Area Libera > Off Topic - OT

GUIDARE UNA MOTO NON ESSENDONE L'INTESTATARIO

(1/4) > >>

DISOSSATO:
Come da titolo, mi stanno sorgendo molti dubbi in merito e magari qualcuno di voi esperto in materia può delucidarmi:
intestando la moto ad una persona diversa da chi la guida abitualmente, si incorre in qualche illegalità o invece è lecito l'utilizzo ?
Grazie per le risposte.

LazyBear:
Non che io sappia; forse qualche impiccio potrebbe sorgere in caso di veicolo con targa straniera, ma onestamente non ne so molto.
Nel caso mi porterei dietro un documento firmato dal proprietario con cui si conferma l'uso da parte di altra persona, in modo analogo a quanto si fa per i veicoli aziendali assegnati.

Annita:
Nessuna illegalità Silvano (salvo particolari questioni sull'estero, che non conosco).
Non è obbligatorio che proprietario della moto e conducente siano la stessa persona. Tant'è che le assicurazioni te lo fanno dichiarare per una questione di responsabilità.
Questo perché il conducente abituale, anche se non è il proprietario, è qualificato come "possessore". Il possesso è cosa diversa dal diritto di proprietà.
L'importante è che facendo l'assicurazione si dichiari correttamente chi è il proprietario e chi è il conducente abituale.

DISOSSATO:
Grazie per le  risposte ragazzi.

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk Pro

pliniox:
Per portare e quindi guidare all'estero una moto di un altro proprietario è  necessaria una dichiarazione notarile

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa