La moto e la tecnica > Pneumatici
C'é sempre da imparare
comelca:
Stamani ho ritirato la moto da un gommista che mi ha fatto una nuova equilibratura anteriore manuale e mi ha detto che la gomma era montata male perché ogni pneumatico ha un intarsio preciso che deve coincidere con in punto esatto del cerchio e infatti mi ci sono andati 10 gr. in meno di peso rispetto a prima. Questo vale per tutti i pneumatici tranne che per i Michelin. C'é da credergli perché in zona e molto quotato anche come preparatore di moto da gara. La prossima volta che ci torno mi faccio spiegare meglio. Qualcuno ha notizie in merito?
Ricky:
Te l'avevo detto! cambia gommaio. (§) (§) (§) ;)
me ndo:
da come la so io ogni gomma ha un segno che identifica il punto di giunzione delle tele che è quindi una zona con maggior peso, per bilanciare questo "difetto" il segno va montato opposto alla valvola che di suo tende a riequilibrare il sistema, i contrappesi poi equilibrano il tutto più di fine.
ps il processo produttivo per gomme da competizione è simile ma molto più "fine" nella realizzazione, ecco che chi lavora con "quelle" gomme acquisisce una maggior sensibilità, e pazienza, nel trovare il miglior equilibrio nella ruota. Stesso discorso per i cerchi sia nella planarità che nel centraggio della circonferenza, non a caso quelli da competizione son finiti alla macchina utensile, ciò consente di raggiungere la max leggerezza e al contempo il miglior rigore geometrico.
Member #951:
sempre più difficile trovare "un gommaio" che ti faccia l'equilibratura manuale......
poi ci racconterai se noti differenze o altro...ciao Comelca..!
Ricky:
Scusatemi, io gommaio o gommaiolo lo uso, quando uno non sa fare il proprio mestiere, ed è quello che ho detto a Elio.
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