La moto e la tecnica > Borse/bauletto

Valigia rotta da tamponamento

<< < (4/4)

me ndo:

--- Citazione da: robocode - 27/01/2018, 18:17:47 ---Ho trovato la borsa solo che ha un colore diverso. Sono incerto se sia semplice cambiare il coperchio. Ho guardato ma non capisco se le cerniere del coperchio si aprono. Qualcuno ha esperienza?
Grazie

--- Termina citazione ---

Devi sfilare i perni che tengono unite le due metà e sostituisci solo il coperchio

io ho provato a separare il guscio dalla parte interna, sono due parti accoppiate bloccate nella fascia centrale con le 3 vitine che fissano i fregi ma penso ci siano anche dei biadesivi, o punti di colla, che fissano il tutto perché non c'è stato verso di separarle e sul manuale non ho trovato informazioni utili. Bisognerebbe trovare una borsa "veramente" irrecuperabile e arrivare al limite di rottura.

Che siano due gusci è certo, gli agganci delle chiusure sono fissati alla parte interna come pure i vari meccanismi e poi viene tutto fissato.
I due gusci, a circa 2 cm dal bordo creano uno spazio di circa 1 cm tra loro e in quella zona ho fissato delle retine che impediscono al vario ciarpame che ci tengo di cadere ad ogni apertura.

Stimolato da questo tuo quesito riprendo le ricerche in proposito se trovo qualche news ...

robocode:
Grazie del consiglio.
Infatti mi andrebbe bene cambiare il coperchio ma non capisco come sfilare i perni. Come sono fermati? C'È una molletta? Non riesco a vedere bene.

me ndo:
come puoi vedere c' è una linguetta di metallo che fa da fine corsa del perno, è necessario piegare detta linguetta per poter "spingere" in avanti il perno che unisce le due parti della cerniera. Trova un appoggio atto a impedire che lo sforzo applicato per estrarre il perno stesso si scarichi sui rivetti, un tubetto metallico (anche una chiave a tubo) di misura appropriata bloccato in una morsa al banco potrebbe servire allo scopo; una goccia di WD40 o svitol agevolerà l'uscita del perno quale che sia l'attrezzo usato. Ti serve martello, un punzone per perni di misura adatta (ma puoi usare anche un qualsiasi attrezzo purché abbia la punta piatta per non rovinare la cerniera, anche un chiodone va bene ma elimina la punta), un tubetto dove appoggiare la cerniera mentre batti sul perno e un'anima pia che ti faccia da bocia (aiutante) nell'operazione. Indispensabile pazienza, non è detto che esca con due colpetti.

Ovviamente parti con quella rotta.

Non togliere i rivetti, all'interno del guscio c'è sicuramente una lastrina di rinforzo che solo con grande sedere e pazienza riuscirai a riposizionare per nuovi 2 rivetti, dubito che sia incollata, inoltre ti resteranno tra i due gusci pezzi di rivetto trapanato a farti compagnia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa