Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??  (Letto 6006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Ciao a tutti..
Prendendo confidenza con la bestiola.. da buon pignolo inizio a snocciolare tutti i difetti che trovo..
Il primo che mi da' noia soprattutto girando in città è il motore che a basse andature tende ad essere irregolare 'singhiozzando' e costringendo a marciare con la frizione tirata quanto basta per farlo salire un po' di giri e non strattonare appena tocco il gas..
Potrebbero essere le candele da cambiare? La moto ha poco più di 70.000km.. e a detta dell'ex proprietario il tagliando è stato fatto a settembre scorso..
Approfitterei per fare un bel tagliando completo e far controllare anche il rumore 'tipo aereo' che fa' la trasmissione durante la marcia :D (ma questo è un problema che ho visto essere comune a molte fjr...)
PS Premetto che da freddo, quando i giri sono un po' più alti, le cambiate e riprese (di conseguenza le andature lente) sono liscie come l'olio...

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #1 il: 12/05/2018, 20:36:54 »
Ciao. Prova a far controllare anche l' allineamento del gruppo iniettori.
Giorgio

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #2 il: 12/05/2018, 20:55:46 »
Ciao. Prova a far controllare anche l' allineamento del gruppo iniettori.

Ok lo faccio presente al Doc!!

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #3 il: 13/05/2018, 15:06:14 »
corpo farfallato sporco e da regolare
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.606
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #4 il: 13/05/2018, 17:54:30 »
ciao Chiccozapp, prova ad aggiungere 2 cilindri.... ;D ciao ciao
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #5 il: 13/05/2018, 19:33:34 »
ciao Chiccozapp, prova ad aggiungere 2 cilindri.... ;D ciao ciao
Guarda che fino a 1 mese fa a te ne mancavano 4 :-)))

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #6 il: 18/08/2021, 19:58:41 »
Riesumo il post senza aprirne di nuovi..
Allora, dopo esser passata per due meccanici che non hanno riscontrato problemi (il primo aveva riallineato  i gruppi farfallati).. la bestiola continua a strattonare e singhiozzare ai bassi regimi, ad andatura (lenta) regolare e dando gas dopo una decelerazione (ma in quel caso fa' un piccolo singhiozzo)..

Potrtebbero essere le candele (che in teoria dovrebbero essere state cambaite nell'ultimo tagliando?!)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #7 il: 18/08/2021, 21:30:24 »
Riesumo il post senza aprirne di nuovi..
Allora, dopo esser passata per due meccanici che non hanno riscontrato problemi (il primo aveva riallineato  i gruppi farfallati).. la bestiola continua a strattonare e singhiozzare ai bassi regimi, ad andatura (lenta) regolare e dando gas dopo una decelerazione (ma in quel caso fa' un piccolo singhiozzo)..

Potrtebbero essere le candele (che in teoria dovrebbero essere state cambaite nell'ultimo tagliando?!)
La teoria a volte fa a pugni con la pratica. E se non le avesse cambiate?  ???
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #8 il: 18/08/2021, 22:48:20 »
Infatti....puliti e allineati i corpi farfalla ti, be anche le candele hanno un loro perché, dunque prova a smontarle e guarda come sono ridotte ..al limite le cambi..
Giorgio

Offline Giambo

  • Non associato
  • *
  • Post: 47
  • Giorgio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #9 il: 20/08/2021, 11:20:22 »
Io ho una 2001, con tutti i suoi difetti originali da prima versione...
Ha 40000km ed è irregolare, "sbatte", se si procede stando intorno ai 2000giri. Non so se possa trattarsi di un fenomeno identico al tuo.
Con l'abitudine, mi basta tenerla appena sopra o sotto e smette.
Il mio meccanico Yamaha di Grottammare, dice che non è eliminabile e che corpi, iniettori e candele risultano in ordine, quindi trattasi di un piccolo difetto di regolazione insito nella centralina.
Da qualche parte nel web, ho letto che con le centraline aggiuntive il problema si risolve, ma non ritengo, per me, che ne valga la pena.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #10 il: 20/08/2021, 18:05:29 »
Ciao a tutti, io ho una 2005, ed anche a me strattonava ogni tanto, soprattutto nelle rotonde...sul sito yamaha, inserendo il telaio (VIN), risultava un richiamo da fare, nello specifico per il TPS.
Poi hanno cambiato l'aspetto del sito internet e la ricerca non dava più alcun risultato, ma credo si possa ovviare al problema mandando una email alla casa madre.

Ho anche appena verificato e non c'è modo di vedere tramite il loro sito la possibilità di eventuali richiami.

la conversazione era questa

http://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,12945.msg256545.html#msg256545

 :)
Valerio.

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #11 il: 22/08/2021, 02:59:59 »
L'idea di cambiare le candele ce l'avevo da un po'.. e togliermi ogni dubbio.. (avete qualche modello da consigliare?)

Il TPS era stato sostituito tempo fa' per un altro problema.. quindi altre possibili cause non ci dovrebbero essere.
Negli ultimi giorni ho notato che il problema si presenza anche da freddo (mentre prima era impeccabile finchè non si scaldava il motore) e tende a singhiozzare di più soprattutto quando do' gas da fermo o dopo le cambiate, fa' come una specie di 'vuoto' un vero e proprio singhiozzo 'al contrario'..molto irritante!!!

