Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Collegamento elettrico Zūmo  (Letto 4005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Collegamento elettrico Zūmo
« il: 31/12/2017, 12:44:06 »
Buongiorno ragazzi, per natale mi sono regalato l'ormai vecchio ma sempre valido Zūmo 350LM, avete consigli su dove collegarlo elettricamente? Ho trovato un topic che dice di collegarlo alla presa del cassettino o direttamente alla batteria, voi cosa dite che è meglio fare? Avete altri suggerimenti? Grazie
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #1 il: 31/12/2017, 12:55:23 »
Io l'ho collegato direttamente alla batteria, unico problema è di non dimenticare il navigatore acceso.

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #2 il: 31/12/2017, 13:54:19 »
Ciao Angelo,

se hai dimestichezza con i piccoli lavori manuali, più precisamente con lo smontaggio di parte delle carene potresti collegare il tuo Zumo  alla presa 12v (tipo accendisigari) che si trova all’interno del cassettino.

Dietro le carene puoi trovare facilmente il cavetto [con + (Br/B = marrone/nero) e (B = nero)] che alimenta la presa 12v dove puoi raccordarti facilmente (alla fine, ricordati di  isolare bene i cavi con del nastro)
La presa 12v è “sotto chiave” in modo che se spegni la moto si spegne anche lo Zumo e al contrario, se accendi il veicolo si accende anche lo Zumo.


Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #3 il: 31/12/2017, 14:39:27 »
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #4 il: 31/12/2017, 15:51:51 »
Angespar la scelta di collegarlo alla presa nel cassettino penso sia la soluzione più semplice, meno invasiva e pure più funzionale al funzionamento del navi visto che si utilizza il suo alimentatore. Non è necessario smontare il cassettino è sufficiente allentare, o smontare (per agire con maggior comodità)la carena sx, un foro nella parte alta di dimensione opportuna al passaggio dello spinotto di collegamento, un passacavo, un pò di pazienza et voilà. A quel punto porti l'alimentazione fin dove la lunghezza del cavo lo consente e quanto avanza lo fissi con una fascetta da qualche parte sotto la carena visto che nel cassettino tieni solo la lunghezza necessaria alla manipolazione dell'alimentatore. Togli la chiave ed elimini l'alimentazione, se non hai il navi montato sfili l'alimentatore dalla presa e non hai tensione al terminale. Questo il risultato:
« Ultima modifica: 31/12/2017, 15:59:23 da me ndo »

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #5 il: 31/12/2017, 18:51:42 »
Caspita, grazie ragazzi, tutte ottime soluzioni, certo attaccarlo direttamente alla batteria sarebbe la cosa più semplice e meno invasiva, comunque proverò con l'alimentazione della presa, spero di non fare danni :-\, grazie ancora a tutti.
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #6 il: 01/01/2018, 19:43:18 »
Il mio  Zumo 345Lm è collegato direttamente alla batteria.  (lavoro svolto in concessionaria)
Se accendo il quadro si accende e se lo spengo si spegne anche lui (ovviamente dopo i secondi prestabiliti)

Mi pare la soluzione migliore.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #7 il: 01/01/2018, 22:04:45 »
Il mio  Zumo 345Lm è collegato direttamente alla batteria.  (lavoro svolto in concessionaria)
Se accendo il quadro si accende e se lo spengo si spegne anche lui (ovviamente dopo i secondi prestabiliti)

Mi pare la soluzione migliore.
Allora non è collegato direttamente alla batteria ma è sotto chiave  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #8 il: 02/01/2018, 00:56:13 »
...Se accendo il quadro si accende e se lo spengo si spegne anche lui (ovviamente dopo i secondi prestabiliti) ...

il punto è che quando il navi non è montato il connettore resta sempre sotto tensione con il quadro acceso e quindi esposto a pioggia, sporco etc mentre sfruttando la presa nel cassettino questi inconvenienti son minimizzati perché l'alimentatore lo colleghi solo col navi installato.

ps collegata alla batteria ho montato una presa impermeabile volante nel vano sottosella per alimentare, alla bisogna, il compressorino portatile che necessita di 10A (nel cassettino solo 3A); sempre alla batteria ho collegato lo spinotto, anch'esso allocato nel sottosella, per il mantenitore di carica, così da non dover smontare nulla nel caso di fermo prolungato della moto. Tutto eseguito senza modificare o intervenire sull'impianto originale.
« Ultima modifica: 02/01/2018, 00:59:55 da me ndo »

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #9 il: 02/01/2018, 13:12:57 »
Sono scelte che uno fa.
Io sulla 2004 ho sempre usato il navi collegandolo a una classica presa accendisigari (da pochi euro) montata sul lato destro della carena superiore (e quindi esposta quanto lo è ora l'attacco Garmin) ed è durata per più di 160 mila chilometri e dal 2004 al 2016 senza alcun problema (tranne un fusibile bruciato per mio errore)

Ora vediamo quanto dura il sistema che ho dal 2016  O:-)

@comelca
Grazie per la correzione  ;)

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Collegamento elettrico Zūmo
« Risposta #10 il: 11/01/2018, 20:43:38 »
io l'ho collegato al cablaggio del clakson è sotto chiave  mai un problema
Luca - Fjr My2013 frosted blade