Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: C'é sempre da imparare  (Letto 3905 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
C'é sempre da imparare
« il: 25/10/2018, 00:03:00 »
Stamani ho ritirato la moto da un gommista che mi ha fatto  una nuova equilibratura anteriore manuale e mi ha detto che la gomma era montata male perché ogni pneumatico ha un intarsio preciso che deve coincidere con in punto esatto del cerchio e infatti mi ci sono andati 10 gr. in meno di peso rispetto a prima. Questo vale per tutti i pneumatici tranne che per i Michelin. C'é da credergli perché in zona e molto quotato anche come preparatore di moto da gara. La prossima volta che ci torno mi faccio spiegare meglio. Qualcuno ha notizie in merito?
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #1 il: 25/10/2018, 10:15:29 »
Te l'avevo detto! cambia gommaio.   (§) (§) (§) ;)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #2 il: 25/10/2018, 10:29:31 »
da come la so io ogni gomma ha un segno che identifica il punto di giunzione delle tele che è quindi una zona con maggior peso, per bilanciare questo "difetto" il segno va montato opposto alla valvola che di suo tende a riequilibrare il sistema, i contrappesi poi equilibrano il tutto più di fine.


ps il processo produttivo per gomme da competizione è simile ma molto più "fine" nella realizzazione, ecco che chi lavora con "quelle" gomme acquisisce una maggior sensibilità, e pazienza, nel trovare il miglior equilibrio nella ruota. Stesso discorso per i cerchi sia nella planarità che nel centraggio della circonferenza, non a caso quelli da competizione son finiti alla macchina utensile, ciò consente di raggiungere la max leggerezza e al contempo il miglior rigore geometrico.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #3 il: 25/10/2018, 10:40:40 »
sempre più difficile trovare "un gommaio" che ti faccia l'equilibratura manuale......
poi ci racconterai se noti differenze o altro...ciao Comelca..!
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #4 il: 25/10/2018, 11:21:55 »
Scusatemi, io gommaio o gommaiolo lo uso, quando uno non sa fare il proprio mestiere, ed è quello che ho detto a Elio.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #5 il: 25/10/2018, 11:32:34 »
Scusatemi, io gommaio o gommaiolo lo uso, quando uno non sa fare il proprio mestiere, ed è quello che ho detto a Elio.

Eh........ ??? ??? O:-) O:-) 8) 8)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #6 il: 25/10/2018, 13:15:40 »
... Ricky...Potresti tradurre dal Quarratese all'Italiano? :D :D :))
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #7 il: 25/10/2018, 13:31:15 »
... Ricky...Potresti tradurre dal Quarratese all'Italiano? :D :D :))
Lamps

.... Luca, si dice Quarratino, ora ricordo.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #8 il: 25/10/2018, 19:10:19 »
da come la so io ogni gomma ha un segno che identifica il punto di giunzione delle tele che è quindi una zona con maggior peso, per bilanciare questo "difetto" il segno va montato opposto alla valvola che di suo tende a riequilibrare il sistema, i contrappesi poi equilibrano il tutto più di fine.


ps il processo produttivo per gomme da competizione è simile ma molto più "fine" nella realizzazione, ecco che chi lavora con "quelle" gomme acquisisce una maggior sensibilità, e pazienza, nel trovare il miglior equilibrio nella ruota. Stesso discorso per i cerchi sia nella planarità che nel centraggio della circonferenza, non a caso quelli da competizione son finiti alla macchina utensile, ciò consente di raggiungere la max leggerezza e al contempo il miglior rigore geometrico.
Da quello che so io confermo quello che hai scritto tu tranne che il segno sullo pneumatico va fatto corrispondere alla valvola  ::) quale sarà quella giusta?
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #9 il: 25/10/2018, 20:32:50 »
da come la so io ogni gomma ha un segno che identifica il punto di giunzione delle tele che è quindi una zona con maggior peso, per bilanciare questo "difetto" il segno va montato opposto alla valvola che di suo tende a riequilibrare il sistema, i contrappesi poi equilibrano il tutto più di fine.


