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Autore Topic: Cambio olio ogni 5000 km ?  (Letto 4784 volte)

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Offline Fabio Ferrara

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Cambio olio ogni 5000 km ?
« il: 30/03/2018, 14:55:49 »
Buongiorno,
un'oretta fa ho portato la moto all'officina autorizzata Yamaha per il tagliando dei 30 mila km. Il meccanico mi ha detto che però non è stato fatto il cambio olio a 25mila. Io naturalmente gli ho detto di no, lui mi ha risposto che il tagliando si esegue ogni 10 mila ma l'olio dev'essere cambiato ogni 5 mila.
Essendo una cosa strana, ho controllato sul libretto uso e manutenzione e non menziona da nessuna parte questo intervento. Ho controllato su internet e non ho trovato riscontro, anche su questo forum mi sembra di non aver trovato nulla in merito.
Qualcuno di voi ha avuto una risposta simile da meccanici ufficiali?
Premetto che il mio problema è principalmente la garanzia della casa, visto che è estesa a 5 anni e la moto è del 2015.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline LazyBear

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #1 il: 30/03/2018, 15:54:50 »
Nessuno dei cinque concessionari ufficiali presso i quali ho negli anni tagliandato la/le FJR mi ha mai fatto questa osservazione. In aggiunta a quanto il libretto stesso di uso e manutenzione afferma, un buon olio dura tranquillamente 10k km sulla nostra moto, a parte forse quella fetenzia di semisintetico Yamalube... nel qual caso puoi scegliere tu quale olio utilizzare (purche' rispetti le specifiche minime indicate nel libretto, vale a dire 10W40-API SG-JASO MA), ne hai diritto alla faccia di quello che affermano. E alla fine della festa, sono convinto che la garanzia non richieda il cambio olio ogni 5k km.
Michele

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Offline Fabry111

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #2 il: 30/03/2018, 18:24:57 »
Dal 2001 Yamaha consigliava  il primo cambio olio (senza il filtro) a 5000km , giusto per togliere i primi eventuali  e unici residui di lavorazione/aggiustaggi durante il rodaggio.

Ripeto che era  solo un consiglio e non un obbligo. Il tuo concessionario non c'ha capito un caxxo  ::) e per giunta questo consiglio si è man mano perso  ::)

Offline jivaros

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #3 il: 30/03/2018, 19:08:53 »
 ??? ???

Offline Centaedo

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #4 il: 30/03/2018, 20:42:27 »
Follia pura!!!!!!  (°)

Offline Gino64

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #5 il: 30/03/2018, 21:20:06 »
Buongiorno,
un'oretta fa ho portato la moto all'officina autorizzata Yamaha per il tagliando dei 30 mila km. Il meccanico mi ha detto che però non è stato fatto il cambio olio a 25mila. Io naturalmente gli ho detto di no, lui mi ha risposto che il tagliando si esegue ogni 10 mila ma l'olio dev'essere cambiato ogni 5 mila.
Essendo una cosa strana, ho controllato sul libretto uso e manutenzione e non menziona da nessuna parte questo intervento. Ho controllato su internet e non ho trovato riscontro, anche su questo forum mi sembra di non aver trovato nulla in merito.
Qualcuno di voi ha avuto una risposta simile da meccanici ufficiali?
Premetto che il mio problema è principalmente la garanzia della casa, visto che è estesa a 5 anni e la moto è del 2015.

Forse è meglio che inizi a valutare un nuovo concessionario....
Gino
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Offline Mapo

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #6 il: 30/03/2018, 21:26:52 »
Certamente sul modello che possiedo questa indicazione non esiste, il cambio dopo il primo intorno ai 1000 si fa ogni 10000 km; curioso sarebbe scoprire che invece di migliorare aumentando gli intervalli di cambio, questi sarebbero stati addirittura dimezzati, è una bufala, sul forum se ne sarebbe parlato sicuramente e invece nulla  (°)
Marco e Marina

Offline gbpiero67

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #7 il: 30/03/2018, 22:02:52 »
Yamaha primo tagliando (cambio olio e filtro più controllo vari liquidi e eventuali coppie di serraggio ) dopo si passa ad intervalli di km 10000 in alternativa una volta all'anno
Come dice LazyBear usa olio completamente sintetico
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Gabriele

Offline Fabio Ferrara

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #8 il: 30/03/2018, 22:06:44 »
Grazie a tutti, non avevo dubbi, adesso, grazie al vostro supporto li faccio neri!
Gino, a cambiare concessionario ci avevo già pensato  :))
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

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Offline Fabry111

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #9 il: 31/03/2018, 15:07:24 »
E fai bene a farli neri !  :)

Ricapitolando:
Ai 1000 si fa il primo Tagliando (vincolato dalla garanzia)

Ai   --Primi--   5000 si decide se seguire il consiglio ( non vincolato  con la garanzia) di sostituire di nuovo l'olio motore.

Ogni 10000 si compie un tagliando (vincolato dalla garanzia)


Offline gbpiero67

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #10 il: 31/03/2018, 17:12:38 »
E fai bene a farli neri !  :)

Ricapitolando:
Ai 1000 si fa il primo Tagliando (vincolato dalla garanzia)

Ai   --Primi--   5000 si decide se seguire il consiglio ( non vincolato  con la garanzia) di sostituire di nuovo l'olio motore.

Ogni 10000 si compie un tagliando (vincolato dalla garanzia)





Dove porto la mia mai detto di fare cambio a 5000 km e (officina Lancellotti "Ruby moto")
Fabry come hai scritto riporto sotto

(Dal 2001 Yamaha consigliava  il primo cambio olio (senza il filtro) a 5000km , giusto per togliere i primi eventuali  e unici residui di lavorazione/aggiustaggi durante il rodaggio.)

Non ha senso cambiare solo olio, dato che residui si fermano nel filtro
« Ultima modifica: 31/03/2018, 17:17:50 da gbpiero67 »
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Gabriele

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #11 il: 31/03/2018, 17:54:13 »
I residui si fermano nel filtro se ritenuti pericolosi, ma qui infatti si tratta di residui di eventuali aggiustaggi durante il rodaggio ritenuti non pericolosi. Da qui il consiglio di Yamaha di effettuare una sorta di ciclo intermedio di lavaggio, che nulla ha a che fare con i residui che il filtro blocca.

Il discorso comunque è un altro. Anche se  sono passati ormai più di 15 anni (dove in questo forum si discuteva già di questo) esistono concessionari che travisano il tutto a loro vantaggio.

Anche la Motortimes di Saronno (dove ho acquistato la ultima FJR),come fece la MecaMotor nel 2004 (dove invece acquistai la prima FJR)   mi ha posto l'opzione (tra l'altro sconsigliandomela) di sostituire il solo olio dopo i primi 5000 km (tra quindi i primi 1000 e i 10000 del primo tagliando)  come Yamaha consiglia ai concessionari di proporre ai clienti. Ben specificando che non era una operazione di tagliando obbligatoria.

 

Offline me ndo

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #12 il: 01/04/2018, 00:47:27 »
Appena ho un attimo di tempo provo a curiosare sul manuale inglese se l'intervallo è 10000km convertito in miglia o magari 10000 miglia.

Resto convinto che, con un uso ragionevole, gli oli attuali non abbiano problemi ad arrivare ai 20k km. Sull'auto ho il cambio a 30k e non ne consuma affatto, quindi senza aggiunte.

Sulla Pan facevo un cambio a stagione tra i 15 e 18k km, senza rabbocchi, e verso la fine avvertivo una certa ruvidità del cambio che scompariva con olio nuovo.

Ovviamente finche è in garanzia mi attengo alle indicazioni Yamaha

Offline Fabry111

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #13 il: 01/04/2018, 09:07:24 »
Concordo, ma il degrado degli oli non avviene solo in termini di chilometraggio (si degrada anche per ben altri motivi,tra i quali il tempo , i cicli di raffreddamento ecc. )  e le case prescrivono gli intervalli di manutenzione tenendosi ovviamente ben lontani  dal punto di criticità che un olio può raggiungere dopo un tot di chilometri o  tempo trascorso nel motore.

