Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: un consiglio urgente per favore...  (Letto 5752 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
un consiglio urgente per favore...
« il: 03/05/2018, 16:40:08 »
Ciao a tutti,
avrei bisogno del vostro aiuto. Ho portato in Yamaha Milano la bambina modello 2013 A (forcelle tradizionali) a cambiare mono posteriore + molle forcella con prodotti OHLINS. Problema: mi ha chiamato poco fa il tecnico che mi spiega che la molla forcella, una volta posizionata correttamente secondo specifiche Andreani, in affondamento tocca leggermente il fodero.
il tecnico dice che il modello di mono e molle, una volta fornite marca e modello della moto, le ha fornite direttamente Andreani (quindi mi rassicurano che non han sbagliato) e anche a loro risulta strano che tocchi, ma secondo lui forse il diametro molla al centro potrebbe essere di qualche decimo più largo e toccare in fase di affondamento. Ho provato a chiedere spiegazioni perchè mi risulta strano: le forcelle FJR penso siano le stesse dall'alba dei tempi e sono tanti anni che Ohlins ha in catalogo il prodotto...può essere che sia cambiato qualcosa dall'anno 2013? e che Ohlins non abbia aggiornato il prodotto?
Siamo rimasti che Andreani, SE ESISTE (???) altro prodotto, entro domani mattina alle 10 farà un controllo per vedere di fornire a Yamaha delle nuove molle forcella con un diametro leggermente ridotto e compatibili con FJR.
Il dubbio che ho è su quel "se esiste"??? perchè se non ci fossero non avrei alternative perchè mi han detto che non esistono altre case che producono molle per FJR ne tantomeno sospensioni intere da poter montare (con cartucce e pezzi interni vari).
Diversamente sarà un problema decidere cosa fare perchè il cambio del mono posteriore l'ho pensato come lavoro da fare insieme alle molle (ma se avessi potuto avrei cambiato l'intera sospensione, ma appunto non esistono prodotti aftermarket), proprio perchè ambivo ad un cambiamento radicale del comportamento della moto e relativo piacere di guida.
Volevo chiedervi:
a) qualcuno di voi ha montato molle Ohlins? su modelli di che anno?
b) chi ha sostituito le molle anteriori, cosa ha montato (marca? modello?) in modo da dare qualche riferimento al tecnico Yamaha da poter contattare e valutare delle alternative.

Vi ringrazio in anticipo.
Ciao,
Sergio

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #1 il: 03/05/2018, 18:53:56 »
Ciao, non esistono molle forcella Ohlins  per la FJR del tuo anno, come non esiste più un mono perfettamente dedicato (credo l'ultima FJR ad averlo avuto sia stato la 2007/2012)

Dopo aver tranquillamente sostituito sia mono che molle sulla precedente 2004, anch'io ho avuto problemi quando volevo fare la stessa cosa sulla 2016.

Dopo qualche mese di confusione ( da parte sia di Ohlins sia di Andreani) mi sono rivolto a un sospensionista che munito di santa pazienza e voglia di fare, ha perfettamente adattato l'ultimo mono dedicato alle FJR alla mia 2016 (variando qualche quota)

Per le molle forcella invece non c'è stato nulla da fare. Sotto suo consiglio ho tenuto le originali (che sulla 2016 sono differenti anche da quelle della 2015) visto che l'unica alternativa erano le Hiperpro (marca che io non amo)

Prova a sentire quindi loro  ;)  https://hyperpro.com/



Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #2 il: 03/05/2018, 19:34:09 »
grazie mille, in effetti in precedenti post anche Gino64 aveva parlato di Hyperpro però speravo che qualcuno avesse montato Ohlins.
in ogni caso, Gino ne ha parlato positivamente quindi la moto è comunque migliorata

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #3 il: 03/05/2018, 19:45:47 »
grazie mille, in effetti in precedenti post anche Gino64 aveva parlato di Hyperpro però speravo che qualcuno avesse montato Ohlins.
in ogni caso, Gino ne ha parlato positivamente quindi la moto è comunque migliorata

Confermo nella versione 2007 che ora non ho più avevo sostituito le molle con le Hyperpro e la situazione era cambiata in modo molto positivo
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #4 il: 03/05/2018, 19:54:18 »
Update

Ho comunque sostituito l'olio (con Ohlins) e fatto revisionare la forcella. I risultati sono comunque positivi.

Ps: ricorda che Ohlins produce molle lineari (le originali sono progressive)  che a non tutti possono piacere. (magari le montavi e rimanevi deluso)

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #5 il: 03/05/2018, 20:14:22 »
si, mi hanno informato della differenza tra le molle però, non avendo esperienza in tal senso, non so cosa aspettarmi in termini di differenze.
diciamo che il tecnico Yamaha mi ha assicurato che con la sostituzione anteriore e posteriore avrei cambiato radicalmente il comportamento della moto.

vi racconto una curiosità: prima di decidere che lavoro fare, il tecnico mi ha fatto notare il comportamento della moto con le forcelle originali facendo delle misurazioni al pneumatico anteriore, montavo i Michelin RoadPilot 4. Ebbene: era più consumato il pneumatico anteriore che il posteriore (quando dovrebbe essere il contrario) e lateralmente aveva una scalettatura particolare. lui sostiene che la particolare morbidezza della forcella (era comunque stata da me indurita nel precarico, nella compressione ed estensione di qualche click) comportava un'usura anomala probabilmente dovuta al trasferimento di carico sul pneumatico non sostenuto adeguatamente dalla forcella. in tal senso, al netto delle preferenze personali che ognuno ha sui tanti pneumatici in commercio, mi ha consigliato pneumatici con carcasse rigide e mescole morbide (dunlop e bridgestone) al posto di quelle carcasse più morbide con mescole dure (michelin, pirelli, metzeler).

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #6 il: 03/05/2018, 20:31:54 »
Le cose non stanno per niente  cosi , ma è inutile disquisire su concetti cosi ampi e delicati come lo sono quelli inerenti al comportamento dinamico di una motocicletta.

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #7 il: 03/05/2018, 20:48:56 »
Ho semplicemente riportato ciò che mi é stato detto. Tu cosa dici, quali potrebbero essere i motivi? Visto ch sto spendendo dei soldi mi interessa mi interessa saperne un pò di più.

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #8 il: 03/05/2018, 20:54:01 »
...anche se....non ne saprò mai abbastanza  :) :-*

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #9 il: 03/05/2018, 21:28:23 »
Dico solo che affermare "anomalo" un consumo maggiore dell'anteriore rispetto al posteriore e ritenere anch'essa anomala una scalettatura laterale dello stesso,  è quanto di più schiocco si possa affermare.

Non tanto perchè è falso, ma in quanto si tratta di una diagnosi che solo un amico dopo il secondo giro di aperitivo potrebbe fare in un modo cosi arrogantemente deciso e risolutivo.

Ripeto: la dinamica di una motocicletta è quanto di più complicato e affascinante   possa esistere e merita rispetto e competenza per poterne parlare in modo tecnico.

Non avendo quindi  competenze ma avendo solo  studiato a scuola e letto qualche libro per i fatti miei ) ... me ne sto bello che zitto ignorando per bene simili sciocchezze dette forse solo per far breccia sul cliente  ;)


Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #10 il: 04/05/2018, 08:33:03 »
Se puo' esserti di aiuto, nel topic che ho aperto su mono aftermarket per my 2016, descrivo la vestitura della moto con kit Hyperpro con molle progressive; tutto un aoltro pianeta rispetto alle lineari per una moto stradale come la nostra.. ;D ;D ;D
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #11 il: 04/05/2018, 09:22:36 »

(Clicca qui) per accedere velocemente al Topic dell'amico Boaleo Mono aftemarket per MY 2016

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #12 il: 04/05/2018, 10:52:08 »
buongiorno a tutti ,

scusate se magari sono OT , sono ancora perennemente nel dubbio se procedere con l ' acquisto di una FJR ...

tutti questi problemi che leggo da tempo sulle sospensioni , immagino riguardino il modello A dotato di sospensioni tradizionali ...

la versione AE con sospensioni elettroniche , con i suoi vari settaggi , non ha invece problema alcuno ?
ognuno si sceglie il suo settaggio e va via tranquillo , sicuro e soddisfatto ?

io non avrei le capacita' ne' il tempo ne' la passione per passare tempo e spendere soldi dal meccanico ..

mi piacerebbe una moto pronta per l ' uso e vai ..
le sospensioni del modello A sono da ritenersi insufficienti per un uso '' da appassionati della prestazione '' ?

mentre per una normale utenza possono andare bene ? ( io viaggio da solo , peso 70 kg , borsa serbatoio e con poco bagaglio ..., niente baule ...)

nel qual caso , devo evitare l ' acquisto di un modello A ed optare esclusivamente su un modello AE ?

grazie per vs cortesia , in attesa di leggere graditi commenti   

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #13 il: 04/05/2018, 11:02:36 »
buongiorno a tutti ,

scusate se magari sono OT , sono ancora perennemente nel dubbio se procedere con l ' acquisto di una FJR ...

tutti questi problemi che leggo da tempo sulle sospensioni , immagino riguardino il modello A dotato di sospensioni tradizionali ...

la versione AE con sospensioni elettroniche , con i suoi vari settaggi , non ha invece problema alcuno ?
ognuno si sceglie il suo settaggio e va via tranquillo , sicuro e soddisfatto ?

io non avrei le capacita' ne' il tempo ne' la passione per passare tempo e spendere soldi dal meccanico ..

mi piacerebbe una moto pronta per l ' uso e vai ..
le sospensioni del modello A sono da ritenersi insufficienti per un uso '' da appassionati della prestazione '' ?

mentre per una normale utenza possono andare bene ? ( io viaggio da solo , peso 70 kg , borsa serbatoio e con poco bagaglio ..., niente baule ...)

nel qual caso , devo evitare l ' acquisto di un modello A ed optare esclusivamente su un modello AE ?

grazie per vs cortesia , in attesa di leggere graditi commenti   


Per quanto di mia competenza ti rispondo.

Il modello 2017/18 nella versione AE per un uso turistico allegro non necessità di nessuna variazione alla dotazione di serie,se poi si ha intenzione di fare dell'FJR una moto supersportiva allora credo che ci si debba approcciare ad altra moto.

Chi fa variazioni alle sospensioni è perchè cerca qual qualcosa in più che l'utente che possiamo definire "normale" ( cioè la maggior parte di chi usa FJR ) non riuscirebbe magari nemmeno a percepire.

Per cui, consiglio personale, se vuoi come dici tu una moto prendi e via , acquista tranquillamente e non te ne pentirai.

Ti posso garantire che chi ha la versione AE o AS senza nessuna modifica viaggia a ritmi elevati senza problema, perchè alla fine la moto la fa chi guida con il polso ma sopratutto con la testa.

P.s. Se ti può interessare ti lascio un link: http://www.fjr1300.it/cms/index.php?option=com_content&view=article&id=574&Itemid=214

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #14 il: 04/05/2018, 12:11:58 »
grazie Gino per tua risposta ..

come primo acchito , prenderei una AE 2015 ... se ne trovano negli annunci con pochi km ad un prezzo ragionevole ... cosi' per provare un po' come mi trovo ... in generale ...

fra le varie proposte , alcune con pochissimi km , che vengono vendute per peso eccessivo , scarsa manovrabilita' a basse velocita' , cadute da fermo , cadute in una rotonda ...

io l 'ho provata con il ride test della Yamaha  , una AE 2018 matt silver , molto bella , curata bene  , elegante .. da un concessionario di Torino ..

 ho fatto pochi km ... certo .. non e' un fuscello .. ma mi e' sembrate maneggevole .. intuitiva .. 
non ho potuto valutare la bonta' delle sospensioni in quel breve lasso di tempo ..

non appena acquistata , sara' mio piacere iscrivermi al Club , che seguo da tempo ..

un saluto
Mario



Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #15 il: 04/05/2018, 12:47:39 »
buongiorno a tutti ,

scusate se magari sono OT , sono ancora perennemente nel dubbio se procedere con l ' acquisto di una FJR ...

tutti questi problemi che leggo da tempo sulle sospensioni , immagino riguardino il modello A dotato di sospensioni tradizionali ...

la versione AE con sospensioni elettroniche , con i suoi vari settaggi , non ha invece problema alcuno ?
ognuno si sceglie il suo settaggio e va via tranquillo , sicuro e soddisfatto ?

io non avrei le capacita' ne' il tempo ne' la passione per passare tempo e spendere soldi dal meccanico ..

mi piacerebbe una moto pronta per l ' uso e vai ..
le sospensioni del modello A sono da ritenersi insufficienti per un uso '' da appassionati della prestazione '' ?

mentre per una normale utenza possono andare bene ? ( io viaggio da solo , peso 70 kg , borsa serbatoio e con poco bagaglio ..., niente baule ...)

nel qual caso , devo evitare l ' acquisto di un modello A ed optare esclusivamente su un modello AE ?

grazie per vs cortesia , in attesa di leggere graditi commenti   

Ciao Tommy,
non è che le FJR dei primi anni avessero poi tutti 'sti problemi di sospensioni: semplicemente il mono posteriore nell'uso in coppia (e magari con bagagli) dopo alcune migliaia di km poteva mostrare qualche limite ("pompaggi" in uscita dalle curve, eccessivo affondamento...). Per questo molti utenti (fra cui il sottoscritto) hanno provveduto alla sua sostituzione con prodotti più performanti. Poi venne la versione 2013, e i problemi di affidabilità scomparirono, sia sulla A che, a maggior ragione, sulla AE. Per cui, se non cerchi la prestazione sportiva (tanto, con le strade che ci ritroviamo... ::) ) e se viaggi prevalentemente da solo, vai tranquillo chè la nostra motina rimane una validissima alternativa (forse l'unica) alle varie maxi-enduro tanto in voga oggigiorno  (^).
Lamps

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #16 il: 04/05/2018, 14:04:47 »
Come già descritto dagli amici Gino e Luca l'utente normale quale mi ritengo, non necessita di modifiche alle sospensioni.
Ho avuto il modello 2002 con il quale ho percorso oltre centomila chilometri ed ora viaggio su una 2004 dell'amico Guliano.
Posso garantirti che le sospensioni fanno il loro lavoro e ti danno la possibilità di un sano divertimento su qualsiasi tipo di percorso.
Per il peso da fermo, beh è innegabile che da fermo si avverta tutto, come è innegabile che quando sali sulla moto è per fare un pò di strada e a quel punto una volta inserita la prima la pesantezza scompare lasciando spazio a sensazioni uniche.

Non perdere altro tempo e accattati questa Regina (^)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Online me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #17 il: 04/05/2018, 17:47:30 »
Tommy, non dimenticare che la sensazione di pesantezza dipende anche da che moto hai usato precedentemente; trovo l'FJR 2016 decisamente più leggera e maneggevole della Pan 13 che avevo, sensazione condivisa anche da Anna ... La nostra moto non è certamente un fuscello ma la sposti senza problemi e/o incertezze di sorta anche in situazioni non proprio ideali.
Dimenticavo non sono l'incredibile Hulk ma un normalissimo acciaccato oltresessantenne.

Accattati st' FJR e goditela, non resterai deluso ne per il confort ne dalle prestazioni se dotato di polso snodato. ;) ;)

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #18 il: 04/05/2018, 18:27:17 »
Ciao a tutti e grazie per i graditi e rassicuranti commenti  .

Spero di concludere a breve l acquisto e di potermi aggregare alla vostra compagnia

Un saluto .. a presto
Mario

Offline Flavio

  • Associato
  • *
  • Post: 843
  • Age: 61
  • Località: Pinerolo (TO)
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #19 il: 04/05/2018, 19:17:54 »
Ciao,io forse sono l'ultimo arrivato,ho aquistato una fjr del 2007,ho percorso pochi km fino ad ora ma per quel poco posso dirti e confermarti tutto quello che hanno detto è vero,io sono spesso con mia figlia ma per il momento non ho trovato nessun difetto forse un po il peso da fermo. L a mia prima vera prova la faccio venerdi andando al nazionale,viaggio un po lungo almeno si vedrà.......mio parere? AQUISTALA  (^) (^) (^) (^)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #20 il: 04/05/2018, 21:15:48 »
Citazione da: Gino64
Chi fa variazioni alle sospensioni è perchè cerca qual qualcosa in più che l'utente che possiamo definire "normale" ( cioè la maggior parte di chi usa FJR ) non riuscirebbe magari nemmeno a percepire.
NI.
Io sono approdato a sospensioni differenti solo perchè il mono originale ha ceduto e quindi ho voluto togliermi uno sfizio.
Lo sfizio è stato tale da farmelo riprovare anche sulla 2016 e seppur convinto ormai che una sospensione migliore possa garantire una ciclistica migliore, sono il primo a dire che tale modifica non è necessaria per potersi godere a pieno una qualsiasi moto.

Detto questo, farei una distinzione netta tra un semplice cambio di ammortizzatori e un cambio di ammortizzatori per cercare un differente assetto.

Io faccio parte del primo caso (ritenendo un perfetto compromesso il setup originale) apprezzando il miglioramento nel solo confort, molti fanno parte invece del secondo dove il tuo ragionamento ha invece maggiore senso logico in quanto per apprezzare un setup differente bisogna anche avere sensibilità ed esigenze differenti.

Cosa che appunto io non ho .

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #21 il: 05/05/2018, 15:22:26 »
Se puo' esserti di aiuto, nel topic che ho aperto su mono aftermarket per my 2016, descrivo la vestitura della moto con kit Hyperpro con molle progressive; tutto un aoltro pianeta rispetto alle lineari per una moto stradale come la nostra.. ;D ;D ;D


Grazie mille!!!!

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #22 il: 05/05/2018, 18:59:08 »
@Boaleo

Scusami, ma hai mai guidato una FJR con le molle lineari?

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #23 il: 05/05/2018, 19:18:25 »
Citazione da: Gino64
Chi fa variazioni alle sospensioni è perchè cerca qual qualcosa in più che l'utente che possiamo definire "normale" ( cioè la maggior parte di chi usa FJR ) non riuscirebbe magari nemmeno a percepire.
NI.
Io sono approdato a sospensioni differenti solo perchè il mono originale ha ceduto e quindi ho voluto togliermi uno sfizio.
Lo sfizio è stato tale da farmelo riprovare anche sulla 2016 e seppur convinto ormai che una sospensione migliore possa garantire una ciclistica migliore, sono il primo a dire che tale modifica non è necessaria per potersi godere a pieno una qualsiasi moto.

Detto questo, farei una distinzione netta tra un semplice cambio di ammortizzatori e un cambio di ammortizzatori per cercare un differente assetto.

Io faccio parte del primo caso (ritenendo un perfetto compromesso il setup originale) apprezzando il miglioramento nel solo confort, molti fanno parte invece del secondo dove il tuo ragionamento ha invece maggiore senso logico in quanto per apprezzare un setup differente bisogna anche avere sensibilità ed esigenze differenti.

Cosa che appunto io non ho .

Concordo  ;) ;) ;)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline sergio72

  • Non associato
  • *
  • Post: 50
  • Age: 51
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
Re:un consiglio urgente per favore...
« Risposta #24 il: 19/05/2018, 22:32:43 »
Eccomi qua con un interessantissimo report. Allora:1) il concessionario yamaha ordina ad Andreani mono posteriore e molle forcella 2) il mono é ok ma la molla  compressione tocca le pareti interne dello stelo 3) mi contattano da yamaha per avvisarmi del fatto ma tranquilizzandomi sul buon esito e sul fatto che andreani troverá sicuramente la soluzione; riferisco che sono pessimista perché altri (vedi forum) hanno rinunciato a modifiche all`anteriore proprio perché ohlins non ha prodotti per FJR dal 2013 in poi 3) mr. andreani vuole che gli venga spedita la forcella 4) mi chiama yamaha per avvisarmi che andreani ha la soluzione: cambieranno tutta la meccanica interna della sospensione/molla ammortizzatore...praticamente dell`originale si terrá solo il fodero esterno. Ammettono l`errore perché pensavano di avere giá la molla compatibile ma in realtá devono cambiare le cartucce interne. Mi propongono di partecipare al costo per una somma davvero bassa in rapporto a quello potrebbe essere un costo in commercio e accetto! 5) oggi ritiro la moto, il tecnico yamaha mi spiega in dettaglio la vicenda, il fatto che probabilmente Andreani avrá usato la mia forcella anche come campione per creare lo standard per futuri pezzi aftermarket da mettere in commercio per FJR, e il valore del lavoro svolto in quanto tutta la sospensione é stata montata ex novo con pezzi Ohlins.
Oggi ho fatto solo un giro di 40km e... Beh, non posso scrivere come qualcuno ha fatto che adesso la moto si guida come una “lama di rasoio” (ho guidato un Gsxr 750 e so cosa significhi quel termine) ma le prime sensazioni sono che la moto é cambiata in modo sostanziale: avverto una maggiore stabilitá soprattutto sull`anteriore, una maggiore precisione nel disegnare le curve, una sensazione di maggiore controllo del mezzo, il posteriore piú sostenuto giá nelle partenze per non dire nelle uscite di curva (nonostante prima lo usassi sempre su hard la moto si “sedeva” e nelle uscite di curva non chiude come dovrebbe).
Sono solo delle prime sensazioni dopo un breve giro ma, dopo oltre 20 anni di motociclismo, posso giá dire che la moto é migliorata...é migliorata tanto, nettamente, indipendentemente dalle capacitá e stile di guida del conduttore.
Provo a osare: il mio parere é che, se si cerca qualcosa di piú dalla moto, il cambio di mono e molle forcelle é un buon investimento (piú efficace delle sospensioni a taratura con controllo elettronico ma che lavorano con meccaniche standard di serie). Mi rendo conto che comunque ogni commento é solo relativo e non vale per tutti, non ho certo la pretesa di avere la veritá, e quindi questa rimane solo una opinione modesta.
Per me se l`Fjr la vendessero in una versione sospensioni/ammortizzatori piú “validi” sarebbe l`ideale...magari abbinandola a un cambio con rapporti piú corti sarebbe “la moto” per eccellenza!
Cosí come esce dalla fabbrica é una gran moto, turistica, si guida abbastanza bene ma...le manca un qualcosa.
Ringrazio Luca dell`officina Negri Motors di Milano (é un pilota, e solo sentirlo parlare incanta per quanti argomenti usa per spiegarti con passione i funzionamenti delle meccaniche) e il sig. Andreani che é stato semplicemente brillante!
Spero che il mio report possa essere utile.
Ciao a tutti,
Sergio