La moto e la tecnica > altri tagliandi

Cambio olio ogni 5000 km ?

(1/4) > >>

Fabio Ferrara:
Buongiorno,
un'oretta fa ho portato la moto all'officina autorizzata Yamaha per il tagliando dei 30 mila km. Il meccanico mi ha detto che però non è stato fatto il cambio olio a 25mila. Io naturalmente gli ho detto di no, lui mi ha risposto che il tagliando si esegue ogni 10 mila ma l'olio dev'essere cambiato ogni 5 mila.
Essendo una cosa strana, ho controllato sul libretto uso e manutenzione e non menziona da nessuna parte questo intervento. Ho controllato su internet e non ho trovato riscontro, anche su questo forum mi sembra di non aver trovato nulla in merito.
Qualcuno di voi ha avuto una risposta simile da meccanici ufficiali?
Premetto che il mio problema è principalmente la garanzia della casa, visto che è estesa a 5 anni e la moto è del 2015.

LazyBear:
Nessuno dei cinque concessionari ufficiali presso i quali ho negli anni tagliandato la/le FJR mi ha mai fatto questa osservazione. In aggiunta a quanto il libretto stesso di uso e manutenzione afferma, un buon olio dura tranquillamente 10k km sulla nostra moto, a parte forse quella fetenzia di semisintetico Yamalube... nel qual caso puoi scegliere tu quale olio utilizzare (purche' rispetti le specifiche minime indicate nel libretto, vale a dire 10W40-API SG-JASO MA), ne hai diritto alla faccia di quello che affermano. E alla fine della festa, sono convinto che la garanzia non richieda il cambio olio ogni 5k km.

Fabry111:
Dal 2001 Yamaha consigliava  il primo cambio olio (senza il filtro) a 5000km , giusto per togliere i primi eventuali  e unici residui di lavorazione/aggiustaggi durante il rodaggio.

Ripeto che era  solo un consiglio e non un obbligo. Il tuo concessionario non c'ha capito un caxxo  ::) e per giunta questo consiglio si è man mano perso  ::)

jivaros:
 ??? ???

Centaedo:
Follia pura!!!!!!  (°)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa