Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!  (Letto 3166 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!
« il: 27/04/2018, 11:50:50 »
Ciao a tutti..
Premetto che la moto ha ancora i settaggi delle sospensioni del vecchio proprietario (che trovo decisamente morbidi) e che provvederò a far regolare dal meccanico le anteriori.
Ma mi sorge un dubbio sul mono posteriore.. come diavolo si regola??
Agendo sul regolatore esterno.. anche dopo una 10ina di giri completi (orari) la moto rimane praticamente identica.. In teoria non dovrebbe essere difficile ammorbidire o indurire il mono.. giusto??

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!
« Risposta #1 il: 27/04/2018, 14:03:56 »
Ciao a tutti..
Premetto che la moto ha ancora i settaggi delle sospensioni del vecchio proprietario (che trovo decisamente morbidi) e che provvederò a far regolare dal meccanico le anteriori.
Ma mi sorge un dubbio sul mono posteriore.. come diavolo si regola??
Agendo sul regolatore esterno.. anche dopo una 10ina di giri completi (orari) la moto rimane praticamente identica.. In teoria non dovrebbe essere difficile ammorbidire o indurire il mono.. giusto??

Mmm...dipende un po' dal modello che hai sotto.
In genere di quelli che tu chiami 'regolatore esterno' dovresti averne due: il pomello più grosso aumenta o diminuisce il precarico molla, mentre la rotellina più piccola (all'estremità del serbatoio) agisce sul freno idraulico in compressione.  Però forse il tuo Ohlins è diverso dal mio;  se posti un paio di foto...
Lamps

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!
« Risposta #2 il: 27/04/2018, 18:46:21 »
Ciao, per prima cosa accertati che il sistema remoto del precarico funzioni. Metti la moto sul centrale e gira in senso orario il pomello. Ad ogni giro dovresti vedere lo spingi molla idraulico scendere (appunto in modo da comprimere la molla sempre più)

Se tutto funziona e non noti variazioni nella guida, il problema potrebbe essere che la molla montata su quel mono non è idonea al tuo peso.

Ricorda che precaricare una molla non significa renderla più dura, ma spostare il punto del suo intervento più su.
Ovvero fare in modo che la molla inizi a lavorare se sottoposta a un peso maggiore senza in nessun modo variare il suo valore di durezza una volta superato il punto in cui inizia a comprimersi. 

Se poi vuoi fare una prova più tecnica  basta che misuri lo static sag e rider (se non sai cosa sono basta che li digiti su Google e troverai spiegazioni dettagliate)  ;)

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!
« Risposta #3 il: 28/04/2018, 00:45:19 »
Ok.. domani posto qualche foto!

Il mio problema (soprattutto con la mia compagna.. totale in due sui 200kg..) è che la moto rimane molto morbida e tende ad avere (verticalmente) una bella escursione ad esempio passando sui dossi più alti.. e cosa in più.. non appena mi siedo noto un certo abbassamento.. cosa che confermerebbe quello che mi dici riguardo al mono/peso..
Ma in quel caso che dovrei fare? l'ex proprietario potrebbe aver montanto un mono molto 'leggero'?
Domani fotografo e misuro!!

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!
« Risposta #4 il: 28/04/2018, 09:59:51 »
Sarebbe interessante sapere lo storico di quel mono per fare una diagnosi più precisa.

Se il mono è stato venduto per la FJR di quell'anno (e non acquistato da terzi come mono compatibile ma non certo allestito in modo specifico come invece bisogna sempre fare ) dovrebbe già montare una molla in grado di adattarsi bene per pesi che si aggirano tra i 60+60 kg fino diciamo (modificando il precarico) agli 90+90kg.

Se i pesi diventano maggiori e si vuole mantenere un assetto sostenuto, non resta che cambiare la molla con una più rigida.

PS: accertati che i registri dei freni in estensione e compressione siano vicini agli scatti intermedi. :)

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!
« Risposta #5 il: 28/04/2018, 10:07:02 »
ecco il mono

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Regolare un Ohlins...?? qualche dubbio!!
« Risposta #6 il: 29/04/2018, 09:16:37 »
Stesso modello che avevo sia sulla 2004 sia sull'attuale 2016;  e a giudicare dalla presenza della staffa porta comando remoto dedicato per la FJR , vien da pensare che il mono è stato acquistato in modo specifico per la tua moto.

La strada da percorrere è quindi una sola: cambiare la molla.

Ps: se riesci prova a leggere il codice stampato su di essa.