Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Parliamo di moto  (Letto 948 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Parliamo di moto
« il: 14/12/2019, 11:04:58 »
Un salutone a tutti. Ho appena visto la prova della nuova BMW R 1250 RS...... Poi, preso dal raptus delle prove, subito ho guardato altre prove di altre moto, quali la Suzuki GSX-S 1000 e la bellissima Kawasaki Z1000 torurer.
subito le considerazioni, varie.
devo dire che la BMW è bella, molto bella. L'ho potuta vedere alla fiera di Milano ed ora ho apprezzato il video della prova, dove viene descritta come una buona e bella Sport Tuourer... Certo è una bicilindrica, ma devo dire, un ottimo bicilindrico. Forse ancora meglio della GS!!!!. Il prezzo non è dei più bassi, visto che devi aggiungere gli accessori, ma rimane una bella bestia.
Resisto comunque nella mia convinzione sul 4 cilindri, nel senso che lo amo " ancora ", pur riconoscendo le ottime doti dei 2 cilindri di grossa cubatura e non aggiungo altro.
Poi, preso dal rimorso, mi vado a vedere il video delle due bestioline sopra citate. Be, il 4 cilindri mi affascina acora, cosa devo dirvi.
Se ora dovessi segliere cosa acquistare, be il 4 mi ruberebbe ancora l' anima...
Ma detto tutto questo, mi domando :
ma queste bellissime moto, piene di elettronica, sono fatte per durare quanto la mia attuale FJR?
Lo so, molti mi risponderebbero.....ciò che non c'è non si rompe....Be certo, vero, ma rimane comunque la domanda.
Tutta questa ottima e affascinante elettronica, abbinanata alla moto, sarà deputata a durare quanto le moto " primitive"?
Sinceramente ho forti dubbi.....perplessità......
Ho parlato con alcuni meccanici di moto e tutti o quasi tutti, mi rispondono con un sorriso sornione.
Ma poi mi chiedo :
cavolo, ma seBMW è riuscita ad adeguare quei due bestioni di cilindri alla normativa Euro 5, come è possibile che il nostro motorone non può essere adeguato alla nuova normativa?
Ecco, questo è un dubbio che vi chiedo, sicuro che tra voi ci sia qualche esperto di motori pronto a rispondermi.
Una domanda che ho fatto anche in occasione della mia visita alla fiera, ottenendo come risposta, un semplice " bisogna riprogettare il tutto " e dunque una nuova moto in toto.
Bo, forse è sempre lo stesso discorso.....Bisogna vedere quanto ci tiene una casa a spingere lo stesso modello.
Ma se BMW ha puntato su una sport tourer come questa e non solo su una enduro, be diciamolo che la moto sport tourer esiste ancora nel suo carattere originario.
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Parliamo di moto
« Risposta #1 il: 14/12/2019, 15:04:36 »
Ciao Bassini, vivendo un pò ai margini del mondo Bmw ho capito che, i biemuvisti ( come li chiamo io :) ) amano i due cilindri e sono la maggioranza relativa, i quattro cilindri sono apprezzati solo perchè hanno il marchio BMW, e da coloro che amano correre o andare in pista.

Frase fatta la ma riconfermo, fare viaggi lunghi col quattro cilindri è una goduria.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Parliamo di moto
« Risposta #2 il: 14/12/2019, 15:55:34 »
Rispondo su la  normativa euro 5.
La normativa come molti pensano che riguardi le emissioni è in parte vero ma si estende anche alla rumorosità generale del veicolo con un abbattimento di ben 3db "vale a dire dimezzare il rumore generale del veicolo".
Riguardo alle normative la Yamaha su R1 2020 per rientrare nei parametri (si tenga conto di una moto che serve per fare il campionato SuperBike) ha dovuto riprogettare intera distribuzione valvole assi a cammes ecc. e allo scarico ben 4 catalizzatori.
Mt 07 Tracer 7000 unica variante a vista (altre alla nuova linea della Tracer) e una protezione nel collettore di scarico a sx che copre un bel precatalizzatore o catalizzatore puro.
Altra cosa riguardo hai motori più o meno moderni per stare dentro nei parametri si sono alzate le temperature d'esercizio es. ventole anni fà partivano a 85/90 gradi adesso siamo intorno hai 105 gradi (anche grossi bicilindrici bolognesi)
Vi riporto mia esperienza con un motore entrato in produzione 3 anni si tratta del bellissimo 3 cilindri di 850 c.c utilizzato per MT09 Tracer 9 e Niken, io personalmente con la Niken ho percorso più di 2200 km in varie demo con eventi Yamaha Dolomiti Ride e per la concessionaria della mia zona, usata sempre ad andature non proprio da codice della strada con naturalmente soste a motore acceso per aspettare il compattamento del gruppo in partenza ma sopratutto al ritorno dal percorso non mai letto temperature superiori hai 95/98 gradi.
Una mia breve supposizione e conclusione che ogni casa per stare nelle normative debbano riprogettare in toto i propulsori (BMW nel suo grosso bicilindrico e dovuta passare al raffreddamento a liquido) "Suzuki non ha più a catalogo moto con il loro motore raffreddato misto aria e olio.
Saluti e scusate se sono stato un pò logorroico     
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #3 il: 14/12/2019, 16:23:57 »
Be alla fine, se non ho interpretato male il discorso di GB, il ns motore non è modificabile ?
Giorgio

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.769
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #4 il: 14/12/2019, 21:28:01 »
O forse non hanno interesse a farlo o riproggettarlo...  :'( :'( :'(
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Parliamo di moto
« Risposta #5 il: 15/12/2019, 00:34:33 »
Be alla fine, se non ho interpretato male il discorso di GB, il ns motore non è modificabile ?

Facilmente il nostro motore da convertire ad euro 5 facilmente richiede una pesante ristrutturazione.
Ricordiamoci che la nostra moto comincia la sua vendita nel lontano 2001 quando normativa era euro1

Io rimango fiducioso che Yamaha presenti una moto nuova nel segmento sport touring da sostituire FJR con magari un altro nome.
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #6 il: 15/12/2019, 01:09:15 »
Va bene se riprogettano il motore ma mi dispiacerebbe molto se non la dovessino chiamare ancora FJR  :( :'(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Parliamo di moto
« Risposta #7 il: 15/12/2019, 09:40:18 »
………. ma mi dispiacerebbe molto se non la dovessino chiamare ancora FJR 

Vi ricordate tutti da dove proviene l’acronimo  FJR1300 ?

YAMAHA
La casa giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.

Y = Yamaha
Z sta per sportiva
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing come pure Road
S indica Single (monocilindriche)
T indica le Twins (bicilindriche)
F indica carenata
D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
DT = Fuori strada due tempi
RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido

Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme.
Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana

La Tricker rappresenta la moto da Trial
YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250

TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.

Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima
V-Max sta per Velocity Maximum

Da quanto sopra:
FJR 1300     F Moto Carenata, J  4 cilindri in linea,  R Road/stradale 1300 la cilindrata
« Ultima modifica: 15/12/2019, 09:55:12 da Moio »

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #8 il: 15/12/2019, 11:12:36 »
………. ma mi dispiacerebbe molto se non la dovessino chiamare ancora FJR 

Vi ricordate tutti da dove proviene l’acronimo  FJR1300 ?

YAMAHA
La casa giapponese con una miriade di sigle e modelli. Il primo modello costruito nel 1955 fu nominato YA-1 e soprannominato “Aka-tombo” (Libellula rossa). Le moto successive vennero siglate con Y seguita da altre lettere in ordine alfabetico. I modelli più significativi furono Y+ C, D, DS, e G.

Y = Yamaha
Z sta per sportiva
J indica i quattro cilindri in linea
R indica Racing come pure Road
S indica Single (monocilindriche)
T indica le Twins (bicilindriche)
F indica carenata
D le Dual (ibride o versatili) oppure due tempi
DT = Fuori strada due tempi
RD = Moto stradali due tempi oppure Racing Development (sviluppate per le gare)
LC = Sta per liquid cooled cioè raffreddamento a liquido

Le cross due tempi YZ , le 4 tempi hanno la F finale, le enduro 2 tempi sono le DT, le 4 tempi TT, WR, le XT le enduro stradali 4 tempi.
Le XT dovrebbero rappresentare moto capaci di superare sentieri sterrati eXtreme Trail o prove estreme.
Le WR o Wide Ratio identificano moto enduro con spaziatura dei rapporti del cambio ravvicinati.
TENERE' invece rievocava i raid prendendo a prestito il nome di una località desertica africana

La Tricker rappresenta la moto da Trial
YBR rappresenta le piccole monocilindriche stradali 4 tempi 125-250

TZ sono le bicilindriche (Twin) sportive, mentre le FZ rappresentano le sportive a quattro cilindri (four) cambiate successivamante in YZR e FZR conosciute semplicemente per la loro iniziale come R1 o R6 che identifica la cilindrata (1000, 600) oppure le FaZeR che deriva da FZR.

Le MT=Maximun Torque o Coppia Massima
V-Max sta per Velocity Maximum

Da quanto sopra:
FJR 1300     F Moto Carenata, J  4 cilindri in linea,  R Road/stradale 1300 la cilindrata


Ma allora EFFE I LUNGA ERRE in che categoria sta?  8) 8) 8) O:-) O:-) O:-) ;D ;D ;D
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.769
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #9 il: 15/12/2019, 15:50:22 »
Se dovessero rifarne una nuova per l'Euro 5... potrebbero chiamarla semplicemente FR (senza la J, così è più facile e univoco per tutti come chiamarla)!  :)) :)) :))
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #10 il: 15/12/2019, 20:11:04 »
Come ho già scritto, la Yamaha potrebbe utilizzare il motore della Mt10 (160 cv sono più che sufficienti), per realizzare una Tracer 1000 (o come volete chiamarla) con borse laterali, cupolino regolabile, sospensioni elettroniche, tutte cose che ha gia in casa. Combatterebbe con Multistrada e Bmw s1000xr. Secondo me ne venderebbero moltissime. Certo, non sarebbe come la Fjr, ma le si avvicinerebbe molto
« Ultima modifica: 15/12/2019, 20:13:52 da antonio62fjr »

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Parliamo di moto
« Risposta #11 il: 16/12/2019, 14:11:43 »
se vogliono le case adeguano i motori alle euro prossime senza problemi,quelle che usciranno di produzione è perche' non cè piu' interesse di continuare con quel modello

con l euro 4 sono morte parecchie moto e probabilmente morira' anche la motona

da tempo il mercato ha decretato la fine delle sport tourer in favore delle endurone

amen
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #12 il: 16/12/2019, 18:22:54 »
La normativa come molti pensano che riguardi le emissioni è in parte vero ma si estende anche alla rumorosità generale del veicolo con un abbattimento di ben 3db "vale a dire dimezzare il rumore generale del veicolo".

Scusate la battuta ma, mi capita spesso di non essere sentito da gente girata di spalle mentre sto ad un metro di distanza da loro  :)) direi che come rumorosità siamo a EURO 9   ;D ;D
Valerio.

Online perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.767
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Parliamo di moto
« Risposta #13 il: 16/12/2019, 18:35:53 »
sono i numeri che dettano legge il resto ……..

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Parliamo di moto
« Risposta #14 il: 16/12/2019, 22:49:37 »
Già i numeri è vero
Giorgio