ps il processo produttivo per gomme da competizione è simile ma molto più "fine" nella realizzazione, ecco che chi lavora con "quelle" gomme acquisisce una maggior sensibilità, e pazienza, nel trovare il miglior equilibrio nella ruota. Stesso discorso per i cerchi sia nella planarità che nel centraggio della circonferenza, non a caso quelli da competizione son finiti alla macchina utensile, ciò consente di raggiungere la max leggerezza e al contempo il miglior rigore geometrico.
Da quello che so io confermo quello che hai scritto tu tranne che il segno sullo pneumatico va fatto corrispondere alla valvola  ::) quale sarà quella giusta?
Le mie sono con la valvola anteriore 7,5 grammi anche post
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #10 il: 25/10/2018, 21:07:10 »
Intanto al momento non è cambiato nulla  :( il problema sarà da ricercare altrove
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #11 il: 25/10/2018, 21:19:21 »
Intanto al momento non è cambiato nulla  :( il problema sarà da ricercare altrove

Elio non si compra su internet, si va dal gommista di fiducia e ci facciamo mettere le gomme di prima scelta, e il problema non esiste più. ;)

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #12 il: 25/10/2018, 23:33:10 »
@GBPiero mi sa che hai ragione tu, il segno è opposto alla giunzione e viene allineato alla valvola.

Sulle Road 5 Michelin, che monto, non ho trovato alcun riferimento ma al momento del montaggio il gommista ha allineato la gomma in una posizione precisa, non casuale, (ero spettatore) ma forse si trattava di un riferimento colorato, non ricordo se bollino o cerchietto che oggi non si vede più.

ps non ho controllato i pesi, ma sono una bella lista, domani verifico.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #13 il: 27/10/2018, 20:15:09 »
Intanto al momento non è cambiato nulla  :( il problema sarà da ricercare altrove

Elio non si compra su internet, si va dal gommista di fiducia e ci facciamo mettere le gomme di prima scelta, e il problema non esiste più. ;)

E tu sei sicuro che quel gommista di fiducia non le compri su internet? Di sicuro disponibili in casa non ce l'ha, quindi?  ;) Se poi te le fa pagare anche un botto come hai detto per le BT31............. cornuto e mazziato  :)) :)) :))
Medita caro Ricky medita  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #14 il: 28/10/2018, 10:40:44 »
Ci sono siti internet (ad es. Trovagomma, Gommadiretto, ecc.) dove trovi gomme di prima scelta, con DOT recenti (data di fabbricazione dello pneumatico) e risparmi molto rispetto al gommista di fiducia. Io ho già fatto così per l'auto dei miei, di mia cognata e per la moto... Pochissime marche riesco a trovarle con lieve differenza (sempre a favore del sito, ovviamente), ma altre marche hanno differenze fin troppo esagerate: mi riferisco sempre a prodotti premium, le sottomarche (sia per auto che, a maggior ragione, per moto) non le prendo neanche in considerazione... Le acquisto sul loro sito e le faccio spedire direttamente dal gommista (di fiducia) che poi le monterà... Parlo per esperienza personale, s'intende...
« Ultima modifica: 28/10/2018, 10:43:32 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #15 il: 28/10/2018, 14:02:02 »
Intanto al momento non è cambiato nulla  :( il problema sarà da ricercare altrove

Elio non si compra su internet, si va dal gommista di fiducia e ci facciamo mettere le gomme di prima scelta, e il problema non esiste più. ;)

E tu sei sicuro che quel gommista di fiducia non le compri su internet? Di sicuro disponibili in casa non ce l'ha, quindi?  ;) Se poi te le fa pagare anche un botto come hai detto per le BT31............. cornuto e mazziato  :)) :)) :))
Medita caro Ricky medita  ;)

Io posso anche meditare ma, io non ho alcuna vibrazione e tolgo le mani dai manubri a qualsiasi velocità, e la mia Fjr viaggio dritta come un cero. :)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #16 il: 28/10/2018, 14:08:43 »
[quote author=comelca link=topic=12412.msg246537#msg246537 date

Io posso anche meditare ma, io non ho alcuna vibrazione e tolgo le mani dai manubri a qualsiasi velocità, e la mia Fjr viaggio dritta come un cero. :)

OT on:
sei sicuro Ricky? Hai scritto una risposta senza nemmeno un "errore" da t9... (§)
Marco e Marina

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:C'é sempre da imparare
« Risposta #17 il: 28/10/2018, 19:04:11 »
[quote author=comelca link=topic=12412.msg246537#msg246537 date

Io posso anche meditare ma, io non ho alcuna vibrazione e tolgo le mani dai manubri a qualsiasi velocità, e la mia Fjr viaggio dritta come un cero. :)

OT on:
sei sicuro Ricky? Hai scritto una risposta senza nemmeno un "errore" da t9... (§)

Grazie Mapo :) ora rileggo lo scritto, speriamo di continuare ma, conoscendomi  C:-)
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.