Personalmente sulle FJR ho sempre fatto i tagliandi in primavera a prescindere dal chilometraggio percorso. Di norma percorro 12 o 14 mila chilometri l'anno e quindi dentro ancora una tolleranza ragionevole.
Sempre personalmente...però...non mi sono mai voluto spingere in quanto la riterrei  una prova di forza insensata e senza uno  scopo oggettivamente valido per volerla compiere  ::)

 




Offline gbpiero67

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #14 il: 01/04/2018, 09:16:20 »
Appena ho un attimo di tempo provo a curiosare sul manuale inglese se l'intervallo è 10000km convertito in miglia o magari 10000 miglia.

Resto convinto che, con un uso ragionevole, gli oli attuali non abbiano problemi ad arrivare ai 20k km. Sull'auto ho il cambio a 30k e non ne consuma affatto, quindi senza aggiunte.

Sulla Pan facevo un cambio a stagione tra i 15 e 18k km, senza rabbocchi, e verso la fine avvertivo una certa ruvidità del cambio che scompariva con olio nuovo.

Ovviamente finche è in garanzia mi attengo alle indicazioni Yamaha

Un motore motociclistico ha una potenza specifica intorno hai 100 cv litro con regimi oltre 8000 giri minuto
Se poi si parla di hypersport sono 200 cv litro
Una automobile aspirata a benzina nella media (escludendo le varie motorizzazione honda vtec ) non arrivano
a 70 cv litro.
Tagliandi ogni 15000 km per vetture benzina metano VW Golf TGI, Audi A3, Skoda octavia. Seat leon tutte motorizzate con un 1.4 turbo da 110 cv (FJR 1300 =146 cv)
Per stabilire che un olio oltre il chilometraggio previsto sia ancora efficiente si dovrebbe almeno leggere pressione e temperatura.
I miei ricordi una moto entrata in produzione nel 1991 cambio olio ogni 5000 versione dal 1996 ogni 10000 stesso motore.
Riguardo a gli oli in formula 1 la Ford diede i motori alla Minardi con sponsor tecnico Agip rimase stupita dall'aumento di cavalli tutto dovuto al lubrificante
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Gabriele

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #15 il: 02/04/2018, 01:16:36 »
Vero gbpiero, i freddi numeri però spesso sono fuorvianti. FJR 14 e rotti kgm di coppia su 290 kg, con potenza massima vicina ai 150 cv: quanto tempo passi a tutta manetta per sollecitare cotanta energica cavalleria? Visto che sei sopravvissuto direi raramente, magari metà e qualche allungo oltre i 7000", che sul mod 2016 sono oltre 230km/h in 6^ e circa 200km/h in 5^, non proprio un uso "ragionevole". Nell'apri e chiudi magari strapazzi gomme e frizione ma con i rapporti corti lo sforzo è meno significativo vista la demoltiplica.
La mia vettura un 2150cc 4x4 tdi €5 fornisce 400 kgm a 1400" (praticamente appena dopo il minimo, i 50kmh a 1000") e arriva a 170 cv a 4250" ma pesa 1830 kg, nel rapporto superiore forse raggiunge i 200km/h (pessima aerodinamica) ma non ho mai trovato strada libera a sufficienza per portare a termine la prova mentre con l'FJR ti basta un km per farti stracciare la patente, in 4^ i 9000 li prendi in un attimo (credo sopra 220 km/h)...  credo converrai che la meccanica, tutto aperto, sia decisamente più sollecitata sull'auto eppure non consuma olio, mentre le condizioni estreme sono rarissime sull'FJR. Il dimensionamento dei motori è in funzione del lavoro che devono fare a parità di prestazioni.

