Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Problema effetto ventosa borse laterali.  (Letto 2604 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Problema effetto ventosa borse laterali.
« il: 25/10/2018, 14:41:34 »
Buondì,

Oggi ho avuto il fastidioso inconveniente che, giunto a destinazione, la borsa laterale non si apriva.
Ho dovuto forzare parecchio ma alla fine l'ho spuntata io :)) la leva della serratura sembra non funzionare ed una volta aperta fa rumore tipo sottovuoto\ventosa.
Il problema mi è capitato altre volte, posso capire quando, come oggi, ho sbalzi di temperatura e altitudine, ma una volta è capitato nel garage ::)
Ad essere così è sempre la stessa borsa, ma lo sta facendo da un annetto, molto sporadicamente.

Qualcuno che ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto?
Valerio.

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Problema effetto ventosa borse laterali.
« Risposta #1 il: 25/10/2018, 16:24:56 »
Capita spesso a me... ma solo la valigia sinistra, significa che la sua tenuta è perfettamente stagna  ;D (§)
Non ho ancora risolto perché quando sono a casa non me ne ricordo mai, forse basterebbe fare un forellino con un ago in un punto qualsiasi della guarnizione per far si che non riesca a formarsi quel “sottovuoto” dovuto alle variazioni di temperatura (e di conseguanza di pressione) all’interno della valigia.
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.275
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Problema effetto ventosa borse laterali.
« Risposta #2 il: 25/10/2018, 23:24:57 »
controlla che la guarnizione della borsa abbia ancora i capi separati; capita che col tempo e col calore si incollino rendendola effettivamente ermetica. Da nuova sono accostati ma non incollati tra loro, e quel piccolo spazio lascia sfogo all'aria.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Problema effetto ventosa borse laterali.
« Risposta #3 il: 26/10/2018, 10:01:17 »
grazie ad entrambi, gentilissimi  :)
Valerio.

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Problema effetto ventosa borse laterali.
« Risposta #4 il: 27/10/2018, 10:30:11 »
Credo di aver individuato il problema: la guarnizione della borsa incriminata è leggermente deteriorata in alcuni punti, diventando più "appiccicosa" quindi credo aderisca con più forza. Ho messo un pò di silicone spray.

I capi delle guarnizioni sono attaccati in entrambe le borse, magari provo a creare un piccolo spazietto.

Valerio.