Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Sostituzione boccole forcella tradizionale  (Letto 3023 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Sostituzione boccole forcella tradizionale
« il: 10/01/2019, 17:08:49 »
Buonasera a tutti voi.
Il mio meccanico da me interpellato a seguito di uno scatto in affondamento forcella durante la frenata mi ha diagnosticato l'usura delle boccole della forcella (la moto ha 64000 km) e la conseguente necessità di sostituirle prima che lo sfregamento danneggi anche gli steli della forcella. Io ritenevo che tale scatto in frenata fosse invece prodotto dalla necessità di registrare alla giusta coppia i cuscinetti di sterzo, operazione ancora mai fatta.
Desideravo sapere che ne pensate, se qualcuno con la forcella tradizionale (a detta del mecca quella a steli rovesciati presenta una ridotta usura delle boccole rispetto alla tradizionale) ha avuto lo stesso inconveniente e/o ha già fatto tale riparazione ed eventualmente a quanti chilometri. Grazie in anticipo a tutti
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #1 il: 11/01/2019, 09:12:11 »
Ciao Gianluca, io non ho mai avuto questo inconveniente, con le 2 precedenti FJR sono arrivato a circa 60.000 km prima di darle in permuta, aspettiamo che risponda qualcuno che ha superato anche abbondantemente questa percorrenza.
 :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #2 il: 11/01/2019, 10:22:42 »
Io ho una moto del 2016, e l'anno passato, quando ho sostituito il mono, ho cambiato anche molle e olio alla forcella.
Tiziano Monti di TM assetti, mi ha consigliato di sostituire anche boccole e paraoli , visto che avevamo la forcella smontata, e mi ha consegnato le vecchie boccole , che qualche rigatura leggera, gia' la presentavano.
Consiglio personale; le sospensioni in ordine  , cambiano faccia alla moto,per cui ti consiglio di far fare una revisione alla forcella, montando anche una coppia di molle progressive ( Hyperpro le fa per la nostra moto ).
Sentirai la differenza........
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #3 il: 11/01/2019, 12:26:25 »
Io ho una moto del 2016, e l'anno passato, quando ho sostituito il mono, ho cambiato anche molle e olio alla forcella.
Tiziano Monti di TM assetti, mi ha consigliato di sostituire anche boccole e paraoli , visto che avevamo la forcella smontata, e mi ha consegnato le vecchie boccole , che qualche rigatura leggera, gia' la presentavano.
Consiglio personale; le sospensioni in ordine  , cambiano faccia alla moto,per cui ti consiglio di far fare una revisione alla forcella, montando anche una coppia di molle progressive ( Hyperpro le fa per la nostra moto ).
Sentirai la differenza........

Confermo con Hyperpro poca spesa e tanta tanta resa.......
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #4 il: 11/01/2019, 17:23:39 »
Ciao, dopo più di 60000 km sembra strano che nessuno ti abbia mai controllato il serraggio dei cuscinetti dello sterzo, puoi comunque fare anche tu una verifica rudimentale: fai sedere qualcuno abbastanza pesante sul sedile del passeggero con la moto sul centrale e già che ci sei digli di premere il pedale del freno, a questo punto con la moto "impennata" afferra la forcella alla base degli steli e se ci sono giochi te ne accorgi; se poi fai la stessa prova afferrando le forcelle all'altezza dei paraolio riesci a capire se il gioco è nel cannotto dello sterzo o sulle boccole della forcella. Con la mia As ho percorso 130000 km e intorno a 75000 circa le boccole sono state sostituite.
« Ultima modifica: 13/01/2019, 21:05:36 da Mapo »
Marco e Marina

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #5 il: 13/01/2019, 19:32:23 »
personalmente sono arrivato a 92.000km e ad ogni tagliando il meccanico ufficiale ha controllato la funzionalità della forcella. Per ora ho ancora tutto originale e la moto va benissimo! (^)

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #6 il: 14/01/2019, 08:21:02 »
Ti allego il link con tutte le considerazioni che ti  ho riassunto in MP.
Sperhttp://www.fjr1300.it/community/index.php/topic,11586.0.htmlo di esserti stato utile..
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #8 il: 14/01/2019, 19:46:04 »
Grazie mille ...  (^)
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #9 il: 28/05/2020, 15:32:12 »
Buongiorno a tutti, riprendo questo posto, in quanto proprio oggi, nel " tirare via il telo che ricopre la mia amata FJR ", un colpo al cuore!!!
Noto che lo penumatico anteriore è sporco di olio....le pinze dei freni anche...ed il cerchio della ruota!!! Subito penso che, un paraolio della forcella sia danneggiato. Infatti è proprio così. Smontato il tutto, porterò le due forcelle dal un conce ufficiale, come consigliato da GIOTEK, in quanto l'e strazione delle boccole di scorrimento, necessitano di attrezzatura dedicata, pena il daneggiamento della sede delle boccole.
Ma, volevo anche sapere da voi, se qualche socio ha effettuato o fatto fare, la sostituzione dei cuscinetti dello sterzo, in quanto ho notato che, ruotando il manubrio da destra a sinistra e viceversa, nella parte centrale, si sente un piccolo scalino.
Credo che, questo sia un chiaro sintomo di deterioramento dei cuscinetti dello sterzo.
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #10 il: 28/05/2020, 15:32:58 »
A dimenticavo, scusate, se per caso avete fatto voi il lavoro, qualche consiglio? Oppure lo avete fatto fare dal conce?
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #11 il: 28/05/2020, 16:08:14 »
Qualche socio sa quato olio va e di che tipo, nelle singole forcelle, partendo dal presupposto che ho una molla Honlins ?
Giorgio

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #12 il: 28/05/2020, 19:34:32 »
Ciao,oltre alla ovvia sostituzione dei cuscinetti, ti consiglio di mettere olio holins dedicato negli steli  che tanto ha fatto anche  sulla mia 2016 A .

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Sostituzione boccole forcella tradizionale
« Risposta #13 il: 28/05/2020, 23:57:42 »
Ok grazie
Giorgio