La moto e la tecnica > Pneumatici

Michelin Pilot Road 5

<< < (3/4) > >>

me ndo:
tra 2,  3 e 4, sulle Pilot ho percorso più di 100k km con la Pan apprezzandone l'evoluzione e i miglioramenti. Sarà sicuramente un PR 5 quella che monterò al cambio gomme, un treno sulla fiducia e poi vedremo se l'evoluzione è proseguita e come si adatta all'FJR. Attualmente monto le Bridgestone di 1° equipaggiamento che si sono dimostrate costanti nella resa e più silenziose delle PR4 anche adesso con 12k km. Sul bagnato ero più in confidenza con le Michelin ma era un'altra moto, seppur dello stessa tipologia.


Ovviamente non sono un pilotone e privilegio la miglior tenuta sul bagnato e su fondi sporchi o freddi che il rigore nei curvoni da gomito a terra ... mi vien l'epicondilite solo a pensarci  ;D ;D

stefano300161:
ciao a tutti, ma sbaglio o per la nostra moto le pilot 5 non vanno bene? il sito michelin almeno dice questo, oppure ho inteso male?

Fabry111:
Non c'è nessun motivo per pensare che non vadano bene   ::)
A mio parere il fatto che non le indicano ancora è derivato solo da un ritardo di aggiornamento nei loro database.

stefano300161:
ma per le pilot 4 ci sono normali e per la nostra ci sono le gt, che hanno la carcassa più robusta, per le pilot 5 non se ne parla, per questo mi è sorto il dubbio

Fabry111:
C'è la concreta possibilità che questa scelta di diversificare le gomme stia diventando non più necessaria per la nuova gomma Michelin (?) (un pò come accade con la Dunlop)

La diversificazione non era certo a titolo di sicurezza (la resistenza a un peso è indicato con l'indice di carico e non certo con  la "specifica" )ma principalmente  per ovviare a possibili  problemi di usura in condizioni limite (moto carica e alte velocità autostradali-ovvero costanti e senza inclinazione) o colmare quei movimenti di carcassa che in qualche gomma rendevano la guida non bella come veniva avvertiva se la stessa gomma veniva montata su una moto più leggera.

In definitiva: se la stessa gomma è già in grado di lavorare bene sia su moto leggere sia pesanti, credo che  nessuna casa metterà mai in atto una linea diversificata; a meno che non lo voglia fare a titolo di marketing.

NB: ovviamente è solo un mio pensiero  ::)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa