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Autore Topic: First imprescion brevis...  (Letto 8089 volte)

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Offline LazyBear

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Re:First imprescion brevis...
« Risposta #25 il: 13/03/2018, 20:40:46 »
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???
Direi ad intervenire togliendo potenza quando, al di la' della modalita' attiva, la trazione ha una imprevedibile perdita di aderenza. ;)
Michele

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Offline comelca

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Re:First imprescion brevis...
« Risposta #26 il: 14/03/2018, 00:00:51 »
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???
Direi ad intervenire togliendo potenza quando, al di la' della modalita' attiva, la trazione ha una imprevedibile perdita di aderenza. ;)
Appunto volevo dire! Quindi se hai fondo sdrucciolevole anche se sei in S c'è il TCS che lavora per te.  ;)
Elio
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Offline me ndo

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Re:First imprescion brevis...
« Risposta #27 il: 14/03/2018, 01:37:44 »
Qualcuno dice che la T è da preferire su fondi viscido/sdrucciolevoli e mi domando: ma il TCS allora a che serve?  ???

A mio parere son due cose diverse, il TCS interviene se e quando la ruota motrice NON riesce a trasmettere a terra la coppia motrice applicata, tanta o poca che sia, per N motivi, mentre la mappa T distribuisce l'intervento dell'acceleratore su una rotazione più ampia del gas e ne rende quindi più dolce e maggiormente dosabile l' intervento.
Se hai vicino casa una strada in salita di una decina di km con un pò di tornanti prova a percorrerla con lo stesso stile e scoprirai che con la T arrivi in cima circa 2 min dopo che con la S. Ma già ti eri accorto che in uscita di tornante in T, per sentirla andar su, era necessaria una maggior rotazione del gas.
Alla prima occasione utile, magari in autostrada, prova le due mappe e, salvo tu sia alla ricerca di accelerazioni rabbiose, converrai che T o S sono sostanzialmente la stessa cosa ma, con la T attiva, la manopola del gas è un pò più aperta (ruotata). Quando dico "la stessa cosa" intendo che viaggiando a 130km/h non avverti la stessa necessità di "prontezza" come all'uscita di un tornante; non è che ti tamponano intendiamoci ma non gli salti via come ti aspetteresti da cotanta cavalleria. E' per questo che se parto per la montagna metto la S, se vado a Parma o in ufficio tengo la T, per la pianura va ugualmente e per l'ufficio mi consente di scivolare nel traffico più dolcemente. Se poi mi dimentico vado in T sullo Stelvio (come al rientro dalle ferie in due + bagagli) e giro in BG o Mi con la S, ma questa è un'altra storia.
Per il TCS è un pò come con l'ABS, sapere che ne disponi ti fa viaggiar tranquillo ma se ti capita una strizzata all'uscita di una galleria sotto l'acqua battente e senti che l' ABS sussurra vibrando " forse ce la fò forse ce la fò ... a farti stare in piedi e fermarti" ecco ... il famoso bus del gnao te lo lascio immaginare  ;) ;) credo che sentire il TCS tagliarti il gas in accelerazione, magari un sorpassino non proprio regolare, perché il fondo è sdrucciolevole sia qualcosa di simile ... io viaggio in T e il TCS lavorerà all'ultima spiaggia.

Offline LazyBear

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Re:First imprescion brevis...
« Risposta #28 il: 14/03/2018, 09:03:55 »
Concordo con me ndo. Sia ABS che TCS sono dispositivi di emergenza, che intervengono in modo autonomo in condizioni limite non percepite dal pilota, non destinati all'uso ordinario, e della cui presenza a mio avviso e' bene dimenticarsi. A me personalmente non e' mai successo di vedere intervenire il TCS in marcia, ma solo in partenze da fermo un po' troppo sfacciate.
Michele

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