Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Olio Motore  (Letto 945 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Olio Motore
« il: 08/07/2019, 14:46:05 »
Motocilisti / soci buongiorno a tutti. Forse questo topic era piu' adatto nella sezione, " TECNICA MOTO" , ma trovo che anche in questa sezione e' ok.
L' argomento :
Olio Motore.....O meglio, può essere usato un olio per auto nelle nostre amate moto?

La domanda e' nata dopo uno scambio ( logicamente amichevole) di idee, tra me ed un mio collega, sul tema olio per auto nella moto.
Infatti, il mio collega/amico, sosteneva e sostiene che, un buon olio per auto può essere usato senza problemi anche nelle nostra matae moto, aggiungendo che egli stesso ha eseguito il cambio olio con uno di ntipo automobilistico.
Mamma mia, non vi dico quanto questo argomento abbia coinvolto anche altri colleghi / amici, logicamente spaccatri in due.
Ecco che allora ho provato a buttarmi in internet ed ho trovato con mia grande sorpresa.....la stesa cosa!!!!
Chi afferma di si e chi afferma dubbi.
Tutti hanno frecce appuntite nel proprio arco.
Personalmente penso e credo che, un olio per moto abbia sicuramente qualche cosa di diverso da quello motociclistico, visto che deve lubfificare il cambio, la frizione etcc... Sicuramente un olio per auto può essere usato per moto, ma nel tempo?
Sicuramnete non " gripperemo" il motore, ma la frizione ? Il cambio?
Ci sarà pure un motivo valido per il quele un olio per moto ha al suo interno degli adittivi diversi rispetto a quello motociclistico?
Resta il fatto che, lui non ha convinto me ed io lui, ma mi ha lasciato il dubbio!!!
bene, voi che ne dite?
Giorgio

Offline me ndo

  • Associato
  • *
  • Post: 1.269
  • Age: 70
  • Località: Bg in Amena località della Media Val Seriana
  • Sesso: Maschio
Re:Olio Motore
« Risposta #1 il: 08/07/2019, 18:46:54 »
chiedigli se nel cambio della sua auto mette l'olio motore, dalla sua espressione capirai se val la pena proseguire nel discorso o se lasciarlo bollire nel "suo"olio", cosa che prima o poi capiterà se mette in atto questa strategia.

Anche a me risultano tutte le considerazioni che hai ben ricordato, additivi e diversa funzione, soprattutto un grado di adesione diverso e maggior resistenza "al Taglio e compressione" nell'olio del cambio. Nelle moto con un'olio solo si ottengono risultati paragonabili per 1/2 di additivi (teniamo presente che è molto meno sollecitato rispetto al cambio di un'auto) e con sostituzioni più frequenti.

A mio parere non sarà il motore a "grippare" ma qualche problema a cambio e frizione alla lunga si evidenzierà, specie se ne fa un'uso intenso e pesante, se invece la usa per portare il nipotino a scuola la cosa perde di significato.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Olio Motore
« Risposta #2 il: 08/07/2019, 20:50:07 »
Olio da auto non va bene per la frizione a bagno d'olio come nel caso della nostra moto
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Olio Motore
« Risposta #3 il: 09/07/2019, 14:55:07 »
Che io sappia l'unica specifica che identifica un olio adatto a lubrificare anche cambio e frizione e' la JASO MA: se presente, in teoria qualunque prodotto va bene. Gli altri requisiti minimi per l'FJR (SAE 20W40, API SG) sono talmente bassi da rendere poco critica la scelta dell'olio, sempre che si rispettino i tempi di sostituzione.
Personalmente: 10W50 100% sintetico, per poterlo far durare 10k km senza problemi, e sostituzione anche del filtro ad ogni cambio.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Olio Motore
« Risposta #4 il: 09/07/2019, 15:10:02 »
Diciamo che siamo tutti allineati.
Giorgio

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Olio Motore
« Risposta #5 il: 09/07/2019, 15:22:07 »
Nella Fjr è assurdo a mio parere, come già detto da altri le specifiche per le frizioni delle moto avranno un senso; un eccezione di cui sono certo perché uso olio sintetico da auto è il boxer vecchio tipo Bmw, li il cambio ha il suo olio e la frizione è a secco per cui le "Jaso Ma" sono inutili.
Marco e Marina