Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sensore temperatura aria esterna  (Letto 1890 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Sensore temperatura aria esterna
« il: 08/10/2018, 15:28:04 »
Un salutone a tutti. Vorrei capire come funziona la rilevazione della temperatura esterna. Mi spiego meglio : esiste un sensore che rileva la temperatura aria esterna e la riporta sul Display digitale della moto? Se si, dove si trova? Lo chiedo perch' proprio in questi giorni ho notato un valore che varuiava troppo velocemnete, con sbalzi troppo distanti tra loro.Pertanto mi sono choesto, se questo non fosse un primo problema di sensori o magari , dello sporco sul sensore stesso. Non sapendo dove si trova ed il suo funzionamento, chiedo lumi a voi.
Giorgio

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Sensore temperatura aria esterna
« Risposta #1 il: 08/10/2018, 18:52:32 »
Scusa, parli del sensore temperatura esterna o del sensore temperatura motore? Te lo chiedo perché il sensore temperatura motore è un po' "ballerino" soprattutto con temperature esterne un po' basse...

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Sensore temperatura aria esterna
« Risposta #2 il: 08/10/2018, 19:41:43 »
@bassini dal manuale d'officina   il sensore della temperatura esterna è posizionato dietro al gruppo luci anteriori appena sotto il quadro strumenti (man off lo identifica con N°23) ed è a fianco del connettore interruttori manubrio dx (N°24). Il sensore è identificato con N°106 sull'impianto elettrico della A e col 111 sulla AE, non ho trovato i riferimenti per la AS, i tre impianti sono simili ma non uguali.
Detto sensore comunica direttamente con la ECU, lavora in posizione di aria calma ma è influenzato dal calore motore quando la moto è ferma.

@antonio62fjr  la temperatura motore in realtà è abbastanza costante, rapidissima a superare i 50° e stabilmente tra i 70° e gli 80°. La termostatica è da sostituire se non si apre tra i 69° e i 73°. Le oscillazioni, che ha anche la mia, potrebbero essere influenzate anche dal fatto che il sensore è inserito sul flauto collegato alla testata, non vicinissimo alla termostatica.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sensore temperatura aria esterna
« Risposta #3 il: 08/10/2018, 20:34:14 »
Grazie per l' informazione. Confermo che mi riferisco al sensore temperatura esterna , per intenderci quando leggiamo sul display i gradi esterni. Presumo che per visionarlo o sostituirlo, bisogna smontare il gruppo ottico.
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Sensore temperatura aria esterna
« Risposta #4 il: 08/10/2018, 22:42:20 »
sul manuale non ho trovato indicazioni per la sua sostituzione, ma è possibile sia accessibile anche solo smontando la copertura attorno agli strumenti, e, se il caso, la copertura superiore della carena smontando anche il parabrezza. Difficile che abbia problemi il sensore, potrebbe essere il connettore allentato che permette accesso all'umidità.
Non l'ho avuta fisicamente tra le mani, ma sarà come altri che ho visto e non c'è nulla da pulire. Se devi fare un passaggio in concessionaria chiedi fare un reset, oltre al controllo della memoria diagnostica ma se un problema c'è difficilmente la causa è il sensore, in concreto è una resistenza che regola il passaggio di microcorrenti in base alla sua temperatura, o la rompi con un un colpo accidentale o è praticamente eterna o ... e ribadisco o .... sei sf***to ;D ;D ;D

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sensore temperatura aria esterna
« Risposta #5 il: 09/10/2018, 00:44:58 »
Direi che sei stato super utile. Grazie
Giorgio