Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Valigia rotta da tamponamento  (Letto 4841 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

robocode

  • Visitatore
Valigia rotta da tamponamento
« il: 03/01/2018, 23:15:01 »
Ciao a tutti,

Mi chiamo Roberto e sono un contento possessore patavino di fjr da più di una decina d’anni.
Il mio lavoro mi limita un po’ ma quando posso sfrutto ancora con grande soddisfazione la mia fantastica fjr 1300 as del 2009.
Mi è capitato un evento veramente insolito, ovvero essere tamponato da uno scooter (gente che gira su due ruote ma senza la testa e l’attenzione che deve avere un motociclista).
Purtroppo mi ha spaccato la borsa sinistra in modo tale che il meccanico mi sconsiglia di ripararla per questioni di sicurezza. Incredibilmente ho però constatato che non è più acquistabile come pezzo di ricambio.
Sono quindi alla ricerca di un ricambio o un suggerimento di qualcuno che sappia riparare la borsa (si è spaccato l’aggancio)
Grazie per ogni consiglio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #1 il: 03/01/2018, 23:59:51 »
hi, un vero peccato. Danilo Lucci, che scrive su queste pagine, ha pubblicato non molto tempo fa di ricambistica varia in vendita, tra l'altro anche un paio di coppie di borse. Non so se le ha vendute e magari non son dello stesso colore, ma se è rotto solo l'aggancio puoi sempre scambiare il coperchio.




... e tenere l'altra in vista di un tamponamento sull'altro lato  ;D ;D

ps anno nuovo maaaa ...  perfidia vecchiaaaa

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #2 il: 04/01/2018, 06:21:15 »
Le trovi sicuramente su ebay oppure chiedi a Lucabu...... Lui ha esperienza in fatto di acquisto borse laterali causa tamponamento  ::) ::) ::)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #3 il: 04/01/2018, 08:56:30 »
Le trovi sicuramente su ebay oppure chiedi a Lucabu...... Lui ha esperienza in fatto di acquisto borse laterali causa tamponamento  ::) ::) ::)
Confermo!
A noi è successo per ben due volte (l'ultima volta nello scorso luglio) e abbiamo sempre comprato le borse da mamma Yamaha, come ricambi.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #5 il: 04/01/2018, 10:03:10 »
Ciao a tutti,

Mi chiamo Roberto e sono un contento possessore patavino di fjr da più di una decina d’anni.
Il mio lavoro mi limita un po’ ma quando posso sfrutto ancora con grande soddisfazione la mia fantastica fjr 1300 as del 2009.
Mi è capitato un evento veramente insolito, ovvero essere tamponato da uno scooter (gente che gira su due ruote ma senza la testa e l’attenzione che deve avere un motociclista).
Purtroppo mi ha spaccato la borsa sinistra in modo tale che il meccanico mi sconsiglia di ripararla per questioni di sicurezza. Incredibilmente ho però constatato che non è più acquistabile come pezzo di ricambio.
Sono quindi alla ricerca di un ricambio o un suggerimento di qualcuno che sappia riparare la borsa (si è spaccato l’aggancio)
Grazie per ogni consiglio

Intanto benvenuto da Vicenza, spero che tu abbia possibilità di farti conoscere.


Ho contattato Yamaha

Mi riferiscono che le valigie sono disponibili e che non si vedono nel sito per un problema tecnico.


Visto che sei di Padova prova a passare da Motoservice e parla con Filippo ( digli pure che ti mando io )
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #6 il: 04/01/2018, 20:04:43 »
Benvenuto dalla provincia  di Modena ed in bocca al lupo  per la borsa
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #7 il: 04/01/2018, 21:05:43 »
 :) Benvenuto dalla Puglia ciao e lamps  ;)

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 843
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #8 il: 04/01/2018, 21:20:08 »
Ciao robocode, sei vai su internet cerchi bauletti usati per fjr,non tanto tempo fa c'erano 2 persone che gli vendevano uno ricordo grigio prova costa poco  :-\

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #9 il: 05/01/2018, 07:46:23 »
Benvenuto dalla provincia di Cremona!
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #10 il: 05/01/2018, 08:22:14 »
Ciao, benvenuto da Torino.
Confermo che le borse laterali sono tutt'ora disponibili come ricambio presso la Casa;  se potesse interessarti io ne conservo una sx (midnight black) col coperchio graffiato nella parte bassa.
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #11 il: 05/01/2018, 12:30:43 »
Benvenuto nel forum Roberto.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

robocode

  • Visitatore
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #12 il: 07/01/2018, 10:50:44 »
Grazie a tutti della calorosa accoglienza e dei buoni consigli. Ho individuato grazie a voi un paio di strade e credo che riuscirò a risolvere il mio problema.
Siete proprio una bella comunità!

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #13 il: 07/01/2018, 12:04:42 »
Grazie a tutti della calorosa accoglienza e dei buoni consigli. Ho individuato grazie a voi un paio di strade e credo che riuscirò a risolvere il mio problema.
Siete proprio una bella comunità!


Grazie, fa piacere che ti siamo stati di aiuto e ti invito a frequentarci più spesso e a tal riguardo se vuoi leggi qui --------->  http://www.fjr1300.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=574&Itemid=214
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

robocode

  • Visitatore
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #14 il: 27/01/2018, 18:17:47 »
Ho trovato la borsa solo che ha un colore diverso. Sono incerto se sia semplice cambiare il coperchio. Ho guardato ma non capisco se le cerniere del coperchio si aprono. Qualcuno ha esperienza?
Grazie

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #15 il: 27/01/2018, 23:19:03 »
Ho trovato la borsa solo che ha un colore diverso. Sono incerto se sia semplice cambiare il coperchio. Ho guardato ma non capisco se le cerniere del coperchio si aprono. Qualcuno ha esperienza?
Grazie

Devi sfilare i perni che tengono unite le due metà e sostituisci solo il coperchio

io ho provato a separare il guscio dalla parte interna, sono due parti accoppiate bloccate nella fascia centrale con le 3 vitine che fissano i fregi ma penso ci siano anche dei biadesivi, o punti di colla, che fissano il tutto perché non c'è stato verso di separarle e sul manuale non ho trovato informazioni utili. Bisognerebbe trovare una borsa "veramente" irrecuperabile e arrivare al limite di rottura.

Che siano due gusci è certo, gli agganci delle chiusure sono fissati alla parte interna come pure i vari meccanismi e poi viene tutto fissato.
I due gusci, a circa 2 cm dal bordo creano uno spazio di circa 1 cm tra loro e in quella zona ho fissato delle retine che impediscono al vario ciarpame che ci tengo di cadere ad ogni apertura.

Stimolato da questo tuo quesito riprendo le ricerche in proposito se trovo qualche news ...
« Ultima modifica: 29/01/2018, 00:30:08 da me ndo »

robocode

  • Visitatore
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #16 il: 28/01/2018, 15:27:05 »
Grazie del consiglio.
Infatti mi andrebbe bene cambiare il coperchio ma non capisco come sfilare i perni. Come sono fermati? C'È una molletta? Non riesco a vedere bene.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Valigia rotta da tamponamento
« Risposta #17 il: 29/01/2018, 00:19:56 »
come puoi vedere c' è una linguetta di metallo che fa da fine corsa del perno, è necessario piegare detta linguetta per poter "spingere" in avanti il perno che unisce le due parti della cerniera. Trova un appoggio atto a impedire che lo sforzo applicato per estrarre il perno stesso si scarichi sui rivetti, un tubetto metallico (anche una chiave a tubo) di misura appropriata bloccato in una morsa al banco potrebbe servire allo scopo; una goccia di WD40 o svitol agevolerà l'uscita del perno quale che sia l'attrezzo usato. Ti serve martello, un punzone per perni di misura adatta (ma puoi usare anche un qualsiasi attrezzo purché abbia la punta piatta per non rovinare la cerniera, anche un chiodone va bene ma elimina la punta), un tubetto dove appoggiare la cerniera mentre batti sul perno e un'anima pia che ti faccia da bocia (aiutante) nell'operazione. Indispensabile pazienza, non è detto che esca con due colpetti.

Ovviamente parti con quella rotta.

Non togliere i rivetti, all'interno del guscio c'è sicuramente una lastrina di rinforzo che solo con grande sedere e pazienza riuscirai a riposizionare per nuovi 2 rivetti, dubito che sia incollata, inoltre ti resteranno tra i due gusci pezzi di rivetto trapanato a farti compagnia.

« Ultima modifica: 29/01/2018, 00:26:35 da me ndo »