Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Marcia N..... indesiderata  (Letto 7297 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #25 il: 28/01/2020, 18:22:26 »
Sono contento che abbiano trovato la causa e quindi risolto il problema.
Dovresti essere ancora in garanzia !!!
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #26 il: 28/01/2020, 19:25:37 »
Si, per la garanzia non c'è problema, ho quella estesa. Il problema è però risolto con le dovute cautele nel senso che si presentava con modalità random pertanto non è detto che sia stato sicuramente eliminato. Nel frattempo la stanno provando in strada con buoni riscontri. Di sicuro il problema agli ingranaggi è stato riscontrato ed eliminato e questo fa pensare che la causa fosse quella. Solo il tempo ci dirà la verità  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #27 il: 28/01/2020, 21:57:21 »
Aspetto anche io il tuo report sulla risoluzione del problema.
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #28 il: 29/01/2020, 18:38:51 »
Bene! Se il problema era proprio quello... lo scopriremo solo vivendo. ;D
Comunque Motoshop e' un'istituzione seria.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #29 il: 30/01/2020, 21:56:21 »
Si, per la garanzia non c'è problema, ho quella estesa. Il problema è però risolto con le dovute cautele nel senso che si presentava con modalità random pertanto non è detto che sia stato sicuramente eliminato. Nel frattempo la stanno provando in strada con buoni riscontri. Di sicuro il problema agli ingranaggi è stato riscontrato ed eliminato e questo fa pensare che la causa fosse quella. Solo il tempo ci dirà la verità  ;)

Elio mi sono letto il post solo ora e mi dispiace. La AS è uno spettacolo di moto, ma, dopo i problemi avuti (ed essere stato costretto a cambiare marca) sinceramente, su FJR ci tornerei di corsa... su una AS neanche se me la regalano (nonostante continui a dire che è stata la migliore moto avuta).
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #30 il: 31/01/2020, 09:11:36 »
Si, per la garanzia non c'è problema, ho quella estesa. Il problema è però risolto con le dovute cautele nel senso che si presentava con modalità random pertanto non è detto che sia stato sicuramente eliminato. Nel frattempo la stanno provando in strada con buoni riscontri. Di sicuro il problema agli ingranaggi è stato riscontrato ed eliminato e questo fa pensare che la causa fosse quella. Solo il tempo ci dirà la verità  ;)

Elio mi sono letto il post solo ora e mi dispiace. La AS è uno spettacolo di moto, ma, dopo i problemi avuti (ed essere stato costretto a cambiare marca) sinceramente, su FJR ci tornerei di corsa... su una AS neanche se me la regalano (nonostante continui a dire che è stata la migliore moto avuta).

Puoi sempre prendere la AE al posto del carotone  ::) ::) ::) 8) 8) 8)
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #31 il: 31/01/2020, 10:25:34 »
A volte è questione di fortuna. Io ho avuto per 6 anni una AS 2007 partita da 22000km e venduta a 96000.... Mai avuto problemi...

Inviato dal mio MI 9 utilizzando Tapatalk


Offline luca64

  • Segretario
  • *
  • Post: 2.607
  • Age: 59
  • Località: Vignola (Mo)
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #32 il: 31/01/2020, 11:50:06 »
Elio hai lo stesso problema che hanno quelli del k1600gt.... ma sei in garanzia??  ;D
luca64 fjr1300 2003 km30000 fjr a 1300 2006 130000km bonneville t1
00 km5000 r1200gs adv km25000 k1600gt.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #33 il: 31/01/2020, 12:12:08 »
Elio hai lo stesso problema che hanno quelli del k1600gt.... ma sei in garanzia??  ;D
Per fortuna sì  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #34 il: 01/02/2020, 18:04:52 »
Be diciamo che non tutte le ciambelle escono con il buco perfetto, però quando leggo di questi problemi alla AS, il mio pensiero sceglie il cambio manuale.
Giorgio

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #35 il: 01/02/2020, 18:22:30 »
Be diciamo che non tutte le ciambelle escono con il buco perfetto, però quando leggo di questi problemi alla AS, il mio pensiero sceglie il cambio manuale.

...la versione AS è tanta roba, provare per credere, diceva una vecchia reclame.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #36 il: 02/02/2020, 00:14:10 »
Be diciamo che non tutte le ciambelle escono con il buco perfetto, però quando leggo di questi problemi alla AS, il mio pensiero sceglie il cambio manuale.
E poteva capitare anche a te visto che, sembra, il problema riguarda un ingranaggio (meccanico) difettoso.  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #37 il: 02/02/2020, 08:52:52 »
Be diciamo che non tutte le ciambelle escono con il buco perfetto, però quando leggo di questi problemi alla AS, il mio pensiero sceglie il cambio manuale.
E poteva capitare anche a te visto che, sembra, il problema riguarda un ingranaggio (meccanico) difettoso.  ;)

La moto del Giorgio è indistruttibile....  ;D
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #38 il: 02/02/2020, 10:49:15 »
Si, per la garanzia non c'è problema, ho quella estesa. Il problema è però risolto con le dovute cautele nel senso che si presentava con modalità random pertanto non è detto che sia stato sicuramente eliminato. Nel frattempo la stanno provando in strada con buoni riscontri. Di sicuro il problema agli ingranaggi è stato riscontrato ed eliminato e questo fa pensare che la causa fosse quella. Solo il tempo ci dirà la verità  ;)

Elio mi sono letto il post solo ora e mi dispiace. La AS è uno spettacolo di moto, ma, dopo i problemi avuti (ed essere stato costretto a cambiare marca) sinceramente, su FJR ci tornerei di corsa... su una AS neanche se me la regalano (nonostante continui a dire che è stata la migliore moto avuta).

Puoi sempre prendere la AE al posto del carotone ::) ::) ::) 8) 8) 8)

Con questo discorso della fine serie...và a finire che dovrò prendere l'ultima  (^) (^) Comunque, fosse per me, prenderei direttamente la A, così da non avere neanche le sospensioni elettroniche  :-\. La AS, concordo con Richy, è tanta robba e solo chi l'ha avuta può rendersi conto. Era la moto perfetta per me.... purtroppo, oggi, non la prenderei più neanche se Yamaha me la regalasse  :-[ Comoda ma, il fatto di andare in giro con la paura di rimanere con lo Shift37, no grazie.  :-[

La Karota moto strepitosa sotto tutti i punti di vista ma anche lei il suo difetto l'ha: scalda come una mongolfiera a carbone e l'estate è una tortura andarci in giro. Quando l'olio supera i 90 gradi viene su dal sottosella l'impossibile. Tolto questo difetto sarebbe perfetta  ;)
« Ultima modifica: 02/02/2020, 10:51:34 da The_smart »
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #39 il: 02/02/2020, 10:52:14 »
Elio hai lo stesso problema che hanno quelli del k1600gt.... ma sei in garanzia??  ;D

Elio, dato che sei in garanzia, distruggili  ;D
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline gianluca

  • Non associato
  • *
  • Post: 5
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #40 il: 02/02/2020, 14:31:09 »
Ciao Elio sono Gianluca, ieri sono stato a ritirare la mia al Motoshop,Non funzionava il pedale cambio in scalata. Mi hanno registrato  il sensore e adesso va che è  una meraviglia. Mi ha detto che bastano pochi micron di errore e ti sballa la sequenza di tutte le marce.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #41 il: 02/02/2020, 16:31:48 »
Io ci vado in settimana e mi farò spiegare meglio qual era il mio problema perché al telefono non sempre è tutto chiaro. Contento x te che hai risolto. Spero sarà così anche per me. Arrivederci presto in strada.
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #42 il: 07/02/2020, 21:34:57 »
Ritirata finalmente oggi la mia cara moto con tutti problemi risolti ma........ con nuovi problemi, udite udite, sulla garanzia per la quale apro un post a parte perchè sia più immediato e più fruibile per tutti.
Il problema finale circa la N indesiderata, era dovuto ad uno ingranaggio ossidato (il num. 23 della foto) che, girando in solidale con l'asta dell'alberino del cambio avanti e indietro a seconda della marcia innestata, arrivando ad un certo punto saltava un dentino, appunto  perchè ossidato e quindi un pò "limato". Quindi un problema meccanico. I test elettronici hanno dato tutti esiti negativi. Risolto anche lo sbacchettamento: errata coppia di serraggio del dado del canotto dello sterzo.

Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #43 il: 08/02/2020, 17:43:05 »
Ritirata finalmente oggi la mia cara moto con tutti problemi risolti ma........ con nuovi problemi, udite udite, sulla garanzia per la quale apro un post a parte perchè sia più immediato e più fruibile per tutti.
Il problema finale circa la N indesiderata, era dovuto ad uno ingranaggio ossidato (il num. 23 della foto) che, girando in solidale con l'asta dell'alberino del cambio avanti e indietro a seconda della marcia innestata, arrivando ad un certo punto saltava un dentino, appunto  perchè ossidato e quindi un pò "limato". Quindi un problema meccanico. I test elettronici hanno dato tutti esiti negativi. Risolto anche lo sbacchettamento: errata coppia di serraggio del dado del canotto dello sterzo.


