Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite  (Letto 7542 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Buongiorno a tutti,
Settimana scorsa un mio amico mi ha “sdraiato” da fermo con la sua moto. La mia fjr ha riportato lievi graffi alla carena e allo specchio sinistro, e alle due valige laterali. Tutto risolvibile in carrozzeria con meno di 300 euro....cosi sembrava, perchè in 3 carrozzerie diverse non riescono a replicare il colore tech graphite della mia my 2016 (che poi si chiama ufficialmente  dark grey metallic). Ora mi chiedo, ok comprare la carena e lo specchio di sinistra per intero, ma per le valige uno dovrebbe comprarle nuove di pacca, visto che i coperchi id ricambio non esistono?
Qualcuno ha avuto la stessa problematica con questo colore ed è riuscito a risolvere?

Grazie

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #1 il: 02/07/2018, 12:43:26 »
Ciao lorenzo; io a suo tempo ho avuto tutte le indicazioni dal numero verde Yamaha, che in questo momento non riesco a trovare.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #2 il: 02/07/2018, 12:56:09 »
Bene, provo a cercarlo e a sentirli. Grazie

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #3 il: 02/07/2018, 13:27:33 »
... scusami Lorenzo, ma il concessionario non sa darti risposte?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #4 il: 02/07/2018, 15:41:54 »
Di quello di Pisa sai cosa ne penso, adesso prima di coinvolgere anche il concessionario aspetto una risposta dal carrozziere, sperando che finalmente sia positiva.

Ps: per me la risposta del concessionario è: mi dispiace ma per certe colorazioni è quasi impossibile rifare la verniciatura uguale, la yamaha fornisce pezzi giá verniciati ecc ecc...

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #5 il: 02/07/2018, 15:55:06 »
Su internet ci sono le bombolette spray del dark grey metallic , come è possibile che un carrozziere non possa fare un colore uguale?
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #6 il: 02/07/2018, 17:33:39 »
Ci credi che anche a Maxim non sono riusciti a trovare il giusto punto di colore e che alla fine si è fatto fare le valige nero metallizzato come i deflettori della carena anteriore? :'(
Roba da matti.
Detto questo, il tech graphite è un perlato tristrato (io stesso pensavo fosse un metallizzato semplice), quindi credo che il colore della bomboletta non dia lo stesso risultato...
Poi ovviamente chiedo delucidazioni a chi ne sa più di me

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #7 il: 02/07/2018, 20:22:48 »
Ma usando il codice colore sotto la sella non riesce il carrozzerie a fare il colore?
Il mio carrozzaio di fiducia mi ha riverniciato la valigia di sx usando il codice sotto sella
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #8 il: 02/07/2018, 22:02:07 »
Ciao, stessa sorte a me ieri. Il mio compagno mi ha sdraiato da fermo (borsa vs borsa), fortuna sono riuscito ad accompagnare la moto dolcemente a terra, rimediando alla fine solo dei graffi...in più era la prima volta che ho conosciuto un altro proprietario di Fjr  :D

Pomeriggio ho ordinato un kit per riparazioni che dovrebbe essere dello stesso colore, giusto per coprire i graffi (la mia è Galaxy Blue).

Nella mia ricerca ho trovato tutti i colori con tutti i codici, ma non ho capito se effettivamente c'è corrispondenza, sono diversi tra un sito e l'altro.
Ti lascio i link sperando possano esserti di aiuto.

Guarda il codice sotto la sella come specificato.

https://www.twowheelparts.nl/en/paint/colorpaint/yamaha/

https://www.motorcyclespareparts.eu/en/yamaha-parts/color-codes

Alla fine ho acquistato da qua

https://touchupdirect.com/
« Ultima modifica: 02/07/2018, 22:12:13 da cileri »
Valerio.

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #9 il: 02/07/2018, 22:21:03 »
@gbpiero: a quanto pare nemmeno due produttori di basi colore, interpellati da due carrozzieri diversi, hanno dato esito positivo sul colore da fare

@cileri: ho visionato anche io i due siti ma niente da fare, sulla targhetta c’è scritto B951-010 e sotto c’e Solo la lettera A, il che non porta a nulla

Le uniche indicazioni le ho trovate negli spaccati dei ricambi yamaha dove innanzitutto il colore è denominato dark grey metallic e non tech graphite, mentre selezionando la carena c’e scritto DNMN.
Ho passato tutti questi dati al secondo carrozziere interpellato che mi sembra più volenteroso del primo.
Vediamo domani cosa mi dice

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #10 il: 03/07/2018, 09:52:21 »
carrozziere della mutua

riescono a fare qualsiasi colore oggi
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.452
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #11 il: 03/07/2018, 11:05:07 »
Ma che amici avete ???? :)) :))
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #12 il: 03/07/2018, 11:35:19 »
...ma per fare qualsiasi colore fedele all'originale accorrono i codici...giusto?
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #13 il: 03/07/2018, 11:45:02 »
blue ocean deep .....che poi è un colore con i brillantini :D :D,  il mio carrozziere se l'è fatto da se... con i codici...
per rifare completamente i "cuerci" di entrambe le borse
 :'( :'( :'(
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #14 il: 03/07/2018, 13:12:24 »
Valerio.

Offline gio7

  • Non associato
  • *
  • Post: 23
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #15 il: 03/07/2018, 13:44:46 »
scusate, riferisco quello che ho sentito in giro nel corso della " carriera " da proprietario di moto varie marche
La casa madre dovrebbe vendere la vernice con il codice corrispondente. In casi estremi esiste un " apparecchietto color analyzer ", purtroppo non posseduto da tutti i carrozzieri, si punta sul colore da riprodurre e fornisce la composizione da utilizzare.
Spiacente non poter fare di più

Offline tommy013

  • Non associato
  • *
  • Post: 41
  • Age: 66
  • Località: Torino
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #16 il: 03/07/2018, 14:44:51 »
un saluto a tutti ,

mi aggancio alla conversazione in riferimento ai colori ...

anche i nuovi colori opachi , principalmente il '' matt silver ''  possono avere problemi di maggior delicatezza non avendo il passaggio finale di vernice lucida e anche maggior difficolta' per eventuali riparazioni / ritocchi ?

io pensavo che l ' ultimo passaggio di vernice fosse in versione opaca invece che lucida , ma la '' resistenza '' fosse la stessa ...

il concessionario cui mi sono rivolto per il drive test e per iniziare la trattativa per l ' acquisto di un '' matt silver '' mi ha sconsigliato l ' acquisto della borsa da serbatoio originale ( con cinghie che possono fregare sulla vernice del serbatoio   ) dicendomi che la vernice e' molto delicata e meglio sarebbe l ' acquisto di una borsa '' tanklock ''

credevo / speravo che il almeno colore '' tech grafite '' non riservasse sorprese ... come qualunque metallizzato di qualunque autovettura ...

grazie per eventuali graditi commenti

un saluto
Mario
 
« Ultima modifica: 03/07/2018, 14:58:21 da tommy013 »

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #17 il: 03/07/2018, 14:55:49 »
Spero entra stasera di avere una risposta rassicurante dal carrozziere, vi informo appena so qualcosa.
Detto questo, ribadisco che uno dei carrozzieri ha anche portato una delle due valige a Empoli da una azienda che fornisce basi per le vernici (presumo quindi che abbiano gli strumenti adeguati per fare i colori), la risposta è stata negativa, nel senso che gli ha dato due codici di basi colore e gli ha detto che doveva fare le prove per trovare il punto giusto di grigio...

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #18 il: 03/07/2018, 20:25:17 »
Ultime news ahimè negative: anche il secondo colorificio interpellato dal carrozziere non riesce a "leggere" con precisione il colore della vernice e quindi le relative dosi per farlo. Domani fará avere al carrozziere un campione di colore da testare su un cartoncino (ogni colore test costa moltissimo in proporzione a quantitativo necessario per la verniciatura di tutte le plastiche, in questo caso 15 euro, e questo per ogni campione di vernice, e siamo già a 3). Subito chiamo Yamaha sotto consiglio di Ricky, la risposta è stata desolante: Yamaha non fornisce i codice colore. Al che chiedo alla tipa che mi ha risposto se secondo lei io debba ricomprare plastiche e valige per qualche graffio rimediabile con 250 euro di carrozzeria (facendo una stima ci vogliono più di 1000 euro per ricomprare tutto). Ovviamente lei non sa cosa dirmi e mi conferma che Yamaha fornisce le plastiche già verniciate (ovviamente per quelle dei bauletti bisogna ricomprare il baule nuovo).
Ho già raccontato tutto a Gino, che ringrazio per quello che potrà fare i prossimi giorni durante l'appuntamento Yamaha sulle Dolomiti.
Quello che dico è che se Yamaha vuole tenere tanto segreto il codice colore, quantomeno fornisca ai carrozzieri la possibilità di recuperare la vernice già fatta...anche se fosse possibile reperirla in capo al mondo. Almeno uno eviterebbe di dover scegliere tra spendere 1000 euro per delle plastiche solo gtaffiate oppure riverniciare completamente la moto...

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #19 il: 03/07/2018, 20:46:13 »
 ::) ::) :'( :'( che storia allucinante  :( :(

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #20 il: 03/07/2018, 21:35:50 »
Comunque Yamaha ci mette molto del suo per farsi malvolere :(
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #21 il: 03/07/2018, 22:20:43 »
Ah, naturalmente, un lavoro di carrozzeria di meno di una settimana sta già diventando di 15 giorni….

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #22 il: 03/07/2018, 22:53:43 »
scusate, riferisco quello che ho sentito in giro nel corso della " carriera " da proprietario di moto varie marche
La casa madre dovrebbe vendere la vernice con il codice corrispondente. In casi estremi esiste un " apparecchietto color analyzer ", purtroppo non posseduto da tutti i carrozzieri, si punta sul colore da riprodurre e fornisce la composizione da utilizzare.
Spiacente non poter fare di più

Confermo quanto scrive gio7, almeno per quanto mi riguarda. L'anno scorso nell'uscire dal garage mi vince il peso e mi si appoggia al muro con qualche graffietto su borsa laterale e specchietto (la my è una Silver Tech (S3) anno 2008). La porto dal mio carrozziere con codice colore + scheda colore, ma il carrozziere mi dice che non ha bisogno di niente anche perchè il colore dopo 9 anni, vuoi per il sole vuoi per lo smog vuoi per altro, è sicuramente un po "smontato" e non è di certo corrispondente al colore originale del 2008. Ha fatto tutto lui con questa pistola color analyzer, mi ha ricreato lo stesso colore del resto della moto e vi assicuro che non si nota assolutamente nessuna differenza tra le parti riverniciate e quelle no. Non so se questo sia possibile con le ultime colorazioni di casa Yamaha ma questa è la mia esperienza personale. Spero tu possa risolvere altrettanto felicemente. Dimenticavo, spesa totale 50 euro  :)
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #23 il: 03/07/2018, 23:22:09 »
si, credo che la problematica siano proprio le nuove colorazioni...speriamo bene

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Carrozziere non riesce a fare il colore tech graphite
« Risposta #24 il: 04/07/2018, 04:42:00 »
si, credo che la problematica siano proprio le nuove colorazioni...speriamo bene
Purtroppo non ho buone notizie, ho chiesto in  Yamaha e mi hanno risposto  "che il processo di verniciatura e un processo complesso e volte a parità di pigmento
e da fabbrica a fabbrica in base al processo di lavoro il colore ha sfumature differenti, a volte troppa qualita non  sempre semplifica la vita ed è per questo che Yamaha non rende pubblici i pantano del colore"

Confidenzialmente mi è stato riferito che in Yamaha si rendono conto che questo è un limite ma l'elevata qualità della verniciatura consiglia di non divulgare il codice colore

Questo per quanto dovuto.

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT