realizzare i tuoi consigli!

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #8 il: 06/10/2017, 22:31:15 »
Anche io ho problemi di postura nel guidare la mia FJR.
Ho anche montato dei riser da 2 cm ma la posizione di guida risulta sempre essere troppo avanzata, con conseguenti problemi alla schiena ed ai polsi.
Se non riesco a risolvere il problema, credo che sarò costretto a venderla davvero a malincuore.
Se qualcuno riesce a darmi delle dritte, gliene sarei veramente grato.
Grazie, Paolo


Ciao , io uso questa da 7 anni, oltre a rialzare permette anche di arretrare i due semi manubri

http://www.mv-motorrad.de/en/Yamaha+FJR+1300+2006+up+to+2015+MV+Handlebar+Adapter+Plate.htm

Marco e Marina

Online me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #9 il: 07/10/2017, 00:09:57 »
Ciao , io uso questa da 7 anni, oltre a rialzare permette anche di arretrare i due semi manubri

http://www.mv-motorrad.de/en/Yamaha+FJR+1300+2006+up+to+2015+MV+Handlebar+Adapter+Plate.htm
[/quote]

Mapo forse avevi già pubblicato questa foto, interessante soluzione. Nel mod 2016 dai semi manubri escono due piccoli perni che combaciano con coppie di fori nella piastra originale fissando le 3 posizioni di spostamento avanti o indietro, nella piastra illustrata non vedo dove potrebbero alloggiarsi. Ho provato a toglierli ma sono forzati nella base del semimanubrio e per paura di far danni ho desistito. Nel sito non accennano al mod 2016 ... che tu sappia ci sono differenze circa il fissaggio dei semi manubri?

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #10 il: 07/10/2017, 21:26:27 »
Circa le differenze nel montaggio non so risponderti, sul loro sito viene proposta la versione per i modelli con le sospensioni tipo la tua a partire dal 2013 in poi:

http://www.mv-motorrad.de/en/MV+Handlebar+Adapter+Plate+Yamaha+FJR+1300+2013+Variant+AE+and+ES+with+Electric+suspension.htm

se hai dubbi prova a scrivere un email, a me allora avevano risposto.
« Ultima modifica: 07/10/2017, 21:28:52 da Mapo »
Marco e Marina

Offline PaP FJR

  • Non associato
  • *
  • Post: 9
c.a. MAPO, posizione di guida
« Risposta #11 il: 09/10/2017, 10:53:52 »
Buongiorno MAPO; ti ringrazio per la risposta che mi hai fornito.
Purtroppo, avendo io montato i riser da 2 cm, ho notato che in fase di sterzata stretta, lo sterzo tende pesantemente a "chiudersi verso l'interno della curva"; tant'è che devo addirittura spingere con l'avambraccio interno verso l'esterno per evitare proprio di stringere la curva (mi piacerebbe tanto sapere se a qualcun'altro capita la stessa cosa)!!!
Vista la spesa non indifferente che dovrei affrontare per adottare la soluzione da te suggerita, vorrei chiederti se, installando la piastra:
- a te dà gli stessi problemi da me riscontrati avendo montato i riser?
- è necessario allungare i cavi?
- quanto sei alto? Hai risolto i problemi, oppure se ne è presentato qualcun'altro?
Ti ringrazio per le risposte che vorrai gentilmente fornirmi, come ringrazio tutti coloro che mi daranno riscontri utili a "EVITARE" che mi venda la moto  :)

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #12 il: 09/10/2017, 15:06:48 »
Buongiorno a te anzi se possiamo ciao, io sono alto 1,75, la piastra mi è stata indispensabile fino ad oggi perché a mio parere la posizione di guida della Fjr è orientata verso un uso più sportivo che turistico, con la tua statura dovresti averne dei benefici anche più accentuati.
I cavi non vanno modificati, le istruzioni per il montaggio sono chiare, il problema dello sterzo non credo sia da riferirsi ai riser o almeno io non ho notato questo problema dopo il montaggio della piastra.
Altri problemi non saprei, a volte anch'io ho mal di schiena e ora più di quando l'ho presa 100000 e più km fa ma purtroppo non è colpa della moto.... ;)
Se hai altro da chiedermi ben volentieri :)
Marco e Marina

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:POSIZIONE GUIDA
« Risposta #13 il: 09/10/2017, 17:09:36 »
Vi riporto la mia esperienza con i riser da 35 mm della RBT montati sulla mia prima 2007, perche' provenendo da una R1100RS la postura mi sembrava troppo caricata su braccia e polsi, pur non avendo la sensazione di essere in posizione troppo arretrata (sono alto 183 cm). E infatti con i rialzi montati mi sono trovato subito a mio agio, senza peraltro avere alcun problema di guidabilita', anzi. Ma il tempo e' galantuomo... man mano che mi abituavo alla nuova geometria della moto, ho prima ridotto l'altezza dei riser a 25 mm, e alla fine li ho tolti del tutto.
Se il tuo problema pero' sta nella posizione troppo avanzata dei semimanubri, non credo che i soli riser ti possano aiutare piu' di tanto; proprio all'ultimo nostro tour ho visto questo sistema, che arretra  la posizione dei polsi fino a 75 mm sia longitudinalmente che in apertura, con un rialzo fisso di 25 mm. Certo costa un botto, poi la spedizione ed il dazio dagli USA... ma credo proprio che ti risolverebbero il problema.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red