Ottimo Elio, direi, a parte il discorso garanzia che leggevo su altro post. Sino a quando sono problemi meccanici alla fine si risolve e si ha la certezza  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline luccasilver

  • Non associato
  • *
  • Post: 48
  • Località: Bagni di Lucca
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #44 il: 08/02/2020, 20:38:26 »

Il problema finale circa la N indesiderata, era dovuto ad uno ingranaggio ossidato (il num. 23 della foto) che, girando in solidale con l'asta dell'alberino del cambio avanti e indietro a seconda della marcia innestata, arrivando ad un certo punto saltava un dentino, appunto  perchè ossidato e quindi un pò "limato".

Scusami Elio, ho letto e riletto, ma ce qualcosa che non mi torna.
Il numero 23 che tu dici, non e altro che il nodo sferico del braccio del cambio, li non ci sono ingranaggi, l'unica  parte in movimentate e appunto la sfera del nodo sferico, nel momento in cui noi andiamo ad azionare la leva del cambio a pedale, oppure dai comandi a manubrio.
Qual'e l'ingranaggio che ti si e ossidato e consumato?
FJR 1300 AS 2017     Tech Graphite

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #45 il: 09/02/2020, 00:13:26 »
In verità il pezzo sostituito me lo hanno restituito e avrei voluto farne una foto per postarlo ma all'arrivo a casa non l'ho più ritrovato per cui ho cercato dai disegni quello che mi sembravo fosse lo stesso. Effettivamente non è il num. 23 ma il 20 che è simile ma la  funzione era quella che ho riportato. All'interno la piccola ruota dentata agisce sul selettore degli ingranaggi del cambio per cui, se salta un dente il sensore va in tilt ed interpreta male la richiesta. Questa è stata la spiegazione, magari un pò risicata e povera di dettagli, che mi ha dato l'officina :)
Se vuoi fare una ricerca il codice relativo è il seguente:
5LV181160000 - Raccordo braccio 1 FZS1000  ;)
« Ultima modifica: 09/02/2020, 00:33:48 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #46 il: 07/12/2020, 10:55:57 »
ULTIMO AGGIORNAMENTO (spero)  ::)
Allora, eravamo rimasti a febbraio. Per farla corta, nel frattempo è successo che il problema non era stato risolto per cui, causa covid, ho potuto riportargliela solo a metà giugno. Da lì in poi è stato un calvario continuo soprattutto per mancanza d'informazioni ricevute. Fino a fine luglio non so cosa hanno fatto e quel che hanno cambiato ma non hanno risolto un bel niente. A quel punto si sono finalmente affidati all'ispettore di zona che però era in ferie e quindi fino a dopo ferragosto tutto è rimasto fermo. Quando finalmente ha preso in mano la situazione ho avuto la percezione che eravamo passati decisamente all'azione ed alla volontà di risolvere concretamente il problema. Nel frattempo, sempre grazie al mio interessamento diretto e quindi a richieste telefoniche, mi venivano date di volta in volta informazioni inventate, contraddittorie e campate per aria. Una fra tutte: ad inizio settembre mi si dice che hanno richiesto l'invio di una nuova centralina direttamente dal Giappone e che la settimana dopo avrebbero provveduto a sostituirla. La settimana dopo richiamo per avere la conferma e mi si dice che la sostituzione è stata effettuata e che l'avrebbero provata nei giorni successivi. La stessa risposta mi è stata data un mese dopo da un'altra persona, per cui qualcuno ha spudoratamente mentito e via così per tutto il tempo con notizie inventate e contraddittorie. Ad ogni telefonata se ne inventavano una a secondo di chi rispondeva (il capofficina, l'addetto alle relazioni esterne, il sostituto capofficina, lo stesso Buratti ecc. ecc.). Meno male che nel frattempo hanno almeno avuto il buon senso di darmi un'altra FJR con la quale ho potuto almeno partecipare al Nazionale che avevo organizzato. Da lì in poi devo dire che l'ispettore ha praticamente "preso la residenza da Motoshop" e si è dedicato anima e corpo alla mia moto. In definitiva hanno cambiato l'attuatore del cambio, la centralina, tutto il fasciame elettrico più altri svariati componenti senza arrivare a nessuna risoluzione del caso. Alla fine lui stesso è venuto a ritirare la moto che avevo in comodato e, una volta ritornato a Parma, ha deciso per la sostituzione integrale del motore preso da quella che mi avevano dato in sostituzione. Questo è successo ad inizio della settimana scorsa e alla fine della stessa mi è stata data finalmente la notizia tanto attesa: IL DIFETTO E' SCOMPARSO. L'ispettore, seppur molto gentile e disponibile, mi ha fatto "pesare" il tutto addossando la responsabilità del problema ad alcuni after market che avevo installato, vedi stop supplementari e/o trombe, antifurto elettronico e specificando l'enorme dispendio di tempo e denaro che è costata la risoluzione del problema della quale "magnanimamente" la Yamaha se ne è fatta carico (circa 7.000 eu). Ci credo poco perchè quegli "extra" li avevano già staccati in precedenza senza risolvere, ma tant'è...  Ho ringraziato lasciando da parte le polemiche senza controbattere e appena posso andrò a ritirarla contento oltretutto perchè ho anche un motore più giovane con meno di 13.000 Km. in confronto al mio precedente che ne aveva poco più di 20.000. Tutto è bene quel che finisce bene direte voi? E mica tanto!! C'è sempre il rovescio della medaglia. Mi toccherà rifare il tagliando dei 20.000 una seconda volta che costa anche un botto  :'(
« Ultima modifica: 09/12/2020, 16:46:11 da comelca »
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #47 il: 07/12/2020, 11:52:08 »
Mi fa piacere che (pare) tu abbia risolto!  (^)
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #48 il: 07/12/2020, 20:02:20 »
Ma con i numeri di matricola dei motori visto che era su un sltra moto come la risolvi?

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Marcia N..... indesiderata
« Risposta #49 il: 07/12/2020, 20:03:49 »
ULTIMO AGGIORNAMENTO (spero)  ::)
Allora, eravamo rimasti a febbraio. Per farla corta, nel frattempo è successo che il problema non era stato risolto per cui, causa covid, ho potuto riportargliela solo a metà giugno. Da lì in poi è stato un calvario continuo soprattutto per mancanza d'informazioni ricevute. Fino a fine luglio non so cosa hanno fatto e quel che hanno cambiato ma non hanno risolto un bel niente. A quel punto si sono finalmente affidati all'ispettore di zona che però era in ferie e quindi fino a dopo ferragosto tutto è rimasto fermo. Quando finalmente ha preso in mano la situazione ho avuto la percezione che eravamo passati decisamente all'azione ed alla volontà di risolvere concretamente il problema. Nel frattempo, sempre grazie al mio interessamento diretto e quindi a richieste telefoniche, mi venivano date di volta in volta informazioni inventate, contraddittorie e campate per aria. Una fra tutte: ad inizio settembre mi si dice che hanno richiesto l'invio di una nuova centralina direttamente dal Giappone e che la settimana dopo avrebbero provveduto a sostituirla. La settimana dopo richiamo per avere la conferma e mi si dice che la sostituzione è stata effettuata e che l'avrebbero provata nei giorni successivi. La stessa risposta mi è stata data un mese dopo da un'altra persona, per cui qualcuno ha spudoratamente mentito e via così per tutto il tempo con notizie inventate e contraddittorie. Ad ogni telefonata se ne inventavano una a secondo di chi rispondeva (il capofficina, l'addetto alle relazioni esterne, il sostituto capofficina, lo stesso Buratti ecc. ecc.). Meno male che nel frattempo hanno almeno avuto il buon senso di darmi un'altra FJR con la quale ho potuto almeno partecipare al Nazionale che avevo organizzato. Da lì in poi devo dire che l'ispettore ha praticamente "preso la residenza da Motoshop" e si è dedicato anima e corpo alla mia moto. In definitiva hanno cambiato l'attuatore del cambio, la centralina, tutto il fasciame elettrico più altri svariati componenti senza arrivare a nessuna risoluzione del caso. Alla fine lui stesso è venuto a ritirare la moto che avevo in comodato e, una volta ritornato a Parma, ha deciso per la sostituzione integrale del motore preso da quella che mi avevano dato in sostituzione. Questo è successo ad inizio della settimana scorsa e alla fine della stessa mi è stata data finalmente la notizia tanto attesa: IL DIFETTO E' SCOMPARSO. L'ispettore, seppur molto gentile e disponibile, mi ha fatto "pesare" il tutto addossando la responsabilità del problema ad alcuni after market che avevo installato, vedi stop supplementari e/o trombe e specificando l'enorme dispendio di tempo e denaro che è costata la risoluzione del problema della quale "magnanimamente" la Yamaha se ne è fatta carico (circa 7.000 eu). Ci credo poco perchè quegli "extra" li avevano già staccati in precedenza senza risolvere, ma tant'è...  Ho ringraziato lasciando da parte le polemiche senza controbattere e appena posso andrò a ritirarla contento oltretutto perchè ho anche un motore più giovane con meno di 13.000 Km. in confronto al mio precedente che ne aveva poco più di 20.000. Tutto è bene quel che finisce bene direte voi? E mica tanto!! C'è sempre il rovescio della medaglia. Mi toccherà rifare il tagliando dei 20.000 una seconda volta che costa anche un botto  :'(
Caro Elio, pazienza per quello che tu chiami "rovescio della medaglia", la cosa importante è la positiva e definitiva soluzione del problema.
Un abbraccio  :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima