Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Wilbers Ammortizzatore posteriore  (Letto 9634 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Wilbers Ammortizzatore posteriore
« il: 15/06/2006, 17:54:34 »
Visto l'interessa da parte di alcuni al prodotto in oggetto, ho deciso di informarmi un pò più dettagliatamente.
Non si può nascondere, che una grossa pecca della nostra bellissima moto, sia l'efficenza del monoammortizzatore posteriore OEM.

Mi sono documentato sulle varie soluzioni presenti sul mercato e vista la già positiva esperienza di Gian con il prodotto Wilbers (correggimi se sbaglio), ho deciso di dedicarmi a questa interessante lettura:

http://www.fjrtech.com/WilbersProducts06.cfm

Come potete notare esistono 3 modelli (2 per FJR/abs)di mono per la nostra moto.
Gian dovrebbe aver su il 640 con tutte le regolazioni e alla fine leggendo il documento dovrebbe essere anche la soluzione più adatta a tutti noi, a meno che qualcuno non abbia un budget più elevato e neccessità più pistaiole per il modello 641, il modello 643 sembrerebbe al di fuori delle nostre esigenze (per lo meno delle mie).
A questo punto vi auguro una buona lettura, potremo cercare di fare un calcolo approssimativo degli interessati in modo da avere un preventivo preciso di spesa.
Fate riferimento per i prezzi a quelli indicati nella scheda sul web, ovviamente indicativamente e teniamo conto che se quello risulta ancora il listino attuale, dovremo avere uno sconto del 10%, ovviamente per i soci del Club :)
Ricapitolando

640 completo di tutto circa 800€
641 completo di tutto circa 1050€
per gli sconti mi diranno da Ridolfi....ho già mandato la mail.

Giusto per farci un'idea chiedo agli interessati di farlo sapere postando anche il modello preferito.
Potrebbe essere interessante anche capire per che periodo si vorrebbe acquistare, non essendo indispensabile a nessuno magari dopo le ferie estive potrebbe essere il periodo adatto oppure qualcuno lo vorrebbe per andarea a Capo Nord?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 15/06/2006, 19:30:58 »
Bravo Maxxydc io vorrei prenderlo anche domani,ma il rivenditore dove si trova?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 15/06/2006, 19:55:09 »
Mi hanno detto che a milano ci sono diversi rivenditori uno e un certo Tago

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 15/06/2006, 21:30:06 »
Sul sito di Rinolfi le indicazioni che da mi sembrano leggermente differenti da quelle che indichi tu,

http://www.rinolfi.it/index.asp?cc=161&dc=Home%20Page%20/%20...%20WILBERS%20...%20/%20Catalogo&path=,61,161,161

Credo che Gian abbia il 641 e non il 640.
Prova a dare un occhiata magari sono io il solito suonato.
ciauuu

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 16/06/2006, 00:42:21 »
Ciao Roberto, probabilmente hai fatto riferimento alla foto che hai visto del 640, dove manca il kit di precarico molla...Gian illuminaci hai il 640 con precarico? oppure 641?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 16/06/2006, 10:27:27 »
Ad ogni modo su tue indicazioni il 640 completo di tutto a circa 800 euri è sicuramente il mio oggetto quindi mi associo e supporto qualsiasi iniziativa in merito.  Prima o dopo le ferie per me è uguale. Insomma fate quel che vi pare io ce sto. (anche se non ci sto con la capa).
ciauz

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 16/06/2006, 10:42:29 »
hihihihi, sei fuori come un balcone:)
Devi prenderti le ferie, sicuramente è colpa del troppo lavoro, mi raccomando quando hai voglia di venir giù in Sardegna fammi un fischio, l'invito è sempre valido:)
Tornando al Wilbers attendiamo altri interessati entro Settembre e poi magari ci facciamo il regalino.
PS lunedi dovrebbero essere in consegna gli Autocom, martedi partono da qui e giovedi saranno da voi...dunque il prox weekend si dedica al montaggio :)

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 17/06/2006, 10:11:07 »
Questa è la risposta di Rinolfi al nostro quesito:

Gent.mo amico,
la Wilbers   produce 2 tipi di mono specifici per la tua moto,uno regola precarica molla +ritorno e costa €.459+iva (ora in offerta ad €.399+iva) l'altro ha inoltre la bomboletta separata con regolazione in compressione a doppio registro, ossia alle
alte e basse velocità autonome e costa €.759+iva (ora in offerta ad €.659+iva).
Su entrambi si possono montare gli optional del precarico molla idraulico e/o interasse variabile.
Essendo la Wilbers l'unica ditta al mondo a produrre in maniera specifica e personalizzata su ordinazione, vi è anche la possibilità di richiede in fase d'ordine l'amm.re più alto o più basso rispetto all'originale, oltre a richiederlo in base al peso e all'uso. In aggiunta possono essere montati su entrambi i modelli sia il precarico molla idraulico sia l'interasse variabile rispettivamente ad €.255 e 89+iva e si possono ordinare sia con molla blu e regolazioni rosse e blu sia con  nera e regolazioni color alluminio ergall. Il kit molle+olio viene €.125+iva.
Vengono consegnati in circa 10/12 gg lavorativi dall'ordine fatto presso un ns.punto vendita, oppure in 4/5 gg lav.con la produzione urgente ed un costo aggiuntivo di €.35.
Da gennaio 2006, sono inoltre disponibili per alcune moto anche gli amm.ri della versione Eco-line da €.329+iva,  regolabili nella molla.
Entrambi sono certificati TUV e garantiti ben 2 anni.
Qindi vanno benissimo entrambi gli amm.ri ma in base alle possibilità economiche ovviamente il modello 641 è il top in fatto di confort e performance.


