Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: regolazioni sospensioni  (Letto 3489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
regolazioni sospensioni
« il: 26/11/2018, 18:55:24 »
buona sera a tutti. apro questo post, nella speranza che sia nella giusta sezione, per una richiesta di aiuto ambito regolazione sospensioni.
Chiarisco subito: ho appena cambiato le sospensioni alla mia motina, MY 2013, sostituendo il mono con Ohlins YA 707 e l'anteriore di conseguenza.
Ovvio dire e quasi inutile raccontare che il comportamento della moto è cambiato radicalmente, apparendo da subito più stabile e più controllabile in ogni situazione. Le mie perplessità nascono dalle molteplici possibilità di regolazione del mono ed anche delle forcelle, alle quali mentalmente non sono abituato.
vado subito ad illustrare quali sono i miei dubbi e lascio a parola agli esperti di questo qualificato forum:
1) in quali registri  bisogna agire (per avere migliorie) sul mono al fine di ottimizzare la guida sportiva anzichè quella con moglie e bagagli e/o comunque turistica?
2) quand'è che serve avere più molla (sia anteriore che osteriore?)
Non ho ancora trovato nessun video su Youtube (in italiano) che parli chiaramente ed in maniera accesibile anche er coloro che, come me, non sono tecnici del settore ma solo pazzi per questa magnifica e bellissima moto !
Grazie in anticipo a coloro che mi dedicheranno qualche minuto del loro tempo  (§)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #1 il: 26/11/2018, 19:56:38 »
Guarda qui
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #2 il: 28/11/2018, 16:58:53 »
Ciao Montalbano... Anch'io ho una FJR MY 2013 e quindi ti chiedo: anche Ohlins fa le sospensioni per la nostra moto? Sul sito di Andreani Group non ho trovato alcunché al riguardo (si ferma al 2012): saresti così gentile da darmi più info in merito? Per quanto riguarda l'anteriore, che modifica hai fatto? Molle ed olio o cartucce complete? Grazie in anticipo per le risposte che mi darai...

Nicola
« Ultima modifica: 28/11/2018, 17:10:06 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #3 il: 01/12/2018, 14:42:57 »
Ciao a tutti.

Ohlins fa il mono compatibile per  tutte le FJR. Fino al modello 2007 è espressamente dedicato, per le versioni successive è solamente compatibile. Ma basta farlo montare da un buon sospensionista per avere un settaggio perfetto. (le mie FJR -2004- 2016- hanno sempre montato Ohilns)



1) in quali registri  bisogna agire (per avere migliorie)

In nessuno se tutto funziona in armonia.
Al limite si agisce sul precarico molla del solo mono in relazione al carico. Più precarico se più peso con lo scopo di ripristinare il corretto assetto.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #4 il: 01/12/2018, 17:48:25 »
Ciao a tutti.
Ohlins fa il mono compatibile per  tutte le FJR. Fino al modello 2007 è espressamente dedicato, per le versioni successive è solamente compatibile. Ma basta farlo montare da un buon sospensionista per avere un settaggio perfetto. (le mie FJR -2004- 2016- hanno sempre montato Ohilns)

Scusa l'ignoranza, ma cosa vuol dire "compatibile" ? Gli attacchi vanno bene come sulle versioni precedenti al 2013, nel senso che si può installare  "plug&play" ? Credo che bisognerà pur modificare qualcosa, altrimenti sul sito non specificherebbero che il mono in vendita è per le FJR fino al 2012...
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #5 il: 02/12/2018, 09:31:56 »
Innanzitutto mi correggo. Andreani dichiara appunto fino al modello 2013 il mono dedicato e non fino al 2007.
Detto questo...gli attacchi sono gli stessi per tutte le FJR. Cosi ho riscontrato io mondando il mono di una 2004 sulla attuale 2016
Quello che può cambiare è tutto il settaggio di base (risposte della molla e durezza della stessa)  se si vogliono fare le cose per bene.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #6 il: 02/12/2018, 19:24:58 »
Infatti... Tra l'altro ho anche scritto ad Andreani per avere notizie, anche per le cartucce Misano, che sembrano essere compatibili anche per la mia MY 2013, ma non mi hanno minimamente considerato...
Tornando al tuo post, potrei quindi ordinare un mono compatibile per la 2012 e montarlo sulla mia? Operando poi i dovuti settaggi, ovviamente...
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #7 il: 02/12/2018, 19:34:04 »
Ciao, si, per quanto ne so io puoi andare tranquillo.
L'importante è che dichiari il peso tuo e del passeggero per montare la molla giusta  ;)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #8 il: 03/12/2018, 12:03:16 »
Ok, Fabry... Grazie...  (^)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline marzio

  • Non associato
  • *
  • Post: 21
  • Age: 53
  • Località: Mulazzano Ponte ( Parma )
  • Sesso: Maschio
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #9 il: 07/05/2019, 00:01:24 »
Buongiorno un’informazione riguardo al modello 2013 chiedevo quando si fa fatica a piegare la moto in curva praticamente non vuole scendere la motivazione quale potrebbe essere? Sicuramente le gomme ho Metzeler oppure anche la regolazione delle sospensioni? Poi sempre in curva se c’è un po’ di sconnesso saltella non è stabile. Grazie mille

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #10 il: 07/05/2019, 09:49:06 »
Gomme in primis, sono spiattellate? pressione giusta? quanti km hanno percorso?
Io ho il mod. 2013 A e con le Dunlop Roadsmart III non ho mai avuto le tue sensazioni di "fatica a piegare"
 :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.280
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #11 il: 07/05/2019, 10:47:47 »
Io ho il mod. 2013 AS e con le Dunlop Roadsmart III a breve monto il terzo treno

Riporto
Poi sempre in curva se c’è un po’ di sconnesso saltella non è stabile. Grazie mille



Mai avuto il tuo problema, comunque è tutto molto soggettivo.  ;D
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:regolazioni sospensioni
« Risposta #12 il: 08/05/2019, 00:45:11 »
Buongiorno un’informazione riguardo al modello 2013 chiedevo quando si fa fatica a piegare la moto in curva praticamente non vuole scendere la motivazione quale potrebbe essere? Sicuramente le gomme ho Metzeler oppure anche la regolazione delle sospensioni? Poi sempre in curva se c’è un po’ di sconnesso saltella non è stabile. Grazie mille
Il rfiuto a scendere in piega e' per la mia esperienza tipico delle Metzeler (Z8 almeno) quando l'anteriore raggiunge la fine della sua percorrenza; non mi meraviglierei se tu ne rilevassi la tipica deformazione a V della sagoma.
Mai avuto questo tipo di problema con altre gomme; mi associo a Ricky nel consigliarti le Roadsmart 3.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red