I cv/lt sono anche una scelta per poter rientrare in normative antinquinamento, e il paragone non è proprio calzante, io una FJR da 290 kg con 130 cv forse non l'avrei presa mentre la Y di Anna ha 68cv (1200) e per il lavoro che deve fare sono sufficienti. Da notare che viaggiando di conserva, velocità costante sui 90 km/h con FJR faccio circa i 23 con la Y i 20.

Le basi degli oli sono praticamente tutte uguali, la differenza la fanno gli additivi, che sono più volatili e quindi si disperdono più rapidamente. In fase di riciclo, depurati dalle scorie e dal nero fumo, gli oli vengono riadditivati e riportati in condizione di sostenere un ulteriore ciclo d'uso. Parliamo sempre di uso ragionevole, per le gare o le corse più o meno ufficiali sono disponibili oli più performanti ma dal decadimento più rapido (e costi ...).
« Ultima modifica: 02/04/2018, 01:22:03 da me ndo »

Offline Flavio

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #16 il: 02/04/2018, 10:41:52 »
Sono d'accordo con tutti,io adotto il sistema una volta l'anno a prescindere dai km cmq mai oltre i 10000km sia moto che auto,ma io sono io.

Offline me ndo

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #17 il: 02/04/2018, 13:21:40 »
@Flavio ciascuno si regola come meglio ritiene, ma se la casa chiede sostituzione a 30k perché anticipare? Sulla moto per i prossimi 4 anni si va con manutenzione programmata (garanzia) poi passerò allo storico un cambio all'anno salvo segnali di decadimento.

Offline gbpiero67

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #18 il: 02/04/2018, 21:35:04 »
@Flavio ciascuno si regola come meglio ritiene, ma se la casa chiede sostituzione a 30k perché anticipare? Sulla moto per i prossimi 4 anni si va con manutenzione programmata (garanzia) poi passerò allo storico un cambio all'anno salvo segnali di decadimento.
Scusami da dove riconosci il decadimento dell'olio dato che la nostra moto non ha strumenti per leggere temperatura e pressione che sono il minimo per controllare lo stato di esercizio
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Gabriele

Offline me ndo

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Re:Cambio olio ogni 5000 km ?
« Risposta #19 il: 02/04/2018, 22:51:24 »
gbpiero, lontana da me l'idea di fare il saccente, ma se come da quanto ho capito da molti anni cavalchi motociclette, avrai certamente notato che, ad un certo chilometraggio, il cambio in particolare diventa più ruvido, la meccanica più rumorosa e, in alcuni casi anche la frizione perde progressività nell'innesto, difetti che scompaio se cambi l'olio e il filtro. Che altra misurazione strumentale vuoi fare su una GT ?
Poi ciascuno ha la sua sensibilità, ricordo che ad un certo punto sulla Pan 1300, ho sostituito il Power1 Castrol con XTC60 lasciandomi condizionare dai pareri di altri utilizzatori, ebbene a circa 6k km l'ho sostituito e son tornato al Castrol, per mio uso della moto altrettanto efficiente ma con una durata tripla. Ho venduto la Pan con circa 210k km e non ho mai rabboccato un etto d'olio, aveva ancora la sua frizione originale, e il motore non era proprio da motocarro ma un V4 trasversale da riferimento per una GT.
Anche Honda sollecita l'utilizzo di un olio Honda ... a me il Castrol è andato benissimo.

ps a proposito di sensibilità, la mia FJR ha delle leggere vibrazioni che alla lunga intorpidiscono la mano dx, e si sentono pure su sella e pedane (anche del passeggero), il concessionario nelle verifiche fasi e allineamenti non ha rilevato anomalie, ed essendo Yamaha dai tempi dell XT ante Dakar, non ho motivo di dubitarne e pertanto son partito con interventi ad personam su manopole e bracci manubrio e le ho quasi del tutto annullate fino ai 2500/2700 " che è il trotto turistico, restano su pedane e sella... se aumento il ritmo ho altro cui badare che alle vibrazioni, ma forse è solo che vengo da una Pan che aveva vibrazioni quasi pari a zero.