In pratica per chi come me ha bisogno di un ammortizzatore con pecarico molla idraulico la cifra potrebbe essere di 399+255= 654+IVA
Poi mi dicono che ovviamente vorrebbero sapere il numero ipotetico per un preventivo preciso e scontistica personalizzata.

Diciamo che giusto per avere un'idea i prezzi sopra citati sono già una buona indicazione.

Ora una domanda per Gian e chi ha già montato il Wilbers, 255€ per il precarico molla idraulico, anzichè a ghiera classica, ne valgono la candela?
Obbiettivamente quante volte ti sei ritrovato a smanopolare sul precarico?
Hai controllato se tu hai il 640? dovrebbe essere lui, infatti il 641 esce di standard con regolazione di compressione, non mi pare di averla vista sulla tua...Attendiamo consigli

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 17/06/2006, 13:49:17 »
Dunque... io ho il modello 640-660-00 con due elementi aggiuntivi, il codice 625 ed il 629.
In pratica oltre al mono ho acquistato la regolazione in remoto (la manopola rossa visibile dietro la pedana del passeggero nelle foto della mia moto) e la regolazione dell'alteza dell'ammortizzatore.
La prima secondo me è indispensabile, della seconda se ne può fare tranquillamente a meno!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 18/06/2006, 21:22:01 »
Scusate se mi intrometto ma il mod 640 non ha la regolazione in compressione?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 19/06/2006, 19:44:34 »
Premetto che non voglio rompere, ma perché non considerate l'Ohlins? Motivi particolari?

Io ce l'ho e ne sono contentissimo...

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 24/11/2006, 10:33:07 »
rilancio l'argomento perchè ho contattato anch'io Rinolfi, il quale, via e-mail, mi ha dato più o meno le stesse indicazioni che riporta Max nel post sopra. visto che vorrei farmi un piccolo (!) "regalino" per natale, c'è ancora qualcuno interessato all'acquisto per farsi fare un preventivo magari un po' più vantaggioso? io sarei interessato al modello che monta Gian (640-660-00) con la regolazione idraulica del precarico (cod. 625). Max, Roberto, Dario ci state ancora?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 24/11/2006, 10:59:39 »
Citazione da: "baloo"
io sarei interessato al modello che monta Gian (640-660-00) con la regolazione idraulica del precarico


Esattamente come il mio.
Ricordati di specificargli la convenzione in atto per i soci dell'FJR1300 Club Italia per attivare l'extra sconto, vedi qui:

http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=26

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 24/11/2006, 11:38:58 »
Citazione da: "Dante"
Premetto che non voglio rompere, ma perché non considerate l'Ohlins? Motivi particolari?

Io ce l'ho e ne sono contentissimo...



Parlando in fiera con i tecnici di Andreani: il mono Ohlins per FJR esiste, e pure loro te lo tarano sulle caratteristiche del pilota e dello stile di guida. Rispetto al Wilbers però è più costoso: se non ricordo male siamo intorno ai 950+iva+montaggio.
Io stavo pensando pure alle molle della forcella...

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 24/11/2006, 11:58:23 »
Citazione da: "Gian"

Esattamente come il mio.
Ricordati di specificargli la convenzione in atto per i soci dell'FJR1300 Club Italia per attivare l'extra sconto, vedi qui:

http://www.fjr1300.it/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=26

nella mail l'ho specificato ma non ne hanno tenuto conto nella risposta. comunque non mancherò di ribadirlo all'atto dell'ordine definitivo.
Moris hai ragione: per l'ohlins siamo nell'ordine dei 1100 euro, mentre per il wilbers 640 (con precarico idraulico), tenendo conto dello sconto del 10% (se ho fatto bene i calcoli) il prezzo dovrebbe essere di circa 710 euro. per il montaggio poi seguiamo alla lettera quanto fatto da Gian e riportato sul suo sito (con dovizia di foto e testo :wink: ).
dai Moris, ti aggreghi?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 24/11/2006, 13:20:19 »
..se posso ancora, ..mi aggrego anchio  :oops:
 :wink:

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 24/11/2006, 19:02:08 »
ho parlato questo pomeriggio al telefono con il signor Rinolfi (persona, tra l'altro, gentilissima e disponibile) il quale mi ha confermato che per un acquisto di gruppo (almeno 3 o 4 mono wilbers) può praticarci un prezzo scontato. abbiamo fatto, al telefono, l'esempio del mod. 640 (come quello montato da Gian) con l'aggiunta del precarico molla idraulico (bomboletta separata con pratica regolazione manuale) e il prezzo complessivo scontato per noi sarebbe di euro 770. l'importante è che l'ordine sia cumulativo mentre per la spedizione il recapito del pezzo avviene direttamente ad ogni singolo domicilio. naturalmente sono comprese nel prezzo le personalizzazioni individuali (taratura sportiva o meno, peso del conducente e del passeggero, molla blu o nera, ecc.). lo stesso tipo di sconto si effettuerebbe, naturalmente, anche per altri tipi di mono wilbers specifici per FJR visibili sul sito www.rinolfi.it e più o meno costosi del 640 a seconda degli accessori. il signor Rinolfi mi ha tuttavia precisato che tali prezzi scontati possono valere al massimo per ordini effettuati fino a metà dicembre poichè oltre tale termine la Wilbers ha in previsione aumenti nell'ordine del 10% o più. potremmo definire tutto al pranzo di natale. per ora siamo ci saremmo io e area 62.
Moris, Roberto, Dario e Max vogliamo romperlo questo salvadanaio? :wink:
allegata foto del modello 640 in questione.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 25/11/2006, 12:22:47 »
Io sono ancora interessato per cui se qualcosa si muove contatemi di sicuro

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 25/11/2006, 13:31:07 »
riepilogo per l'acquisto del mono wilbers:
1 - baloo
2 - area 62
3 - fjrobert58
4 - .......
se arriviamo a quattro siamo già certi del prezzo e dello sconto!

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 25/11/2006, 18:37:06 »
Piacerebbe anche a me; mi esprimo al condizionale perchè mi spaventa lo smontaggio dell'attuale e il montaggio del nuovo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 25/11/2006, 20:23:28 »
Mi mettere in lista se non lo avessi già!!!  :mrgreen:
Il mio parte in questi giorni alla volta di Pesaro per la revisione annuale. Vi saprò dire cosa mi fanno spendere e sopratutto se riscontrano delle anomalie o meno (la revisione è obbligatoria ogni anno per mantenere la garanzia).

Marco, vai tranquillo vuoi che il tuo meccanico di fiducia non ti dia una mano? Un professionista con gli attrezzi giusti ci mette si e no mezz'ora...

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 26/11/2006, 18:13:24 »
"Piacerebbe anche a me; mi esprimo al condizionale perchè mi spaventa lo smontaggio dell'attuale e il montaggio del nuovo"
dai Marco, se ci sei anche tu arriviamo già a quattro! per il montaggio e lo smontaggio se guardi le procedure seguite da Gian e riportate sul suo sito, non mi sembrano affatto proibitive.
Citazione

Il mio parte in questi giorni alla volta di Pesaro per la revisione annuale. Vi saprò dire cosa mi fanno spendere e sopratutto se riscontrano delle anomalie o meno (la revisione è obbligatoria ogni anno per mantenere la garanzia).

Quindi Gian, ogni anno bisogna smontarlo e inviarlo all'importatore per mantenere valida la garanzia?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 26/11/2006, 19:37:01 »
Citazione da: "baloo"
Quindi Gian, ogni anno bisogna smontarlo e inviarlo all'importatore per mantenere valida la garanzia?


Ai fini della garanzia andrebbe fatto ogni 20.000 km: per me significhe a circa 2/3 della stagione, per cui ho aspettato un anno (ben oltre 30.000 km). Per molti la cosa potrebbe significare anche una volta ogni 2 anni...
Sarei curioso di sapere se la cosa è prevista anche per gli ammortizzatori di altre marche.

Quando compri l'ammortizzatore ti danno un foglio della garanzia su cui segni la data d'acquisto ed il kilometraggio (...). Quello che dico è che poichè non c'è una gran possibilità di controllare il reale kilometraggio percorso la cosa è più teorica che pratica...

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 26/11/2006, 19:51:41 »
Io sono interessato, ma fino al prossimo anno proprio non se ne parla...ormai il salvadanaio più che rotto è letteralmente esploso!!!

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 01/12/2006, 08:28:52 »
riepilogo per l'acquisto del mono wilbers:
1 - baloo
2 - area 62
3 - fjrobert58
4 - aferdi
5 - .......
grazie alla sollecita risposta di Rinolfi riguardo il preventivo e lo sconto applicato al club, siamo in grado la prossima settimana di fare l'ordine relativo ai monoammortizzatori e al kit molle + olio per la forcella anteriore. se c'è ancora qualcuno interessato che vuole aggiungersi, lo faccia in fretta..........
Gianpaolo