Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??  (Letto 2391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« il: 01/07/2018, 18:45:44 »
Premetto che ho già letto (credo) tutti i post sul forum inerenti al problema ma.. non avendo mai avuto una due ruote a cardano il dubbio sorge ossia:
Primo.. trovo la trasmissione mooolto rumorosa... tipo aereo al decollo :D soprattutto a moto calda
Secondo.. in folle al minimo, rumoreggia ogni tanto 'stile Ducati' Ma fortunatamente non a quei livelli..

Ora, quando mi trovo a fiancheggiare altre cardano-dotate tipo le BMW  mi pare di non sentire rumori oltre lo scarico (e mi viene il dubbio che magari pure loro seduti sopra sentono altri rumori delle proprie moto come me)

Quindi spesso mi sorge il dubbio se è solo la mia a fare quei rumori (e/o sono solo io a sentirli) o è una cosa normale per le nostre motone...

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« Risposta #1 il: 02/07/2018, 06:56:09 »
Mah! Io ne ho una uguale ma non mi pare di avere le tue sensazioni, nonostante i 110 mila di tachimetro. Falla vedere da un bravo meccanico o partecipa ad un ns. giro in modo da comparare il rumore con le altre.
Igino & Donatella

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« Risposta #2 il: 03/07/2018, 22:36:50 »
Come dice Landini, pure io non sento nessun rumore, nonostante i miei 135000 KM
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« Risposta #3 il: 03/07/2018, 23:09:34 »
@Chiccozapp, ma di che anno è la tua FJR ? Presa nuova? Perché se presa usata, magari da poco, sarebbe buona cosa sostituire l'olio motore per essere sicuro che sia adeguato; il fatto che a caldo sia più rumorosa potrebbe essere indice di grado termico forse un pò basso.
In verità anche sulla mia AE 2017 si avverte una ragionevole rumorosità meccanica, e qualche risonanza in accelerazione, ma trovo sia più roba di frizione/primaria che di cardano/coppia conica, e comunque al mattino avvio il motore, chiudo il garage e parto senza avvertire alcun clink clonk nell'inserire la prima marcia.


ps mi sembra che qualche "socio" maneggi BMW d'alta gamma, magari ci può aggiornare sulla silenziosità degli inserimenti 1^ marcia da fermo :-[ 8)
« Ultima modifica: 03/07/2018, 23:12:21 da me ndo »

Offline Chiccozapp

  • Non associato
  • *
  • Post: 60
  • Age: 47
  • Località: Pesaro
  • Sesso: Maschio
    • P.L.A.I.
Re:Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« Risposta #4 il: 04/07/2018, 07:42:46 »
E' una 2002.. presa usata..
Stando all'ex proprietario è stato fatto un tagliando a settembre prima del riposo invernale.. poi questa primavera l'ho acquistata io.
Avevo in programma a breve di farci un mini-tagliando pure io mettendo degli olii più viscosi.
Ieri ho fatto alcune prove e in effetti il rumore è derivante dalla primaria (se a velocità costante tiro la frizione il rumore sparisce, se fosse il cardano dovrebbe essere costante no?) quindi non so' se sia più o meno risolvibile..
Per l'innesto della prima da freddo ho riscontrato quello che hanno detto altri nel forum.. il fastidioso 'clank' evitabile con due o tre tirate di frizione che poi sparisce a motore caldo.

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« Risposta #5 il: 04/07/2018, 07:45:10 »
A parte il rumore di inserimento marce sulla mia moto mai sentiti rumori strani,a mio avviso meglio farla controllare da un meccanico perche' se rumoreggia anche in folle al minimo dubito che sia la trasmissione cardanica.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« Risposta #6 il: 05/07/2018, 01:17:34 »
E' una 2002.. presa usata..

per non saper né leggere né scrivere la porterei da un buon conce per un bel tagliandone =0 e si parte. Olio, liquidi, liquido freni e frizione, verifica giochi valvole, sterzo, porcellone etc. Fatto ciò, e superato l'inevitabile dolore per il conto, avrai una base certa su cui eventualmente basare qualsiasi altra diagnosi per interventi che la avvicini il più possibile al tuo gusto.  Siamo nel 2018, a 16 anni le ragazze hanno già il moroso da un pò   :-* ;D

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??
« Risposta #7 il: 05/07/2018, 19:24:05 »
La catena della distribuzione ???
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018