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #12 il: 23/08/2021, 22:13:43 »
Chiccozap ti porto la mia personale esperienza. A 20000 km circa con la mia as del 2010 ho cominciato ad avere gli stessi problemi. Fastidioso on/off a bassi regimi e un paio di volte mi si è anche spenta in ripartenza al semaforo. Portata a fare pulizia corpi e cambio candele, io ho montato queste NGK CR8EIX. Ti assicuro che è tornata come nuova, un vero piacere guidarla in ogni tragitto : città, autostrada, mare, passi di montagna ecc. Ti garantisco che è tornata un'orologio svizzero, praticante perfetta! Capisco che forse pulizia corpi farfallati e cambio candele a solo 20m km può sembrare prematuro ma questa la mia esperienza. Buoni viaggi a tutti
« Ultima modifica: 29/08/2021, 22:32:52 da isi67 »
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #13 il: 23/08/2021, 22:48:15 »
L'allineamento dei corpi farfallati va fatto ogni 20.000 km.... Poi vedrete la differenza e capirete perché va fatto
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #14 il: 25/08/2021, 01:57:59 »
L'allineamento dei corpi farfallati va fatto ogni 20.000 km.... Poi vedrete la differenza e capirete perché va fatto

Se il doc non mi ha detto una frignaccia facendomi pagare aria fritta, dovrebbe averlo fatto insieme all'ultimo tagliando, quindi questa primavera.. perciò rientro comodo comodo nei 20.000km..
A questo punto non mi rimane che cambiare le candele ed eliminare anche quel dubbio (visto che non mi ha mai detto chiaro e tondo di averle cambiate, girandoci intorno...)

Ok vada per le NGK CR8EIX.. ordino, monto e vi aggiorno!!


Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #15 il: 25/08/2021, 20:41:09 »
Ok in attesa
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #16 il: 25/08/2021, 20:41:48 »
P.s. controlla anche le " pipette " delle candele e cavi
Giorgio

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #17 il: 29/08/2021, 17:55:25 »
Allora.. CR8EIX arrivate.. E bellissima cosa.. NON ENTRANO..
messe accanto alle CR8E montate, sono più larghe di pochissimo..quel tanto che basta per non avvitarsi..
Qualcosa non mi torna..
« Ultima modifica: 29/08/2021, 18:42:46 da Chiccozapp »

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #18 il: 29/08/2021, 19:44:45 »
Domanda: ma perché non montare quelle prescritte da libretto? Vanno cosi bene.....

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #19 il: 29/08/2021, 21:04:06 »
Cavolo storia infinita!
Giorgio

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #20 il: 29/08/2021, 22:57:12 »
Allora.. CR8EIX arrivate.. E bellissima cosa.. NON ENTRANO..
messe accanto alle CR8E montate, sono più larghe di pochissimo..quel tanto che basta per non avvitarsi..
Qualcosa non mi torna..
Chiccozap scusami se ti ho dato un'informazione sbagliata ma la cosa mi sembra molto strano. Io l'anno scorso all'ultimo tagliando ho chiesto al mio meccanico, da cui mi servo da una quindicina d'anni con grande soddisfazione, di montarmi le ngk cr8eix e ti assicuro che quelle mi ha montato. Ho visto io le scatole con le candele vecchie in officina quando sono andato a ritirare la moto. Unica spiegazione potrebbe essere che i modelli precedenti alle 2008 montino candele leggermente diverse, ma questo mi sembra molto molto strano. Anche perché la ngk le da specifiche per fjr. Non penso di essere l'unico ad aver montato candele di questo tipo sulla nostra moto. Aspetto pareri da chi ha esperienza in questo campo......
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #21 il: 29/08/2021, 23:29:59 »
Anche io anni fa ho montato le NGK CR8EIX sulla mia Fjr del 2004 e non ho avuto problemi
Le ho montate personalmente e quindi sono sicuro del tipo di candela.
Mi sembra di capire che il problema sia relativo al diametro della filettatura leggermente maggiore rispetto alle vecchie
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #22 il: 30/08/2021, 08:06:44 »
Anche io anni fa ho montato le NGK CR8EIX sulla mia Fjr del 2004 e non ho avuto problemi
Le ho montate personalmente e quindi sono sicuro del tipo di candela.
Mi sembra di capire che il problema sia relativo al diametro della filettatura leggermente maggiore rispetto alle vecchie

Si esatto,
Pensavo fosse una 'casualità'.. ma tutte e 4 hanno un diametro leggermente maggiore.. Sembra assurdo visto che IX o no dovrebbero essere la stessa candela.
Non è un problema, rendo le candele e mi compro le CR8E 'originali'.. però è una cosa curiosa... non tanto il montare o meno le IX quanto il fatto che sono diverse le une dalle altre.. ???

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #23 il: 30/08/2021, 08:42:27 »
Ho visto un servizio giornalistico, ma credo vi sia traccia su internet e si trovi facilmente, che metteva in guardia su candele NGK false prodotte in Cina ed identiche esteriormente in tutto alle originali , anche nella confezione. L'unica differenza mi pare ricordare fossero sulla scatola, con le scritte in russo assenti sulle "copie" . Nulla vieta che questo tipo di produzioni finisca dappertutto...
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Motore che strappa ai bassi regimi..come risolvere??
« Risposta #24 il: 30/08/2021, 10:03:11 »
Ho visto un servizio giornalistico, ma credo vi sia traccia su internet e si trovi facilmente, che metteva in guardia su candele NGK false prodotte in Cina ed identiche esteriormente in tutto alle originali , anche nella confezione. L'unica differenza mi pare ricordare fossero sulla scatola, con le scritte in russo assenti sulle "copie" . Nulla vieta che questo tipo di produzioni finisca dappertutto...

ma sai che.. adesso che mi ci fai pensare.. mentre le originali hanno la scritta JAPAN punzonata sul colletto, le nuove non la avevano...  ::)