Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Lampade led vs lampade originali  (Letto 3722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Lampade led vs lampade originali
« il: 05/02/2018, 12:40:34 »
Buongiorno,
scrivo questo thread per chiedere a tutti voi le esperienze relative a lampade led aftermarket (quindi non originali della casa).
In rete sento parlare di questo argomenti in molti posti, ma mai in maniera esaustiva.
Mi spiego.
Spesso sento gente che monta lampade led e si ritiene stracontento perchè le lampade fanno una gran luce. Ma poi, effettivamente, vedendo il faro di quella moto mi accorgo che fa tanta luce, ma da solamente fastidio perchè è emessa in maniera da abbagliare chiunque stia davanti e non ha un dato essenziale che è la profondità nel momento in cui mi servono gli abbaglianti.
Un esempio è il classico faretto supplementare montato sui telaietti delle grosse enduro, rigorosamente cinese che abbaia solamente e non serve a dare quell'idea di profondità della strada.
Adesso chiedo a chi ha avuto esperienze in tal senso, se è possibile avere un fascio di luce uguale o superiore installando lampade led al posto delle classiche ad incandescenza.
Nel particolare io ho una Yamaha FJR 1300 anno 2015 ed ho montato lampade H4 Philips Xtreme Vision per moto.
Grazie anticipatamente delle risposte.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #1 il: 05/02/2018, 13:45:47 »
Buongiorno a te,
io le ho provate qualche tempo fa, ti confermo quello che hai letto, grande sensazione di luce ma scarsa profondità di fascio, non rendevano nelle parabole dei fari tradizionali della mia MY07 ; le ho tolte immediatamente. Adesso il loro prezzo è sceso sensibilmente e ne vengono offerte molte di più, costruite in modi differenti, forse le cose sono migliorate; se decidi di "rischiare" magari informaci sui tuoi risultati.
« Ultima modifica: 05/02/2018, 18:02:00 da Mapo »
Marco e Marina

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #2 il: 05/02/2018, 14:24:02 »
se decidi di "rischiare" magari informaci sui tuoi risultati.

Ciao Mapo e grazie per la  risposta, ma sicuramente continuerò ad avere sempre a portata di mano due lampadine tradizionali. Purtroppo da ciò che vedo in giro mi accorgo solamente che queste lampadine Led siano solamente una rottura per chi se le ritrova davanti ed è solo tunning utile a chi deve fare della propria moto un "fenomeno da baraccone". D'altronde non mi sono mai lamentato del fascio di luce prodotto dalla FJR, è solo che mi sarebbe piaciuto allungare la vita delle lampadine visto che non è proprio agevole cambiarle una volta fulminate.
Ritengo comunque opportuno chiedere se qualcuno ha avuto esperienza positiva relativa ale H4 Led, mi si aprirebbe un mondo nuovo ;-)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #3 il: 06/02/2018, 00:25:29 »
Fabio, hai gia' il meglio. Come dice bene Mapo la parabola e' pensata per le alogene, le luci led aftermarket sono tutt'altra cosa rispetto a quelle montate dal costruttore; mi piacerebbe conoscere le impressioni dei possessori di MY16 /17 a proposito del nuovo sistema di illuminazione.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #4 il: 06/02/2018, 05:27:14 »
Fabio, hai gia' il meglio. Come dice bene Mapo la parabola e' pensata per le alogene, le luci led aftermarket sono tutt'altra cosa rispetto a quelle montate dal costruttore; mi piacerebbe conoscere le impressioni dei possessori di MY16 /17 a proposito del nuovo sistema di illuminazione.
Caro Michele ecco le mie impressioni dopo aver usato la moto in situazione notturna; rispetto alla versione precedente che avevo io, 2007, non c'è proprio paragone con i led c'è molta più profondità, molto più campo visivo e quando usi gli abbaglianti la strada ti si illuminazione quasi a giorno.
Per quanto riguarda le luci led intelligenti adattive fanno davvero un gran lavoro, come la moto inizia a piegare si accendono i tre led in modo progressivo a seconda di quanto piega la moto e l'illuminazione in quello che prima era l'angolo buio è davvero molta.
In conclusione direi che l'impianto luci è promosso a pieni voti

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #5 il: 06/02/2018, 08:35:41 »
Ciao, da utilizzatore di modello 2016 confermo e sottoscrivo quanto indicato da Gino, un bel passo avanti i full led ed anche il cornering che può sembrare più marketing che altro effettivamente è utile.

Ciao!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #6 il: 06/02/2018, 08:52:06 »
...In conclusione direi che l'impianto luci è promosso a pieni voti

Gino64 Vicenza

... un bel passo avanti i full led ed anche il cornering che può sembrare più marketing che altro effettivamente è utile.

Gino e Luca, grazie assai, lo terro' presente!  ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #7 il: 06/02/2018, 10:48:15 »
...In conclusione direi che l'impianto luci è promosso a pieni voti

Gino64 Vicenza

... un bel passo avanti i full led ed anche il cornering che può sembrare più marketing che altro effettivamente è utile.

Gino e Luca, grazie assai, lo terro' presente!  ;)

Caro il Mio Orso Pigro la primavera è alle porte e appena il sole inizierà a riscaldare l'aria.... Sarai lì in agguato pronto per un MY2018  O:-) O:-) (^) (^)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #8 il: 06/02/2018, 12:04:19 »
ciao a tutti , con la  mia fjr 2017 mi trovo molto bene con le luci a LED e devo dire che non tornerei alle lampadine alogene, se incroci una fjr ho notato che non danno fastidio a differenza di moto più alte.
quando inserisco gli abbaglianti la profondità mi sembra buona.

approfitto per fare una domanda: ma le luci cornering sul libretto ho letto che si accendono solo con gli abbaglianti inseriti, ho capito bene? perché con la mezze luci in piega non mi sembra che si accendano i LED  oppure sono io che non lo noto?

 
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #9 il: 06/02/2018, 19:41:39 »
... ma le luci cornering sul libretto ho letto che si accendono solo con gli abbaglianti inseriti, ho capito bene?

Sulla mia si accendono con gli anabbaglianti (con gli abbaglianti non ho avuto modo di verificare) cambiando l'angolo d' illuminazione al variare dell'inclinazione della moto. Verifica che non siano registrati troppo bassi, eventualmente alzali con i pomelli a lato cruscotto dx e sx fino a raggiungere quanto desiderato. Anch'io non ne vedevo il beneficio ma una volta regolati l'apporto di luce all'interno della curva risulta significativo e arriva ad illuminare un notevole spazio interno. Utilissimi nei tornanti.
« Ultima modifica: 06/02/2018, 19:43:45 da me ndo »

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #10 il: 06/02/2018, 21:26:58 »
Perfetto grazie, ma il fascio delle mezze luci mi sembra regolato bene, provo a fare l'altezza davanti ad un muro.
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #11 il: 08/02/2018, 00:15:42 »
... provo a fare l'altezza davanti ad un muro.

Non viene fornita alcuna misura di base, io ho portato la moto su uno spazio buio e ho regolato i fanali, considera che le diverse regolazioni delle sospensioni tengono conto del carico, devi settare le sospensioni "solo pilota" , non credo farai l'operazione con passeggero/a al seguito, la regolazione delle sospensioni ti manterrà i fari sempre all'altezza desiderata.
Dato il particolare fascio generato dai led consiglio di fissare un riferimento sui pomelli (es il foro della vitina che fissa i pomelli stessi) e contare quanto giri a dx (alzare) o a sx (abbassare) in modo da avere i due proiettori ben allineati.
« Ultima modifica: 08/02/2018, 00:30:35 da me ndo »

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #12 il: 08/02/2018, 10:48:20 »
grazie, se la porto a dieci metri da un muro e guardo a che altezza arriva il fascio di luce, dovrebbe essere a 9 decimi dell'altezza da terra al centro del fanale, cosa ne dici????
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #13 il: 08/02/2018, 12:05:28 »
grazie, se la porto a dieci metri da un muro e guardo a che altezza arriva il fascio di luce, dovrebbe essere a 9 decimi dell'altezza da terra al centro del fanale, cosa ne dici????
Questo e' quanto prescrive il codice, e comporterebbe che il fascio cada a non piu' di 100 metri di distanza, indipendentemente dall'altezza da terra del proiettore; personalmente, per mantenere una adeguata concentrazione del fascio regolo l'inclinazione per avere non piu' di una settantina di metri illuminati davanti alla moto, quindi con una caduta del fascio a 10 metri di almeno 1/7 dell'altezza del proiettore; il tutto con pilota in sella ovviamente.
Rimane poi tutto da verificare all'atto pratico, quale area si vuole illuminata davanti alla moto, ai fini della sensazione di sicurezza e visibilita' adeguata; consiglierei di provare prima con il fascio decisamente basso e di alzarlo via via secondo necessita', dato che la regolazione con i pomelli esterni e' semplice.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline stefano300161

  • Non associato
  • *
  • Post: 653
  • Age: 63
  • Località: ozzano dell'emilia
  • Sesso: Maschio
Re:Lampade led vs lampade originali
« Risposta #14 il: 08/02/2018, 12:10:02 »
allora desso controllo a che distanza cade il fascio di luce, poi vediamo, grazie
Stefano e Annalena su fjr1300-2017
Stefano