La moto e la tecnica > Sospensioni

un consiglio urgente per favore...

(1/7) > >>

sergio72:
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Ho portato in Yamaha Milano la bambina modello 2013 A (forcelle tradizionali) a cambiare mono posteriore + molle forcella con prodotti OHLINS. Problema: mi ha chiamato poco fa il tecnico che mi spiega che la molla forcella, una volta posizionata correttamente secondo specifiche Andreani, in affondamento tocca leggermente il fodero.
il tecnico dice che il modello di mono e molle, una volta fornite marca e modello della moto, le ha fornite direttamente Andreani (quindi mi rassicurano che non han sbagliato) e anche a loro risulta strano che tocchi, ma secondo lui forse il diametro molla al centro potrebbe essere di qualche decimo più largo e toccare in fase di affondamento. Ho provato a chiedere spiegazioni perchè mi risulta strano: le forcelle FJR penso siano le stesse dall'alba dei tempi e sono tanti anni che Ohlins ha in catalogo il prodotto...può essere che sia cambiato qualcosa dall'anno 2013? e che Ohlins non abbia aggiornato il prodotto?
Siamo rimasti che Andreani, SE ESISTE (???) altro prodotto, entro domani mattina alle 10 farà un controllo per vedere di fornire a Yamaha delle nuove molle forcella con un diametro leggermente ridotto e compatibili con FJR.
Il dubbio che ho è su quel "se esiste"??? perchè se non ci fossero non avrei alternative perchè mi han detto che non esistono altre case che producono molle per FJR ne tantomeno sospensioni intere da poter montare (con cartucce e pezzi interni vari).
Diversamente sarà un problema decidere cosa fare perchè il cambio del mono posteriore l'ho pensato come lavoro da fare insieme alle molle (ma se avessi potuto avrei cambiato l'intera sospensione, ma appunto non esistono prodotti aftermarket), proprio perchè ambivo ad un cambiamento radicale del comportamento della moto e relativo piacere di guida.
Volevo chiedervi:
a) qualcuno di voi ha montato molle Ohlins? su modelli di che anno?
b) chi ha sostituito le molle anteriori, cosa ha montato (marca? modello?) in modo da dare qualche riferimento al tecnico Yamaha da poter contattare e valutare delle alternative.

Vi ringrazio in anticipo.
Ciao,
Sergio

Fabry111:
Ciao, non esistono molle forcella Ohlins  per la FJR del tuo anno, come non esiste più un mono perfettamente dedicato (credo l'ultima FJR ad averlo avuto sia stato la 2007/2012)

Dopo aver tranquillamente sostituito sia mono che molle sulla precedente 2004, anch'io ho avuto problemi quando volevo fare la stessa cosa sulla 2016.

Dopo qualche mese di confusione ( da parte sia di Ohlins sia di Andreani) mi sono rivolto a un sospensionista che munito di santa pazienza e voglia di fare, ha perfettamente adattato l'ultimo mono dedicato alle FJR alla mia 2016 (variando qualche quota)

Per le molle forcella invece non c'è stato nulla da fare. Sotto suo consiglio ho tenuto le originali (che sulla 2016 sono differenti anche da quelle della 2015) visto che l'unica alternativa erano le Hiperpro (marca che io non amo)

Prova a sentire quindi loro  ;)  https://hyperpro.com/


sergio72:
grazie mille, in effetti in precedenti post anche Gino64 aveva parlato di Hyperpro però speravo che qualcuno avesse montato Ohlins.
in ogni caso, Gino ne ha parlato positivamente quindi la moto è comunque migliorata

Gino64:

--- Citazione da: sergio72 - 03/05/2018, 19:34:09 ---grazie mille, in effetti in precedenti post anche Gino64 aveva parlato di Hyperpro però speravo che qualcuno avesse montato Ohlins.
in ogni caso, Gino ne ha parlato positivamente quindi la moto è comunque migliorata

--- Termina citazione ---

Confermo nella versione 2007 che ora non ho più avevo sostituito le molle con le Hyperpro e la situazione era cambiata in modo molto positivo

Fabry111:
Update

Ho comunque sostituito l'olio (con Ohlins) e fatto revisionare la forcella. I risultati sono comunque positivi.

Ps: ricorda che Ohlins produce molle lineari (le originali sono progressive)  che a non tutti possono piacere. (magari le montavi e rimanevi deluso)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa