Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: consiglio su pneumatici  (Letto 3889 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline uguzzi

  • Non associato
  • *
  • Post: 3
consiglio su pneumatici
« il: 25/06/2018, 19:57:47 »
Salve
Ho acquistato la moto da poco e tra non molto dovrei sostituire le gomme .
Con la vecchia moto ( deauville ) mi sono trovato benissimo con le michelin PR3 e  4 sia come tenuta   su asciutto e bagnato che come percorrenza .
Premetto che mi piace  fare qualche bella piega ma non  mi spingo mai al limite, quindi vorrei una gomma che  abbia una buona tenuta su bagnato ed asciutto ( considerato il mio uso)  ed ottima  percorrenza .
 Volevo mettere anche sulla FJR le PR4 ma mi sembra di capire che non siano  ottimali per questa moto .

 Avete dei consigli  da darmi ?
Umberto

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:consiglio su pneumatici
« Risposta #1 il: 25/06/2018, 20:23:24 »
Io ti consiglio di leggere tutti gli ultimi post della sezione pneumatici fino a Michelin Pilot Road 5 (sono i più recenti pneumatici specifici per la nostra moto). Troverai sicuramente tutte le sensazioni di guida e consigli di chi le ha usate e potrai farti un'idea di quale scegliere. Ma sicuramente capirai che le gomme sono come le scarpe: ad ognuno la sua e se non le provi non lo sai ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:consiglio su pneumatici
« Risposta #2 il: 25/06/2018, 22:32:36 »
ti consiglio le metzeler 01

il mio gommista di moto mi ha sconsigliato le michelin in quanto hanno la carcassa in tela e non in metallo come le metz,migliori per una moto pesante come la motona
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:consiglio su pneumatici
« Risposta #3 il: 27/06/2018, 01:36:02 »
Le PR4 sono un'ottima gomma ma non le definirei sportive, trasmettono sicurezza sul bagnato e garantiscono ottime percorrenze con un'usura omogenea fino ad oltre i 10k km se utilizzate senza forzare le staccate e le accelerazioni specie a moto inclinata. Dopo i 10k iniziano a scalinare, diventano rumorose , in particolar modo a moto inclinata, e gradatamente perdono di rigore rendendo la guida più impegnativa (parliamo sempre di condotta molto disinvolta). Ci ho percorso, con vari treni, circa 100k km con una Pan 1300 (che è più pesante della nostra).

Sull'  FJR ho sostituito da poco i BT23 originali (17k km) con i Road 5, ma troppo poco per esprimere giudizi. Le prime impressioni comunque sono: sensazione di maggior sveltezza nei pit-paf e miglior aderenza, forse un pelo più confortevoli. Sicuramente le Road 5 sono più rumorose delle BT23: si sente distintamente il rotolamento anche sul dritto mentre le Bridgestone hanno iniziato a "suonare" a moto inclinato solo dopo i 12k km mentre a moto non inclinata hanno mantenuto un'assoluta silenziosità di marcia. Aspetto di fare una bella doccia per poter valutare il comportamento sul bagnato e a basse temperature dove le BT23 risultavano meno rassicuranti delle PR4, nonostante l'FJR sia più aggiornata di ciclistica e meglio dotata come sospensioni della Pan.

ps ero tentato dalle nuove T31 Bridgestone, e se le Michelin non dovessero soddisfarmi appieno le proverò al prossimo cambio.


Offline elcode

  • Consiglio Direttivo
  • *
  • Post: 841
  • Age: 67
  • Località: Monticelli Brusati
  • Sesso: Maschio
  • "la diversita' crea vitalità e dà maggiore libertà
Re:consiglio su pneumatici
« Risposta #4 il: 27/06/2018, 21:49:20 »
Io  fino ad ora ho usato sempre le Michelin (sia sulle due fjr precedenti che sui primi 2 treni della attuale
Grande gomma sul bagnato ...accettabile su asciutto, non certo una gomma da farci le "corse"
problema pero' con scalettature dopo circa 8000 km
Ho visto la 5 ma , onestamente non e' che mi abbia entusiasmato(alla vista)
Ora ,anche su consiglio del conce  ho montato le Dunlop roadsmart 3.....fantastiche
vediam la durata
ciao salut
"la durezza di questi tempi non ci deve far perdere la tenerezza"

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:consiglio su pneumatici
« Risposta #5 il: 27/06/2018, 23:05:28 »
Ottima scelta Elio ;) aspetto una tua valutazione.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.