La moto e la tecnica > Meccanica generale

Rumore Trasmissione e/o cardano eccessivo??

(1/2) > >>

Chiccozapp:
Premetto che ho già letto (credo) tutti i post sul forum inerenti al problema ma.. non avendo mai avuto una due ruote a cardano il dubbio sorge ossia:
Primo.. trovo la trasmissione mooolto rumorosa... tipo aereo al decollo :D soprattutto a moto calda
Secondo.. in folle al minimo, rumoreggia ogni tanto 'stile Ducati' Ma fortunatamente non a quei livelli..

Ora, quando mi trovo a fiancheggiare altre cardano-dotate tipo le BMW  mi pare di non sentire rumori oltre lo scarico (e mi viene il dubbio che magari pure loro seduti sopra sentono altri rumori delle proprie moto come me)

Quindi spesso mi sorge il dubbio se è solo la mia a fare quei rumori (e/o sono solo io a sentirli) o è una cosa normale per le nostre motone...

Member #162:
Mah! Io ne ho una uguale ma non mi pare di avere le tue sensazioni, nonostante i 110 mila di tachimetro. Falla vedere da un bravo meccanico o partecipa ad un ns. giro in modo da comparare il rumore con le altre.

bassini:
Come dice Landini, pure io non sento nessun rumore, nonostante i miei 135000 KM

me ndo:
@Chiccozapp, ma di che anno è la tua FJR ? Presa nuova? Perché se presa usata, magari da poco, sarebbe buona cosa sostituire l'olio motore per essere sicuro che sia adeguato; il fatto che a caldo sia più rumorosa potrebbe essere indice di grado termico forse un pò basso.
In verità anche sulla mia AE 2017 si avverte una ragionevole rumorosità meccanica, e qualche risonanza in accelerazione, ma trovo sia più roba di frizione/primaria che di cardano/coppia conica, e comunque al mattino avvio il motore, chiudo il garage e parto senza avvertire alcun clink clonk nell'inserire la prima marcia.


ps mi sembra che qualche "socio" maneggi BMW d'alta gamma, magari ci può aggiornare sulla silenziosità degli inserimenti 1^ marcia da fermo :-[ 8)

Chiccozapp:
E' una 2002.. presa usata..
Stando all'ex proprietario è stato fatto un tagliando a settembre prima del riposo invernale.. poi questa primavera l'ho acquistata io.
Avevo in programma a breve di farci un mini-tagliando pure io mettendo degli olii più viscosi.
Ieri ho fatto alcune prove e in effetti il rumore è derivante dalla primaria (se a velocità costante tiro la frizione il rumore sparisce, se fosse il cardano dovrebbe essere costante no?) quindi non so' se sia più o meno risolvibile..
Per l'innesto della prima da freddo ho riscontrato quello che hanno detto altri nel forum.. il fastidioso 'clank' evitabile con due o tre tirate di frizione che poi sparisce a motore caldo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa