La moto e la tecnica > Meccanica generale
Marcia N..... indesiderata
gianluca:
Ciao Elio sono Gianluca, ieri sono stato a ritirare la mia al Motoshop,Non funzionava il pedale cambio in scalata. Mi hanno registrato il sensore e adesso va che è una meraviglia. Mi ha detto che bastano pochi micron di errore e ti sballa la sequenza di tutte le marce.
comelca:
Io ci vado in settimana e mi farò spiegare meglio qual era il mio problema perché al telefono non sempre è tutto chiaro. Contento x te che hai risolto. Spero sarà così anche per me. Arrivederci presto in strada.
comelca:
Ritirata finalmente oggi la mia cara moto con tutti problemi risolti ma........ con nuovi problemi, udite udite, sulla garanzia per la quale apro un post a parte perchè sia più immediato e più fruibile per tutti.
Il problema finale circa la N indesiderata, era dovuto ad uno ingranaggio ossidato (il num. 23 della foto) che, girando in solidale con l'asta dell'alberino del cambio avanti e indietro a seconda della marcia innestata, arrivando ad un certo punto saltava un dentino, appunto perchè ossidato e quindi un pò "limato". Quindi un problema meccanico. I test elettronici hanno dato tutti esiti negativi. Risolto anche lo sbacchettamento: errata coppia di serraggio del dado del canotto dello sterzo.
The_smart:
--- Citazione da: comelca - 07/02/2020, 21:34:57 ---Ritirata finalmente oggi la mia cara moto con tutti problemi risolti ma........ con nuovi problemi, udite udite, sulla garanzia per la quale apro un post a parte perchè sia più immediato e più fruibile per tutti.
Il problema finale circa la N indesiderata, era dovuto ad uno ingranaggio ossidato (il num. 23 della foto) che, girando in solidale con l'asta dell'alberino del cambio avanti e indietro a seconda della marcia innestata, arrivando ad un certo punto saltava un dentino, appunto perchè ossidato e quindi un pò "limato". Quindi un problema meccanico. I test elettronici hanno dato tutti esiti negativi. Risolto anche lo sbacchettamento: errata coppia di serraggio del dado del canotto dello sterzo.
--- Termina citazione ---
Ottimo Elio, direi, a parte il discorso garanzia che leggevo su altro post. Sino a quando sono problemi meccanici alla fine si risolve e si ha la certezza ;)
luccasilver:
--- Citazione da: comelca - 07/02/2020, 21:34:57 ---
Il problema finale circa la N indesiderata, era dovuto ad uno ingranaggio ossidato (il num. 23 della foto) che, girando in solidale con l'asta dell'alberino del cambio avanti e indietro a seconda della marcia innestata, arrivando ad un certo punto saltava un dentino, appunto perchè ossidato e quindi un pò "limato".
--- Termina citazione ---
Scusami Elio, ho letto e riletto, ma ce qualcosa che non mi torna.
Il numero 23 che tu dici, non e altro che il nodo sferico del braccio del cambio, li non ci sono ingranaggi, l'unica parte in movimentate e appunto la sfera del nodo sferico, nel momento in cui noi andiamo ad azionare la leva del cambio a pedale, oppure dai comandi a manubrio.
Qual'e l'ingranaggio che ti si e ossidato e consumato?
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa