Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: consiglio per acquisto ohlins  (Letto 4655 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
consiglio per acquisto ohlins
« il: 04/02/2018, 21:41:09 »
Ciao a tutti,
vi leggo con una certa frequenza ma scrivo poco.
dopo aver letto molti post sull'argomento, se posso, vi chiedo comunque un consiglio esperto: ho intenzione di comprare un mono ohlins per la mia MY 2013 A e mi farebbe piacere avere dei vostri suggerimenti.
guido la moto purtroppo da solo, mia moglie ha appeso il casco al chiodo, e ogni tanto riempio le borse per fare viaggi di una settimana.
faccio pochissima autostrada (che l'ho comprata a fare allora, direte voi?).Non riesco a sentire sicurezza nell'anteriore, monto michelin pilot Gt4. ho variato diverse volte il setup delle forcelle e devo dire che basta poco per avere cambiamenti importanti nel comportamento (penso siano sinonimo di qualità). come regolazioni penso che con l'anteriore ho trovato quello che cerco. ma ancora non ci siamo. provo a caricare il peso del corpo sull'anteriore, mi sporgo un pò di più in curva ma...il feeling che ho con altre moto qui non lo trovo. capisco che la moto sia progettata per strade ampie e veloci, che il passo sia ben più lungo di altre tourer, ma nonostante la regolazione hard sul retro, non trovo il giusto piacere di guida. sono innamorato dell'FJR, me la porto ovunque e vorrei risolvere il problema.
quale ohlins mi consigliate?
sono di Milano, conoscete officine di fiducia?
grazie per eventuali aiuti che mi darete e spero di riuscire a partecipare a qualche uscita.
sergio

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #1 il: 04/02/2018, 21:45:51 »
Prova a montare le Metzeler Roadtec 01 magari aggiungendo le molle progressive Hiperpro all'anteriore e poi per ohlins qualcuno lo ha montato e ti darà qualche consiglio
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #2 il: 05/02/2018, 08:02:24 »
Grazie Gino. Secondo te quanto costano le molle e la manodopera di montaggio?

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #3 il: 05/02/2018, 08:11:23 »
Non ricordo quanto ho speso di preciso ma credo intorno ai 200 /250

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #4 il: 05/02/2018, 08:52:27 »
buongiorno a tutti ,
scusate se mi intrometto , ma l 'argomento circa una sterzo leggero ( non riesco a sentire l ' anteriore ... dice sergio72 )  e' la perplessita' maggiore per cui non ho ancora acquistato una FJR , moto bellissima ed ideale per me e per i tipi di viaggio che faccio ...

io ho BMW da 35 anni , sempre modelli RS o equivalenti , con avantreno ben carico , mezzi manubri , posizione di guida avanzata e carica sui polsi ...

15 anni fa circa ho comprato un modello 1150 RT , per provare , protezione ottima , manubrio alto , guida seduta , perfetta per autostrada , pero' nel misto non sentivo l ' anteriore ....  , se aprivo ( non spalancavo ... ) il gas in uscita di curva l ' avantreno si alleggeriva e allargava la traiettoria .... venduta dopo 3 mesi ... e tornato al 1100 S

ora , la FJR e' sul mercato la moto migliore per me , faccio viaggi abbastanza lunghi , mi farebbe piacere una moto con un bel 4 cilindri con minori vibrazioni ( credo .. ) , una buona protezione di una bella carena ...

viaggio sempre solo , con la moto carica solo del minimo necessario , borsa da serbatoio per centralizzare  pesi ed ingombri , sicuramente mai bauletti ...


vi ringrazio anticipatamente per vs graditi consigli a riguardo e considerazioni su vs sensazioni di guida

i migliori saluti
Mario


 

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.444
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #5 il: 05/02/2018, 09:17:49 »
Ciao Tommy, personalmente sono alla mia seconda Fjr la prima del 2002 e da qualche mese il mod. 2004.
Ho percorso molti chilometri con la prima e per una guida sportiva si sente la necessità di un buon mono, anche se devo dire che mi sono trovato a mio agio  con quello della casa.
Non ho mai avvertito un'alleggerimento dello sterzo e relativo allargamento nelle curve ed anzi trovo ottimo il compromesso della Fjr, nata per il turismo a largo raggio ma godibile sul misto e sul misto stretto molto più delle sue sorelle GT oggi sul mercato.
Con le sospensioni dell'ultimo modello ( ma anche del precedente ) credo che la Fjr abbia fatto un notevole salto di qualità e qui ci sono molti possessori che sapranno convincerti nell'acquisto di questa Regina dell'asfalto.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #6 il: 05/02/2018, 09:48:04 »
Porto la mia esperienza.
Vado in moto da 35 anni, ho varcato le piste di mezza Europa, collaborato per Motosprint per una decina d'anni, e credo di capirne qualcosa in tema di asseto e sospensioni.
Sono approdato all'FJR un paio d'anni or sono, e viaggiando quasi esclusivamente in coppia, dopo poco sono emersi i miei personali limiti di guidabilita' della moto.
Negli anni mi ero abituato , passando da svariate esperienze motociclistiche, a guidare sull'anteriore, lasciando il posteriore a " tenermi dietro"...
Con la FJR , questo non e' possibile.
Le quote della ciclistica, prima di tutto, impongono di guidare fidandosi dell'anteriore, e . cosa non trascurabile, il passeggero , sposta il baricentro, parecchio indietro, aumentando quella sensazione di moto seduta sul posteriore, che fa perdere inevitabilmente feeling all'anteriore.
La forcella e' ottima ( parlo dalla 2015 in avanti), sensibile alle regolazioni, con un'idraulica che ricorda le marzocchi e le buone forcelle rigorose.
Il mono, soprattutto dalla 2016 in avanti , e' scandaloso; non esagero, scandaloso, soprattutto rapportato al veicolo su cui e' montato.
Io, per le mie caratteristiche di guida, sto lavorando, come ti spiego di seguito.
Ho fatto costrure due set di biellette per il link del mono, rispettivamente, 2 e 4 mm. piu' corte, per aumentare un poco, l'altezza del retrotreno.
Cosi facendo, si perde un po' di progressivita' nella parte iniziale della corsa, ma a questo ho ovviato, ordinando il mono completo della Hyperpro con molla progressiva, che ti costruiscono in base alle tue indicazioni ( io ho specificato il mio peso, quello di mia moglie+valigia post. e percentualmente quanto percorro in coppia ).
Tieni conto che Hyperpro , e' l'unica che costruisce il mono specifico per FJR 2016 e in setta anche l'idraulica in base alle tue indicazioni, oltre naturalmente alla molla.
Ho anche ordinato le molle anteriori Hyperpro, che montero' insieme al mono.
Il consiglio loro , e' di sfilare le forcelle di 5 mm, e gonfiare rigorosamente le gomme alla pressione prescritta dal costruttore.
Con cio' si otterra' un assetto, piu' carico sull'anteriore, che non significa come una R1, ma semplicemente piu' conforme ad una guida agile e neutra, mantenedo il rigore e la precisione ciclistica tipica della nostra moto, che vantando un'interasse ragguardevole, non soffre certo di stabilita'.
Le modifiche, ripeto sono frutto di esperienze personali, e come sai, ognuno di noi, ha le sue caratteristiche di guida....
Per cio ' che riguarda Holins, propone un ottimo prodotto S 46 HR1C1S, con regolazioni precarico remoto, compressione ed estensione, che mi hanno offerto a 950 €; anche li' quando lo ordini fatti fare la molla adatta al tuo peso ed alle tue esigenze; la molla e' fondamentale nel comportamento della moto.
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #7 il: 05/02/2018, 10:10:34 »
grazie Boaleo, consigli preziossimi!
in effetti la moto è stata pensata per un utilizzo turistico, in coppia e forse per strade più americane che italiane ;)
ritengo che lavorando di sospensioni si possa trovare il giusto equilibrio, ovviamente senza la pretesa di stravolgere l'idea originale dei giapponesi, anche perchè io non sono all'altezza di guidare "davvero" una sportiva.
Non avevo considerato Hyperpro, andrò sul loro sito a prendere informazioni.
mi sembra di capire che ritieni "indispensabile" lavorare anche sulle molle delle forcelle; solo mono non lo ritieni sufficente?

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #8 il: 05/02/2018, 10:44:41 »
viaggio sempre solo , con la moto carica solo del minimo necessario , borsa da serbatoio per centralizzare  pesi ed ingombri , sicuramente mai bauletti ...
vi ringrazio anticipatamente per vs graditi consigli a riguardo e considerazioni su vs sensazioni di guida
i migliori saluti
Mario

E' probabile che l'età incida sulle sensazioni  :D 
Ho da 13k km in 7 mesi FJR AE mod 2016 e scendo da Paneuropea 1300 (oltre 200k km) Devo dire che spippolando un pò con le molte regolazioni ho trovato un soddisfacente assetto per le sospensioni per ogni mia necessità, a solo, uso commissioni/ufficio, viaggi in coppia più meno carichi, e pure strade bianche non troppo sconnesse. Non avverto carenze particolari, forse anche perché non son portato a cercare la max prestazione. Oggi di GT è rimasta la K6 BMW , provata, motore fantastico ma è tanta, alta, lunga e larga se hai le borse montate; sollecita una particolare attenzione nelle manovre a bassa velocità, niente di proibitivo intendiamoci (specie se sei sopra i 180 cm) ma lascia chiaramente capire che non perdona il minimo sbilanciamento. Fjr già in sella da fermo sembra una bicicletta al confronto, molto più "in mano" e prestazionalmente i 50 kg di differenza si mangiano i pochi  kgm e cv in più che ha k6. GTR fuori produzione, Pan fuori produzione ... sembrerebbe una scelta obbligata se cerchi una GT pluricilindrica nuova ma credimi FJR non è assolutamente un ripiego.
Nel dubbio cerca di farci un bel giro, magari trovandone una a noleggio o uscendo con qualcuno che l'ha e scoprirai quanto è versatile, protettiva il giusto, prestazione oltre il buon senso e pure economica nell'uso, specie se non la spremi come un limone son pur sempre quasi 150 cv con 14 kgm di coppia a spingere quasi 300kg.
E poi, ma non ultimo, ha quel tocco di eleganza e pulizia che gratifica lo sguardo.

Caccia stà palanca e fatti 'st FJR  ;)

ps le borse non sono il massimo della capienza, ma sono ininfluenti nella guida anche ad alta velocità (oltre 200km/h), non incidono significativamente sulle prestazioni, a parte le "prove" le tolgo solo quando, raramente in verità, lavo la moto, e mi danno un minimo di protezione laterale ... che di questi tempi non guasta, meglio una borsa che una gamba.
« Ultima modifica: 05/02/2018, 14:03:05 da me ndo »

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #9 il: 05/02/2018, 11:36:14 »
Ti consiglio vivamente di consultare a priori il buon Lucio ( alias Mr. Molla ) di Aviaracing a Monza.
Come primo step, ti proporra' le molle progressive anteriori, che Hyperpro , che ha nno la peculiarita' a differenza di altre progressive di avere infinite Kostanti elastiche e di variare continuamente la risposta in funzione del carico.
Con una spesa relativa, montanto molle anteriori e sostituendo la posteriore con la Hyper, otterrai gia' un gran cambiamento dinamico.
Se poi non sarai soddisfatto, potrai passare ad un mono performante, mantenedo sempre le molle progressive, secondo me tassative per un assetto preciso e confortevole su strada.
Ti allego il numero di Lucio Aviaracing

039 21.48.298
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #10 il: 05/02/2018, 12:00:59 »
WOW!!! grazie mille!!

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #11 il: 05/02/2018, 13:45:33 »
per Silvano

quote
Ho percorso molti chilometri con la prima e per una guida sportiva si sente la necessità di un buon mono, anche se devo dire che mi sono trovato a mio agio  con quello della casa.
Non ho mai avvertito un'alleggerimento dello sterzo e relativo allargamento nelle curve ed anzi trovo ottimo il compromesso della Fjr, nata per il turismo a largo raggio ma godibile sul misto e sul misto stretto molto più delle sue sorelle GT oggi sul mercato.
unquote

ti ringrazio , quanto tu mi dici e' quello che intendevo ....
senza voler stravolgere il setting o la moto per intero , vorrei una moto reattiva e sincera per una guida turistica veloce ma anche gradevole e affidabile in montagna

insomma , non solo una super tourer per autostrada o misto veloce , ma anche piacevole e precisa da guidarsi se vado in Trentino o in Austria ....

nel caso ci leggesse , gradirei anche un commento da Gino64 , che non conosco personalmente , che , da quel che leggo , viaggia sia in montagna che su lunghe percorrenze , con l ' ultimo modello AE 2017 , quindi con tutte le migliorie attuali .... immagino

un ringraziamento e un cordiale saluto
Mario

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #12 il: 05/02/2018, 14:07:05 »
per Silvano

quote
Ho percorso molti chilometri con la prima e per una guida sportiva si sente la necessità di un buon mono, anche se devo dire che mi sono trovato a mio agio  con quello della casa.
Non ho mai avvertito un'alleggerimento dello sterzo e relativo allargamento nelle curve ed anzi trovo ottimo il compromesso della Fjr, nata per il turismo a largo raggio ma godibile sul misto e sul misto stretto molto più delle sue sorelle GT oggi sul mercato.
unquote

ti ringrazio , quanto tu mi dici e' quello che intendevo ....
senza voler stravolgere il setting o la moto per intero , vorrei una moto reattiva e sincera per una guida turistica veloce ma anche gradevole e affidabile in montagna

insomma , non solo una super tourer per autostrada o misto veloce , ma anche piacevole e precisa da guidarsi se vado in Trentino o in Austria ....

nel caso ci leggesse , gradirei anche un commento da Gino64 , che non conosco personalmente , che , da quel che leggo , viaggia sia in montagna che su lunghe percorrenze , con l ' ultimo modello AE 2017 , quindi con tutte le migliorie attuali .... immagino

un ringraziamento e un cordiale saluto
Mario


Io provengo da una 2007 con molle Hyperpro davanti e mono modificato da Giotek.il setting per me era davvero ottimale, ora nella 2017 che ha i settaggi elettronici noto una differenza nelle molle anteriori, queste un po più morbide ma comunque nulla di eccessivo, pero con il miglioramento della ciclistica la versione 2017 è tutt'altra cosa
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #13 il: 05/02/2018, 14:36:49 »
grazie per il commento

Mario

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #14 il: 05/02/2018, 19:52:20 »
Fermo restando che io per primo ho sostituito le sospensioni sulle FJR (2004-2016) consiglio,prima di imbarcarsi in spese di un certo livello o, peggio, di andare alla  ricerca  di settaggi perfetti (che perfetti non potranno mai e poi mai essere) di tentare di adattarsi allo stile delle FJR che la vuole una moto equilibrata (il tentare di impuntarla davanti è stravolgerla non poco)

Insomma ... spesso la colpa è nostra.O meglio, è nella nostra mente.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #15 il: 05/02/2018, 21:17:48 »
Io nel mio piccolo posso dirti di provare un treno di pneumatici diversi dai Michelin
Condivido la proposta del presidente per i Metzeler Roadtec 01  una persona del club con una My2015 A montava le Michelin e non si trovava bene, cambiato le gomme con le Metzeler Roadtec 01 le sue affermazioni tutta un altra moto
In alternativa anche le Dunlop RoadSmart3
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #16 il: 06/02/2018, 18:43:58 »
Sono del tuo stesso parere, la prima regola da seguire sulle sospensioni (di cui le gomme ne fanno parte) è sempre quella di andare per gradi.

Ps: la seconda è quella di non seguire mai i consigli di chi dice cosa fare per filo e per segno. La situazione ideale per uno potrebbe essere pessima per un altro  ;)

Offline zinato

  • Associato
  • *
  • Post: 1.123
  • Age: 71
  • Località: Camponogara VE
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #17 il: 07/02/2018, 11:02:06 »
 Io ho montato sulla mia as del 2007 mono e molle ohlins,secondo me sono i soldi più ben spesi.

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #18 il: 07/02/2018, 17:36:25 »
A suo tempo montati sulla mia fjr 2007 kit completo Ohline tutta un'altra storia.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #19 il: 28/03/2018, 19:46:27 »
di quali modelli mono ohlins parlate?

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #20 il: 29/03/2018, 08:42:10 »
Ti cito la risposta che Lanci di Rimini, mi mando' quando chiesi preventivo per Ohlins:
" Ce ne sono di 2 modelli, uno ad emulsione , ma non lo propongo nemmeno, x te
YA 707FJR 13002006-12ammortizzatore S46HR1C1S€ 1.046,00A più Iva euro 1276 a te euro 902, ha tutto quello che vuoi precari o compressione ed estensione "
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #21 il: 29/03/2018, 14:27:26 »
wow, 300 euro di sconto? posso dire che sono un tuo fan e averlo anch'io?  ;D :P

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio per acquisto ohlins
« Risposta #22 il: 29/03/2018, 15:30:31 »
 ;D ;D ;D
chiamalo, prendi appuntamento e fatti fare il lavoro da lui, e' molto disponibile.
Cosi ti fai un giro in riviera!! (§) (§) (§)
FJR M.Y.2016 Tech Graphite