Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: First imprescion brevis...  (Letto 8087 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
First imprescion brevis...
« il: 08/12/2017, 00:11:41 »
Posto ,come precedentemente minacciato, le mie impressioni dopo aver ritirato il "bisonte" AE .Premessa doverosa quella di non aver mai provato prima un fjr 1300 o similari, ad esclusione di un pan european qualche era fa, quindi non riesco a fare confronti con pari grado. Ho in garage un giurassico R100RS e un 1190S Ktm ,non proprio la stessa cosa...Bene, spiegate un po di funzioni misteriose dei tasti, pongo le mie augustee chiappe sul monumento, metto in prima e parto. La prima sorpresa è l'assenza del colpetto in avanti, ad inserimento marcia, tipico dei bicilindrici di grossa cubatura. Seconda sorpresa è la leggerezza di sterzo, dalle recensioni in giro sembrava fosse chissà che pesante ed invece nulla di tutto questo.La posizione in sella non è "insaccata", sei sulla e non nella moto, mi vengono in mente i commenti sui blog di una ciclistica " vecchia" , però ci si può spostare, dovrò riparametrarmi. Il motore è elettrico per i miei parametri, va benissimo,siamo in rodaggio e lo lascio tranquillo, ma sento che ha tutti i numeri giusti, e sono ancora in touring....Fa freddo uggioso e le strade venete che percorro sono orribilmente trafficate come sempre, non vedo l' ora di una bella giornata e di scappare come sempre in Slovenia e Croazia. Facciamo una sessantina di km, e l'unica nota negativa è il freddo alla mano destra, guanti probabilmente non proprio consoni e l'abitudine di tenere 2 dita sul freno,che si ghiacciano nonostante la manopola riscaldata. Chissà se 2 antiestetici paramani....Fa buio e spenta la sposto per parcheggiarla molto più agevolmente di quanto temevo dalle letture sui blog : 300 kg ma gestibilissimi. Il primo impatto è positivo, ora aspetto di testarla alla mia maniera, cioè starci sopra una giornata intera per sentire se e dove mi affatica, poi esprimerò  la sentenza a riguardo . saluti a todos  (^)
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #1 il: 08/12/2017, 06:08:43 »
Le impressioni che hai riportato le condivido totalmente, le mie sono ancora più marcate in b quanto arrivando da un modello 2007 ho apprezzato maggiormente  tutte le doti che hai descritto.

Vedrai come è quanto ti divertirai  (^) (^) (^)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #2 il: 09/12/2017, 00:05:09 »
@Snaporaz  pure io mi ritrovo in tutto ciò che hai scritto. Scendendo da una Pan 1300 (oltre 200k km) ho avuto la piacevole sorpresa di poter smentire come te molti luoghi comuni sull'FJR, probabilmente il mod 2016 è stato significativamente rivisitato con risultati evidenti (aspetto un confronto da Gino in proposito).

Il freddo apportato dalle leve l'ho limitato rivestendole con una guaina termorestringente e appena trovo il tempo ne aggiungo un ulteriore strato per aumentare l'effetto isolante. Purtroppo l'ho trovata solo nera, non è il max dell'eleganza ma fa il suo lavoro. Ho sperimentato in estate che isola anche dal caldo quando la riprendi dal parcheggio assolato.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #3 il: 09/12/2017, 07:21:28 »
probabilmente il mod 2016 è stato significativamente rivisitato con risultati evidenti (aspetto un confronto da Gino in proposito).


@me ndo :le mie impressioni le ho già scritte qui.

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,11833.0.html
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #4 il: 09/12/2017, 11:13:33 »
Non avevo dubbi sulle doti positive del... Bisontino
Giorgio

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #5 il: 09/12/2017, 17:11:26 »
Ciao Snaporaz la mia e la MY 2009 e ero tentato di passare all'ultimo modello per quanto ne parlano bene.....purtroppo troppi impegni familiari, magari ci vediamo in giro per la citta
Ciao e buona strada
Ivan/Ivana

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #6 il: 09/12/2017, 22:25:06 »
Ciao Snaporaz la mia e la MY 2009 e ero tentato di passare all'ultimo modello per quanto ne parlano bene.....purtroppo troppi impegni familiari, magari ci vediamo in giro per la citta
Ciao e buona strada
Ivan/Ivana
ciao Ivan, come già premesso non ho esperienze di precedenti fjr ,e non riesco a fare raffronti comparativi . PN è piccola ,penso che non dovrebbe essere difficile incrociarsi  x strada . Salutoni David
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #7 il: 10/12/2017, 00:14:31 »
@me ndo :le mie impressioni le ho già scritte qui.


Le avevo lette, ma essendo i primi e "freschi" km pensavo che, prima o poi, ci scappasse un confronto più approfondito, utile a me per poter conoscere meglio l'evoluzione del modello ma per altri magari stimolo a seguirti nell'aggiornamento.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #8 il: 10/12/2017, 00:17:34 »
Farò un aggiornamento più avanti dopo il primo tagliando....
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #9 il: 10/12/2017, 21:57:24 »
 (^) (^)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #10 il: 11/12/2017, 09:34:26 »
Teneteci informati. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #11 il: 10/03/2018, 00:33:26 »
Eccomi dunque alle mie prime impressioni. Tra ieri ed oggi ho percorso poco più di 400 km. la  maggior parte dei quali su strada veloce per fare presto il 1° tagliando prima  del  Disossato tour, non disdegnando comunque un pò di curve fra l'Aurelia ligure e quella livornese.
Premetto che ho viaggiato quasi sempre in modalità Touring (non avevo ancora scoperto come si attivava la Sport  ::) fino a stamattina (ma l'ho usata pochissimo) e l'andamento del motore mi è sembrato molto fluido ma sicuramente molto pigro. Praticamente fino a 3000 giri il motore non ha fretta, dopo è più deciso, ma... con calma. La 6a marcia tuttavia ha una buona ripresa (sempre sopra i 3000 giri) e permette buone accelerazioni con relativo ringraziamento dei consumi. Facendo un conteggio abbastanza approssimato dovrei aver fatto fra i 18 ed i 20 a Lt., niente male. Poi credo di aver trovato anche una funzione molto utile (sempre se non l'ho attivata inconsapevolmente smanettando  ::) ) ma credo che dal momento in cui il serbatoio arriva in modalità riserva, il display, in automatico, comincia a segnalare da qual momento quanti Km. percorro così da darmi un'indicazione su quanta autonomia posso avere. Sempre in modalità Touring poi l'ingresso in curva mi ha dato una sensazione di leggerezza dell'anteriore, forse normale in questa modalità ma mi riservo anche di dare un'occhiata alla pressione delle gomme che forse non è stata controllata prima della messa in strada visto che mi hanno montato i miei ex roadtec 01 3 mesi fa. Di sicuro in montagna apprezzerò molto la modalità Sport. Frenata già all'altezza delle situazioni, sempre.  Ho trovato peggiorata/migliorata la protezione del parabrezza perchè ha sicuramente una superficie minore rispetto a quello della mia precedente MY08 e frontalmente è leggermente aumentato l'impatto col vento ma stranamente non sento più quelle frustate posteriori al casco che sentivo prima in determinate situazioni di scie e quant'altro. Anche la stabilità in fase di sorpasso di grossi mezzi in autostrada è molto migliorata. Insomma in quanto ad aerodinamica trovo che ci sia stato un bel salto di qualità. Al cruise control poi ti devi un attimo abituare perchè quando lo disinnesti ti aspetti che il motore continui allo stesso regime ed invece ha un leggero colpo di freno motore ed ha un leggera ma netta decelerazione che non ti aspetti ma niente di che e ti ci abitui. Con il tachimetro precedente le lancette non si discostavano oltre i 5/6 Km. di scarto rispetto al GPS, ora col digitale siamo sull'ordine dei 7/10 Kmh. Sono rientrato ieri sera poco dopo il tramonto e la strada era ancora un pò illuminata dalla luce del giorno ma quando sfanalavo....... embè i led fanno la differenza. Per vederli  in azione in curva aspetto altre giornate. Questo è quanto per adesso e mi resta ancora tanto da scoprire.  ;D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #12 il: 10/03/2018, 01:12:44 »
Ottimo Elio (^) (^) (^)
Riguardo al "(sempre se non l'ho attivata inconsapevolmente smanettando  ::) ) ma credo che dal momento in cui il serbatoio arriva in modalità riserva, il display, in automatico"
lo fa automaticamente, usando il selettore torni ad avere le tue informazioni da te impostate
Buon divertimento
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #13 il: 10/03/2018, 01:32:16 »
Elio depenna la modalita' T, non e' turistica ma narcotica. Usa stabilmente la S, a meno che non ci siano significativi problemi di fondo stradale o si sia costretti a continui stop and go nel traffico. Per il resto... buon divertimento! ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #14 il: 10/03/2018, 01:41:53 »
Elio depenna la modalita' T, non e' turistica ma narcotica. Usa stabilmente la S......

Ora l'ho trovata (grazie al Presidente) :)) :)) :))
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #15 il: 10/03/2018, 11:55:07 »
Elio depenna la modalita' T, non e' turistica ma narcotica. Usa stabilmente la S, a meno che non ci siano significativi problemi di fondo stradale o si sia costretti a continui stop and go nel traffico. Per il resto... buon divertimento! ;D
Straquoto in nostro caro Michele, secondo me la modalità T è utile come i fiori di Bach per curare l'Ebola, mio parere personale..... per quanto riguarda il tachimetro, lo scarto di quasi 10 km/h mi lascia perplesso, ma in Yamaha lo sanno? secondo me andrebbe rivisto.......
Un caro saluto a tutti
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #16 il: 10/03/2018, 11:59:24 »
Io invece dico che la modalità T in caso di pioggia o fondo con scarsa aderenza ti consente un miglior controllo della trazione... Io rientro ora da un giro in montagna dove ho anche incontrato un tratto con pioggia e alcuni tratti con molto brecciolino e in modalità T viaggi bene e in sicurezza.

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #17 il: 10/03/2018, 14:27:51 »
E questo è solo l'inizio dei piacere che troverai con la nuova FJR, la modalità T solo in città e sul bagnato.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 834
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #18 il: 10/03/2018, 15:35:17 »
Minch...quanti grandi piloti che usano "solo" la modalita' S......io invece uso " solo" la modalita' T r devo dire che a livello di fluidita' x me e' meglio.
Pazienza mi rassegnerp' ad arrivare .un po' ..dopo.
Ciaos
Salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #19 il: 10/03/2018, 16:18:34 »
Minch...quanti grandi piloti che usano "solo" la modalita' S......io invece uso " solo" la modalita' T r devo dire che a livello di fluidita' x me e' meglio.
Pazienza mi rassegnerp' ad arrivare .un po' ..dopo.
Ciaos
Salut

 :D :D :D

...se ti può consolare, siamo in 2. Uso la "S" quando sento la necessità, magari a seconda del tipo di percorso che sto facendo... Riconosco che si sente parecchio la differenza tra le 2 modalità, ma a me va più che bene la "T"...  ;)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #20 il: 10/03/2018, 17:06:04 »
Io di norma uso la S però nelle condizioni che ho descritto prima la T è un giusto compromesso
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #21 il: 11/03/2018, 01:34:28 »
forse l'avevo già detto, anche per me quasi sempre T, la trovo più fluida e meno impegnativa nel traffico, ovviamente è quasi obbligatoria su fondi sdrucciolevoli o acqua.
Ho fatto alcune prove empiriche e il risultato è che la T offre le stesse prestazioni ma richiede una rotazione della manopola superiore per ottenere la stessa accelerazione, semplificando in montagna la S regala una pronta e vigorosa risposta con una minima rotazione di manopola, la T devi girare di più la manopola e questo rende la marcia poco redditizia specie nei sorpassi e in uscita di tornante. La cosa non è così evidente in pianura, su superstrade o autostrade dove l'apri/chiudi non è cosi frequente e, in quelle condizioni, la T permette una miglior scorrevolezza, un viaggio meno stancante (parere della passeggera) e inoltre un minor consumo di carburante (secondo me fino a 2 km/l in funzione delle strade e della velocità).

ps per utilizzo std intendo qualche km in più dei limiti ... sempre (ril. vel. del gps)
100 km/h di strumento corrispondono a circa 90 sul navi, la differenza tende a diminuire andando più adagio ma a 150 km/h di strumento sono a 137 di navi. La mia monta BT 23, può essere che altre gomme ottengano risultati diversi.

L'uso del Cruise peggiora i risultati dei consumi.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #22 il: 12/03/2018, 10:39:30 »
Modalità T? Cos'è?  ???
Scherzi a parte, provata una sola volta, bocciata immediatamente, il mio primo pensiero è stato......potevano benissimo "invertire" i nomi dati alle due modalità e poi dichiarare T=Track e S=Superfluo :D :D :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #23 il: 12/03/2018, 22:13:46 »
Per me che alterno uscite con FJR 2001 - FJR 2016 anche la modalità S è un tantino pigra....
..... E poi in inverno quel caminetto fra le gambe è una goduria...
Saluti irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:First imprescion brevis...
« Risposta #24 il: 13/03/2018, 18:00:30 »
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)